11 cose da fare a Heraklion

avatar

Sarete a Creta per le vacanze? Ecco la nostra selezione di 11 cose da fare e da vedere a Heraklion!

Avete prenotato un biglietto aereo per Creta e non sapete cosa fare una volta arrivati? Ci pensiamo noi. Infatti, abbiamo messo insieme una lista di cose da fare e vedere a Heraklion e dintorni.

Situata sulla costa nord nel centro di Creta, Heraklion è la capitale dell’isola e la quinta città più grande di tutta la Grecia. È il cuore industriale, culturale, amministrativo, commerciale e agricolo della città. Con una popolazione di 140.730 abitanti e una superficie di 120 km², Heraklion prende il suo nome dal leggendario eroe greco Eracle, venerato dai cretesi.

Fondata nell’antichità, Heraklion fu occupata dall’impero romano, dall’impero bizantino, dagli arabi, dai veneziani, dall’impero ottomano, fino a diventare parte dello stato greco indipendente nel 1913. Heraklion è anche il primo porto cretese, da dove arrivano le navi da crociera delle Cicladi e del Pireo di Atene. Attorniata da numerosi siti archeologici e monumenti storici, Heraklion è ancora relativamente incontaminata dal turismo di massa. I dintorni della città, tra le montagne coperte di ulivi, contrastano con l’urbanizzazione della costa settentrionale.

Non sapete cosa fare o vedere a Heraklion durante il vostro soggiorno? Ecco una lista di 11 cose imperdibili da vedere nella capitale cretese!

Leggi anche:
Le 10 spiagge più belle di Creta
Dove dormire a Creta? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Il Palazzo di Cnosso

Visita il Palazzo di Cnosso a Heraklion, Creta

Il Palazzo di Cnosso si trova a 5 chilometri a sud di Heraklion. Il palazzo di Cnosso – o Knossos – è una tappa obbligata di una visita a Creta, perchè rappresenta gli ultimi resti della civiltà minoica, che si sviluppò nelle isole greche (da Creta a Santorini) tra il 2700 e il 1200 a.C.

All’inizio del XX secolo, l’archeologo Arthur Evans pensava di avere a che fare con un palazzo dei re micenei, ma poi si rese conto che si trattava di un’altra civiltà sconosciuta. In onore del re Minosse, che un tempo aveva governato l’isola, chiamò questa civiltà “Minoica”. La controversa ristrutturazione dei resti e le rappresentazioni di tori hanno riportato il mito del Minotauro e del labirinto.

Le rovine del sito e la loro complessità mostrano quanto potente, ingegnosa e complessa fosse questa città tra il terzo e il primo millennio a.C. La dimensione colossale del sito ne è la prova: il palazzo copre 20.000 metri quadrati!

2. Il centro della città di Heraklion

Nel centro della città, non potete perdervi la Strada del 25 agosto, che attraversa il centro da nord a sud, dal vecchio porto alla Piazza dei Leoni. È infatti l’arteria centrale e commerciale del centro della città. La strada è costellata di piccoli ristoranti, bar, agenzie turistiche e negozi di souvenir (spezie, tappeti, cuoio e artigianato).

Sulla strada si trova lachiesa di Agios Titos, costruita nel periodo bizantino nel 961. L’edificio è circondato da una moltitudine di bar e caffè. Il cuore di Heraklion è la Piazza dei Leoni, dove la gente del posto si mescola ai turisti intorno alla Fontana Morosini – la Fontana dei Leoni – installata dai Veneziani.

3. La fortezza di Heraklion

Costruita dai veneziani tra il 1523 e il 1540 per difendere l’entrata del porto di Candia (il nome della città in epoca feudale), la fortezza – nota anche come“Fortezza di Koules” – è un’attrazione turistica che domina il porto. Rappresenta le diverse civiltà che hanno influenzato la cultura e l’identità dell’isola (bizantini, arabi, veneziani, ottomani).

L’edificio, che è stato preservato dalle devastazioni durante i secoli, dà un assaggio di come era la vita quotidiana in epoca veneziana e ottomana. Se vi piace la storia, le mostre e le evocazioni ripercorrono la storia della fortezza.

4. La loggia veneziana

Loggia veneziana, Heraklion

Credito fotografico: Flickr – Tony Fernandez

L’imponente Heraklion Palace è il municipio di Heraklion. Costruita tra il 1626 e il 1628 in stile palladiano (dal nome dell’italiano Andrea Palladio), la loggia serviva come principale edificio pubblico della città per i nobili e gli aristocratici veneziani. Era il luogo dove venivano prese le decisioni politiche e commerciali.

L’edificio ha due piani, con i suoi colonnati dorici e ionici. Trasformata in moschea durante l’impero ottomano, bombardata durante la seconda guerra mondiale, è sopravvissuta ai conflitti e alla distruzione umana per diventare oggi il municipio di Heraklion.

5. Il Museo Archeologico di Heraklion

Museo Archeologico di Heraklion, Creta

Credito foto: Flickr – Ann Wuyts

Amate la storia e state cercando qualcosa da fare a Heraklion? Andate al museo, in una giornata calda. Fondato nel 1883 e ristrutturato tra il 1937 e il 1940 sul sito di un ex monastero cattolico, il Museo Archeologico è uno dei musei più importanti della Grecia, ed Europa. Ospita collezioni e oggetti risalenti alla preistoria e alla storia di Creta, dal neolitico al periodo romano e minoico. Il museo ha una grande collezione di manufatti minoici che gli archeologi hanno trovato nei palazzi di Knossos, Phaistos, Malia, Zakros o Aghia Triada.

L’attuale museo, aperto nel 1952, ha 22 sale espositive in ordine cronologico. Ci sono anche uffici, laboratori e una biblioteca.

6. Il museo di storia naturale di Creta

Situato sul viale Sfokli Venizelou in una ex centrale elettrica, il Museo di Storia Naturale è stato fondato nel 1981. La sua superficie di 3.500 metri quadrati la rende la più grande esposizione di questo tipo nel Mediterraneo. È quindi un museo da non perdere quando siete a vedere Heraklion. Il museo introduce i suoi ospiti all’ambiente e al capitale naturale dell’isola, e offre la possibilità di esplorare gli ecosistemi cretesi, con modelli a grandezza naturale di paesaggi naturali.

Tra le altre cose da vedere, c’è il”deinotheriumgigante“- il più grande animale preistorico conosciuto a Creta – il centro di scoperta “Erevnotopos” – uno spazio per i giovani per scavare alla ricerca di fossili e scoprire la natura cretese – il “museo vivente” – una mostra di animali tipici cretesi – e l’“enceladus“, un simulatore di terremoti dove si possono rivivere i terremoti che hanno scosso l’isola in passato.

7. Le fortificazioni di Heraklion

Fortificazioni di Heraklion

Credito Foto: Shutterstock / De Stamatios Manousis

La città di Heraklion è circondata da mura medievali, che sono state utilizzate per respingere i nemici e proteggere la città. Heraklion era quindi nota per essere difficile da assediare in epoca medievale. Gli abitanti resistettero all’assedio ottomano per 21 anni prima di essere presi dai turchi nel 1669! Camminare su queste mura al giorno d’oggi vi permette una vista interessante della città.

8. I mercati di Heraklion

Mercati di Heraklion

Credito foto: Shutterstock / De astudio

Quale modo migliore di viaggiare che visitare i luoghi popolari dove si commerciano prodotti locali e piccoli produttori? I bazar di Heraklion offrono un colori scintillanti, profumi e sapori attraenti. Girare per i mercati locali è l’ideale per sentire l’atmosfera di un popolo, un quartiere, la sua storia, la sua sociologia.

A Heraklion, il mercato di Pateles, ogni sabato mattina, è uno specchio della città: si vendono spezie, cuoio, prodotti locali, frutta e verdura fresca, libri, oggetti d’arte. Il mercato centrale di Heraklion, situato in via 1866(Odos 1866), vende quasi tutto: souvenir, vestiti, scarpe, frutta e verdura, erbe e spezie, formaggio, carne, pesce, ecc. Vicino ai mercati, ci sono naturalmente dei caffè per passeggiare, ma attenzione alle trappole per turisti.

9. Shopping

Via Dedalou

Credito foto: Shutterstock / De lornet

Per lo shopping, se non volete visitare i musei (l’uno non esclude l’altro), passeggiate per via Dedalou, tra piazza del Leone e piazza Eleftherias: è il centro delle boutique di design e dei grandi nomi commerciali. Infine, in centro città dovreste fermarmi a uno dei bar che abbondano nelle vie dello shopping.

10. Spiaggia Ammourada

Non è la più bella dell’isola, ma la spiaggia di Ammourada rimane la più vicina a Heraklion se volete godervi una pausa relax, con i piedi nella sabbia. Qui, su 3 chilometri, avete la possibilità di praticare sport acquatici come lo sci nautico, il jetskiing, il parasailing o la canoa. Diverse capanne di paglia, bar e ristoranti fiancheggiano anche la spiaggia per coloro che desiderano prolungare il momento di relax!

11. Una gita in barca

Heraklion-visitatore-porto

Credito foto: Shutterstock – Maksym Prykhodnyuk

Infine, perché non approfittare del vostro soggiorno a Heraklion per fare una gita in barca?

Infatti, noleggiare una barca a Heraklion vi permetterà di esplorare l’isola e i suoi dintorni. Così, avrete l’opportunità di scoprire il paesaggio in un altro modo, visto dall’acqua. Una grande esperienza da vivere con la vostra famiglia e gli amici per completare il vostro soggiorno a Heraklion!

Come arrivare a Heraklion?

Per vedere Heraklion, il modo più semplice è volare all’aeroporto internazionale Nikos Kazantzakis, il più grande aeroporto di Creta, situato a est della città. Diverse compagnie operano voli dall’Italia: Aegean Airlines, Easyjet, Olympic Air o Transavia. Visita il sito di comparazione di voli, Skyscanner” target=”_blank” rel=”nofollow noopener noreferrer”>Skyscanner, per ottenere le migliori tariffe su date flessibili.

Se arrivate da Atene, potete raggiungere Creta e quindi Heraklion in traghetto: la durata media della traversata è di 9 ore.

Prenota il tuo traghetto per Creta

Dove dormire a Heraklion?

Per trovare alloggio e vedere Heraklion facilmente, vi consigliamo di dormire nel centro della città, dove troverete la maggior parte delle vie dello shopping e dei monumenti storici. Qui, l’alloggio può essere più costoso che altrove a Creta, soprattutto durante i mesi estivi, quindi considerate di pianificare in anticipo per un viaggio più economico.

Gli alloggi a Heraklion vanno dagli ostelli della gioventù e i campeggi agli hotel, appartamenti e case di lusso. Se scegliete un hotel, dovreste usare i comparatori di hotel per trovare le migliori offerte, qualunque sia il vostro criterio di selezione. Per una sistemazione più insolita, pensate ad un bel Airbnb!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento