Le 11 cose da vedere a Essaouira

avatar

Andrete a visitare Essaouira in Marocco? Scoprite la nostra selezione di attività imperdibili per sfruttare al meglio questa perla del deserto.

Essaouira ha una posizione strategica sulla costa atlantica ed è quindi da sempre un importante porto commerciale fin dal 15° secolo. Popolazioni e culture diverse hanno vissuto per secoli in armonia, creando una città dall’atmosfera cosmopolita. I suoi numerosi monumenti le conferiscono un fascino che non si trova altrove in Marocco.

Tra moschee, sinagoghe, fortificazioni, spiagge e mercati, una visita a Essaouira assicura un soggiorno indimenticabile.

1. La Medina

La medina di Essaouira

Crédit photo : Shutterstock / Nella

Visitare Essaouira è prima di tutto per immergersi nell’atmosfera tipica marocchina. E cosa c’è di meglio che passeggiare per le stradine della Medina per incontrare la gente del posto? Passeggerete dai souk ai piccoli ristoranti, tra shopping e degustazione di tè. I diversi souk offrono ogni tipo di souvenir e regali: spezie, olive, artigianato. Il fascino del centro storico e gli sfacciati negozianti vi faranno trascorrere un piacevole momento.

La Medina è circondata da fortificazioni su cui è possibile arrampicarsi. Se cercate cosa fare ad Essaouira, la Medina è un must. È stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

2. I bastioni

Rampe di Essaouira

Crédit photo : Shutterstock / Matej Kastelic

I bastioni di Essaouira sono stati costruiti nel XVIII secolo per proteggere la città dalle invasioni straniere. Era allora il principale porto commerciale del Marocco e il sultano Mohamed Ben Abdallah decise di costruire delle fortificazioni per proteggerla. L’architetto francese Théodore Cornut è stato scelto per progettare i bastioni e dirigere i lavori. Allievo del marchese de Vauban, ha creato un recinto intorno alla Medina ispirato alle fortificazioni di Saint-Malo.

Sul lato della città, la fortezza è trafitta da porte monumentali. Verso l’oceano, si può salire sui bastioni a la sqala e ammirare i una ventina di cannoni spagnoli che puntano verso il mare. Dalla cima della torre si ha una vista sulla Medina, sul mare e sulle isolette al largo.

3. Il porto di pesca

Porto di pesca a Essaouira

Photo credit: Flickr – Citizen59

Il porto di Essaouira è profondamente legato alla storia della città ed è un must se si va a visitare Essaouira. Precedentemente noto come “porto di Timbuktu”, serviva da collegamento tra le rotte transahariane verso l’Africa nera e le principali rotte marittime commerciali. Rimane oggi uno dei tre più importanti porti di sardine del Marocco. È certamente il luogo più vivace della città, soprattutto nel primo pomeriggio. I pescherecci tornano e scaricano il pescato del giorno, sotto l’occhio vigile di gabbiani, cormorani e gatti che aspettano il loro turno con più o meno pazienza. Le orate, le sardine e gli altri molluschi vengono poi venduti all’Asta, in un’atmosfera cacofonica ma organizzata.

A pochi passi, i gargoti cucinano questi prodotti freschi per una degustazione istantanea. In estate, potreste avere la fortuna di partecipare a un concorso subacqueo improvvisato. I bambini della città si radunano per salti sempre più imponenti dai pontoni o anche dalle fortificazioni e dalle torri. In loco c’è anche un cantiere navale, per la costruzione di reti da traino in legno, in modo artigianale. Un posto interessante, quindi, se state cercando cosa fare ad Essaouira per un giorno.

4. Il tramonto

Tramonto a Essaouira

Credito fotografico: Shutterstock / Sebastien Palud

Guardare il tramonto è una delle attività da non perdere se si prevede di visitare Essaouira. La posizione geografica della città e gli edifici pittoreschi offrono uno scenario mozzafiato mentre il sole tramonta all’orizzonte. Gli uccelli, le cui ombre sono disposte su uno sfondo di luce arancione, saranno i modelli preferiti per il vostro servizio fotografico.

Per i punti migliori per guardare il tramonto, vi consigliamo la sqala de la Kasbah, accanto ai cannoni. Potete anche andare al porto o passeggiare per la sqala del porto, per vedere i colori cangianti del crepuscolo che si riflettono sui bastioni.

5. I souk

Il souk di Essaouira

Crédit photo : Shutterstock / Christian Mueller

Se cercate cosa fare ad Essaouira, non perdetevi una sessione di shopping nei diversi souk della città. Meno turistici di quelli delle grandi città come Marrakech o Agadir, sono riusciti a rimanere autentici. Troverete prodotti artigianali originali che sono diversi da quelli del resto del paese. Nel souk di gioielli, troverete gioiellieri che creano i pezzi a mano sotto i vostri occhi. Anche i laboratori di pelletteria e intarsio hanno in serbo per voi delle belle sorprese.

Per quanto riguarda il cibo, potete dare un’occhiata al souk di carne. Il souk di pesce si trova in un edificio protetto da un bel tetto di vetro. Scegliete il vostro pesce fresco e poi andate a cucinarlo in una delle tante bancarelle che completano l’edificio. Il souk di spezie vi stupirà con i suoi colori, con pile di raz-el-hanout, cumino o paprica disposti simmetricamente.

6. La spiaggia

Spiaggia di Essaouira

Crédit photo : Flickr – Anaïs

La spiaggia principale si estende per diversi chilometri tra la fortezza e il sud della città. Potrete rilassarvi sulle sedie a sdraio, bere un drink o assaggiare le specialità marocchine mentre vi godete il sole. La sabbia accarezzata dalla mareggiata rende la spiaggia di Essaouira una delle più belle del Marocco. Ammirerete gli arabeschi delle vele da kite surf nel cielo blu, così come i surfisti che tagliano le onde.

Per i più sportivi è possibile prendere lezioni o semplicemente noleggiare l’attrezzatura. A sud della spiaggia troverete dei cammelli che vi porteranno a fare un giro, un’attività perfetta se cercate qualcosa da fare a Essaouira con i bambini.

7. Il villaggio di Diabat

Rovine di Diabat

Credito fotografico: Shutterstock / S.Hanusch

A soli 3 km a sud di Essaouira si trova l’incantevole villaggio di Diabat. La sua bellissima spiaggia è ideale per gli sport acquatici e c’è una vasta gamma di alloggi di alta qualità così come le pensioni. A Diabat si trova il palazzo di sabbia Dar Sultan, ex residenza del sultano Mohamed Ben Abdallah, che si affaccia sull’estuario dell’Oued Ksob. Il Diabat è anche noto per essere stato frequentato dagli hippy negli anni ’70. Il cantante Jimmy Hendrix vi soggiornò e si dice che sia stato ispirato dal palazzo di sabbia per scrivere la sua famosa canzone “Castle made of sand”.

8. Cooperative femminili per la produzione di olio di argan

Argan

Photo credit: Shutterstock / danm12

L’albero di argan, l’albero che produce il frutto da cui si estrae l’olio di argan, cresce solo in Marocco. Più precisamente nel triangolo Essaouira-Tiznit-Taroudant.

A pochi chilometri da Essaouira, si trovano cooperative gestite da donne che lavorano con i frutti dell’albero di argan per produrre olio alimentare o cosmetico biologico certificato. Questo olio miracoloso, apprezzato da grandi chef ma anche dai laboratori di cosmesi, fornisce un reddito alle donne berbere e alle loro famiglie. Incontrerete i lavoratori che vi spiegheranno il processo di produzione. Imparerete in particolare che ci vogliono 35 kg di frutta secca e 20 ore di lavoro per produrre un litro di olio di Argan. Visitare Essaouira vi permetterà di portare a casa questo prodotto di lusso direttamente dal produttore.

9. La sinagoga di Simon Attias

Sinagoga di Simon Attias

Credito fotografico: Shutterstok / LOUIS-MICHEL DESERT

Il Mellah è il vecchio quartiere ebraico di Essaouira. Fino al XIX secolo, Essaouira ha ospitato una vasta popolazione ebraica, che ha lasciato molte testimonianze architettoniche come la sinagoga di Simon Attias. Questo edificio religioso è notevolmente conservato. I 500 metri quadrati sono distribuiti su tre livelli, tra la sala di preghiera, un centro culturale e il museo del giudaismo. Osservate il mezzanino in ferro battuto che un tempo era riservato alle donne. La sinagoga è stata ristrutturata nel 2015 con materiali antichi per conservarne l’aspetto originale.

10. Gli hammam

Hammam

Credito fotografico: Flickr – avoulot

L’hammam è inseparabile dalla cultura marocchina ed è un’attività da non perdere quando si visita Essaouira. La maggior parte degli hotel ha un hammam, ma per assorbire la vera atmosfera marocchina, vi consigliamo di andare in un bagno pubblico.

Anche se non è facile capire subito tutti i codici e i rituali, si è sicuri di divertirsi e rilassarsi. Per un relax ancora più perfetto, il personale offre anche massaggi e scrub.

11. Una passeggiata nel deserto

Deserto

Photo credit: Shutterstock / Vixit

Ci sono diverse opzioni per avventurarsi nel deserto per catturare l’atmosfera speciale che vi si respira. Questa immensità di sabbia è accessibile con 4×4, quad o dromedario. I tour in quad di tre ore permettono di godersi il paesaggio e di provare l’emozione.

Per i più avventurosi vengono organizzate escursioni di più giorni. Si accampano intorno al fuoco, guardano le stelle e la Via Lattea, libere dall’inquinamento luminoso. Dopo un tradizionale pasto berbero, vi addormenterete al suono del fuoco scoppiettante, prima di un’altra giornata straordinaria.

Come arrivare a Essaouira?

In aereo

L’aeroporto di Essaouira-Mogador serve la città di Essaouira. Si trova a 18 km dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in taxi. Ci sono collegamenti regolari con EasyJet e RyanAir. Potete anche volare ad Essaouira da Casablanca. In ogni caso, utilizzate un comparatore di volo come Skyscanner per trovare le migliori offerte di volo per Essaouira.

In autobus da Marrakech

Da Marrakech, diverse compagnie come Supratours o CTM volano ad Essaouira in 3 ore. Vi costerà circa 7€. Supratours vi porta direttamente nel centro di Essaouira. Le partenze si svolgono più volte durante il giorno. Provenendo da Agadir, le compagnie e i tempi di viaggio sono gli stessi. La tariffa è di 12€ andata e ritorno.

Dove dormire a Essaouira?

Troverete bellissimi hotel nel cuore della medina di Essaouira. Preferite gli stabilimenti situati nelle piccole strade o lungo il mare. Se avete bagagli pesanti, scegliete un hotel non lontano dalle porte della Medina, poiché le auto non circolano all’interno.

Nel sud della città, vicino alla spiaggia di Tagharte, ci sono alcuni riad molto belli che offrono servizi di alto livello. In ogni caso, cercate la sistemazione su un comparatore di hotel come Booking. Troverete le migliori offerte secondo i vostri criteri e il vostro budget, e potrete beneficiare dei commenti e delle opinioni dei viaggiatori precedenti.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento