Noleggio auto ad Atene: consigli, tariffe, itinerari
Avete sempre sognato di fare un viaggio on the road in Grecia? Allora seguite la nostra guida per noleggiare un’auto ad Atene!
Atene, la capitale della Grecia, è il centro della vita economica, politica e culturale del paese. Coprendo un’area di quasi 132.049 chilometri quadrati, si possono scoprire antiche rovine greche che risalgono a più di 3.000 anni fa. Quindi, se volete visitarla, perché non noleggiare un’auto ad Atene per il vostro soggiorno?
Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce per scoprire la città. Avete bisogno di altre informazioni su come noleggiare un’auto a Atene? Niente panico, abbiamo pensato a voi e questo articolo vi aiuterà a trovare la soluzione migliore.
Leggi anche:
Le 15 cose da vedere ad Atene
Mappe e percorsi dettagliati di Atene
Dove dormire vicino all’aeroporto di Atene?
Dove noleggiare un’auto ad Atene?
All’aeroporto
All’aeroporto, ci sono diversi sportelli per il noleggio auto. Dall’aeroporto ci vogliono solo 25 minuti sulla strada A6 per raggiungere il centro della città. Tuttavia, per evitare lunghe attese all’arrivo, vi consigliamo di prenotare online tramite Rentalcars.
Noleggio auto all’aeroporto di Atene
Nel centro della città
Potete prendere la metropolitana, il taxi o l’autobus per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto. Nel centro della città ci sono molte agenzie per il noleggio auto. Potete trovare Capital rent a car, Acropolis rent a car o Europcar.
Tuttavia, consigliamo comunque di noleggiare l’auto all’aeroporto o online. Questo vi eviterà di perdere tempo, in una grande città e di camminare a vuoto troppo a lungo.
Percorso in auto di Atene: alcune idee di viaggio su strada
Noleggiando un’auto ad Atene sarete liberi di muovervi e di scoprire la sua elegante bellezza al vostro ritmo! Non sapete da dove cominciare? Allora ecco alcune idee di percorso che vi consigliamo per una vacanza indimenticabile!
Itinerario di 2-4 giorni
- L’Acropoli e il Partenone sono i punti principali del viaggio. Arroccato su una collina, è visibile da tutti gli angoli della capitale. L’Acropoli immerge i suoi visitatori nella storia dell’antica Grecia, ospitando il maggior numero di rovine dell’epoca. Un’esperienza indimenticabile di fronte alla cittadella e al tempio dedicato ad Atena;
- Il mercato delle pulci di Monastiraki: la domenica mattina, fate una passeggiata in piazza Avissynias. Vi consigliamo di continuare attraverso Athinas Street fino a Psiri. Qui troverete negozi e gallerie vintage nascosti tra i vicoli segreti;
- Il Museo Archeologico Nazionale di Atene: espone le più belle opere dell’antichità, tra cui una delle più grandi collezioni di sculture del mondo. Ospita quasi 12.000 pezzi, dall’età del bronzo, attraverso l’età dell’oro dell’antica Grecia, fino al periodo cicladico e classico. In breve, un tesoro da non perdere;
- Non si può visitare Atene senza prendere il sole sulle sue spiagge! Sono la soluzione perfetta per il caldo estivo. Per scoprirle dirigetevi a sud della città. Votsalakia, Alimos, Glyfada, Voula, Kavouri, Vouliagmeni, Kokkino Limanaki o Varkiza, la scelta è ampia.
Itinerario di 7 giorni
- Dopo aver visitato i luoghi menzionati sopra. Un altro luogo vi aspetta vicino alle spiagge di Atene: il lago Vouliagmeni. Sembra una cartolina! Tra le sue rocce e la verde limpidezza delle sue acque calde, vivrete un momento di relax. Dovete anche sapere che questo lago è noto per le sue virtù terapeutiche. Inoltre, sono disponibili vela, kitesurf, kayak, yoga e massaggi. Sarà un’escursione tonificante e indimenticabile per tutta la famiglia;
- Ritornate al centro della città e scoprite la Lycabetta. Secondo la mitologia, questa collina fu fatta cadere inavvertitamente da Atena. Infatti, la dea sarebbe stata sorpresa da due corvi che annunciavano un cattivo presagio. Così, fece cadere la sua pietra destinata alla fortificazione dell’Acropoli. Accessibile a piedi, passeggiate per 30 minuti nel suo verde e ammirate l’incredibile vista di Atene! E per chi ama i luoghi di culto, il Licabetto ospita la piccola cappella di San Giorgio sulla sua cima;
- L’Olimpiade, o Tempio di Zeus, è un’ultima tappa obbligata di questo itinerario. Costruito con la fortuna accumulata dopo la guerra contro Pisa, si trova nell’antico santuario di Olimpia. Nella sua architettura troverete scene della mitologia greca come le dodici fatiche di Ercole, ma anche numerose statue. In particolare, potrete ammirare la statua di Zeus, considerata una delle meraviglie imperdibili di Atene.
Itinerario di due settimane
Dato che la lista non può essere esaustiva a causa della ricchezza culturale della città, ecco altri due luoghi da aggiungere agli itinerari precedentemente menzionati.
- Il primo è lo Stadio Olimpico di Panateneo. La sua storia è iniziata più di 2.500 anni fa. Era la scena di molti combattimenti tra gladiatori, gare di poesia, corse di carri e pentathlon. La sede ospitava fino a 70.000 persone. Oggi ospita gli eventi culturali e sportivi della capitale, continuando a scrivere la sua storia;
- Impossibile non trovare da visitare in questa città piena di storia. Ma le vostre avventure vi faranno venire fame, per questo vi consigliamo anche di provare la cucina locale. Olio d’oliva, vini, funghi, pasta e formaggi sono le specialità.
Come prenotare online un’auto ad Atene?
Ora tutto quello che dovete fare è noleggiare la vostra auto per visitare Atene. Volete il miglior rapporto qualità-prezzo? Vi consigliamo di visitare un sito web di noleggio auto come Rentalcars.
Prima scegliete le date e il tipo di auto che volete. Poi cercate tra le molte compagnie di noleggio auto online per trovare l’offerta più adatta a voi!
Quanto costa un’auto a noleggio ad Atene?
Al giorno
Le società di noleggio auto ad Atene di solito regolano i loro prezzi in base alla categoria del veicolo. Se si desidera noleggiare all’aeroporto e restituire il veicolo altrove sempre ad Atene, il prezzo resterà invariato. Indicativamente, per un noleggio giornaliero, il prezzo varia dai 20 ai 30 euro.
A settimana
Per una settimana, il costo indicativo è di circa 40-50 euro per i veicoli piccoli. Altrimenti, aspettatevi di pagare circa 60-80 euro per le city car o le auto compatte.
Guidare ad Atene: regole del traffico da sapere
- I limiti di velocità sono generalmente gli stessi dell’Italia: 50 km/h nel centro città e da 70 a 90 km/h nei centri abitati, a seconda della segnaletica. Inoltre, i limiti sono 110 km/h sulle superstrade e 120 km/h sulle autostrade;
- Fate attenzione al parcheggio: potete essere multati se parcheggiate a meno di 12 metri da una fermata dell’autobus. Lo stesso vale se si parcheggia a meno di 5 metri da un passaggio pedonale e da un idrante;
- Per le rotatorie, la priorità è data a chi entra e non a chi è già impegnato;
- Fate attenzione alla guida: il marmo è incastonato nell’asfalto, quindi il terreno è più scivoloso.
I nostri consigli per il noleggio auto a Atene
Al fine di assicurarsi che tutto vada al meglio ecco alcuni suggerimenti.
- L’aggiunta di una garanzia completa è raccomandata nella maggior parte dei casi;
- Controllate sempre le condizioni di assicurazione del veicolo da noleggiare;
- Non firmate mai un contratto scritto in una lingua che non capite;
- Assicuratevi di prendere un chilometraggio illimitato per un itinerario gratuito;
- Noleggiate un’auto ad Atene in anticipo per garantire un viaggio senza intoppi.
Noleggiare un’auto ad Atene: quali condizioni servono?
Per noleggiare un’auto ad Atene, è necessario avere almeno 21 anni, ma anche avere la patente da almeno un anno e mezzo. Inoltre, alcune aziende possono rifiutarsi di affittare a persone con più di 70 anni.
La patente di guida europea sarà sufficiente per il noleggio auto ad Atene. Altrimenti, avrete bisogno di una patente di guida internazionale. Siate consapevoli che ogni compagnia può avere le proprie regole, quindi controllate la vostra idoneità al noleggio.
Chilometraggio?
Dato il numero di monumenti da visitare, vi consigliamo vivamente di prendere l’opzione a chilometraggio illimitato. A meno che non vi fermiate solo per un fine settimana, naturalmente.
Assicurazione?
Prendete sempre un’assicurazione quando noleggiate un’auto ad Atene. Questo vi proteggerà in caso di danni, furto e altri incovenienti.
Dove parcheggiare ad Atene?
Scegliete i parcheggi privati. Infatti, quelli in strada sono rari e spesso limitati. È quindi meglio parcheggiare in parcheggi privati, che costano circa 5 euro per mezza giornata.
Qual è la categoria di auto più pratica?
Non c’è bisogno di un veicolo fuoristrada, dato che resterete in città. Vi consigliamo una piccola citycar. Questo vi farà risparmiare anche tempo nella ricerca di un parcheggio.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !