I 9 migliori punti di immersione e snorkeling a Creta

avatar
Prenota una sessione di immersioni a Creta

Perché non combinare la scoperta di questa splendida isola greca con un’avventura subacquea? Scoprite la nostra selezione dei migliori punti di immersione a Creta!

L’isola di Creta è una delle più belle del Mediterraneo e si trova nel sud della Grecia. Destinazione incredibile per i suoi paesaggi e il suo patrimonio storico, l’isola vanta spiagge e baie bellissime. Grazie al suo clima piacevole per la maggior parte dell’anno, è anche un luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling. Le temperature dell’acqua variano dai 19°C di maggio ai 22°C di ottobre, con un picco di 25°C in agosto.

Che siate principianti o subacquei esperti, troverete molto da fare su questa splendida isola del Mediterraneo orientale. Per aiutarvi nelle vostre avventure, abbiamo selezionato alcuni dei migliori punti di immersione e snorkeling di Creta.

Leggi anche:
I 10 migliori hotel con piscina privata a Creta
Le 13 cose da vedere a Creta

I luoghi migliori per le immersioni

1. Grotta di El Greco

Grotta di El Greco

Credito fotografico: Shutterstock –
SHIN-db

Punto di partenza: Agia Pelagia in generale
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: avanzato
Fauna e flora: murene, aragoste, cernie, tonni

Accessibile solo a subacquei esperti, questo punto di immersione a Creta è sicuramente uno dei più impressionanti. Qui scoprirete una superba grotta sottomarina di circa 30 metri di lunghezza. Potrete ammirare incredibili stalagmiti e stalattiti, nonché splendide luci che filtrano attraverso la roccia. La profondità della grotta varia tra i 20 e i 40 metri. Qui si è insediata una fiorente fauna sottomarina. Si possono osservare infatti aragoste, cernie, tonni e murene.

2. Mononaftis

Mononaftis

Credito fotografico: Shutterstock – Kiev.Victor

Punto di partenza: Mononaftis
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Livello: da principiante ad avanzato
Fauna e flora: polpi, barracuda, murene, pesci scorpione, razze

Questa incredibile baia è un ottimo punto di immersione a Creta. Accessibile ai principianti, si può ammirare una ricca fauna marina. In questo luogo si trovano anche affascinanti barriere coralline, canyon e bellissime grotte sottomarine. C’è qualcosa per ogni gusto e livello. Le razze e i delfini talvolta attraversano le acque di Mononaftis, se siete fortunati, riuscirete a vederli. La macchia è profonda fino a 35 metri.

3. Grotta dei gamberi

Grotta dei gamberi di Creta

Credito fotografico: Shutterstock – Aleksandra Tokarz

Punto di partenza: variabile
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: avanzato
Fauna e flora: principalmente gamberetti, flora locale, a volte tonno

Questo punto di immersione a Creta è accessibile solo ai subacquei esperti. Situata vicino alla costa di Hersonissos, questa grotta si estende fino a 40 metri di profondità. Come suggerisce il nome, si possono vedere centinaia, se non migliaia, di gamberetti. A volte vengono a trovarci anche altre specie marine. Ad esempio, si possono vedere alcuni grossi tonni che si aggirano nella grotta. Se avete il livello, non potete perdervi questa immersione a Creta!

4. Relitto del Messerschmitt Me-109

Il relitto del Messerschmitt Me-109

Credito fotografico: Shutterstock – frantisekhojdysz

Punto di partenza: Anissaras
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: avanzato
Fauna e flora: cernie, murene

Il relitto del Messerschmitt è sicuramente uno dei punti di immersione a Creta più famosi e popolari. Questo aereo da caccia tedesco risale alla Seconda Guerra Mondiale. Si è schiantato a 800 metri dalla costa dell’isola.

Il relitto dell’aereo tedesco si trova a una profondità compresa tra 23 e 29 metri. La cabina di pilotaggio è quasi completamente intatta. In giro ci sono diversi frammenti dell’aereo, tra cui la coda, l’elica e una delle ruote. Questi frammenti si sono staccati durante l’incidente e giacciono accanto al relitto. Anche la fauna e la flora locali si sono rifugiate negli aerei nel corso dei decenni.

5. Grotta blu

Grotta blu

Credito fotografico: Shutterstock – Piotr Krzeslak

Punto di partenza: Agia Pelagia
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: da principiante ad avanzato
Fauna e flora: saraghi bianchi, gamberi, aragoste da aprile a giugno, vari coralli

La Grotta Azzurra è un altro punto di immersione eccezionale a Creta. A seconda della profondità, può accogliere e deliziare sia i principianti che i subacquei esperti. La grotta stessa è larga 20 metri e lunga 60 metri. La profondità massima è compresa tra i 22 e i 30 metri.

I subacquei potranno ammirare una grande varietà di pesci e coralli. Nei fori della parete della grotta si possono vedere anche gamberi e altre specie subacquee. Ricordatevi quindi di portare una torcia!

I luoghi migliori per lo snorkeling

Oltre alle immersioni a Creta, potete anche fare snorkeling! Quest’isola del Mediterraneo orientale ospita bellissime spiagge e piccole insenature rocciose da esplorare con pinne, maschera e boccaglio. Ecco alcuni dei migliori punti di snorkeling a Creta.

6. Spiaggia di Matala

Spiaggia di Matala

Credito fotografico: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Punto di partenza: Spiaggia di Matala
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Fauna e flora: vari pesci, stelle marine, anemoni, pesci arcobaleno, tartarughe di mare

Situata nella parte meridionale dell’isola, la spiaggia di Matala è un ottimo punto di snorkeling a Creta. Questa spiaggia di sabbia fine e ciottoli è lunga 300 metri. Tuttavia, un lato della spiaggia è occupato da un’enorme roccia. Qui si può osservare una ricca fauna e flora sottomarina. Potreste anche imbattervi in qualche tartaruga testa di rapa. Isolata, ma turistica, questa parte dell’isola è anche molto piacevole da visitare in tutte le stagioni.

7. Spiaggia di Elafonisi

Spiaggia di Elafonisi

Credito fotografico: Shutterstock – mairu10

Punto di partenza: Spiaggia di Elafonisi
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Fauna e flora: vari pesci di medie dimensioni

Situata sul lato occidentale dell’isola, la spiaggia di Elafonisi è uno dei migliori punti di snorkeling di Creta. Si estende sulla spiaggia e sulla vicina isola omonima. Questa spiaggia è così bella che in alta stagione attira più di duemila visitatori al giorno! Durante i mesi estivi, ci si può aspettare una certa quantità di traffico.

Fortunatamente, si può evitare la folla durante la sessione di snorkeling allontanandosi un po’. Scoprirete presto perché questo luogo è uno dei migliori dell’isola: visibilità eccezionale, fino a 30 metri di profondità, correnti dolci, una grande varietà di pesci di tutte le dimensioni, fessure vulcaniche e interessanti formazioni rocciose. Riserva naturale di Natura 2000, le rare tartarughe marine a volte utilizzano l’isola di Elafonisi per deporre le uova. Se siete fortunati, potreste anche vederne una!

8. Spiaggia di Kedrodasos

Spiaggia di Kedrodasos

Credito fotografico: Shutterstock – SOGJP

Punto di partenza: Spiaggia di Kedrodasos
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Fauna e flora: vari pesci, cavallucci marini, pesci scorpione

Situata a breve distanza dalla spiaggia di Elafonisi, la spiaggia di Kedrodasos è molto più tranquilla e silenziosa della sua vicina. Questo ampio tratto di sabbia fine è delimitato da rocce e piccole scogliere. Questi luoghi sono perfetti per fare snorkeling a Creta.

La spiaggia è protetta dal vento e ha acque calme. Le formazioni rocciose sottomarine ospitano grandi banchi di pesci. Si possono osservare varie specie, tra cui il pesce scorpione, da evitare a causa delle sue spine dolorose. Se siete fortunati, potreste anche imbattervi in alcuni cavallucci marini.

9. Spiaggia di Koutalas

Koutalas

Credito fotografico: Shutterstock – Xydas Yiannis

Punto di partenza: Spiaggia di Koutalas
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Fauna e flora: stelle marine, anemoni, pesci arcobaleno, cavallucci marini

Situata sotto l’incantevole paesino di Kokkino Chorio, questa spiaggia poco conosciuta è un ottimo punto di snorkeling a Creta. Questa stretta baia è circondata da piccole scogliere rocciose. Con poco traffico, c’è molto spazio per esplorare il fondale marino e la flora e la fauna che ospita. A tal fine, spingetevi il più possibile all’interno della baia. Le acque cristalline offrono generalmente una buona visibilità fino a 20 metri. Potrete osservare stelle marine, anemoni, pesci arcobaleno e persino cavallucci marini!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento