Le 15 cose da vedere ad Atene

avatar

Visitare Atene: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale della Grecia, una delle città più antiche del mondo?

Dal Tempio di Zeus (Olimpia) ai magnifici pini che ricoprono le pendici della Collina delle Muse, la capitale della Grecia, Atene, offre alcune delle più belle e importanti attrazioni culturali conosciute dall’uomo. Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno, abbiamo compilato una lista dei must di cosa fare e vedere ad Atene.

1. L’Acropoli e il Partenone

Acropoli e Partenone, Atene

Credito fotografico: Flickr – Di_Chap

È una delle Sette Meraviglie del mondo antico. La famosa Acropoli e il Partenone di Atene, arroccato su una collina visibile da ogni angolo della capitale, regnano sulla città. L’Acropoli è il più importante sito di Atene e il più grande numero di resti della città riportando i visitatori alla storia dell’antica Grecia. Un tuffo indietro nel tempo nel cuore della cittadella, tra le statue delle Cariatidi e dell’Eretteo, fino al non meno famoso Partenone, il tempio dedicato alla dea Atena.

L’Acropoli e il Partenone sono un must della lista di cosa vedere ad Atene accogliendo ogni anno un gran numero di turisti. In alta stagione, le code sono molto lunghe, quindi, per superare questo problema, pensate all’acquisto dei biglietti salta-coda. Oltre ad essere accompagnati da una guida del sito, potrete evitare le code: la migliore scelta per una vera e propria visita storica.

2. L’Agorà romana e la Torre dei Venti

Antica Agorà, Torre dei Venti, Atene

Credito fotografico: Flickr – Weekend Wayfarers

Nel I secolo d.C. i Romani si trasferirono dall’antica Agorà, ora chiamata Agorà romana. Più piccolo dell’originale, il cortile con i pilastri di marmo era una piazza grandiosa, fu la “culla della democrazia” dove politica, finanza e commercio si mescolavano insieme.

L’antica Agorà era il centro della filosofia, e in particolare ha accolto i grandi come Socrate e Platone. Si tratta di un’impronta indelebile della Storia, inoltre, il luogo è in un incredibile stato di conservazione. Dal tempio di Apollo Patroos, alla Chiesa dei 12 Apostoli, si può attraversare i secoli con una visita guidata.

Durante la passeggiata, lasciatevi portare alla Torre dei Venti, un antico orologio idraulico costruito dall’astronomo Andronikos de Kyrrhos: vestito di marmo pentelico, rimane spettacolare.

3. Olimpia: Il Tempio di Zeus

Olimpiade, Tempio di Zeus, Atene

Credito fotografico: Flickr – George Rex

Il maestoso tempio di Olimpia regna nell’antico santuario, è un vero omaggio a Zeus, Dio del cielo e del fulmine. Per rendersi conto del suo valore, basta immaginarlo al V secolo a.C., bastano oggi le 15 colonne rimaste del Tempio per immaginare le ricchezze che ha ospitato.

All’interno del Tempio si trovavano due colossali statue d’oro e d’avorio: una nell’effigie di Zeus, e l’altra raffigurante l’imperatore romano Adriano. Sebbene la costruzione del tempio iniziò nel 515 a.C., i disordini politici ne ritardarono il completamento per quasi 700 anni. Costruito nel 131 a.C. per volere dell’imperatore Adriano, grande ammiratore della cultura greca, il Tempio di Zeus merita una visita, quindi, qualunque siano i vostri progetti di visita ad Atene, pensateci!

4. I musei di Atene

Museo Archeologico Nazionale di Atene

Credito fotografico: Wikipedia – Zde

Cosa vedere ad Atene per tutti gli amanti della Storia Antica? I veri simboli della città sono i musei che testimoniano un passato ricco di cultura.

Il Museo Archeologico Nazionale occupa senza dubbio il primo posto in questo grande patrimonio: molto più di un museo, è di gran lunga il più emozionante di tutti. Espone le più belle opere dell’Antichità (tra cui una delle più grandi collezioni di scultura del mondo), e ospita quasi 12.000 pezzi! Attraversando il tempo, dall’età del bronzo, all’età dell’oro dell’antica Grecia, al periodo classico, si può ammirare una collezione mozzafiato.

Un altro luogo immancabile è il Museo dell’Acropoli, che fu progettato dagli architetti Bernard Tschumi (franco-svizzero) e Michel Photiadis (greco), e inaugurato nel 2009. Racchiuso in una teca di vetro, questo museo è dedicato ai tesori antichi con una grande parte riservata al Partenone. Durante la vostra visita, inoltre, non perdetevi l’eccezionale vista dall’ultimo piano con il suo panorama che si affaccia sull’Acropoli!

Infine, per completare questa avventura culturale, non perdetevi:

  • Il Museo Benaki, per scoprire la storia greca fino al XX secolo;
  • Il Museo d’Arte Cicladica e l’impressionante collezione di statue, gioielli e ceramiche risalenti al periodo nato nelle isole Cicladi;
  • Infine, il Museo Bizantino e Cristiano che ripercorre la storia del mondo bizantino, dalle sue origini fino alla sua caduta nel 1453 con la presa di Costantinopoli. La bellezza delle opere vi lascerà senza fiato!

5. La Collina delle Muse

Collina delle Muse, Atene

Credito fotografico: Flickr – Nikos Patsiouris

Cosa fare ad Atene per chi ama camminare? Situato di fronte all’Acropoli, la Collina delle Muse e il suo monumento di Philopappos vi aspettano sulle alture a quasi 150 metri! È la collina che ha ispirato molti poeti e la sua vista panoramica sull’Acropoli e i suoi tramonti hanno qualcosa di magico.

Il primo giorno di Quaresima, la collina accoglie centinaia di ateniesi che, secondo la tradizione, si radunano per far volare gli aquiloni. Per arrivarci, basta prendere il sentiero vicino alla chiesa di Santa Agia Marina ombreggiato da pini che conducono direttamente a questi luoghi che hanno segnato secoli di storia.

6. Il Licabetto

Monte Licabetta, Atene

Credito fotografico: Flickr – piet theisohn

Si siede lì, nel centro di Atene, è una collina ricca di leggende, il Licabetto sarebbe stato collocato qui dalla dea Atena, sorpresa da due corvi: un segno di cattivo auspicio che l’avrebbe portata a lasciar andare la sua roccia, destinata alla fortificazione dell’Acropoli.

Ora collina si erge nel centro di Atene, offrendo, oltre alla sua incredibile cornice verde, una vista mozzafiato della città. Raggiungibile a piedi per i più coraggiosi (circa 30 minuti di camminata) o in funicolare, la collina ospita la graziosa cappella di San Giorgio sulla sua sommità.

7. Pláka

Pláka, Atene

Credito fotografico: Flickr – Babis Kavvadias

Pláka è il vecchio quartiere di Atene. Situato sotto l’Acropoli, ha un’atmosfera piacevole e divertente. Molto popolare tra i turisti, è un ottimo posto per comprare qualche souvenir, mangiare o semplicemente per sedersi e riposare nelle sue piccole strade.

È anche qui che i viaggiatori si divertono a visitare Atene in modo diverso, nelle sue tradizioni più radicate. Tra questi, lo spettacolo di danza tradizionale è tra i preferiti, si tratta di una serata folcloristica dal ritmo sfrenato che promette di farti andare avanti per tutta la serata.

8. Lago Vouliagmeni

Lago Vouliagmeni, Atene

Credito fotografico: Flickr – Christos Vassiliou

Stanco della storia antica? Cosa vedere ancora ad Atene? Dirigetevi verso il lago Vouliagmeni, a sud della città. Le sue acque calde vi accolgono per un momento di relax, è un vero e proprio centro termale all’aperto, il lago è infatti noto per le sue virtù terapeutiche!

I più sportivi apprezzeranno la possibilità di praticare attività nautica, ad esempio vela, kitesurf o kayak sono all’ordine del giorno, per finire con una sessione di yoga o un buon massaggio!

9. Le spiagge di Atene

Spiaggia Vouliagmeni, Atene

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Mister No

Visitare Atene è anche fare un sosta nelle sue spiagge, sono un’ottima alternativa al caldo locale e offrono un ambiente piacevole per nuotare. Per scoprirle, dirigetevi verso il lago Vouliagmeni a sud della città.

Poiché tutte valgono la deviazione, le abbiamo elencate per voi, dalle più vicine alle più lontane per un intermezzo rinfrescante:

  • Votsalakia,
  • Alimos,
  • Glyfada,
  • Voula,
  • Kavouri,
  • Vouliagmeni,
  • Kokkino Limanaki,
  • Varkiza.

10. Mercato delle pulci di Monastiraki

Mercato delle pulci di Monastiraki, Atene

Credito fotografico: Flickr – Weekend Wayfarers

La domenica mattina, andate al mercato delle pulci di Piazza Avissinias e passeggiate tra alcuni tesori: dai gingilli ai libri, ai quadri o ai vestiti, potrete trovare delle perle rare!

Poi, attraversate la via Athinas fino a Psiri dove molti vicoli custodiscono segretamente una moltitudine di gallerie e negozi vintage da non perdere.

11. Il Giardino Nazionale

Giardino Nazionale

Credito fotografico: Flickr – Tony Fernandez

Questo è lo spazio verde imperdibile da vedere ad Atene. Un vero eden nel cuore della città, il Giardino Nazionale o Giardino Amalia si trova dietro il Parlamento greco. Gli abitanti del luogo e i visitatori amano passeggiare nei suoi 15 ettari, per una pausa pranzo o una semplice passeggiata alla scoperta della flora e della fauna che ospita.

12. Piazza Syntagma

Cambio della guardia, Piazza Syntagma

Credito fotografico: Flickr – Julien MANGEZ

Proprio accanto al Giardino Nazionale si trova Piazza Syntagma. Luogo centrale della vita locale, è una delle piazze più importanti della zona. Con la sua architettura moderna, è un luogo di passaggio molto dinamico, dove la gente del posto e i visitatori si incontrano in mezzo alla vita politica, sociale e turistica.

Tra i monumenti da visitare nei suoi dintorni, c’è in particolare il Parlamento ellenico e il suo famoso memoriale al milite ignoto accompagnato dal cambio della guardia: ogni ora, gli “Evzones” iniziano un rituale immutabile molto cerimonioso, come i soldati di Buckingham Palace. Molto popolare tra i turisti, questa attrazione è il luogo preferito per una sessione di foto ricordo!

13. Lo Stadio Panatenaico

Stadio Panathenees

Credito fotografico: Flickr – bk

Leggi anche:
Visita lo Stadio Panathinaiko di Atene : biglietti, prezzi, orari

Se vi state ancora chiedendo cosa fare ad Atene durante il vostro soggiorno, pensate allo Stadio Panatenaico. È un luogo intriso di storia con più di 2.500 anni, ancora perfettamente conservato, è apprezzato per la sua incredibile conservazione.

Per secoli è stato teatro di numerosi eventi: combattimenti di gladiatori, gare di poesia, gare di bighe e pentathlon hanno attirato folle fino a 70.000 persone, fino al 1986 quando, ancora una volta, lo Stadio Panathinaiko ha vissuto un nuovo momento di gloria quando ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni!

Da allora è stato soprannominato “Stadio Olimpico” ed è stato scelto nuovamente per i Giochi del 2004. Oggi lo stadio ospita gli eventi culturali e sportivi della capitale, continuando a scrivere la sua storia.

14. Pireo

Pireo

Credito fotografico: Flickr – DiAnn L’Roy

Visitare Atene senza passare per il suo porto è un po’ come lasciare la capitale senza vederne gli emblemi. Il Pireo è un passaggio obbligato per raggiungere le isole greche, che accoglie più di 19 milioni passeggeri l’anno!

Se amate passeggiare lungo le sue banchine, apprezzerete anche la sua vista dalla cima della collina Profitis Ilias, affacciato sul porto e sul Golfo Saronico, il belvedere invita ad immergersi in un panorama superbo.

15. Cucina locale

Visita gastronomica, mercati

Credito fotografico: Flickr – jojo nicdao

Per terminare nel migliore dei modi il vostro soggiorno, cosa vedere infine ad Atene? Perché non optare per un giro del mercato? Ricca di cultura gastronomica, la capitale greca invita anche i più golosi a scoprire le specialità del paese. Olio d’oliva, vino, funghi, pasta e formaggio sono nel programma di un’esperienza culinaria di 4 ore che promette di deliziare le vostre papille gustative con i sapori di Atene.

Una cucina tradizionale nota per le sue virtù di longevità!

Come arrivare ad Atene?

Dall’Italia ci sono molti voli per l’aeroporto internazionale di Atene Eleftherios-Venizelos. Ricordatevi di prenotare in anticipo: in alta stagione (esclusi febbraio, marzo e ottobre), i prezzi possono triplicare!

Per farlo, date un’occhiata al sito web di un comparatore di voli come Skyscanner, che vi farà trovare i voli più economici del momento.

Come muoversi ad Atene?

Una volta arrivati, potrete scegliere diversi mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Atene, situato a 28 chilometri dall’aeroporto.

In metropolitana

L’aeroporto internazionale Eleftherios-Venizelos di Atene è servito dalla metropolitana: la linea 6 parte dalle fermate “Monastiraki” e “Syntagma”.

Se si sceglie questo mezzo di trasporto, ci vogliono circa 50 minuti per arrivare. Per quanto riguarda le tariffe, i biglietti costano 4€ a viaggio, quindi è più conveniente optare per una tariffa settimanale/giornaliera, per rendere più redditizio il vostro viaggio durante il vostro soggiorno.

In taxi

I taxi sono molto usati, potete quindi scegliere tra quelli gialli (qui, contate 35 minuti di viaggio per circa trenta euro) o, per 50€, prenotare un transfer privato solo per voi.

In autobus o filobus

Un altro mezzo di trasporto vantaggioso è l’autobus. Con diversi punti di prelievo in tutta la città, anche gli autobus e i filobus per l’aeroporto offrono una varietà di opzioni di viaggio: Syntagma, il Pireo o la stazione degli autobus sono tra le stazioni servite in media ogni 20 minuti.

In auto

Indubbiamente pratico se volete approfittare del vostro viaggio ad Atene per scoprire altri angoli della Grecia e della penisola, il noleggio auto è il mezzo di trasporto più utilizzato per la libertà di movimento che concede.

Appena arrivati all’aeroporto o una volta ad Atene, recatevi presso un’agenzia di noleggio auto per ritirare la vostra auto: oltre ad essere autonomi, potreste trovare un modo economico per visitare i dintorni senza pagare il prezzo (a volte elevato) delle escursioni.

Dove alloggiare ad Atene?

Atene ha molte aree in cui soggiornare in cui sono altrettante scelte che possono soddisfare il vostro stile di vita per il vostro soggiorno.

Hotel, appartamenti o camere in case private sono tra le opzioni, questo comparatore di hotel vi promette una selezione di hotel ai prezzi migliori.

La piattaforma Airbnb avrà qualcosa anche per soddisfare i viaggiatori che cercano una sistemazione tipica e locale.

Adesso, sapete cosa vedere ad Atene !

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento