I 13 posti più belli da visitare in Camargue

avatar

Avete in programma di esplorare la Francia? Dirigetevi verso sud e scoprite i posti più belli in Camargue da non perdere assolutamente!

La Camargue è conosciuta e apprezzata per i suoi grandi spazi aperti e selvaggi che si estendono su più di 100.000 ettari. È racchiuso tra i due bracci del Rodano e del Mediterraneo che si trova questa terra con una fauna e una flora eccezionali e fragili, dove uomini, cavalli, tori e uccelli vivono quasi in armonia. Indubbiamente, ci sono molti posti meravigliosi, ma quali sono i luoghi più belli da visitare in Camargue?

Che stiate visitando la zona per diversi giorni o che tu sia solo di passaggio, c’è sempre una buona ragione per visitare la Camargue. Abbiamo quindi messo insieme una lista dei posti più belli in Camargue. Cominciamo!

Leggi anche:
Dove dormire nella Camargue? Le migliori città in cui alloggiare
Airbnb Camargue: i migliori Airbnb in Camargue

1. Arles

Anfiteatro romano di Arles

Rinomata per aver ispirato i dipinti di Van Gogh, Arles è un’affascinante città iscritta al patrimonio mondiale dell’Unesco. È particolarmente apprezzata per la sua ricchezza culturale e architettonica e possiede il maggior numero di monumenti romani subito dopo Roma!

Se passate per Arles, è quindi inconcepibile dimenticare di visitare l’anfiteatro romano o la cattedrale di Saint-Trophime. Inoltre, uscendo dalla città e dirigendosi verso le rive del Rodano, troverete dolci paludi e canneti, un paesaggio tipico dell’alta Camargue.

2. Les Saintes-Maries-de-la-Mer

Museo Baroncelli

Se visitate la Camargue e cercate l’autenticità, il villaggio di Saintes-Maries-de-la-Mer è il posto giusto! Centro delle tradizioni camarghesi, questo piccolo villaggio si trova a 37 chilometri da Arles ed è anche la capitale della Camargue.

Si viene qui per visitare la sua chiesa fortificata ma anche per godere del suo folklore e scoprire le sue tradizioni. Un vero luogo di pellegrinaggio per gli zingari, che accorrono da tutta Europa per onorare la loro patrona, Sara, la Vergine Nera.

3. La riserva nazionale della Camargue

Camargue

Come probabilmente già sapete, la Camargue è una regione eccezionale e un tesoro della natura. Oltre alla varietà dei paesaggi, è anche un’oasi di pace per le 277 specie di uccelli registrati, tra cui i fenicotteri rosa – l’emblema di questa terra di contrasti – che potrete osservare se venite a esplorare i 13.000 ettari della Riserva Nazionale della Camargue, senza dubbio uno dei posti più belli in Camargue.

A proposito, sapevate che ci possono essere fino a 34.000 fenicotteri rosa alla fine dell’estate?

4. Parco ornitologico di Pont De Gau

Che siate appassionati di uccelli o semplicemente curiosi, il Parc Ornithologique du Pont De Gau è il luogo ideale per osservare e fotografare molte specie di uccelli nel loro habitat naturale.

Quindi portate il vostro picnic e percorrete i sette chilometri di sentieri di scoperta per sentire solo il canto degli uccelli in uno dei posti più belli in Camargue.

5. Riserva naturale del Marais du Vigueirat

Riserva naturale nazionale delle paludi di Vigueirat

Credito fotografico: Instagram – aves.ezar

Riconosciuta a livello nazionale e internazionale, la ricchezza e il patrimonio naturale del Marais du Vigueirat non è più da dimostrare: più di 2.000 specie animali e vegetali sono state registrate in questa riserva naturale di 1.200 ettari.

Per rendere l’escursione più divertente, dovete sapere che ci sono diversi modi per visitare la Réserve Naturelle des Marais du Vigueirat. Potete venire a scoprire il sito a piedi, su un’escursione di 5 km, ma anche a cavallo e in carrozza!

6. Spiaggia Piemanson

posti più belli Camargue Spiaggia Piemanson

Photo Credit: De Jacques Vanni / Shutterstock.com

La spiaggia di Piemanson è un vero luogo di cambiamento di scenario. Situato in un’area protetta e nel cuore del Parco Naturale Regionale della Camargue, gli appassionati di nuoto possono godersi il sole del Mediterraneo, mentre i più sportivi possono passeggiare su questa bella spiaggia di sabbia fine lunga 7 km.

7. Domaine de la Palissade

Domaine de la Palissade

Photo Credit: Da Richard Semik / Shutterstock.com

Sito naturale eccezionale, il Domaine de la Palissade è un luogo magico come se fosse tagliato fuori dal mondo.

Protetto, il sito appartiene alla famiglia delle zone umide mediterranee, ormai rare e in pericolo. Inoltre, la tenuta di 702 ettari è destinata alla protezione e può essere visitata a piedi e anche a cavallo, permettendo ai visitatori di scoprire i paesaggi selvaggi e le attività tradizionali come l’apicoltura.

Nelle vicinanze si trova il comune di Port-Saint-Louis-du-Rhône, considerato, insieme a Saintes-Maries-de-la-Mer e Arles, come una delle tre porte della Camargue.

8. I fari di La Gacholle, Beauduc e Faraman

Faro di Faraman

Credito fotografico: Instagram – La Provence

Se venite a visitare la Camargue, non dimenticate di dare un’occhiata a uno dei fari, che danno l’impressione di galleggiare in mezzo agli stagni.

In primo luogo, c’è il Phare de la Gacholle, situato a una decina di chilometri da Saintes-Maries-de-la-Mer, il Phare de Beauduc, vicino a Port-Saint-Louis-du-Rhône, e il faro Faraman.

9. Stagno Fangassier

Stagno Fangassier

Credito foto: Instagram – nw_rye

Luogo di riproduzione dei fenicotteri rosa, lo stagno di Fangassier è un sito unico con una colonia di quasi 10.000 coppie!

10. Avignone

Beh, è vero che siamo un po’ oltre la Camargue. Ma la Città dei Papi si trova a pochi passi dalla Camargue, quindi perché privarsene? Molto popolare per il Festival di Avignone, la città attrae anche molti turisti per la sua incredibile architettura e patrimonio culturale.

Se passate per la Camargue e decidete di venire ad Avignone, potrete scoprire il Palazzo del Papa ma anche il famoso Ponte di Avignone, reso famoso da questa canzone che tutti conosciamo!

11. Aigues-Mortes

Aigues-Mortes

Città storica nota per le sue torri e i suoi bastioni e le sue saline, Aigues-Mortes deve essere sulla tua lista di cose da fare se venite a visitare uno dei posti più belli in Camargue.

La città è anche conosciuta per le sue feste medievali e ha molto da offrire. Non vi annoierete!

12. Le saline di Salin-de-Giraud

posti più belli Camargue Salin-de-Giraud

Credito fotografico: De Francois BOIZOT / Shutterstock.com

Vi è piaciuto visitare le saline di Aigues-Mortes? Bene, vi piacerà anche scoprire quelli di Salin-de-Giraud, situato a una quarantina di chilometri da Arles. Il sale è stato estratto qui fin dall’antichità!

Per una vista mozzafiato, dirigetevi verso il tumulo di osservazione delle saline dove potrete osservarle dall’alto!

13. Spiaggia di Beauduc

posti più belli Camargue Spiaggia di Beauduc

Credito fotografico: Instagram – dominik_bsl

Dopo aver visitato le saline di Salin-de-Giraud, perché non andare alla spiaggia di Beauduc?

È nel cuore di una Camargue selvaggia e isolata che scoprirete questa bella spiaggia dove potrete nuotare, prendere il sole e anche fare kite-surf!

Anche se ci sono sicuramente più di 13 posti più belli in Camargue da scoprire, è così che finisce il nostro viaggio letterario intorno a questa magnifica regione.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento

Organizza un viaggio a Aigues-Mortes Aigues-Mortes