Turismo Grecia
- Capitale: Atene
- Lingua ufficiale: Greco
- Popolazione: 11.304.000
- Inno nazionale: Ímnos is tin Elevtherían (Ύμνος εις την Ελευθερίαν)
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 25 marzo
- Paesi confinanti: Albania, Macedonia, Bulgaria, Turchia
Perché visitare la Grecia?
La Grecia non è solo patrimonio antico da scoprire in vacanza, ma molto di più. Naturalmente, la maggior parte del turismo in Grecia si svolge intorno ai siti archeologici. Ma la bellezza della Grecia sta nelle sue 9 841 isole, nei paesaggi montuosi, terre di ulivi e vigne, nei tramonti, nella gastronomia e nel clima mediterraneo. Ci sono molti motivi per cui il turismo in Grecia è così intenso. Siamo sicuri che la Grecia delizierà i viaggiatori di ogni stile, chi va in cerca di cultura locale, chi preferisce il relax ed il mare. Dal Monte Olimpo all’isola di Creta, passando per le Cicladi, troverete sempre un posto per godervi la vita. Consigliamo assolutamente un viaggio in Grecia a partire dall’Italia. Si tratta di solo poche ore di volo per scoprire un paese che vi rimarrà nel cuore!
Attività in Grecia
Cosa vedere in Grecia:
Atene: capitale della Grecia, il suo passato glorioso ha chiaramente lasciato il segno antico che l’ha resa famosa. Quando si tratta di turismo in Grecia, l’Acropoli di Atene è una delle prime cosa a cui si pensa. Sulla collina che domina Atene troviamo il Partenone e il Teatro di Dioniso. Inoltre, ai suoi piedi potrete visitare l’Agorà, scoprire i più bei monumenti della città. Per conoscere la storia della città e del paese, visitate i musei Bizantino e Benaki e il Museo Nazionale. Essendo una città museo, Atene è molto affollata, dinamica e vivace. Durante il giorno, se il caldo non è soffocante, consigliamo una passeggiata nel quartiere Plaka. Mentre la sera consigliamo di scoprire i bar del quartiere Metaxourgeio, o nel più tranquillo Psirri.
Inoltre, nei dintorni di Atene (regione dell’Attica), troverete molti siti archeologici come Elefsina, Capo Sounion e il tempio di Poseidon, o Vravrona. Andrete a fare il bagno a Glyfada, una spiaggia molto turistica.
Mykonos: Certamente, l’isola più famosa delle Cicladi è la più festosa e alla moda. Però non ha perso il suo fascino antico, con le case imbiancate a calce, le persiane blu ed i mulini. Se volete andare nei migliori club del paese, questo è il posto giusto. Il turismo in Grecia dei giovani amanti dei locali si concentra su quest’isola. Inoltre, la zona è molto amata dal popolo ateniese che ama la vita notturna. Durante il giorno, o meglio nel pomeriggio, le spiagge sono piene di gente, soprattutto quelle di Agios Stéfanos, Kalafati Beach, e Ornos Beach. Al mattino, mentre tutti dormono ancora, la visita di Mykonos è molto consigliata per scoprire le sue stradine. Si può anche praticare l’immersione.
Paros: La posizione dell’isola, al centro delle Cicladi, è ideale per scoprire tutta la regione. Impossibile non consigliare la visita di quest’isola. Vi troverete i borghi di pescatori come Naoussa e Alyki. Consigliamo di passeggiare per le stradine di Parikia, capitale dell’isola, o Lefkès. La spiaggia di Kolymbithres è bella con le sue insenature, ma affollata d’estate.
Santorini: Quando si pensa al turismo in Grecia, Santorini offre proprio ciò che il viaggiatore desidera vedere. Stradine strette, case bianche e blu, tranquille ma affollate in alta stagione. È una tappa fondamentale per le navi da crociera, quindi l’isola è molto popolare. Il paese di Oia è quello che si vede su tutte le cartoline. Provate a visitare Fira (o Thira), Akrotiri, o Pyrgos che domina l’isola.
Syros: L’isola è meno conosciuta delle sue sorelle delle Cicladi, ma ospita una delle più belle città della Grecia: Ermoúpoli e la sua scalinata che porta ad Ano Syros. Approfittate di questo luogo prima che perda fascino a causa del turismo di massa.
Amorgos: Le Cicladi sono molte isole, e Amorgos è una di quelle meglio conservate.
Rodi: Nel’Arcipelago del Dodecaneso, l’isola di Rodi è un gioiello. L’omonima città di Rodi ha il mitico porto di Mandraki, famoso per la leggenda del Colosso. L’isola è la più verde delle Cicladi e si può visitare in due giorni. Lindos, a 50 km da Rodi, è da non perdere. Il paese è dominato da un’acropoli raggiungibile a piedi.
Kos: L’isola di Kos è famosa soprattutto per la vita notturna. Infatti, ci sono molti voli low-cost che servono la città. Se preferite un po’ più di pace e tranquillità scegliete i borghi di Andimachéia o Kardamena. Noleggiate uno scooter o una bicicletta per fare il giro dell’isola, un classico del turismo in Grecia. La posizione geografica dell’isola permette di raggiungere le vicine isole di Kalymnos e Nisyros, o Bodrum in Turchia.
Creta: L’isola degli dei si trova ai confini dell’Europa e alle porte dell’Oriente. Questa merita di essere visitata per una settimana o più, poiché non mancano i siti e le attrazioni. Heraklion, la sua capitale, sarà il vostro punto di arrivo. I siti di Cnosso, Festos, Fodele, Malia, Hersonissos e il forte di Koules sono da vedere.
Agios Nikolaos, anche se molto turistica, offre una miriade di siti da visitare. A cominciare dal suo porto, la città di Elounda e l’isola di Spinalonga. L’altopiano di Lassithi e le sue piccole strade offrono paesaggi davvero belli. Vi si trova in particolare il sito archeologico di Kato Zakros. Lungo la costa, verso est, scoprirete Kritsa e la chiesa di Panagia Kera, poi Sitia con i suoi uliveti e il monastero di Toplou.
L’ovest dell’isola di Creta offre molti altri punti d’interesse, come Rethymno e la sua fortezza, i siti di Elefterna, il monastero di Arkadi, i dintorni di Chania, il sito di Aptéra, il trekking nella gola di Samaria.
Nel sud dell’isola si trova la città di lerapetra. In generale, Creta può essere scoperta sia in gruppo con una guida che con un’auto a noleggio. Questa seconda soluzione sembra essere la migliore, per prendersi il tempo di godersi i borghi di tutta l’isola, per incontrare i cretesi. In questo caso, preferite la stagione primaverile e autunnale per evitare le folle di turisti estivi e di coloro che cercano un inverno mite.
Il Peloponneso: ospita i migliori siti antichi come Olimpia, dove sono comparsi per la prima volta i Giochi Olimpici. Inoltre, Micene, illuminata da Omero, e i suoi siti archeologici, Epidauro e il suo imponente teatro, il borgo medievale di Monemvasia, la città bizantina di Mystra vicino a Sparta, o il porto di Nauplia. Si può soggiornare nelle grandi città di Patrasso, Corinto o Kalamata per visitare il Peloponneso.
Tessaglia: Le Meteore sono certamente la grande curiosità della regione con le loro enormi rocce su cui si trovano i monasteri.
Delfi: Nella Grecia centrale, Delfi è il secondo sito archeologico più importante dopo l’Acropoli. Sul Monte Parnaso c’è il Tempio di Apollo e il teatro, tra gli altri.
Macedonia/Calcidica In questa regione della Grecia settentrionale si trova la seconda città più grande, Salonicco. Qui troverete molto meno turisti che al sud, il che è qualcosa da prendere in considerazione. Salonicco non è solo una città industriale ma anche culturale (museo d’arte bizantino). Da Salonicco, si può visitare il sito archeologico di Dion, e in barca, si può fare un’escursione sul Monte Athos, che è comunque vietato alle donne.
Altri luoghi d’interesse per il turismo in Grecia: Infine, non dimentichiamo le Isole Ionie nella parte occidentale del paese, che comprendono Corfù e Paxos. Anche le isole dell’Egeo orientale, comprese le Lesbo, Chios e Samos, con influenze turche. Infine, la regione montuosa dell’Epiro, che confina con l’Albania, sarà una delizia per gli escursionisti (gole e canyon).