Dove dormire in Sardegna? Le migliori zone in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi in Sardegna Vedere le offerte

Andrete in Sardegna per le vacanze e non vedete l’ora? Come contraddirvi! Ora però, scoprite con noi dove dormire in Sardegna!

Scoprire dove dormire in Sardegna sarà facile, ma come scegliere la zona migliore? Infatti, la Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo. Questa maestosa isola di 24.090 km² possiede un patrimonio storico e culturale mozzafiato.

Le rocce della Sardegna sono tra le più antiche d’Europa, il che ne fa un sito geologico notevole. Inoltre, il clima mediterraneo e la bellezza dei luoghi la rendono una meta ideale per le vacanze. Cultura millenaria, acque cristalline, spiagge e calette paradisiache, splendide montagne, entroterra pittoresco, è tutto quello che c’è da aspettarsi da questa splendida regione. Pronti? Ecco a voi la nostra selezione di posti dove dormire in Sardegna!

Leggi anche :
Airbnb Sardegna: i migliori Airbnb in Sardegna
I 13 posti più belli da visitare in Sardegna
Le 10 cose da vedere a Cagliari

Il Nord

Dove soggiornare nel nord Sardegna?

Credito fotografico: Flickr – Mo Vi

La Gallura si affaccia sulla Corsica ed è composta da piccoli e tranquilli paesi rurali. Punto di riferimento anche la città di Olbia e il paradiso dei turisti: la Costa Smeralda. Questa è la zona ideale dove dormire in Sardegna se si ama la movida.

La Maddalena, arcipelago al largo di Palau, è una delle attrazioni imperdibili dell’isola. È anche una delle zone più turistiche, quindi attenzione perché dormire in Sardegna in questa zona può essere costoso, anche se ne vale sicuramente la pena.

Cercare un hotel a Olbia
Cercare un Airbnb a Olbia

La costa nord-ovest

Alghero, alloggi in Sardegna

Credito fotografico: Flickr – Simon Q

La città più grande della zona è Sassari, con oltre 130.000 abitanti. Può essere un’ottima base dove dormire in Sardegna per esplorare la costa nord-occidentale, compresa la città di Alghero. È un importante centro turistico della regione perché forte è la presenza catalana fin dal XIV secolo.

Inoltre il catalano è riconosciuto come lingua ufficiale dall’Italia dal 1997. Ammirerete il sole che si infrange sul mare al tramonto e la splendida vista sulla costa di Capo Caccia. Per una vacanza all’insegna del relax, puntate al Parco Naturale dell’Asinara, alla spiaggia della Pelosa, o alla spiaggia delle Saline, scendendo a Porto Torres. Se scegliete di dormire in questa zona della Sardegna, non perdetevi il Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

Cercare un hotel ad Alghero
Cercare un Airbnb ad Alghero

La costa orientale

Cala Gonone, porto

Non molto affollata, questa parte dell’isola vi piacerà se non volete una zona invasa dai turisti. Potrete trovare bellissime spiagge di sabbia fine con acque turchesi, come a Cala Gonone. Potrete poi visitare i borghi, fare lunghe passeggiate sulle creste tortuose e snorkeling nelle calette. Dove dormire in Sardegna orientale? Dove preferirete, i prezzi in questa zona sono abbastanza convenienti.

Cercare un hotel sulla costa orientale
Cercare un Airbnb sulla costa orientale

La parte meridionale

Cagliari, alloggi in Sardegna

Credito fotografico: Flickr – Andy Montgomery

A Cagliari vivono più di 150.000 abitanti ed è facile capirne il motivo: tra cultura e ambiente urbano, ci sono ambienti naturali, una vivace vita notturna e zone più tranquille adatte alle famiglie.

Nei dintorni, lungo la Costa del Sud, da Pula a Teulada, la bellezza della Sardegna si rivela in tutto il suo splendore: montagne che incontrano il mare, rovine antiche e paesaggi sontuosi, assolutamente da non perdere per chi viene a soggiornare a Cagliari.

Dormire in Sardegna in questa zona può essere costoso nel periodo estivo, in quanto la zona è più chic e più affollata, consigliamo pertanto di prenotare con largo anticipo.

Cercare un hotel a Cagliari
Cercare un hotel a Cagliari

Nel centro per scoprire gli agriturismi

Agriturismo, alloggi in Sardegna

Credito fotografico: Flickr – Gaspar Torriero

Sia che vogliate avvicinarvi al Su Nuraxi, sia che vogliate godervi la natura della Sardegna, potete provare a dormire negli agriturismi nel centro della Sardegna.

Provare l’agriturismo in Sardegna

Ora sapete dove dormire in Sardegna ! Ma quale zona vi invoglia di più?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento