Le 13 cose da vedere a Creta

avatar

Visitare Creta: cosa fare, cosa vedere? Scoprite le cose più belle da fare in viaggio a Creta!

Creta ha semplicemente tutto ciò che si può desiderare per una vacanza memorabile! Quest’è l’isola più grande di Grecia, la quinta più grande del Mediterraneo. Se scegliete di fare un viaggio a Creta, avrete la possibilità di ammirare le vestigia di grandi civiltà tra paesaggi montuosi e bellissime spiagge. Insomma, Creta nasconde un mondo di tesori, impossibile scoprire tutto in poco tempo. Ma se avete programmato qui la prossima vacanza, ecco le cose più belle da vedere a Creta.

Leggi anche:
15 cose da vedere ad Atene
Mappe e percorsi di Creta
Come andare a Creta da Atene in traghetto?

1. L’Antica Cnosso ed il Palazzo minoico

Visita il Palazzo di Cnosso a Heraklion

Creta fu il centro della più antica civiltà europea, nel 7.000 a.C. La civiltà minoica fiorì successivamente, fra il 2.700 e il 1.450 a.C. Cnosso ad o oggi é il più grande palazzo minoico ancora esistente.

Visitare il Palazzo di Cnosso è una tappa quasi obbligatoria fra le cose da vedere a Creta. Si tratta della leggendaria dimora del re Minosse, collegato alla leggenda del labirinto e del Minotauro. Il palazzo fu riscoperto e parzialmente ricostruito dall’archeologo britannico Sir Arthur Evans nel 1900. L’intero sito è composto dal Palazzo di Cnosso, il Piccolo Palazzo, la Villa Reale, la Casa Affrescata e la Tomba.

Non perdetevi l’opportunità di visitare questo fantastico sito archeologico durante il vostro viaggio a Creta, organizzate al meglio il vostro itinerario oppure affidatevi a degli specialisti per il vostro Grand Tour di Creta.

2. La gola di Samaria

Gola di Samaria, cosa vedere a Creta

Credito fotografico: Shutterstock / Oleg Voronische

La spettacolare gola di Samaria, con i suoi 16km, è una delle gole più lunghe d’Europa, è anche un parco nazionale in cui poter ammirare meravigliosi esemplari di flora e fauna. La passeggiata inizia da Xyloskala (“i gradini di legno”), appena sopra l’altopiano di Omalos, fra le montagne bianche “Lefka Ori” a 1.250 m di altitudine.

La gola è aperta ogni anno dal 1° maggio al 31 ottobre a seconda delle condizioni meteorologiche. Rimane però chiusa in inverno perché pericolosa ed impraticabile. Ritagliatevi 5/6 ore da dedicare a questa camminata. Consigliamo di portare scarpe adatte ad affrontare percorsi rocciosi e terreni scoscesi. La passeggiata si conclude sul Mar Libico, presso il paesino costiero di Agia Roumeli.

3. Chania

Chania si trova a nord-ovest di Creta. L’attrazione principale è il bellissimo centro storico di Chania (anche chiamata Chaniá o Hania) con il suo porto veneziano fiancheggiato da bar e ristoranti. La città è ricca di storia, ma fate attenzione alle vie perchè sono parecchio tortuose.

Chania si trova sull’antico sito di Kydonia, risalente al periodo romano, poi diventata capitale dello stato di Creta (1897-1907). Consigliamo di visitare il Museo Archeologico in Halidon Street ed il Museo Marittimo.

Altra attività da non perdere è una visita alle calle, splendidi edifici veneziani fiancheggiati da negozi di artigianato cretese, laboratori di tessitura, calzolai e numerosi negozi di coltelli cretesi intagliati a mano. Passando dal porto vedrete una moltitudine di barche da pesca, yacht e imbarcazioni da diporto. Se siete amanti del pesce, qui sul lungomare ci sono molte taverne che fanno al caso vostro.

Proseguendo lungo la diga arriverete fino al bellissimo faro. Qui avrete anche la possibilità di fare un giro in carrozza.

4. Il lago Kournás, Argiroupolis e Lappa

Lago Kournás, cosa fare a Creta

Credito Fotografico: Shutterstock / Peter Maerky

Il lago Kournás sta tra Chania e Rethymnon. È l’unico lago d’acqua dolce naturale di Creta ed é circondato da vegetazione rigogliosa. Sulle rive del lago si trovano diverse taverne che vi delizieranno con le migliori specialità greche. In estate é possibile nuotare o affittare un pedalò per divertirsi con famiglia ed amici.

A pochi chilometri dal lago Kournás si trova Argiroupolis. Questo grazioso borgo, costruito sull’antica Lappa, è composto da 2 parti: la parte superiore e quella inferiore. Cominciate la visita dalle cascate nella parte bassa del paese, per poi proseguire verso la necropoli romana di Lappa, i resti delle terme romane e l’acquedotto nella parte alta. Se vi piace la natura, segnate questa tappa fra le cose vedere a Creta.

5. L’altopiano di Lassithi e la grotta di Dikteon

Grotta di Dikteon, cosa fare a creta

Credito fotografico: Persiane / ABB Foto

L’altopiano di Lassithi é un’enorme pianura che si estende per circa 25 km² sui monti Dikti. Centinaia sono i mulini bianchi presenti sul panorama, tradizionalmente utilizzati per irrigare i campi.

I campi offrono uno scenario a mosaico di colori verdi e gialli. L’altopiano di Lassithi é il più alto della Grecia (800 m). Se scegliete di visitare questa bellissima regione montuosa, allora dovete includere una sosta a Krasi. Ammirerete il platano gigante nella piazza del paese (l’albero più antico di Creta), e Mokhós dove la chiesa di Panagia presenta ancora icone e affreschi bizantini.

L’impressionante Grotta di Dikteon (Grotta di Psychro), il leggendario luogo di nascita di Zeus, si trova ad un’altezza di 1.025m sopra l’altopiano di Lassithi. L’ingresso della grotta é raggiungibile solo a piedi tramite un ripido sentiero in circa 20 minuti. Una volta all’interno, proseguite verso il bacino sotterraneo in cui ammirare stalattiti e stalagmiti.

6. Anogia e la grotta di Zoniana

Anogia

Credito fotografico: Persiane / Panos Karas

Il grande paese montano di Anogia si trova a 750 m di altitudine sul versante del monte Ida (Psiloritis). Il borgo ospita l’annuale festival di Yakintha a luglio, dedicato alla musica, al teatro e all’arte. Importante è anche la grande industria di merletti e artigianato qui presente. Da non perdere la grotta Zoniana (o grotta Sfentoni) che è considerata una delle più belle grotte di Creta con le sue incredibili formazioni rocciose.

7. Aghios Nikolaos

Aghios Nikolaos Zante

Credito fotografico: Flickr – Tony Hisgett

La città di Agios Nikolaos, è costruita intorno ad un bellissimo lago collegato al mare da un breve canale. Rilassatevi in una delle taverne sul lago, potrete ammirare il tramonto osservando i pescatori a lavoro sulle loro barche colorate. Riposarsi in questa atmosfera idilliaca è davvero piacevole.

8. Le spiagge cretesi

Spiaggia di Elafonissi, cosa vedere a Creta

Credito Fotografico: Shutterstock / Eva Bocek

Non importa dove alloggerete a Creta, non sarete mai troppo lontani da una bella spiaggia. Le spiagge di Elafonissi e Phalassarna, così come la laguna di Balos sono splendidi posti. Se sceglierete di visitare Creta Est, sappiate che la spiaggia di Kolokytha è accessibile solo in barca da Elounda. Se seguirete i nostri consigli su cosa vedere a Creta, avrete la possibilità di ammirare luoghi meravigliosi.

9. L’isola di Spinalonga e Elounda

Isola Spinalonga, Creta

Credito Fotografico: Shutterstock / photoff

Spinalonga è un isolotto al largo di Elounda con una storia sorprendente. Il bastione fu costruito nel 1579 sotto il dominio veneziano. L’isola passò poi ai Turchi nel 1715, e rimase sotto il dominio dell’Impero Ottomano fino al 1898, quando Creta divenne uno stato indipendente.

Dal 1903 al 1957 Spinalonga fu utilizzata come lebbrosario. I pazienti dell’isola hanno qui creato una loro comunità. Alcuni di loro si sono addirittura sposati. Ad oggi però sull’isola rimangono solo le rovine di queste case.

Le pietre assolate ed il mare blu creano un’atmosfera intrigante. Passando da quest’isola cresce la curiosità di conoscere la storia di chi ci visse. Elounda e il suo golfo sono posti ambiti e solitamente prediletti per soggiorni di lusso.

10. Gola di Agio Farango

Agio Farango, Creta

Credito Fotografico: Persiane / Paopano

Vi piace la sabbia bianca e l’acqua turchese? Ecco cosa non può mancare nella lista di cosa vedere a Creta. L’isola é piena di spiagge paradisiache in cui concedersi una pausa. Se preferite immergervi alla scoperta dell’isola non rimarrete comunque delusi. C’è la Gola di Agio Farango a guidarvi lungo una bella passeggiata fino ad una meravigliosa spiaggia meno frequentata delle altre.

11. Isola Dia

Isola di Dia, Creta

Credito fotografico: Persiane / Imagentle

A pochi chilometri a nord di Heraklion, l’isola di Dia è la più grande lungo le coste di Creta. Secondo la leggenda, Zeus pietrificò con il suo fulmine una gigantesca lucertola che voleva divorare Creta, questo gesto diede origine all’isola di Dia.

Gli appassionati di archeologia apprezzeranno i resti del periodo minoico qui presenti. Potrete anche godervi un’escursione idilliaca a bordo di una barca a vela, fare immersioni e persino pescare!

12. Parco acquatico Acqua Plus

Parco acquatico Acqua Plus, Creta

Credito fotografico: Facebook – ACQUA PLUS Waterpark

Cosa fare a Creta per divertirsi con famiglia ed amici? Andate al Parco Acquatico Acqua Plus. Questo parco acquatico, a 30 km da Heraklion, é fra i più popolari dell’isola. Con più di 50 attrazioni diverse, vi assicura una giornata piena di adrenalina, lontano dalla noia. Se avete bimbi piccoli, state tranquilli perché il parco é diviso in 2 sezioni. Una per gli adulti, con scivoli da brivido, e una per i bambini.

13. Safari 4×4

Safari, Creta

Credito fotografico: Shutterstock / Peter Titmuss

Siete in cerca di avventura? Visitare Creta è un’ottima scelta. La diversità dei paesaggi e i numerosi punti d’interesse sparsi in tutta l’isola offrono un’ampia gamma di possibilità di scoperta. Optate per un fantastico safari, salite sui veicoli 4×4 per che vi condurranno attraverso tutto ciò che c’è da scoprire. Questa esperienza vi lascerà ricordi bellissimi.

Come arrivare a Creta?

L’aereo è ovviamente il modo più veloce ed economico di arrivare a Creta. Se alcune compagnie fanno scalo ad Atene, molte di esse offrono voli diretti per Creta, soprattutto in estate. Per trovare un biglietto economico per Creta, conviene prenotare in anticipo con un comparatore di voli come Skyscanner.

Da Atene

Soggiornate ad Atene? Si può raggiungere Creta in traghetto. Molte compagnie di navigazione offrono la traversata e troverete quella più adatta a voi. Alcuni di questi includono Anek Superfast e Golden Star Ferries. Se non volete passare ore a confrontare le rotte dei traghetti, potreste usare Direct Ferries per trovare le rotte più adatte a voi.

Dall’aeroporto al centro

Per raggiungere il centro di Creta dall’aeroporto internazionale di Heraklion Níkos-Kazantzákis, avete diverse opzioni:

  • In taxi: l’aeroporto è a soli 5 km da Heraklion, si raggiunge rapidamente il centro. Il taxi è il modo più veloce per farlo. Tuttavia, le tariffe sono piuttosto alte. Considerate 20€ per un viaggio di 10 minuti.
  • In autobus: con biglietti a 0,75€, l’autobus è l’opzione più conveniente. Tuttavia, non è la più pratica. Poiché l’aeroporto non ha una fermata dell’autobus, dovrete camminare circa 35 minuti per raggiungere le fermate vicino alla strada principale. Le due linee di autobus che fanno il collegamento sono Linea 1 e Linea 178.

Dove alloggiare a Creta?

Tante sono le cose da vedere a Creta, ma dove soggiornare? Naturalmente, c’è Heraklion. Essendo la capitale dell’isola, qui sarà facile trovare un posto dove soggiornare durante il vostro viaggio.

Se preferite soggiornare in paesi più tipici, dovreste andare nella parte occidentale dell’isola o sulla costa meridionale con le sue rovine gallo-romane. Non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per trovare quello che meglio soddisfa le vostre aspettative.

Oppure scegliete un Airbnb! La scelta è talmente amplia che non trovare ciò che si desidera è quasi impossibile.

Adesso che sapete cosa vedere a Creta, l’isola vi aspetta! Raccontateci le vostre avventure!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento