Le 11 cose da vedere ad Alghero

avatar

Andrete in vacanza ad Alghero in Sardegna? Scoprite con noi le migliori cose da vedere e fare ad Alghero.

Visitare Alghero significa scoprire uno dei gioielli della Sardegna nord-occidentale. Con le sue spiagge, le calette incontaminate, le bellezze naturali e un ricco patrimonio storico e culturale, Alghero è una tappa obbligatoria! Ha anche la particolarità di aver conservato un’influenza catalana. Infatti gli iberici occuparono questo porto di pesca dal trecento al settecento, per cui alcuni abitanti parlano ancora una variante del catalano.

Ecco quindi la nostra selezione di cosa fare e vedere ad Alghero!

Leggi anche:
I 13 posti da visitare in Sardegna
Le 10 cose da vedere a Cagliari
Gli 11 borghi più belli di Sardegna

1. Il centro storico

Visita Alghero e il suo centro storico

Strada tipica di Alghero Credito foto: Shutterstock – Gabriele Maltinti

Visitare Alghero per le viuzze labirintiche del centro storico abbracciato dalle fortificazioni è uno stupefacente tuffo nella storia. Il centro è ricco di monumenti religiosi, torri, mura e palazzi. Tra i palazzi più belli, il Palazzo d’Albis (XVI secolo) con architettura catalano-aragonese, il palazzo Machin (inizio XVII secolo) in chiave gotico-catalana e rinascimentale.

Inoltre, una passeggiata lungo il mare o un tramonto visto dai bastioni sarà indimenticabile. Senza tralasciare il fascino delle vivaci piazze e lo stile particolare della città con facciate ocra e tetti rossi.

2. I bastioni e le torri

Le mura e le torri di Alghero

Credito foto: Shutterstock – Pier Giorgio Carloni

Emblematici della città, i bastioni e le torri sono da visitare ad Alghero. Le fortificazioni risalgono al XII secolo, edificate dai Doria e successivamente ampliate dai Catalano-Aragonesi.

La loro funzione fu dapprima prettamente strategica e difensiva. Alcuni bastioni prendono il nome da famosi esploratori come Magellano e Marco Polo. Tra le molte torri, la torre di San Giacomo (XV secolo) ha una sagoma ottagonale. La Torre Espejo Rejal invece offre una splendida vista. Questa è una passeggiata storica molto bella da fare lungo le mura di Alghero!

3. La cattedrale di Santa Maria

Visita Alghero e la sua cattedrale

Credito foto: Shutterstock – HildaWeges Photography

La Cattedrale di Santa Maria è uno dei monumenti da visitare ad Alghero. L’edificio risale al XVI secolo ed è una sorprendente armonia di stili diversi. Dall’esterno si può vedere una facciata dall’aspetto neoclassico che ricorda i templi dell’antica Grecia. L’altra facciata è in stile gotico e rinascimentale. Anche l’interno vale la pena. Potrete ammirare una misteriosa vergine nera e un bellissimo altare di marmo.

4. I musei

Museo Archeologico di Alghero

Due trottole di epoca nuragica, esposte al Museo Archeologico di Alghero Credito foto: Facebook – Museo Archeologico della città di Alghero

Ci sono diversi musei da visitare ad Alghero.

  • Il Museo del Corallo che racconta l’importanza del corallo ad Alghero e sulla Riviera del Corallo;
  • Il Museo Archeologico ripercorre i periodi protostorici, nuragici, fenici e romani intorno ai temi del mare dei modi di vivere, del sacro e della morte;
  • Il Museo Diocesano di Arte Sacra;
  • E il Museo di Casa Manno, dedicato a Giuseppe Manno, politico sardo.

5. Le chiese

Chiesa di San Francesco, Alghero

Chiesa di San Francesco Credito foto: Shutterstock – Arkady Zakharov

Visitare Alghero consente di apprezzare l’architettura e la bellezza degli edifici religiosi. La chiesa ortodossa di Santa Barbara, per esempio, si dice sia la più antica della città (XV secolo). La chiesa di San Michele, uno dei simboli di Alghero, è incoronata da una cupola di terracotta policroma.

La chiesa della Misericordia invece (XVII secolo) è costruita in stile coloniale spagnolo. La chiesa del Carmelo risale al XVII secolo. La chiesa di San Francesco e il suo chiostro (XIV-XV secolo) sono una testimonianza del periodo catalano e dell’architettura gotica.

6. Grotta di Nettuno

Grotta di Nettuno

Credito foto: Shutterstock – LouieLea

La grotta di Nettuno, nell’area marina protetta di Cappo Caccia-Isola Piana, è una tappa obbligatoria ad Alghero. È una vera chicca geologica del Mediterraneo, vecchia di due milioni di anni. È una delle più grandi grotte marine del paese.

La natura ha scavato e scolpito stanze, stalattiti, stalagmiti e un lago sotterraneo. Un percorso turistico di quasi un chilometro di lunghezza, assolutamente indimenticabile. Si può raggiungere in barca o via terra, passando per Escala del Cabirol. Gli amanti delle immersioni e della speleologia possono anche ammirare la Grotta Verde, la Grotta Nereo o la Grotta Pizzi e Ricami.

7. Le spiagge

Spiaggia La Bombarde, Alghero

Credito foto: Shutterstock – Gabriele Maltinti

La Sardegna è famosa per le sue spiagge! La spiaggia delle Bombarde è una delle spiagge più belle della regione, che combina sabbia bianca e fine e acqua trasparente. Nelle vicinanze, la spiaggia del Lazzaretto è anche famosa, così come la spiaggia di Punta Negra.

Un po’ più a nord, Porticciolo è una magnifica cala riparata dal vento. A Porto Conte, la sabbia dorata riparata dal vento dai pini attende i turisti sulla spiaggia di Mugoni.

In città, il Lido di San Giovanni è di facile accesso per gli abitanti. Infine, per una spiaggia più selvaggia dirigetevi verso la spiaggia di Maria Pia, con le sue dune e la sua pineta.

8. Siti antichi ed archeologici

Nuraghe Palmavera

Credito foto: Shutterstock – LouieLea

Gli amanti dell’archeologia potranno visitare diversi siti interessanti ad Alghero. La necropoli di Anghelu Ruju è una vera immersione storica in resti millenari. Un sito imperdibile per gli appassionati di storia.

Il complesso nuragico di Palmavera consente di comprendere meglio la storia della Sardegna e la cultura nuragica. Inoltre, nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte si possono vedere i siti archeologici di Sant’Imbenia, resti romani e nuragici.

Infine, all’altezza dello stagno di Calich, si possono vedere i resti di un ponte romano!

9. Parco Naturale Regionale di Porto Conte e Capo Caccia

Capo Caccia

Credito foto: Shutterstock – Gabriele Maltinti

Gran parte della costa di Alghero a nord della città è un’area protetta. Questo è il Parco Naturale di Porto Conte, in cui si trova il promontorio di Capo Caccia. Questa zona è perfetta per passeggiare o andare in bicicletta per scoprire la flora e la fauna locale.

La zona alterna boschi, macchia mediterranea e lo stagno di Calich. È anche qui che si possono ammirare le spiagge più belle e le famose grotte marine.

Un’escursione da fare ad Alghero per gli amanti della natura!

10. Cultura Enogastronomica

Il mirto

Mirto, un liquore regionale Credito foto: Shutterstock – Oxana Denezhkina

Assaggiare i sapori dell’isola è ovviamente una delle cose da fare ad Alghero. Alcune delle specialità culinarie locali sono da provare tra cui l’aragosta di Alghero e i ricci di mare, tipici della zona.

In generale, la cucina sarda è fatta di pasta, pesce e frutti di mare, agnello, maiale, verdure fresche e olio d’oliva.

Da assaggiare anche il miele sardo e il liquore di mirto. La regione di Alghero e Sassari è anche famosa per i suoi vini, come il Torbato. Hanno una denominazione protetta DOC Alghero. Così, gli enofili possono visitare i vigneti della regione concludendo con una degustazione.

11. Sassari

Sassari

Credito foto: Shutterstock – Gabriele Maltinti

Una bella escursione in giornata da fare ad Alghero è Sassari, a circa 30 km, capoluogo di provincia e seconda città più grande della Sardegna. Sassari ha un ricco patrimonio architettonico e culturale, quindi il suo centro storico merita una visita. I viaggiatori vedranno la fontana del Rosello e la Piazza d’Italia con i suoi palazzi. Ma anche la Cattedrale di San Nicola di Bari, le chiese e i musei.

Da non perdere anche il Parco di Montserrao e una visita al Monte d’Accoddi, sito archeologico megalitico e prenuragico.

Come arrivare ad Alghero?

In aereo

In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Alghero-Fertilia, situato a 12 chilometri a nord della città.

Dall’aeroporto, si può raggiungere il centro di Alghero prendendo l’autobus ARST linea 9373. Se volete fare un road-trip in Sardegna, potete anche atterrare a Cagliari nel sud, o a Olbia nel nord-est. Dall’aeroporto è possibile noleggiare un’auto per essere autonomi.

Inoltre, utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner, che vi aiuterà a trovare il miglior prezzo per il vostro volo.

In treno

In treno, la stazione di Sassari è ben servita. Potete controllare l’orario sul sito di Trenitalia. Poi, è possibile prendere un treno ARST per Alghero, o un autobus ARST (linea 9323 Sassari-Alghero).

In traghetto

Si può raggiungere la Sardegna tramite Porto Torres, a circa 40 km da Alghero. Una volta sbarcati, ci vorranno 40 minuti di macchina per giungere a destinazione. Ci sono traghetti in partenza da Civitavecchia, Piombino e Genova.

Prenota un traghetto per Porto Torres

Dove dormire ad Alghero?

Per visitare Alghero, si può scegliere un alloggio nel centro storico, per godere della calda atmosfera. Molti alloggi sono anche sparsi lungo la costa, il che permette di godere del mare. La campagna circostante è anche un’opzione per i viaggiatori che vogliono stare nella tranquillità della natura. Sono quindi disponibili diversi tipi di alloggio: hotel, Airbnb, campeggi.

Inoltre, una ricerca su un comparatore di hotel vi permetterà di affinare la ricerca secondo i vostri criteri.

Ora siete pronti per visitare Alghero. Buon viaggio!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento