I 12 luoghi più belli da visitare in Marocco

avatar

Sognate le mille e una notte, i racconti e le meraviglie e il deserto? Allora lasciatevi trasportare nei dodici luoghi più belli del Marocco.

Tutto intorno a voi, un’architettura ricca di dettagli e colori, piazze traboccanti di vita, negozi accatastati nei vicoli, odori invitanti, spezie che solleticano le papille gustative, gente cordiale ad ogni porta. Viaggiate un po’ più lontano, e scoprite i luoghi più belli del Marocco!

Enormi dune, montagne mozzafiato, un mare a perdita d’occhio, terra di ocra, case nella roccia, branchi di capre nei villaggi. Siete in Marocco. Sarà difficile scegliere quali luoghi visitare in Marocco, dato che c’è così tanto da scoprire.

Ma non fatevi prendere dal panico, siamo qui per offrirvi una mini guida ai 12 luoghi più belli del Marocco.

Leggi anche: Airbnb Casablanca: i migliori Airbnb a Casablanca

1. Gola di Tugdha

Gola di Toudgha, Marocco

Credito fotografico: Da Damian Pankowiec / Shutterstock.com

Nel sud del Marocco, esplorate le montagne dell’Atlante. Prendete la strada nel cuore della valle del Toudgha. Lungo la strada, scogliere di calcare spaccate alte trecento metri. Si entra nelle logge di Todgha.

Per visitare il Marocco e vivere la grandiosità dei suoi paesaggi, le gole di Toudgha sono tra le più favolose. Avrete la sensazione di essere inghiottiti da questi giganti della natura. Poi, il centro delle gole è accessibile a piedi.

Potrete immergervi nell’acqua del Toudgha wadi, il fiume che innaffia la valle e le dona la sua incredibile fertilità. Soprattutto durante la passeggiata, guardate in alto! Non lasciatevi sorprendere dagli scalatori che troverete appesi ai lati della scogliera.

2. Gola del Dades

Gole del Dades, Marocco

Credito fotografico: De A. Blanke / Shutterstock.com

In uno stile equivalente, la Gola del Dades è altrettanto spettacolare. Si trovano più a ovest della gola del Todgha. Sono un’ulteriore testimonianza dell’incredibile bellezza del sud del Marocco. Le abitazioni si fondono nella roccia, i panorami sono mozzafiato, le formazioni geologiche affascinanti e i colori difficilmente credibili. Per chi desidera visitare il Marocco in stile Grand Canyon, questo è un luogo da non perdere.

Per un ricordo indimenticabile, ammirate l’immensità della Gola del Dades al tramonto da uno dei punti più alti della strada. Infine, noterete che questi sono anche il parco giochi per gli appassionati di escursionismo e di arrampicata.

3. Merzouga e le dune del Sahara

Merzouga, deserto del Sahara, Safari

Credito fotografico: Unsplash – Rubén Bagüés

Difficile non attraversare il Sahara quando si vuole visitare il Marocco. Il villaggio sahariano di Merzouga si trova nel sud-est del paese. È la porta ideale per esplorare le più grandi dune marocchine. Chiamato anche Erg Chebbi, questo massiccio lunare del Sahara offre un paesaggio da cartolina.

Qui è il deserto, le dune e i cammelli come li avete sempre immaginati! A perdita d’occhio, troverete solo un mare di sabbia dorata.

Per approfittare di questo luogo eccezionale durante il vostro soggiorno in Marocco, molte attività sono a vostra disposizione: giro in cammello, notte sotto le stelle con i nomadi saharawi, notte nei bivacchi berberi o semplicemente una passeggiata sportiva a piedi.

4. Valle del Paradiso

Paradise Valley in Marocco

Credito fotografico: Da Ya Tshey / Shutterstock.com

Un luogo all’altezza del suo nome! Anche se è un percorso conosciuto dai turisti, vi consigliamo di venire a vedere questa valle. Visitare il Marocco significa anche scoprire oasi sontuose. Proprio la valle del Paradiso è una delle più sublimi. Alle porte di Agadir, questa meraviglia della natura offre ruscelli, cascate, piscine naturali di acqua turchese, gole mozzafiato e una grande biodiversità.

Non esitate a chiedere informazioni sui sentieri escursionistici. Con o senza guida, non esitate a esplorare i sentieri meno battuti. Un’opportunità per risvegliare l’avventura che è in voi durante un viaggio nelle terre del Marocco.

5. Aït-ben-Haddou

Aït-ben-Haddou, Marocco

Credito fotografico: Unsplash – Toa Heftiba

Aït-ben-Haddou si trova nella provincia di Ouarzazate. Si tratta di uno zar marocchino: un villaggio fortificato tipico del Maghreb, eretto qui su una collina. Il suo valore e la sua conservazione sono così eccezionali che il villaggio è classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si capisce perché è uno dei luoghi più belli da visitare in Marocco.

Aït-ben-Haddou è un cumulo di case in terra rossa e torri angolari circondate da mura difensive. I colori ocra e caramello del mattone sono mozzafiato.

Il piccolo extra? Lo Zar è stato il luogo di molte riprese cinematografiche: Gladiatore, Lawrence d’Arabia, Principe di Persia e Game of Thrones. Al primo che troverà le scene di culto!

6. L’Oasi di Fint

Oasi di Fint, Marocco

Credito fotografico: Da Gideon Ikigai / Shutterstock.com

A sud di Ouarzazate, scoprite l’Oasi di Fint. Significato “nascosto” in berbero, questa enclave apre le porte di un vero paradiso. Dopo aver visitato il Marocco, capirete che è una terra di contrasti sorprendenti.

Qui, la natura rigogliosa del palmeto contrasta con le scogliere arrossate. L’Oasi di Frint è anche una meravigliosa testimonianza dell’ingegnosità dei marocchini. Il sistema di irrigazione permette alla vegetazione di fiorire costantemente in un ambiente difficile. Tanto più che le piantagioni del palmeto non sono mai fatte a caso.

7. Le cascate di Ouzoud

Visita le Cascate d'Ouzoud a Marrakech

Credito fotografico: De Alberto Loyo / Shutterstock.com

Il sito delle cascate di Ouzoud vi renderà felici! È innegabilmente uno dei siti più naturali del Marocco.

Queste cascate alte centodieci metri cadono in torrenti su tre livelli scavati nella roccia. Per visitare le cascate di Ouzoud, seguite un sentiero escursionistico che vi porterà attraverso il bosco, incontrando ogni tipo di mercanti e scimmie. Attenzione, sono delle vere cippatrici!

Quando si arriva ai piedi delle cascate, ci si sente piccoli e non si riesce a resistere all’impulso di avvicinarsi a queste gigantesche cascate. Prendete in prestito una strana barca per arrivare dall’altra parte e fate una pausa di tagine davanti alle gigantesche cascate. Al ritorno, i panorami sono altrettanto prodigiosi. Cercate il luogo dove si può vedere l’arcobaleno sopra le cascate.

8. Chefchaouen

Per visitare il Marocco attraverso le sue città, ci sono diversi luoghi da non perdere. Tra questi: Chefchaouen o la città blu. Molto fotogenica, questa piccola città è nota per le sue facciate, i suoi archi, i suoi vicoli, le sue case interamente dipinte di blu.

Passeggiando per Chefchaouen, scoprirete una città con decorazioni surrealiste e il cui fascino funziona subito. Il groviglio di strade dà l’impressione di un labirinto incantato. Impossibile non rimanere affascinati da questo labirinto indaco, a volte vivace ed elettrico, a volte pallido o morbido.

Salendo più in alto, le tonalità bluastre della città offrono un panorama magico. Durante la vostra visita a Chefchaouen, non perdetevi questa vista al tramonto.

9. Marrakech

Visitare Marrakech in Marocco

Credito fotografico: Unsplash – MAX LIBERTINE

Naturalmente si pensa a Marrakech se vi viene chiesto cosa visitare in Marocco. Giorno e notte, la città rossa ha un’incredibile attrazione:

  • La folle atmosfera di piazza Jamaa El-Fna;
  • Il superbo giardino Marjorelle
  • Il meraviglioso labirinto dei souk;
  • I negozi itineranti;
  • L’inevitabile palmeto di Marrakech;
  • I colori e le luci onnipresenti;
  • Il couscous con le sue caramelle gommose;
  • I giardini esotici e maestosi;
  • I palazzi si sbriciolano con ornamenti e dettagli;
  • Gli edifici storici e la moschea della Koutoubia;
  • I raid segreti e raffinati;
  • I tetti che si affacciano sull’incredibile Medina.

In breve, a Marrakech, troverete la vostra atmosfera da mille e una notte.

10. Fez

Fez, Marocco

Credito fotografico: Unsplash -Adam Jang

Volete visitare il Marocco raffinato, storico e artistico? Poi dirigetevi verso Fez, una città mitica e piena di attrazioni.

La Medina, o città vecchia, di Fez è considerata la più bella del paese. Il suo fascino deriva dalle tracce onnipresenti del passato. L’impronta della storia è visibile in ogni scuola, moschea o vicolo. La cosa migliore da fare è perdersi nei colori del tempo.

Anche una visita alla conceria Chouara di Fez è d’obbligo. Passeggiate tra i bacini e poi fate un salto su queste terrazze colorate. Uno dei più belli spettacoli dal vivo durante il vostro soggiorno al fassis.

Il Marocco è anche conosciuto per le sue ceramiche ed è a Fez che troverete le opere più belle. La loro caratteristica? Questo blu penetrante la cui ricetta rimane un segreto. Una ceramica di Fez è uno dei migliori souvenir da riportare da un viaggio in Marocco.

11. Essaouira

Visitare Essaouira in Marocco

Credito fotografico: Unsplash – Louis Hansel

Per un soggiorno in Marocco, perché non visitare il Marocco in riva al mare? Essaouira è una città portuale con un’atmosfera fresca e autentica. Passeggiate lungo il suo porto dove galleggiano centinaia di barche, passeggiate intorno ai suoi bastioni e assaporate i deliziosi prodotti direttamente dal mare.

Essaouira è una delle mete preferite da visitare in Marocco se siete alla ricerca di maggiore tranquillità. L’atmosfera generale è avvolgente, i colori sono tenui anche se troverete una certa effervescenza al mercato dei pescatori o nei souk. Essaouira è anche una perla per i fotografi, poiché i suoi tramonti sono considerati tra i più belli del Marocco.

12. Dakhla

Laguna di Dakhla, Marocco

Credito fotografico: Unsplash – zakariae daoui

Dakhla è sinonimo di immensità e di terra immacolata. È il luogo ideale per visitare il Marocco fuori dai sentieri battuti. Nell’estremo sud del Marocco, il luogo si fonde tra il deserto e l’oceano. Le dune di sabbia sono bianche, i paesaggi sono a volte lunari, le acque sono cristalline, le spiagge sono selvagge ed è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici. A parte loro, pochi conoscono ancora questo gioiello del versante marocchino.

La laguna di Dakhla, le sue spiagge selvagge e l’Isola del Drago sono piccoli paradisi per crogiolarsi al sole, scoprire piscine naturali o accamparsi sotto le stelle. Nei dintorni di Dakhla si può anche fare un’escursione nel deserto, una pedicure di pesce gratuita all’Imlili o alle terme di Asmaa.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento