I 12 borghi più belli di Creta

avatar

Durante le vostre vacanze in Grecia, perché non esplorare i borghi più belli di Creta? Tra storia e natura, questi borghi straordinari sono pieni di siti da non perdere!

L’isola di Creta è una delle regioni più sorprendenti della Grecia. Infatti, questa zona ha conosciuto molteplici conquiste nel corso dei secoli. È stata quindi costruita grazie a numerose influenze culturali e storiche. Inoltre, i suoi siti storici ospitano straordinarie vestigia del suo leggendario passato, tra cui alcuni dei borghi più belli di Creta. I visitatori possono esplorare grotte preistoriche, scoprire monumenti antichi o edifici veneziani.

Tuttavia, questa isola mediterranea ha anche un favoloso patrimonio ambientale. È sede di diversi siti ben preservati e molto popolari tra gli appassionati di escursionismo. I turisti possono anche semplicemente godere della sua bella costa e delle sue spiagge.

Quindi, si può scoprire meglio questa regione solo visitando i borghi più belli di Creta. Lontano dalla folla turistica, vi immergeranno nel cuore delle tradizioni locali

Leggi anche:
I 15 borghi più belli di Santorini
Le 10 spiagge più belle di Creta

1. Chora Sfakion

borghi di Creta : Chora Sfakion

Credito foto: Shutterstock – Vladimir1984

Chora Sfakion è uno dei più piccoli borghi di Creta, con meno di trecento abitanti. Questa bella frazione si trova sulle alture meridionali dell’isola. Fin dai tempi antichi, i suoi due piccoli porti di pesca sono stati il centro del turismo e dell’economia nella zona. Qui arrivano i traghetti da Loutro, Gavdos o Agia Roumeli.

Questo splendido borgo di Creta è caratterizzato principalmente dalla sua straordinaria costa. Le sue belle spiagge di sabbia sono un luogo ideale per rilassarsi e le sue acque turchesi lo fanno sembrare un paradiso. Inoltre, Chora Sfakion ospita alcuni magnifici edifici storici.

2. Anogia

borghi di Creta: Anogia

Credito foto: Shutterstock – Peter Maerky

Se volete scoprire uno dei più bei borghi di Creta, Anogia è il posto giusto. Questo splendido borgo di mille abitanti vi immergerà nel cuore del paesaggio greco. Si annida nel mezzo di una valle selvaggia e quasi incontaminata. Questa è circondata da una favolosa vegetazione lussureggiante e da una fauna diversificata.

Ospita anche siti naturali straordinari, come la Grotta di Zeus o la Grotta di Sfendoni. Inoltre, i suoi ristoranti permettono ai visitatori di assaggiare succulente specialità locali dell’isola.

3. Spili

borghi di Creta : Spili

Credito foto: Shutterstock – Soloviev Andrey

Spili è senza dubbio uno dei più bei borghi di Creta. Questo borgo di meno di ottocento abitanti vi invita a scoprire le tradizioni locali. È la capitale del Deme di Agios Vasilios e la sede di un vescovado ortodosso. Tuttavia, è il suo passato leggendario che caratterizza questo borgo di Creta.

Infatti, Spili è fortemente segnato dalle influenze veneziane dell’isola. Ha diversi edifici emblematici di questo periodo. Non perdeteveli!

4. Agia Galini

borghi di Creta : Agia Galini

Credito foto: Shutterstock – Georgios Kritsotakis

Mentre visitate i borghi più straordinari di Creta, passerete sicuramente per alcune località di mare. Inoltre, la bella Agia Galini vi permetterà di rilassarvi sulle favolose spiagge dell’isola. La tipica sabbia fine e le acque turchesi del Mediterraneo vi affascineranno immediatamente.

Questo splendido borgo di Creta è anche segnato dalla mitologia e dalla storia. Deve il suo nome a una principessa bizantina che riuscì a calmare le onde del mare e arrivare al molo, in questo borgo eccezionale.

5. Loutro

Loutro

Credito foto: Shutterstock – Delpixel

Loutro è certamente uno dei più piccoli borghi di Creta. Questa frazione ha solo 60 abitanti tutto l’anno. Tuttavia, la sua posizione gli permette di attirare molti turisti. Loutro è infatti annidato nel cuore di una magnifica baia, nel sud dell’isola.

Ai piedi delle montagne, questo borgo di Creta offre un accesso privilegiato ai paesaggi selvaggi della regione. È anche il punto di partenza di molti sentieri escursionistici e di mountain bike. È quindi da visitare per gli amanti della natura.

6. Elounda

Elounda

Credito foto: Shutterstock – leoks

Se si visitano i borghi più belli di Creta, non si può perdere la bellissima Elounda. Questo borgo, un po’ più grande degli altri, è una destinazione popolare per i turisti. In effetti, è un vecchio borgo di pescatori, a pochi chilometri da Heraklion. Vi invita a scoprire le tradizioni locali dell’isola e ad assaggiare le sue specialità culinarie.

Inoltre, potrete esplorare le sue belle strade e le sue vestigia storiche. Questo borgo di Creta ospita diversi monumenti eccezionali dell’epoca veneziana. Visitarli vi permetterà di saperne di più sulla storia di quest’isola. La sera, vi consigliamo di andare in spiaggia, per godere del mite clima mediterraneo.

7. Myrtos

Myrtos

Credito foto: Shutterstock – Panos Karas

Nell’antica Grecia, Myrtos era un borgo di pescatori, particolarmente popolare tra i marinai. In realtà si trova sulle rive del Mar Libico, a pochi chilometri dalla costa egiziana. Oggi, è la sua superba spiaggia che rende questo borgo di Creta così popolare. Il suo clima subtropicale invita a rinfrescarsi nelle acque turchesi del mare.

Inoltre, il suo ambiente paradisiaco la rende una destinazione turistica straordinaria. Tuttavia, la sua ricchezza ambientale è protetta da molte organizzazioni locali. I visitatori dovrebbero quindi cercare di godersi questo borgo di Creta senza danneggiare il suo meraviglioso ambiente naturale.

8. Platanias

Platanias

Credito foto: Shutterstock – bikemp

Scoprire i più bei borghi di Creta vi porterà senza dubbio attraverso tutte le zone dell’isola. Quindi, dovrete andare al nord della regione per esplorare la bella Platanias. Questa città è una delle più popolari tra i turisti. Negli ultimi decenni, sono sorti molti ristoranti, alberghi e negozi nella zona.

Questa città, invita i suoi visitatori a capire meglio la ricchezza dell’isola. Tra i borghi più belli di Creta, Platanias sarà senza dubbio il più sorprendente. Tra modernità e storia, rappresenta perfettamente le influenze di questa provincia greca. Infine, le sue spiagge di sabbia fine vi permetteranno ovviamente di rilassarvi e godervi il sole.

9. Sissi

Sissi

Credito foto: Shutterstock – Andrei Nekrassov

Se state esplorando i più bei borghi di Creta, non potete certamente perdere la splendida Sissi. Questa località balneare si trova nel nord dell’isola greca. Basta guidare per circa 40 km da Heraklion per raggiungerla. Sul posto, potrete godere dei suoi straordinari paesaggi selvaggi. Tuttavia, la particolarità di questo borgo è la sua incredibile tranquillità.

Infatti, questo borgo di Creta vi invita a scoprire la regione, lontano dall’afflusso turistico. Questo piccolo porto di pescatori ha solo poche case vacanze e hotel privati. Potrete immergervi nel cuore delle tradizioni locali in tutta autenticità. Inoltre, le sue spiagge tranquille vi permetteranno di rilassarvi e staccare dalla routine.

10. Archanes

Archanes

Credito foto: Shutterstock – Andrey Pozharskiy

Archanes è uno dei borghi più emblematici di Creta. Infatti, questa frazione di quasi 5.000 abitanti si trova ai piedi del monte Louchtras. Ospita la tomba di Zeus, il dio supremo della mitologia greca. Archanes è anche piena di resti storici del passato leggendario dell’isola.

I visitatori possono scoprire la favolosa necropoli di Fourni e il tempio di Anemospilia. Questo borgo di Creta possiede anche un magnifico palazzo del periodo minoico, che è ancora parzialmente sepolto.

Infine, questo borgo è il punto di partenza di molti percorsi di trekking e mountain bike. È quindi molto popolare tra gli appassionati di outdoor.

11. Mochlos

Mochlos

Credito foto: Shutterstock – RODKARV

Durante le vostre vacanze, sarebbe un peccato non visitare i borghi più belli di Creta. Sulla costa nord, si raccomanda vivamente di andare al magnifico Mochlos. Questo porto di pesca ha dato il suo nome all’isola che si trova proprio di fronte alle sue rive. Dopo aver esplorato le sue strade, si può prendere una piccola barca da crociera, che vi permetterà di scoprire questa piccola isola straordinaria.

Tra siti naturali e storia, questo borgo di Creta vi riserva molte sorprese.

12. Matala

Matala

Credito foto: Shutterstock – Eva Bocek

I borghi di Creta sono luoghi straordinari di scoperta per i visitatori. La bella Matala vi invita ad esplorare i suoi siti storici. I più avventurosi possono avventurarsi nelle grotte neolitiche. Gli appassionati di mitologia apprezzeranno le sue antiche vestigia. Ma gli amanti della cultura potranno semplicemente godere dei suoi splendidi edifici rustici.

Tuttavia, questo borgo di Creta è anche una magnifica zona balneare. Le sue straordinarie spiagge di sabbia sono adatte al relax e al riposo. Nei caldi pomeriggi estivi, potrete anche rinfrescarvi nelle sue acque turchesi. Questo può essere un ottimo modo per concludere una giornata di esplorazione.

Infine, questo porto di pesca vi permetterà anche di assaggiare alcune deliziose specialità locali. Nel menu ci sono ottimi frutti di mare e deliziose verdure ripiene. Sbaverete nell’attesa!

Allora, siete affascinati dai borghi di Creta? Bene, è ora di fare le valigie!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
  1. Mi è piaciuto moltissimo il mio soggiorno a Creta .Vorrei ritornarci e visitare quello che ho perso .

Lascia un commento