Come andare a Milos da Atene in traghetto?

avatar
Prenota il tuo traghetto Atene-Milos Vedere le offerte

Sognate una vacanza alle isole Cicladi? Ecco la nostra mini-guida per arrivare a Milos da Atene in traghetto o in nave!

Situata nel sud-ovest dell’arcipelago delle Cicladi, Milos è un’isola vulcanica. Milos è uno dei gioielli del Mar Egeo, da non perdere se sognate una vacanza in mezzo alla natura. Inoltre, ci sono molte opzioni per raggiungere Milos da Atene in traghetto o in nave.

Antico centro economico della civiltà minoica, Milos è la più occidentale delle isole Cicladi. Non è sempre la preferita o la più nota tra le isole greche. I turisti, infatti, tendono a visitare Creta, Santorini o Naxos.

Tuttavia, Milos ha molte meraviglia in serbo per i turisti che vogliono visitarla. Le scogliere rosse, gialle, arancioni, verdi, nere o grigie, creano meravigliosi contrasti con il blu del Mar Egeo. Milos è anche sede di belle spiagge, villaggi tradizionali, e offre un ambiente naturale e selvaggio. Ma prendere il traghetto da un’isola all’altra può creare un po’ di confusione e difficoltà.

Ecco la nostra mini-guida per arrivare a Milos da Atene in traghetto.

Leggi anche:
Come andare a Poros da Atene in traghetto?
Noleggio auto ad Atene: consigli, tariffe, itinerari

Traghetti per Milos da Atene

seajets milos atene nave traghetto

Credito foto: Shutterstock / Aerial-motion

Per raggiungere Milos da Atene in traghetto avete diverse opzioni. Infatti, ci sono molte compagnie che offrono viaggi a Milos dalla capitale greca.

Le principali compagnie di traghetti

Tra le principali compagnie di traghetti che operano in questa parte del Mar Egeo ci sono:

  • SeaJets: questa compagnia è molto conosciuta per le sue numerose rotte nelle Cicladi, come Atene-Paros e Atene-Naxos;
  • Aegean Speed Lines
  • Zante Ferries
  • Linee Anek
  • Linee minoiche
  • Traghetti Golden Star

Le compagnie che offrono più traversate a settimana sono Sea Jets (14 traversate), Aegean Speed Lines (11 traversate), Golden Star Ferries (7 traversate) e Zakynthos Ferries con 8 traversate a settimana.

Su che tipo di traghetto viaggerete?

Ci sono due tipi di navi o traghetti da Atene a Milos. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dal budget e dalla durata del viaggio!

  • Il vantaggio di un traghetto è che potrete portare la vostra auto a bordo. Inoltre, non è molto costoso. Inoltra, anche con il mare agitato, il traghetto è stabile. Il tempo di viaggio da Atene a Milos può essere fino a 6 ore a seconda della compagnia. Inoltre, la nave o il traghetto offriranno il vantaggio di una vista superba dal ponte della nave. Potreste vedere anche i delfini, il tramonto o l’alba!
  • L’altra grande barca disponibile è il catamarano, o aliscafo. Queste sono barche veloci, ma d’altra parte, rischiano di dondolare di più. La barca galleggia sulla superficie delle onde, il che può far sentire male i passeggeri quando il mare è agitato. L’altro svantaggio è che non c’è un ponte per godersi la vista. Gli aliscafi, inoltre, sono spesso rumorosi, e l’odore del cherosene si aggiunge al possibile disagio. Tuttavia, le traversate sono più veloci, e quindi più costose del traghetto.

⛴️ Cerca i traghetti tra Atene e Milos

Organizza un viaggio in traghetto per Milos con Direct Ferries

Traghetti Golden Star

Credito foto: Shutterstock /S. Vincent

Direct Ferries è un servizio di comparazione di traversate marittime che permette di beneficiare delle migliori offerte con pochi clic. Forte del suo successo, l’azienda si sta espandendo con oltre 3.000 destinazioni in tutto il mondo. In particolare in Grecia e nelle Cicladi, dove la piattaforma permette di prenotare facilmente un biglietto per andare a Milos da Atene in traghetto o in nave.

Perché scegliere Direct Ferries?

Prima di tutto, Direct Ferries è una piattaforma di prenotazione gratuita e facile da usare. Infatti, dopo aver inserito la tratta, in questo caso Pireo-Milos, le date e gli orari desiderati, un algoritmo calcola le migliori tariffe per voi.

Di conseguenza, non è necessario navigare tra diversi siti per trovare le compagnie più competitive in termini di tariffe. Inoltre, è possibile confrontare tutte le traversate disponibili in una sola ricerca. Basta specificare se si viaggia con o senza veicolo, con o senza animali domestici e il numero di passeggeri.

Direct Ferries vi offre la garanzia di una transazione sicura in italiano. I siti ufficiali delle compagnie di navigazione, solitamente, sono scritti in greco o in inglese. Infine, l’altro vantaggio è che la piattaforma, che è gratuita, offre una grande flessibilità. Se non avete necessità di una data fissa, potrete vedere i giorni in cui le traversate sono meno care.

Milos-Atene orari di traghetti

Ci sono fasce orarie diverse a seconda del vettore che preferite. Ecco un’analisi degli orari di Direct Ferries.

  • Aegean Speed Lines: Pireo-Milos 16:30-20:50, Milos-Pireo 12:05-16:25
  • Anek Lines: Pireo-Milos 6pm-11pm, Milos-Pireo 5.05am-10.05am
  • Zante Ferries: Pireo-Milos 14:55-22:00, Milos-Pireo 12:35-19:40

Tempi di viaggio

Le traversate vanno da 3 fino a 6 ore.

  • Golden Star Ferries: 3h10
  • Linee minoiche: 3h15
  • Linee di velocità dell’Egeo: 4h
  • Anek Lines: 5h10
  • Zante Ferries: 6h50

Tariffe per viaggiare dall’isola di Milos ad Atene

Le tariffe variano a seconda del tipo di imbarcazione (traghetto o aliscafo), della stagione e della compagnia scelta. Viaggiare con una macchina e animali è anche una variabile di modifica dei prezzi. Per andare a Milos da Atene in traghetto o in nave, bisogna contare tra 160€ e 230€ in media. Questi prezzi sono per un viaggio di andata e ritorno per due persone.

Come prenotare un traghetto per Milos da Atene?

Linee Anek

Credito Foto: Shutterstock / Thanasis Foukas

Il processo di prenotazione è semplice con Direct Ferries.

  • Prima di tutto, scegliete la vostra tariffa e la vostra offerta di traversata.
  • Successivamente, Direct Ferries vi chiederà di inserire i vostri dati personali.
  • Dopo la transazione online, la conferma della vostra prenotazione sarà inviata via e-mail.
  • Per favore, stampatelo e portatelo con voi. Potrebbe essere necessario presentarlo al porto per ottenere la carta d’imbarco.

⛴️ Cerca i traghetti tra Atene e Milos

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento