Le 11 cose da vedere ad Angistri (Agistri)

avatar

A solo un’ora da Atene, Angistri è un’isola tranquilla e rilassante. Scoprite subito i posti da non perdere e cosa fare e vedere ad Angistri!

Nel cuore del Golfo Saronico, Angistri è la più piccola isola abitata dell’arcipelago saronico. Poco conosciuta dai turisti internazionali, è rimasta in gran parte incontaminata. Eppure questo gioiello vale la pena di essere esplorato, infatti c’è molto da fare e vedere ad Angistri. La splendida pineta e le acque turchesi, vi invitano al relax.

Infatti, tra visite e attività naturali, c’è molto da fare ad Angistri. A piedi o in bicicletta, fate il giro dell’isola lungo solo 10 chilometri, ognuno al suo ritmo.

Per guidarvi, abbiamo elencato le cosa fare in questa piccola oasi di pace!

Leggi anche:
Le migliori 13 escursioni di un giorno da Atene
Dove dormire a Egina? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Milos

Mylos, un fare vedere Angistri

Credito foto: Shutterstock – Lucian BOLCA

Milos, chiamata anche Megalochori, è la capitale dell’isola. In questa tranquilla cittàdina, l’architettura è tradizionale e le case sono state conservate di generazione in generazione. Con i suoi edifici bianchi con porte blu e bougainville sembra proprio una cartolina!

Dai vicoli al porto che si apre sulla baia, troverete lo stesso fascino sereno. Da non perdere nel cuore del villaggio la bianca chiesa di Agios Zoodochos Pigi. Ogni anno dopo Pasqua, il santo che le ha dato il nome viene celebrato durante due giorni di festeggiamenti vibranti!

Anche se tranquillo e tradizionale, Milos è un centro nevralgico dell’isola pieno di bellissimi alberghi e piacevoli taverne, nonché di botteghe artigianali. Se volete riportarvi dei souvenir da Angistri, questo è il posto da cercare!

2. Skala

Skala, fare vedere Angistri

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Porto principale dell’isola, Skala è anche il suo epicentro turistico. Infatti, vi si trova un’importante scelta di alloggi, così come molti bar e ristoranti. Potrete assaggiare sul posto un delizioso polpo appena pescato. Se volete uscire la sera, Skala e le sue discoteche vi accoglieranno.

Skala ha anche una delle più belle spiagge di sabbia dell’isola, molto apprezzata dalle famiglie. Benché vivace, Skala rimane fedele allo spirito di Angistri e offre un bell’ambiente rilassante. Passeggiando lungo il porto e la spiaggia, potrete ammirare le cupole turchesi della chiesa di Agios Anargyroi. Sulle terrazze delle taverne, potrete passare delle belle serate romantiche.

3. Limenaria

Limenaria, un must ad Agistri

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Anche il paese di Limenaria è pieno di fascino. La pineta da un lato e il mare dall’altro, contrastano con la cupola ocra della chiesa. Sul porto di pesca o sulla spiaggia, il paesaggio è incredibilmente pittoresco. Lo apprezzerete particolarmente al tramonto: la vista del mare e delle sagome delle montagne si fa davvero magica!

Inoltre, non esitate a visitare le taverne dell’isola. Servono piatti semplici e deliziosi e vendono alcuni prodotti dell’artigianato locale.

4. Aponissos

Aponissos, fare vedere Angistri

Credito foto: Shutterstock – Victoria Kurylo

Se sognate una giornata di relax, Aponissos è il posto giusto ad Agistri! La piccola spiaggia a forma di mezzaluna si affaccia su un mare perfettamente cristallino. Inoltre, grazie alle sue acque calme e chiare, il luogo è ideale per nuotare.

Il quadro idilliaco è completato dalla roccia, i pini e la silhouette delle montagne all’orizzonte. Infine, al largo, si può vedere l’isolotto di Doroussa, che è molto rinomato per chi ama le immersioni subacquee.

Seduti in terrazza, si potranno gustare frutti di mare e un bel bicchiere di ouzo mentre si ammira il paesaggio.

5. Metochi

Villaggio di Metochi in Agistri

Credito foto: Shutterstock – Metochi

Vicino a Skala e Milos ma più all’interno, Metochi è un paesino residenziale. Se Metochi è un posto da vedere ad Angistri, è prima di tutto per la vista.

Infatti, arroccato sulle colline, offre panorami spettacolari dell’isola e dei suoi dintorni. Prendetevi anche il tempo per ammirare le sue case tradizionali, la sua piccola chiesa e fare una deviazione per la taverna di famiglia.

Notate che Metochi è anche un’ideale porta d’accesso a molti sentieri escursionistici!

6. Passeggiate in natura

Bella vista fare vedere Angistri

Credito foto: Shutterstock – siete_vidas

Angistri è prima di tutto un’isola selvaggia dove si può godere della natura incontaminata. Infatti, l’interno è quasi interamente occupato da una superba foresta di pini.

Molto collinosa, l’isola ospita una flora eccezionale. Ci sono molti sentieri per esplorarla, in generale molto accessibili. Cosa c’è di più magico di un panorama che si apre improvvisamente sul mare? Il trekking è senza dubbio una delle migliori attività da fare ad Angistri!

7. Spiagge e baie

Passeggiare nella natura ad Agistri

Credito foto: Shutterstock – Constantinos Iliopoulos

Se l’interno è pieno di tesori naturali, la costa non è da meno! Infatti, Angistri ospita una moltitudine di spiagge e insenature, una più bella dell’altra. Abbiamo già menzionato la paradisiaca Aponissos e le spiagge di Skala e Mylos. Abbiamo anche menzionato la superba spiaggia di Mariza, a due passi da Limenaria.

Ma ce ne sono molte altre, spesso molto silenziose. Un esempio è la magnifica Chalikadia, annidata tra le scogliere o l’autentica spiaggia di Xekofti vicino a Mylos.

8. Sport acquatici

Sport acquatici, fare vedere Angistri

Credito foto: Shutterstock – Sven Hansche

Tra le attività da fare ad Angistri, gli sport acquatici sono al primo posto! Prima di tutto, le acque cristalline sono un paradiso per scoprire fondali colorati e vivaci.

In secondo luogo, le insenature sono perfette per nuotare, pescare, fare snorkeling o windsurf. Infine, vi consigliamo vivamente di provare a fare il giro dell’isola in kayak. Per farlo, vai a Go Kayak Greece, sulla strada tra Skala e Mylos.

9. Viaggi in barca

Vista superba

Credito foto: Shutterstock – Victoria Kurylo

Il kayak è un ottimo modo di ammirare la costa ma si può anche salire su una barca. Per cominciare, c’è un taxi acquatico che offre un viaggio giornaliero intorno all’isola.

Infine, l'”Agistri Express” offre escursioni giornaliere all’isola di Egina. Inoltre, può portarvi alle celebrazioni che si svolgono nel teatro antico di Epidauro durante l’estate.

10. Equitazione

Passeggiate a cavallo ad Agistri, un must

Credito foto: Shutterstock – kianmj

Vi piacerebbe andare a cavallo in un ambiente edenico? Se è così, andate al Centro Equestre di Aponissos! Lì, si può seguire una lezione di equitazione o andare a fare un giro libero con il cavallo.

In questo modo vivrete un’esperienza indimenticabile in uno degli angoli più belli di Angistri.

11. La maratona Agistri

Una folla di sportivi si raduna ogni anno ad Angistri per partecipare alla maratona locale. Ideata da un negoziante dell’isola, il percorso la attraversa per strade e sentieri pieni di fascino. Così per i più sportivi c’è un altro modo di vedere Angistri ed entrare a far parte dei suoi paesaggi.

Come arrivare ad Angistri?

Il modo più semplice per arrivare ad Agistri è prendere un volo per Atene. Infatti l’isola si trova a solo un’ora di barca del porto della capitale. Per trovare il volo che fa per voi, vi consigliamo di confrontare i voli con Skyscanner.

Dall’aeroporto, dovrete raggiungere il porto del Pireo ed imbarcarvi per Angistri. Per farlo bisognerà scegliere tra autobus, treno e taxi. L’autobus è l’opzione più economica e il taxi la più veloce.

Al porto del Pireo, i traghetti per Angistri partono dalla porta 8.

Dove dormire ad Angistri?

Skala ha la più grande gamma di alloggi in offerta. Ci sono molti hotel e pensioni. Mylos è anche un buon posto dove stare, meno frequentato, con un’offerta interessante ma meno estesa. Bisogna notare che queste due cittadine concentrano la maggior parte degli alloggi di Angistri. Ma potrete comunque trovare delle camere in altre località. In ogni caso, per trovare l’alloggio dei vostri sogni vi conviene confrontare gli hotel. Potete anche optare per un Airbnb!

Speriamo che questa carrellata di luoghi imperdibili abbia solo confermato il vostro desiderio di visitare Angistri! Tra mare, natura e ozio, l’isola è un’oasi di pace perfetta per delle ferie rigeneranti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento