Dove dormire a Parigi ? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Parigi Vedere le offerte

Scoprite dove dormire a Parigi, una delle città più belle e visitate al mondo!

Parigi attira ogni anni 22 milioni di visitatori, è considerata fra le più belle e visitate città al mondo nonostante non sia fra le più economiche. Per accogliere tutti i visitatori al meglio, la capitale francese propone un’abbondante offerta di sistemazioni alberghiere e Airbnb.

Nonostante Parigi sia una città unica, ogni quartiere ha le sue particolarità. Ognuno di loro ha infatti una propria identità, cultura, storia e un’atmosfera speciale. Parigi è stata cantata, filmata e fotografata così tanto che ogni suo angolo evoca una parte importante della cultura francese. Tuttavia, può essere impegnativo decidere dove soggiornare, abbiamo quindi pensato ad una guida sui migliori quartieri dove dormire a Parigi.

Leggi anche:
Le 25 cose da vedere a Parigi
Airbnb Parigi: i migliori alloggi Airbnb a Parigi

Il Quartier Latin

Quartiere Latino

Credito fotografico: Flickr – Luc Mercelis

Il Quartier Latin è uno dei più antichi di Parigi ed è stato sede di studenti, poeti e altri artisti nel corso dei secoli. È in questo quartiere che si dovrebbe scegliere di dormire a Parigi, se si desidera questo tipo di intrattenimento. Il quartiere ospita i resti delle arene gallo-romane di Lutetia, la famosa Università della Sorbona, il Pantheon, il Palais du Luxembourg e il suo gigantesco giardino, il Boulevard Saint-Michel e il famoso Théâtre de l’Odéon.

È un quartiere piacevole, fortemente carico di storia e di arte. Trovare un hotel adatto al vostro budget non sarà un problema.

Cercare un hotel nel Quartiere Latino
Cercare un Airbnb nel Quartiere Latino

Montmartre

Montmartre, soggiornare a Parigi

Credito fotografico: Flickr – Fabrice Denis Fotografia

Molto famoso in tutto il mondo, il quartiere di Montmartre, ospita la famosa Basilica del Sacro Cuore, costruita sul luogo dove nel 1871 iniziò la lotta della Comune contro i prussiani e i monarchici del governo di Versailles. Per soggiornare a Parigi, il quartiere di Monmartre è l’ideale per una fuga culturale di successo. Ospita anche la Place du Tertre, uno dei luoghi da non perdere in città. Inoltre qui si trovano ristoranti imperdibili come il Moulin de la Galette e persino un vigneto di 2000 m² nel cuore di Parigi. Questo è il Clos Montmartre, un vigneto che ha più di mille anni! Dormire a Parigi nel quartiere di Montmartre significa camminare dove un tempo sono passati grandi personaggi come G. Apollinaire, P. Picasso, C. Chaplin etc. Infine, approfittate del cimitero di Montmartre per vedere le tombe di grandi personaggi della storia.

Cercare un hotel a Montmartre
Cercare un Airbnb a Montmartre

Batignolles, Epinettes, Plaine-Monceau

Batignolles, dove dormire a Parigi

Credito fotografico: Flickr – Sam Nabi

Tra la scena sociale, gli alberghi chic del sud e i quartieri popolari del nord, il quartiere di Batignolles-Monceau rappresenta un buon compromesso dove dormire a Parigi. I nomi dei viali ricordano canzoni e film: Batignolles, Clignancourt, Clichy e tanti altri. Il quartiere è tranquillo, con molti parchi, come il famoso parco di Monceau e la piazza des Batignolles.

Inoltre vi piaceranno anche Place Charles-de-Gaulle-Étoile o la Place de Clichy e l’atmosfera di un piccolo villaggio a nord-ovest di Parigi. Potete immaginare di camminare sulle orme di personaggi illustri che hanno segnato la storia della cultura contemporanea: Verlaine, Manet, Degas, Mallarmé ecc. Questo è un luogo perfetto dove soggiornare a Parigi: centrale, artistico, storico, rilassato, amichevole e cosmopolita.

Cercare un hotel nella zona di Batignolles
Cercare un Airbnb nella zona di Batignolles

Saint-Germain-des-Près

Saint-Germain-des-Près, dove dormire a Parigi

Credito fotografico: Flickr – Klovovi

Questo piccolo quartiere è molto famoso per il suo fascino, la sua atmosfera bohémien, la sua architettura, le sue gallerie d’arte e le sue chiese. Circondato dalla Senna, è anche molto vicino al famoso Pont des Arts e al Pont Neuf, sia dalla stazione della metropolitana Saint-Germain-des-Près, o Mabillon.

Poeti e scrittori hanno abitato qui, quindi seguite le orme di Verlaine e Rimbaud e tanti altri come loro. Un’atmosfera un po’ bobo, ma senza fronzoli, adatta per chi ama le cose belle ma senza eccessi. Se amate l’arte questo è il quartiere che fa per voi.

Cercare un hotel a Saint-Germain-des-Près
Cercare un Airbnb a Saint-Germain-des-Près

Faubourg Saint-Germain

Faubourg Saint-Germain, dove dormire a Parigi

Credito fotografico: Flickr – Kent Kanouse

Precedentemente noto come Hors les murs a Parigi, il Faubourg Saint-Germain è oggi il quartiere ministeriale ad ovest della Rive Gauche. È un quartiere molto chic e prestigioso, dove potrete ammirare la Torre Eiffel, il giardino del Champ-de-Mars, i famosi moli di Branly e d’Orsay, il museo d’Orsay, e un gran numero di istituzioni della Repubblica. Inutile dire che le tariffe in questo quartiere sono parecchio elevate.

Cercare un hotel nel Faubourg Saint-Germain
Cercare un Airbnb nel Faubourg Saint-Germain

I quartieri della Torre Eiffel

Île de la cité

Credito fotografico: Flickr – Moyan Brenn

Arcuata sulle sue quattro volte, la “Signora di ferro” si affaccia su Parigi e sul ponte di Iena, che attraversa la Senna per raggiungere il Trocadéro, verso i quartieri di Passy a sud, Chaillot a nord-est, fino all’Arco di Trionfo e all’Avenue des Champs-Élysées. Proseguendo, scoprirete gli Invalides, il Jardin des Tuileries e l’Île de la Cité. A cavallo tra il 7°, il 15° e il 16° arrondissement, i quartieri della Torre Eiffel sono i quartieri chic di Parigi e soggiornare qui richiede un budget elevato.

Cercare un hotel vicino alla Torre Eiffel
Cercare un Airbnb vicino alla Torre Eiffel

Opera, Grands Boulevards, Bourse

Opera, soggiorno a Parigi

Credito fotografico: Flickr – Oli4.D

È il quartiere dei grandi ristoranti, dei buongustai e anche degli amanti del teatro che animano le strade la sera. Dall’Opera alla Borsa, è anche questo un quartiere chic dove i prezzi sono piuttosto elevati. Si tratta inoltre del quartiere dello shopping, con grandi marchi dell’alta moda. Entrate all’Opéra Garnier se siete appassionati di musica e balletto. Se vi piacciono gli ambienti artistici eleganti, il design di moda e la gastronomia francese, questo è il quartiere giusto dove dormire a Parigi.

Cercare un hotel nel quartiere dell’Opera
Cercare un Airbnb nel quartiere dell’Opera

Bastille, République, Nation

Bastiglia, soggiorno a Parigi

Credito fotografico: Flickr – FaceMePLS

Tra l’Opéra Bastille e il Marais, ci sono luoghi per escursioni artistiche e culturali, sale da concerto come il Bataclan. Ma troverete anche ristoranti, panifici parigini e le brasserie a prezzi accessibili. Un tempo popolare, questi quartieri ad oggi propongono alloggi di lusso a prezzi accessibili.

Cercare un hotel nella zona di Bastille
Cercare un Airbnb nella zona di Bastille

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento