Gli 11 borghi più belli di Sardegna

avatar

Durante il vostro viaggio in Italia, scoprite i borghi più belli di Sardegna. In ogni parte dell’isola, questi paesi vi offrono tutta la loro ricchezza culturale e naturale!

La Sardegna con i suoi paesaggi unici, le sue spiagge paradisiache e le sue tradizioni è una delle terre più amate d’Italia. Quest’isola è caratterizzata da influenze e identità proprie. In particolare, si ritiene che sia stata abitata fin dal periodo megalitico, grazie alle numerose vestigia di questo periodo. I borghi di Sardegna sono anche sede di molti monumenti ed edifici risalenti all’antichità, ma è senza dubbio la sua eccezionale cornice naturale che rende questa regione così affascinante. Da nord a sud, ci si può godere moltissimi siti conservati e paesaggi mozzafiato.

Vi consigliamo di esplorare i borghi più belli di Sardegna, dove potrete fare escursioni a piedi, in mountain bike e sport acquatici. Tra tradizione, natura e storia, il vostro viaggio sarà indimenticabile!

Leggi anche:
Le 10 cose da vedere in Sardegna
Dove dormire in Sardegna?
I posti più belli da visitare in Sardegna

1. Bosa

Bosa

Credito fotografico : Shutterstock – DaLiu

Durante la vostra visita tra i borghi più belli di Sardegna non può mancare la bellissima Bosa. Questo borgo nella parte occidentale dell’isola è uno dei più emblematici della costa. È caratterizzato da edifici colorati e da spiagge eccezionali ed è famoso anche per la Malvasia di Bosa, un vino bianco dolce.

2. Orgosolo

Orgosolo

Credito fotografico : Shutterstock – travelfoto

Nel cuore di paesaggi selvaggi, Orgosolo è uno dei borghi più belli di Sardegna. Questo magnifico paese si trova nel massiccio del Supramonte, ai piedi del Monte Lisorgoni. Infatti, è particolarmente apprezzato dagli amanti dell’avventura. È il punto di partenza di numerosi sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike. Orgosolo è famosa anche per le sue straordinarie pitture murali e gli edifici antichi.

3. Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu

Credito fotografico : Shutterstock – BBP76000

Se siete alla scoperta dei borghi di Sardegna, dovete fermarvi a Santu Lussurgiu. Questa storica cittadina è caratterizzata da una tradizione artigianale e gastronomica. Il suo emblematico museo ospita molti antichi attrezzi usati nella coltivazione del formaggio o del vino, ma questo paese di Sardegna ha anche molti siti da non perdere per i turisti. Si possono ammirare le sue favolose sculture religiose e le chiese medievali. Infine, Santu Lussurgiu ospita ogni anno un fantastico festival equestre. Può essere anche uno spettacolo divertente da vedere con la famiglia, nel cuore delle tradizioni locali.

4. Castelsardo

Castelsardo

Credito fotografico – Vladimir Sazonov

Castelsardo è senza dubbio uno dei borghi più belli di Sardegna. Si dice che questo magnifico porto di pesca sia stato costruito all’inizio del XII secolo dai genovesi. La Sardegna ha molte vestigia medievali, belle viuzze ed edifici storici, bellissime spiagge di sabbia. A Castelsardo è anche possibile provare diverse divertenti attività acquatiche.

5. San Pantaleo

San Pantaleo

Credito fotografico : Shutterstock – Agent Wolf

San Pantaleo si colloca facilmente tra i borghi più straordinari della Sardegna. Questo piccolo borgo si erge fin dal Medioevo tra le rocce della Gallura. Il tempo sembra quasi essersi fermato in questi bei vicoli e nei suoi rustici edifici, e le sue splendide case ottocentesche vi faranno tornare indietro nel tempo.

Passeggiando per il paese, capirete meglio l’attrattiva di questo meraviglioso paese di Sardegna. Negli ultimi anni è stato particolarmente apprezzato dagli artisti della regione. La sua insolita ambientazione sarebbe infatti un’ottima fonte di ispirazione per pittori e scultori. Forse rimarrete affascinati anche voi dalle case colorate e dalle strade acciottolate!

6. Carloforte

Carloforte

Credito fotografico : Shutterstock – pointbreak

Durante la vostra scoperta dei borghi più belli di Sardegna, passerete attraverso la bellissima Carloforte. Si trova nel sud dell’isola, sull’isolotto di San Pietro. Tuttavia, è ben collegata alla provincia e a Casaletta da traghetti.

Questo borgo ha saputo svilupparsi grazie al suo magnifico porto peschereccio, si rimane subito sedotti dalla sua calda atmosfera. Le strade acciottolate e gli edifici colorati vi faranno sentire come se foste sempre stati lì. Da scoprire anche la sua splendida chiesa e la Torre San Vittorio. Avrete anche modo di gustare un piatto a base di tonno rosso, la specialità locale.

7. Stintino

Stintino

Credito fotografico : Shutterstock – Gabriele Maltinti

Nel nord dell’isola ci sono alcuni bei paesi sardi. Seguendo la costa, si può anche scoprire la magnifica località balneare di Stintino. Questa piccola città è particolarmente famosa per le sue straordinarie spiagge e le sue insenature.

Le acque turchesi del Mediterraneo vi inviteranno a rinfrescarvi e gli appassionati di fotografia si divertiranno a catturare la bellezza di questi paesaggi.

8. Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura

Credito fotografico : Shutterstock – Marco Rubino

Santa Teresa Gallura è uno dei paesi di Sardegna più vicini alla Corsica. Questo borgo si trova sulla costa, proprio di fronte a Bonifacio. Dalle sue magnifiche spiagge, potrete vedere le coste della Corsica. Potrete anche rinfrescarvi nelle sue acque paradisiache o fare una passeggiata lungo la riva.

Ma la ricchezza di questo paese sardo risiede nel suo straordinario patrimonio ambientale. Il modo ideale per scoprire le bellissime insenature rocciose è fare una gita in barca. Se avete tempo, vi consigliamo anche di andare nell’arcipelago della Maddalena.

9. Oliena

Oliena

Credito fotografico : Shutterstock – Alessio Orru

Esplorare i borghi più belli di Sardegna vi permetterà di scoprire anche i favolosi paesaggi dell’isola. Inoltre, vi invitiamo a fare una sosta nella bellissima cittadina di Oliena. Questo borgo storico ha molti reperti del megalitico e dell’antichità. Tuttavia, è il suo straordinario scenario naturale che sicuramente vi sedurrà. Il paese sta ai piedi del Monte Corrasi, all’inizio di molti sentieri di montagna.

Questo paese sardo è anche famoso per le sue specialità pastorali. Come suggerisce il nome, ospita una delle maggiori produzioni di olio d’oliva della regione. Gli specialisti di questo eccezionale prodotto non esiteranno a dirvi di più sulle tradizioni locali.

10. Galtellì

Galtellì

Credito fotografico : Shutterstock – Hibiscus81

Se visitate i borghi più belli di Sardegna, non potete certo perdervi Galtellì. Questo borgo storico invita i viaggiatori a scoprire le sue eccezionali vestigia. Rimarrete affascinati dai nuraghi di Su Gardu, un nuraghe megalitico con una chiesa del XII secolo! Gli appassionati di escursionismo potranno seguire il sentiero del massiccio o il sentiero di Sa Pedra Istampada. Da lì potrete vedere il vecchio castello di Malicas e il paesaggio circostante.

11. Posada

I borghi più belli di Sicilia: Posada

Credito fotografico : Persiane – Ivoha

Posada è ufficialmente uno dei borghi più belli di Sardegna, ma anche di tutta Italia. Questo borgo storico sorge su una collina calcarea dominata da una magnifica fortezza medievale. Ospita molte testimonianze storiche, ma è senza dubbio il suo ambiente naturale a conferirgli il suo fascino.

I viaggiatori possono approfittare della sua posizione per scoprire la favolosa valle del Rio Posada, dove possono dedicarsi ad attività nautiche o fare escursioni. In mezzo a questi paesaggi mozzafiato, la scoperta di questo paese di Sardegna sarà indimenticabile.

Allora, che borghi vi fanno sognare di più? Suggeriteci i nostri perferiti oltre a questi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento