Come andare in Sardegna dalla Corsica in traghetto?

avatar
Prenota il tuo traghetto Corsica-Sardegna Vedere le offerte

Volete visitare la Sardegna dalla Corsica per prolungare il vostro viaggio? Seguite la nostra mini-guida per andare in Sardegna dalla Corsica in traghetto!

Non siete abituati a viaggiare e state cercando informazioni per andare in Sardegna in traghetto dalla Corsica all’ultimo minuto? Non preoccupatevi: questo articolo vi darà tutte le informazioni utili.

Seconda isola più grande del Mar Mediterraneo e dell’Italia, la Sardegna è separata dalla Corsica dalle bocche di Bonifacio, al centro del Mar Mediterraneo occidentale. Popolata da 1,65 milioni di abitanti (2017), la Sardegna è sempre più frequentata da turisti italiani ed europei, che vengono a visitare soprattutto la Costa Smeralda e la catena montuosa del Gennargentu.

La presenza umana in Sardegna risale al Paleolitico inferiore (500.000 anni a.C.) e la storia plurimillenaria dell’isola le ha dato un’identità molto forte. Occupata dai Micenei, dai Fenici, dai Cartaginesi, dall’Impero Romano, dai Vandali, dai Bizantini, dagli Arabi, dagli Spagnoli, la Sardegna fu annessa al Regno d’Italia nel 1861, durante la lenta unificazione dello stato italiano.

Dopo aver visto le spiagge paradisiache, le montagne e le maestose scogliere adornate di rosso (Calanques de Piana) in Corsica, volete prolungare il vostro soggiorno in Sardegna? Ecco la nostra mini-guida per andare in Sardegna dalla Corsica in traghetto!

Leggi anche:
Le 18 cose da vedere in Corsica
Traghetti in Sardegna: Guida completa

Traghetti che collegano la Sardegna alla Corsica

Sardegna

Se prima bisognava andare sulla terraferma francese o italiana – Tolone, Nizza, Savona o Genova – per andare in Sardegna in traghetto, ora c’è un collegamento diretto tra le isole della Corsica e la Sardegna, con partenza da Bonifacio e Ajaccio.

Questo collegamento offre un vantaggio significativo ai viaggiatori sul Mediterraneo, poiché fa risparmiare un’enorme quantità di tempo e fa storia eliminando la necessità di lunghe coincidenze e interminabili ore di attesa nelle stazioni degli aeroporti.

Una compagnia privata, leader del trasporto marittimo nel Mediterraneo, permette di fare il viaggio diretto, in solo 1 ora di traghetto: Corsica Ferries.

Tuttavia, la compagnia che ha saputo tessere la sua tela nelle onde blu è messa in ombra da altri attori del trasporto marittimo, come La Méridionale che propone anche viaggi da Propriano a Porto Torres (4 ore di traversata). Ecco un elenco di compagnie che offrono servizi di traghetto per la Sardegna dalla Corsica.

  • Traghetti Corsica

1 traversata settimanale per Porto Torres da Ajaccio
3 traversate a settimana da Porto-Vecchio a Golfe d’Aranci,
1 traversata a settimana da Porto Torres a Porto Vecchio

  • La Méridionale

1 traversata a settimana da Porto Torres a Propriano

  • Moby

4 traversate al giorno da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura

  • Blu Navy

4 traversate al giorno da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura

Che siate a Bonifacio, Ajaccio, Porto-Vecchio o Propriano, ci sono molte soluzioni!

Cerca i traghetti tra la Corsica e la Sardegna

Prenota un traghetto per la Sardegna con Direct Ferries

sardegna

Credito foto: Pixabay – Simon

Pensavate di dover confrontare gli orari e i prezzi delle compagnie una dopo l’altra? Abbiamo lo strumento per evitare questo processo laborioso: Direct Ferries.

Questo è un confronto delle compagnie di navigazione che offrono le migliori traversate secondo i vostri criteri di ricerca (date, destinazioni, orari). Pianificare un viaggio in Sardegna dalla Corsica in traghetto è molto semplice grazie a questa piattaforma di prenotazione.

Per ottenere una tariffa, basta inserire le date di viaggio previste, l’orario desiderato, il numero di passeggeri e di animali e il mezzo di trasporto (marca, tipo e modello di veicolo). Il motore di ricerca del sito confronta poi i prezzi e gli orari delle navi disponibili.

Dal porto di Bonifacio a Santa Teresa di Gallura, la traversata con una nave battente bandiera della Blu Navy dura 1 ora e ci sono quattro partenze alle 10.30, alle 15.30 e due alle 18.30.

Dovrete quindi essere piuttosto flessibili, perché potreste dover andare a Bonifacio o a Porto-Vecchio per imbarcarvi. Attraversare la Corsica – soprattutto se si è nel nord dell’isola – richiede tempo, soprattutto in estate. Quindi tenete conto del tempo necessario per raggiungere il porto di partenza. Dovete sapere che diverse città francesi forniscono il collegamento con la Sardegna, con traversate da Marsiglia o Tolone.

Come prenotare un traghetto per la Sardegna dalla Corsica?

Cala Goloritzé, Sardegna

Il prezzo dei biglietti per andare in Sardegna dalla Corsica in traghetto può aumentare rapidamente a causa della pressione del turismo, soprattutto in estate quando la domanda di prenotazioni aumenta per un numero costante di traversate.

Si noti che le compagnie di navigazione, come le compagnie aeree, possono andare anche in overbooking, quindi evitate di prenotare il vostro viaggio all’ultimo minuto.

Una volta che avete inserito i dati personali, il veicolo (tipo di piede o veicolo, marca e modello) e il numero di passeggeri, e trovato la vostra traversata ideale, procedete al pagamento.

Una mail di conferma vi sarà inviata dopo il pagamento. La traversata sarà spesso breve, tra 50 minuti e 3 ore.

Su questo tipo di traversata, una cabina con cuccette non sarà necessaria. Questo dipende da voi.

Cerca i traghetti dalla Corsica alla Sardegna

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento