Le migliori 13 escursioni di un giorno da Atene

avatar

Avete voglia di fuggire dal trambusto di Atene ed esplorare la zona circostante? Ecco i nostri consigli per escursioni di un giorno da Atene.

Atene, culla della civiltà, città di infinita ricchezza culturale è anche una metropoli vivace. Dopo giorni di passeggiate per le strade affollate e presso i monumenti, si potrebbe desiderare una boccata d’aria fresca. Infatti, ci sono molte escursioni fattibili in giornata da Atene.

A poche decine di chilometri dalla capitale ci sono molti tesori che meritano una tappa. Che abbiate sete di natura o di cultura, troverete quello che cercate. Scoprite la nostra selezione delle migliori escursioni di un giorno da Atene!

Leggi anche:
Guida di Atene
Visita Capo Sunio da Atene: prenotazioni e tariffe
Le spiagge più belle intorno ad Atene

1. Corinto, Capo Heraion e Loutráki

Visita Corinto ad Atene

Credito fotografico: Shutterstock – Antoine2K

📍 83 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: il Canale, Corinto antica, Baia di Loutráki, L’Heraion

A un’ora di macchina da Atene, questa escursione delizierà gli amanti dell’antichità. Corinto è la porta del Peloponneso, la mitica penisola del Sud della Grecia. Per raggiungerla, si attraversa il mitico canale con un ponte sospeso. Arginato da impressionanti scogliere di gesso, è un impressionante taglio netto nella roccia.

La città moderna di Corinto è di scarso interesse, i suoi resti greco-romani invece valgono assolutamente la pena. Le colonne dell’antico tempio di Apollo e i portici dei negozi si ergono orgogliosamente nel cuore delle colline. Dalla cima dell’Acrocorinto, potrete ammirare uno splendido panorama del golfo.

Dopo questa visita, dirigetevi a Heraion! Questo grazioso sperone roccioso sormontato da un faro sarà il luogo ideale per fare un picnic ammirando le profonde acque blu del golfo. Dopo mangiato, potrete scoprire il sito archeologico, i templi e le cisterne. La parte più impressionante è il tempio di Hera Akraia, risalente al VIII secolo a.C..

Sulla via del ritorno, fate una breve sosta a Loutráki per un bel drink su una delle terrazze sul mare. Particolarmente frequentata dai greci, questa località balneare è annidata in una bella baia circondata da montagne.

2. Capo Sunio

Visitare Cap Sounion

Credito foto: Shutterstock – Karl Allen Lugmayer

📍 68 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 15 minuti
Cosa vedere/fare: tempio di Poseidone, il tramonto

Sulla punta meridionale dell’Attica, il Parco Nazionale di Capo Sunio si trova a poco più di un’ora di macchina dalla capitale. Perciò è una delle migliori escursioni di un giorno da Atene.

Capo Sunio è un punto di riferimento mitologico. Si dice che in quel punto preciso Egeo si gettò nelle acque, convinto che suo figlio Teseo avesse fallito contro il Minotauro. Carico di leggende, questo punto è stato persino soprannominato da Omero “il promontorio sacro di Atene”.

Le maestose rovine del tempio di Poseidone si ergono in cima, affacciate su un mare ammaliante. Le colonne del tempio, alte 6 metri, sembrano sospese in questo paesaggio selvaggio e bellissimo. Al tramonto, lo scenario si riempie di magia.

3. Micene

Visitare Micene

Credito fotografico: Shutterstock – Irina Rogova

📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: l’antica cittadella

Dirigetevi verso il Peloponneso per scoprire uno dei siti archeologici più emblematici del paese. Micene è la città protostorica scoperta da Schliemann, culla della mitica civiltà micenea. Questa civiltà misteriosa scomparì per ragioni ancora oggi in discussione. Tuttavia, gli scavi archeologici hanno portato alla luce una società molto affascinante.

Una visita a questa incredibile roccaforte vi porterà indietro nel tempo: un viaggio tra le righe dell’Iliade. Dopo la maestosa Porta delle Leonesse e il recinto ciclopico, scoprirete dei resti impressionanti. Il sito è particolarmente famoso per il suo palazzo, i suoi cerchi di tombe e le sue camere funerarie con cupole. Infine, il museo archeologico aperto dal 2007 completerà la vostra escursione.

4. Nauplia

Visita Nafplio vicino ad Atene

Credito foto: Shutterstock – Karl Allen Lugmayer

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 50 minuti
Cosa vedere/fare: centro storico, lungomare, cittadella di Palamede, Tirinto

Perla del Peloponneso, la bella città di Nauplia sembra un pezzo d’Italia. Bisogna dire che una volta era nelle mani dei Veneziani. I vicoli angusti, i tetti di tegole e gli edifici neoclassici lambiti dalle acque turchesi della baia le conferiscono un fascino incredibile.

La città vecchia è piena di tesori, da piazza Syntagma al museo Kombolo e le belle chiese. Vi perderete in questo grazioso labirinto, prima di gustare un bel pasto in riva al mare. Infatti, vi servirà energia per salire i 999 gradini che portano all’impressionante cittadella di Palamede!

Una visita a Nauplia è sufficiente per riempire una giornata di escursione da Atene. Tuttavia, è possibile completare questo viaggio con una deviazione al sito archeologico di Tirinto, a pochi chilometri di distanza.

5. Delfi e il Monte Parnaso

Va al Monte Parnas

Credito foto: Shutterstock – Dmitri Ometsinsky

📍 180 chilometri
🚗 In auto: 2 ore e 15 minuti
Cosa vedere/fare: il sito archeologico, sciare sul Parnaso

avan

Ai piedi del monte Parnaso si trova l’antico santuario di Delfi, dedicato al dio Apollo. Delfi è oggi uno dei grandi siti turistici del paese, ma la sua influenza era già immensa durante l’antichità. I pellegrini venivano da lontano per consultare la Pizia e sentirne l’oracolo. Non può quindi mancare tra le escursioni da fare in un giorno da Atene.

Non lontano dai resti del tempio di Apollo, lo stadio e il teatro antico testimoniano la vita della città antica. Immerso nel cuore delle montagne, con uno splendido panorama sulla valle, il sito è davvero mozzafiato! Tuttavia, cercate di distoglierne lo sguardo per scoprire il museo!

Prendetevi anche il tempo di salire sul Monte Parnaso per scoprire la vista. In inverno, vi si può anche sciare!

6. Lago di Vouliagmeni

Andare al lago di Vouliagmeni

Credito foto: Shutterstock – Sven Hansche

📍 25 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa vedere/fare: nuotare e oziare

Dopo alcuni giorni nel trambusto di Atene, potreste avere voglia di un po’ d’aria fresca. Il lago di Vouliagmeni è una facile escursione da Atene, che piacerà soprattutto alle famiglie. Arginato da una scogliera, è collegato a una rete di gallerie che conducono a una grotta.

Ma è soprattutto alimentato da una fonte di acqua calda che garantisce una temperatura di oltre 21°C tutto l’anno! I benefici di queste acque sono spesso lodati, fatevelo raccontare dai pesciolini!

7. Maratona

Visita Marathon vicino a Atene

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

📍 45 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Cose davedere/fare: Lago e museo di Maratona, spiaggia di Schinias

Questo toponimo risveglia sicuramente in voi molti ricordi, giusto? Il posto è famoso fin dall’omonima battaglia del 490 avanti Cristo. Successivamente il nome passò anche ad indicare un certo tipo di corsa. L’odierna Marathonas però, è una città del tutto comune! Eppure ci sono molte buone ragioni per fare un giro nella zona.

Prima di tutto, potete immergervi nella storia visitando il Museo Archeologico di Maratona. Il biglietto complessivo permette anche di scoprire il cimitero protoellenico di Tsepi e il santuario degli dei egizi di Nea Makri.

Dal punto di vista della natura, apprezzerete il Limni (lago) Marathonas, un bel lago artificiale con una diga imponente. Potrete anche rilassarvi sulla larga spiaggia di Schinias.

8. Monte Parnitha

Escursione al Monte Parnitha ad Atene

Credito fotografico: Shutterstock – Laokoon

📍 40 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cosa vedere/fare: foresta, funivia, monasteri e chiese, fortezza di Filis, parco Tatoi, casinò, attività sportive

Il parco naturale di Parnitha è una zona montuosa e boscosa vicino ad Atene. Gli amanti delle attività all’aria aperta vi troveranno soddisfazione tra passeggiate, mountain bike e cavalcate. I buongustai si delizieranno in una delle numerose osterie. Durante l’esplorazione del Monte Parnitha scoprirete molte curiosità naturali ed artificiali.

  • La fortezza di Filis, costruita nel IV secolo a.C;
  • Tatoi, antica residenza estiva reale, e il suo parco;
  • Numerose chiese e monasteri e persino un casinò arroccato sulla cima della montagna!

9. Nemea ed i vigneti

Escursione a Nemea vicino ad Atene

Credito fotografico: Shutterstock – ollirg

📍 115 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 15 minuti
Cosa vedere/fare: il sito antico, i vigneti

Il santuario antico di Nemea era dedicato a Zeus. C’è anche un antico stadio che ospitava i famosi Giochi Nemei in omaggio al re dell’Olimpo.

Oggi, Nemea vale la pena di una gita di un giorno da Atene anche per la scoperta dei vini. Infatti, questa regione del Peloponneso racchiude molti vigneti, famosi in particolare per il vitigno Agiorgitiko.

10. Epidauro

Visita Epidauro verso Atene

Credito foto: Shutterstock – LouieLea

📍 138 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 50 minuti
Cosa vedere/fare: il sito archeologico

Epidauro è uno dei siti archeologici più famosi della Grecia, non ultimo per il suo spettacolare teatro. Con i suoi 14.000 posti a sedere quasi intatti, ospita ancora un importante festival estivo. Durante le ore di visita, sul palco ci si può improvvisare cantanti e ammirare l’acustica perfetta.

Il sito racchiude anche un tempio, uno stadio e una misteriosa costruzione circolare fiancheggiata da colonne. Non c’è da stupirsi che sia uno dei siti più visitati della Grecia!

11. Isole Saroniche: Egina, Agistri, Salamina

Nuotare nell'arcipelago saronico

Credito foto: Shutterstock – Sven Hansche

⛴️ In traghetto: 10 minuti per Salamina da Atene, tra 40 minuti e 1h15 per Egina da Atene, 10 minuti da Egina ad Angistri
Cosa vedere/fare: porto di Egina, tempio di Atena Afaia, spiagge, porto di Mylos ad Angistri

L’arcipelago saronico è facilmente raggiungibile per una gita di un giorno da Atene, soprattutto le isole di Egina, Angistri e Salamina. Per prenotare una traversata in traghetto, andate su Direct Ferries.

Lasciatevi sedurre dalle acque turchesi, dai pescherecci e dagli affascinanti edifici di Egina. Tra i numerosi monumenti storici, non perdetevi l’imperdibile tempio di Atena Afaia.

Se andate in cerca di pace e tranquillità, l’isola di Angistri vi delizierà! Offre una bella diversità di paesaggi, tra borghi, insenature e foreste.

Dal porto del Pireo, ci vorranno solo pochi minuti per raggiungere Salamina in traghetto. L’isola è quindi perfetta per una breve fuga, per esempio per godersi la spiaggia.

12. Isole Saroniche: Idra e Spetses

Escursioni alle Isole Saroniche vicino ad Atene

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

⛴️ In traghetto: 1 ora e 35 minuti per Hydra da Atene, 40 minuti tra Hydra e Spetses, 2 ore e 25 minuti tra Spetses e Atene
Cosa vedere/fare: porto di Hydra, escursioni, cappelle, architettura neoclassica di Spetses, spiagge

Dopo una traversata in traghetto, scoprite le due più eleganti isole Saroniche: Hydra e Spetses. Le due isole sfoggiano bellissimi borghi, pittoreschi a Hydra, maestosi a Spetses. Condividono un vantaggio notevole: l’assenza totale di automobili!

Durante tutto il XX secolo, Hydra ha attirato molti artisti e personaggi famosi in cerca di serenità, da Leonard Cohen a Jackie Kennedy. Ma al di là del suo porto, quest’isola montagnosa offre splendide escursioni. Per quanto riguarda Spetses, ricca di storia, è costellata di edifici eleganti, ma anche di bellissimi angoli naturali.

13. Le meteore

Vai a Meteore

Credito foto: Shutterstock – proslgn

📍 350 chilometri
🚆 In treno: 3 ore e 30 minuti da Atene a Kalambaka (linea 52 poi 3880 con fermata a Palaeofarsalos)
Cosa vedere/cosa fare: le Meteore e i monasteri

Si possono fare tranquillamente gite di un giorno da Atene, vi consigliamo però di passare una notte a Kalambaka o a Kastraki. Infatti, questo vi permetterà di godere pienamente delle Meteore!

Questi incredibili picchi rocciosi si formarono sotto il mare e sembrano scolpiti da scalpelli esperti. Sulle loro cime sono arroccati monasteri i cui tetti illuminano il paesaggio minerale. Sei di loro si possono visitare. Anche se un po’ più lontane da Atene, le Meteore sono una delle più memorabili escursioni da fare a partire da Atene.

Atene è un epicentro perfetto per visitare la Grecia. Oltre alle infinite ricchezze da scoprire in città, si può facilmente esplorare molti siti unici in gite di un giorno da Atene!

Lasciate andar la fantasia!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento