Visita il sito archeologico di Delfi da Atene: prenotazioni & tariffe

avatar
Prenota la tua visita di Delfi

Siete in vacanza ad Atene per qualche giorno? Allora non potete saltare una visita al sito archeologico di Delfi!

Per gli appassionati di storia e archeologia, la Grecia è una destinazione da non perdere. Visitare Delfi è quindi un’esperienza indimenticabile. Infatti, la Grecia ospita tesori antichi e numerosi monumenti storici. Tra questi, il sito archeologico di Delfi che vale sicuramente una visita! Se passate qualche giorno nella capitale greca, assicuratevi di programmare una visita a Delfi.

Facilmente raggiungibile da Atene, questo museo a cielo aperto offre un’incredibile avventura sulle orme degli dei greci.

Avete qualche domanda per il famoso oracolo Pythia? Allora preparatevi per la vostra visita. Ecco tutto quello che dovete sapere per visitare il sito archeologico di Delfi!

Leggi anche: Visita Capo Sounio da Atene: prenotazioni e tariffe

La storia di Delfi

Sito archeologico di Delfi

Credito foto: Shutterstock – isidoros andronos

La città di Delfi ospita il santuario panellenico di Apollo, il dio della luce, della conoscenza e dell’armonia. Secondo la mitologia, fu qui che si incontrarono due aquile liberate da Zeus, una verso est, l’altra verso ovest. Secondo gli antichi, il tempio di Apollo ospitava l’Omphalos, l’ombelico dell’universo. Il villaggio fu abitato dal secondo millennio a.C. Dall’VIII secolo a.C., il santuario e l’oracolo si svilupparono

Il centro del mondo antico

Agli occhi degli antichi greci, Delfi era il centro del mondo. Molti pellegrini venivano da tutto il mondo per ascoltare i consigli della Pizia, la sacerdotessa più famosa dell’epoca. L’oracolo di Delfi era composto da donne anziane, che si pensava avessero ereditato i poteri di Apollo. Quando arrivavano i pellegrini, le donne dell’oracolo entravano in uno stato di trance e i sacerdoti interpretavano le loro parole, trasformandole in oracoli.

Delfi era considerata il luogo religioso più importante del mondo ellenistico. Nel corso dei secoli, avrebbe mantenuto un ruolo importante. Re, stati, dinastie, capi militari, molti facevano offerte preziose a Delfi per assicurarsi il favore degli dei. Il santuario è anche un modello molto importante dell’architettura ellenica.

Oggi, Delfi è un piccolo villaggio turistico, situato sul versante meridionale del monte Parnaso, con una vista mozzafiato sulla valle e sul mare. Il sito offre una testimonianza unica della religione e della civiltà dell’antica Grecia.

Cosa vedere e fare nel sito archeologico di Delfi?

Cosa fare e vedere a Delfi

Credito foto: Shutterstock – Yoav Tabakman

La zona archeologica di Delfi

L’area archeologica è il luogo dove sorgeva l’antica città. È anche il punto più importante della vostra visita a Delfi. Infatti, qui potrete ammirare il famoso Tempio di Apollo, scoperto nel 1892. In seguito, visiterete il teatro, che potrebbe ospitare fino a cinquemila spettatori. Non perdetevi il vicino stadio, dove si tenevano i Giochi Pitici ogni quattro anni.

La fontana di Castalia e il muro poligonale, dove si tenevano gli oracoli della Pizia, sono ovviamente parte della visita. Il sito di Delfi permette anche di godere di una vista panoramica sul Golfo di Itea.

Visitare il sito archeologico di Delfi è un’occasione per scoprire uno degli esempi più importanti dei grandi santuari panellenici. Una giornata di visita a Delfi offre anche un momento di pace e tranquillità, lontano dal trambusto della capitale greca.

Il museo archeologico di Delfi

Una volta finito di visitare il sito archeologico di Delfi, vi consigliamo di andare al Museo Archeologico della città. Questo è il più importante museo della Grecia dedicato all’antichità. Scoprirete sculture architettoniche, statue e oggetti risalenti all’antica Grecia e distribuiti in quattordici sale di esposizione.

Il museo presenta l’Aurigi di Delfi, una scultura di bronzo che commemora un’importante vittoria ai Giochi Pitici nel 478 a.C. e la Sfinge di Naxos. Il museo ha anche una caffetteria e un negozio di souvenir.

Visita Delfi e i suoi dintorni

Dopo aver visitato il sito archeologico di Delfi, prendetevi del tempo per passeggiare tra i vicoli della cittadina moderna. Dalle terrazze panoramiche dei bar e dei ristoranti della città si può godere di una vista incredibile sulla valle. Delfi ha anche molte belle strade, monumenti e negozi. Vicino alla città, si può anche esplorare il grazioso paesino di Arachova.

Come arrivare al sito archeologico di Delfi da Atene?

Da Atene, la città di Delfi è raggiungibile solo su strada. Ci vogliono poco meno di tre ore per percorrere i duecento chilometri fino al sito archeologico di Delfi. Il viaggio è una visita già di per sé. Infatti, sulla strada scoprirete le fertili pianure della Beozia, la catena montuosa del monte Parnaso e infine la città di Delfi.

In Auto

Per arrivare al sito archeologico di Delfi da Atene, è possibile noleggiare un’auto. È una soluzione semplice per essere perfettamente autonomi e non dipendere dagli orari degli autobus.

Il percorso da effettuare da Atene è tramite l’autostrada E75 verso Lamia, per circa 100 km. In seguito, prendere l’uscita Castro. Seguire le indicazioni per Levadia. Su questa strada si può anche attraversare il bel paesino di Arachova.

In Autobus

Se non volete noleggiare un’auto per visitare il sito archeologico di Delfi da Atene, ci sono diversi autobus disponibili. Potete andare al Terminal B della KTEL, situato in Liosion Street n260, nel centro di Atene e verificare direttamente in loco gli orari. In generale, però, possiamo già darvi un’idea.

  • Orario di partenza dell’autobus: 7.30 o 10.30
  • Orari degli autobus di ritorno: 16:30, 18:00 e 21:00

Vi consigliamo di prenotare il vostro posto in un autobus con largo anticipo, soprattutto durante i mesi estivi. Si consiglia anche di prendere il primo autobus del giorno in modo da poter godere della visita al sito archeologico di Delfi da Atene.

Escursioni

Molte agenzie di viaggio offrono tour di un giorno o di più giorni al sito archeologico di Delfi da Atene. Sia in gruppo che con una guida privata, questa può essere un’opzione valida, soprattutto per le famiglie e per coloro che vogliono essere seguiti dall’inizio alla fine.

Orari e prezzi per la visita al sito archeologico di Delfi

Interno del Museo Archeologico di Delfi

Credito foto: Shutterstock – Anton_Ivanov

Orari di apertura

  • Da mercoledì a lunedì: dalle 8 alle 20
  • Martedì: dalle 10 alle 17:30
  • Ultimo ingresso: 15 minuti prima della chiusura
  • Chiuso: 1 gennaio, 25 marzo, domenica di Pasqua, 1 maggio, 25 e 26 dicembre.

Attenzione, l’orario è soggetto a cambiamenti in alcuni periodi dell’anno. Si consiglia di controllare gli orari esatti sul sito web prima di visitare il sito archeologico di Delfi e il suo museo.

Prezzi

  • Adulti: 12 euro
  • Bambini sotto i 18 anni: gratis
  • Studenti: 6 euro (viene richiesto il documento d’identità all’ingresso)
  • Gratis nelle seguenti date: 6 marzo, 18 aprile, 18 maggio, l’ultimo fine settimana di settembre, 28 ottobre e ogni prima domenica del mese tra il 1° novembre e il 31 marzo.

Il biglietto dà accesso al Museo e al sito archeologico.

DA SAPERE

1. Per visitare il sito archeologico di Delfi, dovrete camminare un po’. Il sito si trova sulla cima di una collina. Tuttavia, il museo è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta.
2. Calcolate almeno un’ora e mezza per visitare il sito archeologico di Delfi e un’altra ora per visitare il museo.
3. Soprattutto in estate, può fare molto caldo in Grecia. Pertanto, consigliamo di organizzare la vostra visita a Delfi al mattino o alla fine della giornata.
4. La maggior parte dei tour a Delfi sono condotti in inglese, ma è possibile trovare guide che parlano italiano.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento