Le 16 cose da fare in Calabria

avatar

Visitare la Calabria: quali sono le 16 migliori cose da fare in Calabria e da vedere in questa regione del sud Italia?

State progettando una piccola fuga in Italia? Allora dirigetevi verso il sud dello stivale: la Calabria! Questa dolce regione, confinante con il Mediterraneo, si affaccia sulla Sicilia e può essere visitata senza spendere troppo, a seconda dei vostri desideri. Protetta dal turismo di massa, permette di scoprire un’Italia autentica in tutta tranquillità.

Gli amanti delle spiagge, del relax e degli sport nautici potranno godersi gli 800 chilometri di costa sulla regione. Gli amanti della montagna, delle escursioni e della natura troveranno la loro felicità nell’entroterra e nei suoi vari parchi nazionali. Per quanto riguarda la storia, i siti archeologici, gli amanti della cultura si meraviglieranno dei numerosi edifici e monumenti storici sparsi nei pittoreschi paesini della regione.

Questa parte d’Italia con la sua grande bellezza, la varietà dei paesaggi e l’eccezionale patrimonio storico e culinario, promette un soggiorno completo, costellato di scoperte e attività memorabili.

C’è una quantità enorme di cose da vedere e di cose da fare in Calabria, ma abbiamo cercato di scrivere una guida delle migliori cose da fare in Calabria, siete pronti a scoprirle?

Leggi anche: Le migliori 14 escursioni di un giorno da Catania

1. Rossano

Rossano

Credito fotografico: Shutterstock – Fabio Renzo

Tra le cose da fare in Calabria, Rossano è una città poco conosciuta della regione, ma che vale la pena visitare. Un vero tesoro di autenticitàcon un centro storico ricco di storia, belle stradine fiancheggiate da magnifici palazzi e piazze vivaci. Il suo museo diocesano è una vera meraviglia.

2. Catanzaro

Catanzaro

Credito foto: Shutterstock – Anna Biancoloto

Non potete perdere la sua capitale tra le cose da fare in Calabria: Catanzaro! Apprezzerete sicuramente la sua atmosfera dinamica e la sua architettura varia. I suoi vari monumenti meritano una visita, come lachiesa normanna di Omobono, il monumento più antico della città.

Anche la sua natura e i paesaggi circostanti sono meritevoli, per godersi una boccata d’aria fresca e una favolosa vista sulle catene montuose circostanti.

3. Crotone

Castello di Carlo V a Crotone

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Crotone è una delle grandi città della Calabria. Pitagora scelse di prendere la residenza qui, contribuendo così notevolmente alla sua crescita culturale.

La città è divisa in due parti, la nuova e la vecchia, che si incontrano in Piazza Pitagora. Una volta lì, non perdetevi la stupenda basilica-cattedrale di Santa Maria Assunta, o il Castello di Carlo V, fortezza medievale e simbolo della città. Non dimenticavi tra le cose da fare in Calabria il Museo Archeologico Nazionale o i favolosi Giardini di Pitagora.

4. Cala Capo Vaticano

Cala Capo Vaticano

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Vi state chiedendo quali sono le cose da fare in Calabria? L’insenatura di Capo Vaticano è classificata tra le 100 più belle del mondo, un vero gioiello della regione, questa incredibile spiaggia, situata sulla costa tirrenica, si estende dai golfi di Santa Eufemia a quello di Gioia Tauro.

Ai piedi delle sue scogliere, cosparse di piante mediterranee, si trova una spiaggia di sabbia fine, bagnata da un mare cristallino. Lo spettacolo continua sott’acqua, dove potete scoprire la flora e la fauna marina eccezionale grazie alle immersioni.

5. Gerace

Gerace

Credito fotografico: Flickr – Davide Calabrese D’Arrigo

Gerace è da non perdere tra le cose da fare in Calabria. Questo piccolo borgo arroccato, oltre ad essere uno dei più belli e medievali della regione, ha un’incredibile vista a 360°. Da un lato il Mar Ionio e le sue coste, dall’altro il massiccio dell’Aspromonte, preparatevi a rimanere incantati!

6. Isola di Dino

Isola di Dino

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Non si può visitare la Calabria senza vedere l’isola di Dino, nella parte settentrionale della costa tirrenica calabrese, di fronte alla città di Praia a Mare è un vero e proprio piccolo paradiso naturale.

Accessibile a nuoto o in barca, potete scoprire la sua natura lussureggiante grazie a un sentiero che percorre i suoi 50 ettari di terreno. Le acque cristalline che la circondano nascondono sublimi grotte sottomarine che sono molto popolari tra i subacquei. Un vero tesoro da non perdere tra le cose da fare in Calabria!

7. Pizzo

Pizzo

Credito fotografico: Shutterstock – Francesco Bonino

Pizzo è una piccola città affacciata sul mare assolutamente da visitare tra le cose da fare in Calabria. Nel sud-ovest della regione, è popolare tra i turisti ma è riuscita a mantenere la sua autenticità. Le sue strade acciottolate, costellate di piccoli negozi, creano un’atmosfera vivace e piacevolmente rilassante.

8. Il massiccio della Sila

Parco Nazionale della Sila

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Siete ancora alla ricerca di cose da fare in Calabria? Scoprite il massiccio della Sila! A nord, tra le città di Cosenza, Catanzaro e Crotone, questo parco nazionale dichiarato patrimonio dell’umanità è un vero gioiello della natura.

Una moltitudine di sentieri sono a vostra disposizione per scoprire una natura selvaggia e preservata, dove la fauna e la flora sono varie e lussureggianti. Sulla vostra strada incontrerete bellissimi laghi e fiumi per rinfrescarvi e autentici paesini dove potete mangiare e parlare con la gente del posto.

9. Reggio Calabria

Lungomare Falcomata

Credito foto: Shutterstock – elen_studio

Reggio Calabria è la città più grande della regione. Come tale offre una vasta gamma di attività e cose da fare in Calabria a partire dal suo favoloso e interessante museo di archeologia. Anche l’Università e il castello aragonese meritano una visita.

Ma ciò che certamente rende famosa la città è il suo magnifico viale che percorre tutta la baia: il Lungomare Falcomata. Alcuni lo descrivono come “il chilometro più bello d’Italia”, per via delle palme, delle statue e dei palazzi che costeggiano questo magnifico tratto di spiaggia.

10. Il massiccio dell’Aspromonte

Il massiccio dell'Aspromonte

Credito foto: Shutterstock – anna.q

Da non perdere assolutamente tra le cose da fare in Calabria il massiccio dell’Aspromonte. Questo parco nazionale è un paradiso per gli escursionisti, delimitato da un lato dal Mar Ionio e dall’altro dal Mar Tirreno. La sua cima più alta, il Montalto, raggiunge i 1.956 metri.

11. Tropea

Santuario di Santa Maria dell'Isola

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Non si può visitare la Calabria senza una tappa alla città di Tropea, presente anche in molte cartoline. Si trova lungo una scogliera che domina la spiaggia, la città ha un delizioso centro storico che è stato completamente rinnovato di recente. Ma l’attrazione principale della città è senza dubbio il santuario di Santa Maria dell’Isola, su un promontorio roccioso di fronte alla città, offre una vista panoramica incredibile!

12. Stilo e la sua Cattolica

Stilo e la sua Cattolica

Credito foto: Shutterstock – Andrew Mayovskyy

Su una collina in provincia di Reggio Calabria, Stilo è un piccolo borgo con un’architettura sorprendente, assolutamente tra le cose da fare in Calabria. Rimarrete stupiti dal suo centro storico medievale e dai tesori che conserva, come le rovine di un castello e le sue numerose chiese. Tra queste, ce n’è una che spicca e fa la reputazione della città: la Cattolica di Stilo con i suoi magnifici affreschi e mosaici bizantini.

13. Amantée

Amantée

Credito foto: Shutterstock – RudiErnst

La città di Amantea è una tappa obbligata durante la vostra visita in Calabria. La sua città vecchia si trova nel punto più alto, offrendo una vista mozzafiato sulla città nuova sottostante con il mare come sfondo. Tra le cose da fare in Calabria, visitate le sue rovine di un antico castello medievale e il monastero di San Bernardino da Siena, un monumento nazionale.

La parte “nuova” della città ha vari edifici moderni che si fondono perfettamente con quelli in stile barocco ed è sede di molti bar e ristoranti. Dal suo porto, partite per una gita di un giorno alle isole Eolie.

14. Parco archeologico di Scolacium

Parco archeologico di Scolacium

Credito foto: Shutterstock – tommaso lizzul

Una gita imperdibile nella nostra guida tra le cose da fare in Calabria, visitate il parco archeologico di Scolacium nel comune di Borgia, vicino a Catanzaro Lido. Scoprirete i resti di una delle prime città fondate dai greci!

15. Scilla

Scilla

Credito foto: Shutterstock – mRGB

Cercate altre cose da fare in Calabria? Allora arrivate alle porte della Sicilia, all’affascinante e ripida città di Scilla. Dall’alto del suo promontorio roccioso dov’è arroccata, domina il mare e il famoso scoglio di Cariddi, scoprite qui il mostro che nella mitologia greca era il guardiano del luogo.

Una volta lì, visitate la bella chiesa dello Spirito Santo, offre un panorama eccezionale della spiaggia di Scilla e il Castello Ruffo.

16. Le specialità culinarie

Nduja

Credito foto: Shutterstock – redpepperfactory

Visitare la Calabria significa anche provare, assaggiare e gustare tutte le specialità culinarie che la regione offre.

L’ingrediente principale è il famoso peperoncino calabrese! Usato in molti piatti nella sua forma originale o nell’olio, è molto presente in salumi tradizionali, pasta, pizze e piatti di pesce. Tra i piatti tipici della regione da provare assolutamente:

  • la tipica Nduja, una salsiccia di maiale piccante spalmata;
  • la sopressa, una salsiccia secca;
  • Le alici ripiene;
  • la sardella, una pasta piccante fatta con sardine, olio d’oliva e peperoncino.

Una cosa è certa, visitare la Calabria significa anche far impazzire le vostre papille gustative!

Come arrivare in Calabria?

Volete visitare la Calabria e vi state chiedendo come arrivarci? Ecco i nostri consigli:

In aereo

Per visitare la Calabria, volate a Lamezia Terme o Reggio Calabria, le due città della regione con un aeroporto. Ricordatevi di usare un comparatore di voli come Skyscanner per trovare il miglior prezzo per i vostri biglietti aerei!

Una volta qui, avrete bisogno di noleggiare un’auto per esplorare la regione al meglio!

In treno

Sarebbe un peccato non avere un’auto per visitare la Calabria, perché molti luoghi magici possono essere raggiunti solo in quel modo.

Tuttavia, se non ne avete una, la compagnia ferroviaria di Trenitalia arriva a Topea da Lamezia. Costa circa 4,50 euro per un viaggio di 50 minuti. Un’altra linea collega Tropea e Scilla in 1 ora e 20 minuti per 4,80 euro. Infine, da Scilla, potete raggiungere Bagnara in 6 minuti, per 1,20€

In auto

È possibile raggiungere la Calabria in auto, a condizione di avere molto tempo a disposizione! La Calabria si trova nell’estremo sud del paese quindi, a seconda della vostra città di partenza, dovrete attraversare tutto il paese per raggiungerla.

Da Napoli, ci vogliono circa 4 ore (375 chilometri), e 3 ore e 45 minuti (325 chilometri) da Bari.

Il modo più semplice per scoprire la regione è noleggiare un’auto all’aeroporto!

Noleggia un’auto per esplorare la Calabria

Dove alloggiare in Calabria?

Per scoprire tutte le cose da fare in Calabria, scegliete l’alloggio perfetto per voi. Le graziose località balneari lungo la costa, come Reggio Calabria, Tropea e Amantea, offrono una vasta gamma di alloggi, dai più chic ai più tipici.

Non esitate a perdervi nelle piccole vie del centro, alla ricerca di un accogliente bed and breakfast per un’esperienza unica.

Per trovare i prezzi migliori, considerate un servizio di comparazione di hotel online, che vi guiderà in base al vostro budget! Non dimenticare di dare un’occhiata agli Airbnb, che vi permetteranno di essere completamente indipendente e vivere al massimo la Calabria.

Allora, vi abbiamo fatto venir voglia di visitare la Calabria? Non aspettate oltre, partite e raccontateci la vostra esperienza!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento