Le 15 spiagge più belle d’Europa

avatar

Le spiagge paradisiache non sono sempre dove ci si aspetta. Seguite i nostri consigli e scoprite con noi le 15 spiagge più belle d’Europa!

Con i suoi monumenti storici, le città vivaci, i paesaggi naturali, i siti sportivi e culturali, l’Europa è ricca di escursioni ed esperienze interessanti e imperdibili. Ma se cercate un posto per rilassarvi e ricaricare le batterie, niente è meglio che scegliere tra le più belle spiagge d’Europa.

Le spiagge europee sviluppate o selvagge, affollate o segrete, meridionali o settentrionali, si distinguono per la loro varietà. Sia che cerchiate una spiaggia per trascorrere la giornata con la vostra famiglia, per osservare la fauna e la flora, per nuotare e rilassarvi al sole, per praticare sport acquatici, per festeggiare o per fare una passeggiata, troverete sicuramente quello che cercate nella nostra classifica delle 15 spiagge più belle d’Europa.

Leggi anche: I 13 più bei parchi nazionali d’Europa

1. Spiaggia di Cala Goloritzé, Sardegna (Italia)

Cala Goloritzé, Sardegna

Credito fotografico: Shutterstock / CoolR

Situata nella Sardegna centro-orientale, la piccola insenatura di Cala Goloritzé è un luogo tanto segreto quanto bello. Circondata da immense scogliere rocciose e verdi foreste, questa spiaggia di ciottoli bianchi levigati con acque trasparenti è una delle meno frequentate dell’isola. Si può raggiungere in barca o a piedi, ma si consiglia l’opzione locale: raggiungere Cala Goloritzé a dorso di mulo dall’altopiano di Golgo.

2. Spiaggia di Curonian Spit, Nida (Lituania)

Spiedo curoniano, Lituania

Credito fotografico: Shutterstock / Anaducay

Classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il Curonian Spit è una lunga natura selvaggia che si estende per 100 km dal Mar Baltico alla laguna di Curonian.

Circondata da una flora verde nel cuore di un parco nazionale, questa spiaggia con le sue dune di sabbia fine delizierà gli appassionati di birdwatching, gli amanti dei paesaggi autentici e gli amanti dei tramonti i cui colori dorati si riflettono sul mare. Uno scenario incantevole è garantito su una delle spiagge più belle d’Europa.

3. Spiaggia di Fig Tree Bay, Protaras (Cipro)

Baia del fico, Cipro

Credito fotografico: Shutterstock / Aleksandr N

La spiaggia più popolare di Protaras, Fig Tree Bay è molto popolare tra le famiglie grazie alle sue numerose strutture e infrastrutture. È molto vivace dopo il tramonto, con sabbia dorata e acqua cristallina per nuotare e fare snorkeling durante il giorno.

Prende il nome dall’albero di fico solitario in fondo alla spiaggia, è una delle spiagge più pulite e incontaminate di Cipro grazie ai programmi ecologici del paese.

4. Spiaggia di Cala Macarella, Minorca (Spagna)

Cala Macarella, Minorca

Credito fotografico: Shutterstock / Pawel Kazmierczak

Situata a sud-ovest di Minorca, nelle Isole Baleari, la spiaggia segreta e appartata di Cala Macarella vi offre sabbia bianca fine e scintillante e acque tranquille e azzurre su un piccolo tratto di 105 metri. È a forma di ferro di cavallo e fiancheggiata da scogliere e rigogliosi boschi di querce, il che la rende una delle spiagge più belle d’Europa. Assicuratevi di portare una maschera e un boccaglio per fare snorkeling in questo luogo che è l’orgoglio del popolo minorchino.

5. Sandwood Bay Beach, Kinlochbervie (Scozia)

Baia di Sandwood, Scozia

Credito fotografico: Shutterstock / richsouthwales

Situata sulla punta settentrionale della Scozia, la spiaggia di Sandwood Bay è un luogo deserto e sontuoso dove terra e mare si incontrano in perfetta armonia. Circondati da scogliere, questi 2 km di sabbia con acque piuttosto fresche offrono una vista mozzafiato sul grande ago calcareo di Am Buachaille e sui paesaggi marittimi tipicamente scozzesi. Si può raggiungere la spiaggia attraverso un lungo sentiero che si snoda tra dune erbose e cespugli di erica colorati.

6. Spiaggia di Rondinara, Bonifacio (Francia)

Rondinara, Corsica

Credito fotografico: Shutterstock / Samuel Borges Fotografia

La Rondinara, cullata da acque profonde e delimitata da rocce rosse, è una delle più belle spiagge d’Europa. Nonostante il gran numero di viaggiatori durante tutto l’anno, è molto ben conservato ed è particolarmente attraente per le famiglie a causa delle sue piccole onde, che lo rendono un luogo ideale per il nuoto. Ha la forma di un arco di cerchio ed è quasi chiusa dalle sue due cime che si perdono nel Mediterraneo.

7. Do Norte Beach, Nazaré (Portogallo)

Praia do Norte, Potugal

Credito fotografico : Shutterstock / ronnybas frimages

Situata a nord di Sitio, il famoso promontorio di Nazaré, la spiaggia di Do Norte ha un fascino e un paesaggio autentici. Con il suo faro, le tende a strisce e il piccolo forte, la spiaggia è circondata da dune di sabbia fine che proteggono la vegetazione circostante.

Molto tranquilla, la spiaggia è frequentata soprattutto dai surfisti, che vengono a cercare di domare le spettacolari onde che vi si infrangono tutto l’anno. Se siete fortunati, potrete avvistare gruppi di delfini che a volte nuotano al largo.

8. Spiaggia di Zlatni Rat, Bol (Croazia)

Zlatni Rat, Croazia

Credito fotografico: Shutterstock / lovric

Bella e singolare, Zlatni Rat è una delle spiagge più belle d’Europa e vi accoglie in un ambiente da cartolina. Con la sua singolare sagoma appuntita, si estende su entrambi i lati di una magnifica foresta di pini secolari.

Ricoperta di ghiaia bianca fine, cambia regolarmente forma a seconda dei venti e delle correnti. È facilmente accessibile e si possono vedere molti appassionati di kitesurf e windsurf.

9. Kleopatra Beach, Alanya (Turchia)

Kleopatra, Turchia

Credito fotografico: Shutterstock / evp82

Emblematica della città di Alanya, la spiaggia di Kleopatra è un tratto di 2 km di morbida sabbia dorata ed è uno dei luoghi più popolari della regione. Vicinissimo al centro della città, è fiancheggiato da numerosi hotel, ristoranti e negozi colorati.

Godetevi il sole e gli ombrelloni che punteggiano la spiaggia per rilassarvi e lasciarvi incantare dall’atmosfera calma e amichevole che vi regna.

10. Vik Beach, Vik I Myrdal (Islanda)

Vik, Islanda

Credito Fotografico: Shutterstock / orxy

Agli antipodi delle spiagge paradisiache dove l’azzurro dell’acqua incontra l’oro della sabbia, la spiaggia di Vik è un luogo tanto affascinante quanto esotico. Situata a 190 chilometri da Reykjavik, sulla punta meridionale dell’Islanda, questa spiaggia vulcanica di sabbia nera offre un paesaggio marino nebbioso, quasi soprannaturale.

In lontananza si possono vedere le cime di basalto del Reynisdrangur. Camminando su questa distesa color carbone potrete esplorare alcune grotte di lava e osservare i pulcinella (pappagalli di mare) sulle scogliere circostanti.

11. Spiaggia di Voutoumi, Antipaxos (Grecia)

Voutoumi, Grecia, spiagge europa

Credito fotografico: Shutterstock / Heracles Kritikos

Situata sull’isola di Antipaxos, la spiaggia di Voutoumi è coperta di sabbia fine e piccoli ciottoli di colore avorio scintillante. Le sue acque turchesi e indaco sono un vero invito a nuotare e a rilassarsi.

In questa baia a forma di mezza luna, l’ambiente un po’ selvaggio conferisce alla spiaggia di Voutoumi una singolare autenticità tipica delle isole greche. Il suo posto tra le più belle spiagge d’Europa è quindi più che giustificato. Per evitare la folla, è meglio visitare il luogo molto presto la mattina presto o nel tardo pomeriggio.

12. Spiaggia di Cala Violina, Scarlino (Italia)

Cala Violina, Italia, spiagge europa

Credito fotografico: Shutterstock / loreanto

Arrivati alla spiaggia di Cala Violina, un mare azzurro-verde e una natura incontaminata vi danno il benvenuto. Situato sulla sublime costa toscana, a cento chilometri a sud-ovest di Firenze, appartiene alla riserva naturale di Bannissez Scarlino.

Facilmente raggiungibile attraverso un sentiero sassoso che scende nel bosco, prende il nome dallo stridore, simile al suono di un violino, prodotto quando i piedi calpestano la sabbia contenente minuscoli granelli di quarzo. Solo per questo motivo, questa cala immersa nel cuore di un ambiente tipicamente mediterraneo merita una visita.

13. Bantham Beach (Inghilterra)

Bantham, Regno Unito, spiagge europa

Credito fotografico : Shutterstock / jimcatlinphotography.com

Tra le più belle spiagge d’Europa, la spiaggia di Bantham è senza dubbio una delle più eclettiche. Situato vicino a Plymouth, sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra, questo luogo selvaggio e bellissimo è molto popolare tra le famiglie durante l’estate.

Le sue onde attraggono molti surfisti e i curiosi vengono a nuotare nelle sue piscine naturali scavate nella roccia. Si può anche fare una passeggiata lungo il lungo sentiero costiero lungo la spiaggia e fare un’escursione nei dintorni. Lasciatevi sedurre dai suoi paesaggi colorati e dalla pittoresca atmosfera inglese.

14. Spiaggia di Sao Jacinto (Portogallo)

Sao Jacinto, Portogallo, spiagge europa

Credito fotografico: Shutterstock / AlexMorozov1204

Situata in una riserva naturale vicino al canale Barra, la spiaggia di Sao Jacinto è circondata da enormi dune e si estende come un lungo litorale selvaggio. Qui si può ammirare una fauna e una flora uniche e perfettamente conservate, in un silenzio incantevole disturbato solo dal morbido suono delle onde. Poco conosciuto dai turisti, basta attraversare la pineta e poi le dune per raggiungere questo splendido scenario naturale.

15. Spiaggia di Jaz, Budva (Montenegro)

Jaz, Montenegro, spiagge europa

Credito fotografico: Shutterstock / Crittografo

Una spiaggia moderna tipica delle località balneari del Montenegro, Jaz è una lunga distesa di ciottoli incastonata nella scogliera e vivace tutto l’anno. Qui si possono praticare molti sport acquatici, ammirare la sua colorata fauna subacquea mentre si fa snorkeling o semplicemente rilassarsi al sole su una sdraio.

Circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea, ospita spesso festival, concerti e spettacoli all’aperto e merita quindi il suo posto tra le spiagge più belle d’Europa.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento