Le 8 spiagge più belle intorno ad Atene

avatar

Atene si trova vicino a molte baie selvagge e belle spiagge private. Questi luoghi perfetti per una pausa bagno sono facili d’accesso. Scopri la nostra selezione delle 8 spiagge più belle di Atene.

La Grecia vi fa pensare a spiagge sabbiose e piccole baie nascoste nel Mediterraneo? Pensate di dover andare nel Peloponneso, nel sud del paese, per trovarle? Ebbene vi sbagliate! Infatti, la regione intorno ad Atene vi offre molte spiagge perfette per nuotare, da scoprire in autobus o in traghetto!

Ecco a voi le spiagge più belle di Atene.

Leggi anche:
Le migliori 13 escursioni di un giorno da Atene
Visita lo Stadio Panathinaiko di Atene: biglietti, prezzi, orari

1. Schinias: la spiaggia delle famiglie

Schinias

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Posizione: a meno di un’ora da Atene, sulla baia di Maratona
Vantaggi: pineta, area Natura 2000
Buono a sapersi: Ambiente naturale preservato, nessun ristorante

A circa 45 chilometri a nord della capitale greca si trova la baia di Maratona. Lunghe strisce di sabbia formano spiagge private dove bisogna pagare un biglietto d’ingresso. La spiaggia di Schinias, invece, è una spiaggia pubblica in una bellissima zona Natura 2000.

Il fascino di questa spiaggia sta nell’ombrosa pineta che la circonda. Si tratta della più adatta alle famiglie tra le spiagge di Atene. I bambini troveranno sabbia fine con la quale fare castelli di sabbia. La spiaggia ha una leggera pendenza per un’entrata in acqua sicura e ci sono poche onde.

Altro vantaggio: non ci sono strade pericolose vicino alla spiaggia.

2. Kavouri: spiaggia tranquilla

Kavouri - Atene spiagge

Credito foto: Shutterstock – Sven Hansche

Posizione: Sulla riviera ateniese, a 30 minuti dal centro della capitale
Vantaggi: spiaggia libera, due spiagge separate
Buono a sapersi: bei paesaggi, mare blu brillante

A circa 20 chilometri da Atene, la spiaggia di Kavouri vi offre in realtà due luoghi di balneazione, Megalo il grande e Mikro il piccolo. Queste sono spiagge pubbliche, dove si può nuotare durante la maggior parte dell’anno. Le spiagge sono protette dal vento e la temperatura dell’acqua rimane costante.

A Kavouri l’acqua non è troppo profonda, il che è ideale per le famiglie con bambini piccoli. Ci sono ristoranti e caffè dove si può trascorrere una giornata in pace.

3. Legrena, la spiaggia preferita degli ateniesi

Legrena

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Posizione: costa sud, 60 km da Atene sulla strada per Sounion
Vantaggi: Una delle spiagge più famose della penisola dell’Attica, grande distesa di sabbia fine
Buono a sapersi: Spiaggia non attrezzata, molti ristoranti e taverne nelle vicinanze, zona nudista

Gli ateniesi sono innamorati della spiaggia di Legrena ed è facile capire perché quando ci si arriva! La troverete trova sulla strada da Atene a Sounion, 60 km a sud della capitale. Lasciate la macchina nel parcheggio e passeggiate qualche minuto per raggiungerla, ma vi assicuriamo che la vista è impressionante e ne varrà la pena!

Si scopre una spiaggia di sabbia con rocce sulla punta settentrionale, e un’isola nel Mediterraneo poco più avanti. Nuotare ad Atene, e specialmente a Legrena, è un’esperienza unica per gli amanti della natura. Ricordatevi che il lato destro della spiaggia è riservato ai nudisti.

4. Limanakia : spiaggia rustica

Limanakia

Credito foto: Shutterstock – abouttheworld

Posizione: vicino al quartiere di Vouliagmeni, a circa 40 minuti da Atene
Vantaggi: Piccole insenature, baie rocciose
Buono a sapersi: Perfetta per le immersioni subacquee, accessibile tramite un sentiero che scorre lungo le rocce

La spiaggia di Limanakia è una delle più popolari tra le spiagge di Atene. Si trova tra Vouliagmeni e Varzika, sulla strada per Sounion. La gente del posto si incontra qui per nuotare e fare immersioni. I più giovani si sfidano saltando dalle rocce.

Raggiungerete la spiaggia a dopo una passeggiatina a partire dalla strada costiera. La spiaggia non è attrezzatissima, c’è però un bar dove ci si può godere delle bevande fino a tarda notte!

5. Vromopousi: spiaggia suggestiva

Paralia Vromopousi

Credito foto: Airbnb

Posizione: costa nord, 53 km da Atene
Vantaggi: somiglia alle isole Cicladi, molto pulita
Buono a sapersi: Spiaggia non attrezzata, portarsi dietro il pranzo

Vromopousi è una spiaggia ad accesso libero a nord della capitale greca. È ideale per nuotare ad Atene e dintorni, perché ci si può arrivare in autobus, in metropolitana o in macchina abbastanza rapidamente. La spiaggia si trova in una baia pittoresca e offre una bella vista dell’isola disabitata di Makronissos.

È ideale per un pomeriggio di relax in spiaggia con o senza la famiglia. Qui troverete un’atmosfera tranquilla, con castelli di sabbia e pallavolo.

6. Kakia: spiaggia selvaggia

Kakia Thalassa - Spiagge di Atene

Credito foto: Shutterstock – Andrew Mayovskyy

Posizione: a nord est di Atene, vicino a Keratea
Vantaggi: Chiesetta pittoresca, scogliere impressionanti
Buono a sapersi: Spiaggia di ciottoli, selvaggia, perfetta per esplorare

Se cercate una spiaggia per scoprire le bellezze naturali della Grecia, la spiaggia di Kakia è l’ideale! Quando si arriva al sito dalla strada per Sounion, si scopre una spiaggia sassosa circondata da grandiosi picchi rocciosi. La spiaggia è tagliata in due da una roccia con in cima una chiesa.

Vi si potrà godere di una vista mozzafiato della baia e del paesaggio circostante. Il tratto di sabbia bianca è riparato dal vento e dalle onde: un parco giochi perfetto per le famiglie.

7. Alimos: spiaggia urbana di Atene

Spiaggia di Alimos - Spiagge di Atene

Credito foto: Shutterstock – Alexandros Michailidis

Posizione: a pochi passi dal Partenone
Vantaggi: Molo dove attraccano le barche, sport acquatici e beach club
Buono a sapersi: La sua vicinanza alla città la rende una destinazione popolare dove si incontrano gli ateniesi

Volete approfittare del vostro soggiorno per fare il bagno ad Atene, ma senza prendere i mezzi pubblici? La spiaggia di Alimos, proprio accanto al Partenone, è il posto che dovete visitare! Questo posto è gettonatissimo in estate, anche dagli ateniesi stessi, vi si possono fare incontri interessanti!

Alimos offre una grande area di sabbia e ciottoli, con molte attività disponibili, tra cui windsurf e wakeboard.

Vi abbiamo presentato la nostra selezione delle 8 spiagge più belle di Atene, ma la regione della capitale greca è piena di angoli di paradiso sperduti. Esplorate le stradine, portano spesso a bei posti nascosti.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento