Le 9 spiagge più belle della Calabria

avatar

Scivolate fino alla punta del nostro Stivale godendovi le bellezze del mar Ionio e Tirreno. Ecco le 9 spiagge più belle della Calabria.

La Calabria, ancora oggi, è una delle bellezze dimenticate dell’Italia, eppure questa regione è ricca di splendidi luoghi d’interesse culturale e, soprattutto, paesaggistico tra i quali potete trovare spiagge incontaminate di rara bellezza. La Calabria ha 800 chilometri di costa tranquilla, lontana dal caos delle località turistiche italiane più famose e frequentate dai turisti di tutto il mondo.

La sensazione di essere soli e privilegiati la potete sperimentare nella maggior parte delle spiagge, questi posti non sono solo esteticamente gradevoli, ma si distinguono anche per le loro strutture, i fondali e la configurazione adatta a tutte le fasce di età. Quindi mettetevi i costumi da bagno, prendete la crema solare e il vostro libro preferito, le spiagge più belle della Calabria vi aspettano!

Leggi anche:
Visitare Tropea, cosa fare e vedere
Le 9 cose da vedere a Catanzaro

1. Praia a Mare, tra feste e natura

Praia a Mare

Credito foto: Shutterstock – vmedia84

📍 Località: nel comune omonimo, sulla costa nord-ovest della Calabria
👍 Attività: relax, vita notturna, sport. Questa spiaggia mette tutti d’accordo
ℹ️ Buono a sapersi: prendere una barca per visitare l’Isola di Dino e le sue grotte, sono proprio di fronte!

A sud del confine con la Basilicata, la spiaggia di sabbia e ghiaia di Praia a Mare si estende per quasi due chilometri. Le sue acque chiare e l’ambiente luminoso rende il luogo eccezionale, il tutto è coronato da uno splendido panorama, che potrete osservare dal vostro asciugamano. La spiaggia si affaccia sull’Isola di Dino, un’isola piena di grotte marine dove si possono osservare incredibili giochi di luce e nascono stalagmiti. Infine, anche a Praia a Mare potete trovare molti stabilimenti balneari dove far festa.

2. Diamante, letteralmente splendente

Diamante

Credito foto: Shutterstock – Ana del Castillo

📍 Località: a sud, lungo la costa tirrenica in provincia di Cosenza
👍 Vantaggi: un mare di rara bellezza
ℹ️ Buono a sapersi: due passeggiate attraversano la spiaggia, quella nuova (che costeggia gli stabilimenti balneari e le spiagge libere) e quella vecchia (rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi)

Le acque scintillanti e la sabbia di Diamante le hanno fatto guadagnare il suo nome ammaliante. Non è esagerato dire che questo luogo brilla davvero! Avvicinandosi alla spiaggia, si ha l’impressione che una pioggia di stelle sia caduta tra le onde e la sabbia bianca brilla non appena viene sfiorata dal sole.

Oltre ad essere una delle spiagge più belle della Calabria, Diamante è anche una delle più…gustose! Ogni anno ospita il festival culinario del Peperoncino, basato appunto su questo ingrediente piccante tipico della Calabria e sui piatti che lo accompagnano.

3. Tropea, il più frequentato

Spiaggia della Linguata

Credito foto: Shutterstock – Lucamato

📍 Località: tra i golfi di Gioia e Sant Eufemia, sulla costa occidentale della Calabria
👍 Vantaggi: strutture balneari sulle spiagge (specialmente Rotonda e Cannone) di alta qualità e possibilità di svolgere molte attività
ℹ️ Buono a sapersi: molti parcheggi (anche gratuiti) sono disponibili lungo la costa

Tropea è in realtà un litorale composto da diverse spiagge. È una delle spiagge più belle della Calabria, ma anche una delle più turistiche, ma cosa la rende così famosa? Senza dubbio la sua sabbia morbida, le scogliere ripide, il mare che si estende in una vasta sfumatura di verde e di blu.

Non è sempre facile orientarsi tra tutti i turisti e gli ombrelloni colorati sulle spiagge di Rotonda e Cannone, se desiderate luoghi più pacifici, ma con meno infrastrutture, stendete l’asciugamano sulle spiagge più discrete della Linguata, Grotta del Cavaliere Riaci e Convento.

4. Scilla, la leggendaria

Spiaggia di Scilla

Credito foto: Shutterstock – leoks

📍 Località: all’estremo sud della costa tirrenica, di fronte alla Sicilia
👍 Vantaggi: uno stupendo punto d’immersione grazie alla quantità di scogliere, alghe multicolori, pesci e pietre sottomarine presenti
ℹ️ Buono a sapersi: il fondale è coperto di sabbia e ghiaia, entrate in acqua con le apposite scarpe per sicurezza

Scilla è lo scenario di molte storie e leggende, prima di tutto conosciuta per la città mitica, tra i luoghi della mitologia greca. Secondo la leggenda di Omero, le sue acque ospitavano un mostro marino che attaccava i marinai che passavano per lo stretto di Messina, la bestia ha anche attaccato l’equipaggio di Ulisse, che è riuscito a salvarsi per un pelo!

La spiaggia di Scilla è famosa anche per il suo castello, che la sorveglia dal XI secolo. Ma ciò che vi piacerà di più sono le acque turchesi e l’abbondante vita marina.

5. Caminia, l’immacolata

Caminia

Credito foto: Shutterstock – ni_pal86

📍 Località: in provincia di Catanzaro, la costa orientale della Calabria
👍 Vantaggi: i colori sublimi e una bella passeggiata costiera che porta alla roccia di Pietragrande
ℹ️ Buono a sapersi: il magnifico castello di Santa Severina e il suo museo nelle vicinanze

Caminia è una delle spiagge più belle Calabria, ma anche di tutta l’Italia. Incontaminata, circondata da montagne e con scogliere spettacolari, una vera delizia per tutti gli amanti delle bellezze naturali. Oltre alle acque calde e alla sabbia fine, godetevi una vista panoramica mozzafiato. In termini di strutture balneari, i viaggiatori e la gente del posto hanno tutto ciò che vogliono, è anche un posto perfetto per le foto delle vostre vacanze vicino alla barriera corallina!

6. Capo Vaticano, la costa premiata

Capo Vaticano

Credito foto: Shutterstock – Petr Jilek

📍 Località: punta meridionale della penisola appenninica, nella provincia di Vibo Valentia
👍 Vantaggi: fa parte delle cento spiagge più belle del mondo
ℹ️ Buono a sapersi: visitate anche la città di Capo Vaticano, un luogo estremamente pittoresco, ricco di storia e con paesaggi bucolici

Questo promontorio è una roccia massiccia che sporge in modo spettacolare sul mare. Guardate in alto per vedere l’omonima città che domina la Costa degli Dei e le acque color zaffiro. Capo Vaticano ospita diverse insenature, una delle più note è Grotticelle. Il quadro è perfetto: sabbia bianca e soffice, fondali trasparenti, abbondante fauna e flora sottomarina, vegetazione densa, assolutamente tra le spiagge più belle della Calabria.

A nord, troverete anche la pittoresca baia di Praia Focu, accessibile solo in barca. L’altra spiaggia emblematica di Capo Vaticano è Ricardi.

7. Soverato, la città della famiglia

Spiaggia di Soverato

Credito foto: Shutterstock – M.A.C. Maria

📍 Località: in provincia di Catanzaro
👍 Vantaggi: ottime strutture balneari e spiagge perfette anche per le famiglie con bambini
ℹ️ Buono a sapersi: in vacanza con i vostri bambini? Non perdetevi una visita all’acquario e il giardino botanico di Santicello nelle vicinanze

Questa stazione balneare è una piccola oasi di pace divisa in due zone, Soverato Marina e Soverato Superiore, entrambe avvolte da sabbia bianca e scintillante, circondate da una fitta vegetazione mediterranea.

Tra le più belle spiagge della Calabria, Soverato è sicuramente quella più adatta ai bambini, grazie ai fondali visibili e ai campi da gioco nelle strutture balneari. Avete un certo languorino? Andate nelle località vicine, troverete ogni tipo di prodotto locale di alta qualità e il gelato più buono della regione!

8. San Nicola Arcella, la fotogenica

San Nicola Arcella

Credito fotografico: Shutterstock – Stefano Renzi

📍 Località: vicino alla città di San Nicola Arcella, nel nord della Calabria
👍 Vantaggi: un paesaggio straordinario e un mondo sottomarino pieno di vita
ℹ️ Buono a sapersi: le barche fanno la spola tra la spiaggia e la terraferma per portarvi a visitare la Grotta dell’Arco Magno, il caratteristico arco sulla spiaggia

San Nicola Arcella è una testimonianza di una geologia mozzafiato, la sua costa frastagliata è riconoscibile grazie alle enormi rocce che emergono dall’acqua turchesi, scavate dal lavoro del vento e del mare. L’intero insieme crea un arco stupefacente dove le barche amano portare i turisti.

Nonostante la fama di questa tra le spiagge più belle della Calabria, i solitari e le coppie in cerca di privacy non avranno problemi a trovare il loro angolo tranquillo.

9. Palmi, la storica

Palmi

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

📍 Località: sulla costa del Mar Tirreno
👍 Vantaggi: una delle spiagge più belle della Calabria per fare snorkeling o esplorare un’antica città storica
ℹ️ Buono a sapersi: la spiaggia è coperta di sabbia fine mista a ciottoli taglienti: le scarpe da scoglio sono consigliate!

Tra le più belle spiagge della Calabria troviamo quella di Palmi, si trova su un territorio modellato da rocce e punteggiato da un’intensa vegetazione. Percorrendo la sottile striscia di sabbia ricca di cespugli e alberi endemici, troverete delle grandi pietre. Queste rocce piatte sono perfette per rilassarsi su una superficie calda, godendosi una vista spettacolare davanti a voi. La città di Palmi ha anche molti siti archeologici interessati per gli appassionati di storia.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento