I 31 posti più belli da visitare in Francia
Se vi state chiedendo quali sono i posti più belli da visitare in Francia, questo è l’articolo che fa per voi!
A pochi chilometri dall’Italia, ci sono molti posti da visitare in Francia che vi lasceranno senza fiato. Tra siti naturali, laghi, grotte e gole, vi proponiamo un elenco dei 31 posti più belli da visitare in Francia! Se non sapete cosa fare durante la vostra prossima vacanza, mettetevi lo zaino in spalla ed esplorate uno di questi bellissimi posti da visitare in Francia. Createvi l’occasione per visitare questo bellissimo paese.
1. Gole del Verdon – Provenza
Credito fotografico: Flickr – Miguel Virkkunen Carvalho
Rinomate per aver formato il canyon più bello d’Europa, queste gole eccezionali e il fiume Verdon dal color turchese sono sicuramente un luogo da visitare nel sud della Francia! Uno degli angoli più famosi delle Gole del Verdon è sicuramente il Lago di Sainte Croix.
2. Mont-Saint-Michel – Normandia
Credito fotografico: Flickr – Matthieu Luna
Nel canale della Manica in Normandia, il Mont-Saint-Michel è sicuramente uno dei posti più particolari da visitare in Francia. Un piccolo borgo diventa un’isola con l’alta marea. Troverete indimenticabile la sua famosa abbazia, ristoranti e una magnifica vista sulla baia.
3. Altopiano di Valensole – Provenza
Credito fotografico: Flickr – stibou5
Con una superficie di 800 km², questo altopiano ha una grande varietà di alberi e piante mediterranee e di montagna. Il grande vantaggio? Questo è uno dei posti da visitare in Francia per osservare i magnifici campi di lavanda a perdita d’occhio!
4. Vigneto di Champagne – Grand-Est
Credito fotografico: Flickr – Joe deSousa
Ad est della regione parigina, lungo i fiumi Marne, Vesle e Aisne, il Vignoble de Champagne è la meta preferita dagli amanti del mitico spumante. Uno dei più bei posti da visitare in Francia.
5. Gole del Tarn – Occitania
Credito fotografico: Flickr – Enric Rubio Ros
Famose per l’escursionismo, l’arrampicata ed il kayak, le Gole del Tarn sono un canyon nella zona della Lozère dovute all’erosione del fiume Tarn. Le gole sono lunghe più di 50 km.
6. Lago del Salagou – Occitania
Credito fotografico: Flickr – Alfred Brumm
Il Lac du Salagou è un lago artificiale facilmente accessibile dalle più grandi città dell’Hérault (Montpellier, Béziers e Sète). Circondato da colline rosse e nere, questo lago offre la possibilità di praticare sport acquatici in un paesaggio quasi lunare. Da inserire assolutamente nella lista dei posti da visitare in Francia.
7. Giardini di Versailles
Credito fotografico: Flickr – Kimberly Vardeman
Nel parco della Reggia di Versailles, un monumento eccezionale che fu la residenza dei Re di Francia, il Giardino di Versailles è considerato il tipico giardino alla francese con 386 opere d’arte tra cui 221 statue. Uno dei posti più caratteristici da visitare in Francia.
8. La Camargue
Credito fotografico: Flickr – Luigi Cavasin
La Camargue, nei dipartimenti di Bouches-du-Rhône e Gard, è il luogo ideale per fare una passeggiata a cavallo e ammirare non meno di 2000 specie di fauna e flora.
9. Cale di Cassis – Provenza
Credito fotografico: Flickr – akunamatata
Tra Cassis e Marsiglia, questa grande catena di scogliere offre chilometri di sentieri escursionistici con una magnifica vista sulle limpide acque blu. Uno dei tanti meravigliosi posti da visitare in Francia.
10. Mont Aiguille – Prealpi del Vercors
Credito fotografico: Flickr – Daniel
Il Mont Aiguille è il luogo di predilezione degli alpinisti nel sud dell’Isère. È una delle sette meraviglie del Delfinato!
11. Città medievale di Carcassonne – Occitania
Credito fotografico: Flickr – Vinicius Pinheiro
La città di Carcassonne, nella zona dell’Aude, è un insieme architettonico medievale fortificato le cui origini risalgono al periodo gallo-romano. Questa città comprende in particolare il Castello Comtal e la Basilica Saint-Nazaire. Impossibile non includerla nella lista dei posti da visitare in Francia.
12. Monte Bianco
Credito fotografico: Flickr – Gérald Laik
Il punto più alto delle Alpi con ben 4809 metri, il Monte Bianco è la vetta più alta dell’Europa occidentale. Si trova sul confine italo-francese.
13. Ocre di Rustrel – Provenza
Credito fotografico: Flickr – ImprObAble ImAges
Conosciuto anche come “Colorado provenzale”, questo sito seminaturale nel dipartimento del Vaucluse si estende per oltre 30 ettari e offre paesaggi insoliti con sfumature rosso-arancio che ricordano il Colorado.
14. Gole dell’Ardèche
Credito fotografico: Flickr – Kimon Berlin
Un vero e proprio canyon di circa trenta chilometri, questo sito è stato classificato come “riserva naturale nazionale”. È possibile scoprire i bellissimi panorami delle gole dell’Ardèche in canoa, a piedi o in auto. Uno dei meravigliosi posti da visitare in Francia, a contatto con la natura.
15. Val d’Isère – Savoia
Credito fotografico: Flickr – Antoine Durieux
Questo paesino di alta montagna nel dipartimento della Savoia è una rinomata destinazione per gli sport invernali. Questo comune è noto per essere una delle capitali mondiali dello sci! Il borgo ha la particolarità di non eliminare la neve in inverno, il che gli conferisce un cachet in più.
16. Grotta di Lascaux – Dordogna
Credito fotografico: Flickr – Adibu456
Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, la grotta di Lascaux contiene diverse opere preistoriche tra cui dipinti e incisioni risalenti a più di 17.000 anni fa.
17. Lago di Allos – Alpi dell’Alta Provenza
Credito fotografico: Flickr – Gilles Péris y Saborit
Formato dallo scioglimento delle nevi, questo lago naturale di 60 ettari appollaiato a 2230 metri sul livello del mare è il più grande lago d’alta quota d’Europa. Impossibile perdersi questa meraviglia, uno dei più bei posti da visitare in Francia.
18. Duna del Pilat – Gironda
Credito fotografico: Flickr – Steve Harris
Ai margini delle pinete delle Landes de Gascogne e all’ingresso meridionale del bacino di Arcachon, la Duna del Pilat è la duna più alta d’Europa con un’altezza di 110 metri.
19. Castelli della Loira
Credito fotografico: Flickr – Spencer Means
La Valle della Loira ha ispirato a lungo molti artisti, che la ritengono tra i posti da visitare in Francia. I suoi fiumi, boschi, vigneti e soprattutto i mitici castelli della Loira non mancheranno di affascinarvi!
20. Cirque de Gavarnie – Alti Pirenei
Credito fotografico: Flickr – Louis & Tom Lefèvre
Questo circo naturale di tipo glaciale, che fa parte del Parco Nazionale dei Pirenei, è stato classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco come sito naturale e culturale. Al suo centro si trova un’impressionante cascata alta 423 m.
21. Spiagge di Cannes – Costa Azzurra
Credito fotografico: Flickr – Chris Goldberg
Prevalentemente nota per il suo festival, Cannes è una città molto bella da esplorare, soprattutto per le sue spiagge soleggiate!
22. Canal du Midi – Occitania
Credito fotografico: Flickr – Marcel Musil
Iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996, il Canal du Midi è uno dei canali più antichi d’Europa ancora in funzione. Questo canale collega la città di Tolosa a Sète e sfocia nel Mar Mediterraneo. Tra i posti da visitare in Francia.
23. Corsica
Credito fotografico: Flickr – jean françois bonachera
Isola francese nel Mar Mediterraneo, la Corsica è il luogo ideale per rilassarsi su bellissime spiagge. Scoprite quest’isola di bellezza grazie alla nostra selezione di luoghi da visitare sull’isola, completamente diversa dalle altre regioni e per questo tra i posti da visitare in Francia.
24. Gli organi di Ille-sur-Têt – Pirenei Orientali
Credito fotografico: Flickr – Alpha du Centaure
Chiamati anche “sentieri delle fate”, gli Organi di Ille-sur-Têt sono creste di terra ocra risalenti a più di 2 milioni di anni fa, frutto dell’erosione delle rocce sedimentarie. Questo sito offre un paesaggio fuori dal comune nei Pirenei.
25. Scogliere di Etretat – Normandia
Credito fotografico: Flickr – C. Benoit
Le Scogliere di Etretat, fonte di ispirazione per molti pittori, è uno dei luoghi più visitati in Francia. Queste spettacolari scogliere di gesso bianco e le spiagge di ghiaia circostanti fanno di questo luogo un imperdibile!
26. Lago di Annecy – Alta Savoia
Credito fotografico: Flickr – federico rava
Il lago di Annecy, chiamato anche “lago blu”, è un lago formatosi circa 18.000 anni fa durante lo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. Questo sito naturale attira ogni anno molti turisti e offre attività come canoa e parapendio.
27. Bacino di Arcachon – Gironda
Credito fotografico: Flickr – Eutrofizzazione e ipossia
Questa laguna di forma triangolare si trova nel cuore delle Landes de Gascogne in Gironda e si apre sull’Oceano Atlantico. Da visitare a bordo di una pinasse, una tipica imbarcazione del bacino di Arcachon.
28. Valle del Queyras – Alte Alpi
Credito fotografico: Flickr – Thibaut D
La Valle del Queyras è un parco naturale regionale nelle Alte Alpi. Attraversata dal Guil, un fiume torrentizio del sud-est della Francia, questa destinazione è molto nota per le escursioni che offre.
29. Chaîne des Puys – Alvernia
Credito fotografico: Flickr – Alpha du Centaure
Questo gruppo di 80 vulcani di varie origini ed età si estende per oltre 45 km a nord del Massiccio Centrale. Questa posizione è ideale per attività all’aperto come la mountain bike, lo sci e le escursioni.
30. Parigi
Credito fotografico: Flickr – Emilie Barbier
Naturalmente, non dimentichiamo una delle città più visitate al mondo: Parigi! Uno dei posti da visitare in Francia, con monumenti come la Torre Eiffel e la Basilica del Sacro Cuore.
31. Pont du Gard – Occitania
Credito fotografico: Flickr – Gordon
Il Pont du Gard è uno dei più bei capolavori romani ancora in piedi! L’incredibile ponte nel Gard vicino a Remoulins ha garantito la continuità dell’acquedotto romano che portava l’acqua da Uzès a Nîmes.
Abbiamo ancora molto da visitare! L’elenco ovviamente non è esaustivo, quindi sentitevi liberi di commentare questo articolo: i posti che avete visitato e quelli che vi mancano!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !