Perché visitare Heraklion ?
La vivace città portuale di Heraklion è considerata una delle culle più preziose della civiltà mediterranea. Capitale di Creta, la più grande isola greca, fu costruita sul fianco di una collina che sovrasta il porto e si estese ben oltre il recinto dell'antica città romana dallo stesso nome. Nonostante Heraklion sia stata praticamente distrutta dalla Seconda guerra mondiale, conservando poche preziose tracce del passato, ha saputo bilanciare perfettamente la sua identità antica e i costumi tradizionali con un ambiente energico e moderno. Benché possa a prima vista sembrare meno pittoresca di Chania, si capisce presto che racchiude molti tesori da scovare!
Tra sogno e realtà Heraklion regala eccezionali testimonianze antiche e medievali grazie a molti monumenti di grande prestigio. Tra questi possiamo citare il palazzo minoico di Cnosso e quello di Malia, la fortezza veneziana di Koules e la sua loggia, notevole edificio che ospita oggi il municipio. Heraklion ha anche tutto ciò che un viaggiatore si aspetta dalla Grecia: spiagge stupende e acque cristalline, un entroterra cosparso di borghi e monasteri, case imbiancate a calce, ulivi a perdita d'occhio e gente calorosa che vi farà assaggiare una cucina memorabile. Non perdetevi il meglio di questa città dinamica ed ammaliante, ecco a voi la nostra guida di viaggio a Heraklion!
Viaggia & Visita Heraklion
Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno a Heraklion, abbiamo elencato le visite e i luoghi d'interesse da non perdere a Heraklion.
Principali luoghi d’interesse a Heraklion
I monumenti antichi di Heraklion sono un pezzo grosso della sua identità e della sua storia. Non avrebbe senso visitare la capitale di Creta senza prendersi del tempo per scoprire i siti imperdibili della zona.
Potreste dunque visitare il mitico palazzo di Cnosso , il più importante centro della Civiltà Minoica di Creta (fin dall'ottavo secolo avanti Cristo). Ci saranno inoltre la cattedrale di Agios Titos, la basilica di San Marco e il porto veneziano di Heraklion. Il museo storico ed il museo archeologico sono anch'essi da visitare assolutamente. Molti altri siti vi aspettano nei dintorni di Heraklion, tra cui il mitico Frangokastello o l'antica città ellenistica di Aptera.
Vita notturna e gastronomia a Heraklion
Volete godervi tutto quello che Heraklion ha da offrire? Scoprire i nostri consigli sui migliori locali per riempirvi lo stomaco, godervi la vita notturna o semplicemente passare una piacevole serata!
Dove soggiornare a Heraklion (appartamenti, hotel, ostelli della gioventù) ?
È indispensabile scegliere un alloggio consono ai vostri desideri ed al vostro budget per trascorrere un soggiorno perfetto a Heraklion. Lasciatevi sedurre dagli appartamenti adibiti per voi in edifici storici del cuore antico di Heraklion. I viaggiatori patiti di stabilimenti balneari si lasceranno tentare dagli alberghi del nord dell’isola. La parte orientale di Creta, intorno ad Agios Nikolaos, piacerà invece a chi preferisce l'atmosfera autentica e popolare dei piccoli centri.
Ecco per voi altri consigli ed informazioni per saper dove dormire a Creta e scegliere al meglio un alloggio!
Orari, mappe e informazioni pratiche a Heraklion
Organizzare il tuo soggiorno aa Heraklion, significa pensare al budget e alle zone da veder. Qui troverete mappe dettagliate e itinerari per aiutarvi a orientarvi a Heraklion e alcuni consigli su come preventivare e ottimizzare le vostre spese!
Trasporto da/per Heraklion (aeroporti, stazioni ferroviarie, trasferimenti)
Il modo più veloce ed economico di raggiungere Heraklion è per via aerea. La capitale di Creta vanta un aeroporto internazionale: il Níkos-Kazantzákis, a soli pochi chilometri dal centro, è collegato con voli diretti da Atene ed anche alcune metropoli europee!
Si accede con facilità ad Heraklion anche tramite dei traghetti e delle navette quotidiane in partenza dal porto del Pireo (Atene). Ci sono inoltre dei collegamenti per mare con altre isole come Santorin e Mykonos. Qualunque sia il mezzo che sceglierete, potrete spostarvi tranquillamente dall'aeroporto fino al centro città con autobus o taxi.
Scopri anche in Heraklion
Se vi resta un po' di tempo prima di tornare al continente potreste, ad esempio, partire alla scoperta dell'isola di Creta e visitare la città di Chania o l’isola di Gavdos, esplorandone la cultura con un tour guidato dei frantoi tradizionali! Per chi preferisce ammirare le bellezze naturali, consigliamo di spingersi ad Ovest di Heraklion per fare un bel bagno nella splendida laguna di Balos.
I 9 migliori punti di immersione e snorkeling a Creta
Perché non combinare la scoperta di questa splendida isola greca con un’avventura subacquea? Scoprite la nostra selezione dei migliori punti di immersione a Creta! L’isola di Creta è una delle più belle del Mediterraneo e si trova nel sud della Grecia. Destinazione incredibile per i suoi paesaggi e il suo patrimonio storico, l’isola vanta spiagge e baie bellissime. Grazie al […]Visita l’isola di Spinalonga a Creta
Siete tentati di visitare l’isola di Spinalonga a Creta? Seguite i nostri consigli per esplorare nel modo migliore questo luogo affascinante e ricco di storia. L’isola di Spinalonga, si trova a pochi chilometri dalla costa cretese, in realtà proprio di fronte a Elounda, a solo un chilometro dal porto di Plaka, e all’entrata occidentale del Golfo di Mirabello. Inoltre, l’isola […]Le 8 cose da fare a Retimo
Visitate Retimo! Scoprite una delle più belle città della Grecia grazie alla guida sulle migliori 8 cose fare a Retimo Situata sul lato nord di Creta, tra Heraklion e Chania, Retimo è una città da scoprire senza alcun indugio. È la terza città più grande dell’isola di Creta e, per alcuni, una delle più belle! La sua ricca storia, la […]I 12 borghi più belli di Creta
Durante le vostre vacanze in Grecia, perché non esplorare i borghi più belli di Creta? Tra storia e natura, questi borghi straordinari sono pieni di siti da non perdere! L’isola di Creta è una delle regioni più sorprendenti della Grecia. Infatti, questa zona ha conosciuto molteplici conquiste nel corso dei secoli. È stata quindi costruita grazie a numerose influenze culturali […]Le 13 cose da vedere a Creta
Visitare Creta: cosa fare, cosa vedere? Scoprite le cose più belle da fare in viaggio a Creta! Creta ha semplicemente tutto ciò che si può desiderare per una vacanza memorabile! Quest’è l’isola più grande di Grecia, la quinta più grande del Mediterraneo. Se scegliete di fare un viaggio a Creta, avrete la possibilità di ammirare le vestigia di grandi civiltà […]Quando visitare Heraklion
Heraklion, in quanto città costiera di Creta, giova del clima mediterraneo e si distingue per le miti temperature invernali, nonostante l'umidità, per il piacevole calore estivo e per il forte sole. Il clima consente dunque ai viaggiatori di godere di ottime condizioni meteorologiche in estate come in inverno.
L'estate da metà giugno a metà settembre è il periodo ideale per godersi il mare e le attività in acqua. Proprio in questo periodo però arriva il maggior flusso turistico, salgono quindi i prezzi e si fanno rare calma e serenità durante l'alta stagione. Se cercate soprattutto la pace ma non pertanto rinuncereste ad una bella aria calda e sole alto, allora fareste bene a scegliere i mesi di maggio ed ottobre!