I 15 castelli più belli di Francia

avatar

Il territorio francese abbonda di tesori del patrimonio. Scopritene alcuni con la nostra selezione dei 15 castelli più belli di Francia!

Vere prodezze architettoniche, i castelli presenti sul territorio francese sono anche dei veri testimoni della storia del paese. Lasciatevi trasportare nell’incantevole mondo medievale dei castelli più belli di Francia, per un viaggio che vi porterà indietro nel tempo.

Da Versailles a Peyrepertuse passando per il maestoso Haut-Kœnigsbourg, scoprite la nostra selezione dei 15 castelli più belli di Francia!

Leggi anche: I 23 castelli più belli del mondo

1. Castello di Haut-Kœnigsbourg

Castello di Haut-Kœnigsbourg

Credito foto: Shutterstock – Leonid Andronov

Arroccato sulla cima della sua montagna, il castello dell’Haut-Kœnigsbourg domina la pianura alsaziana. Costruito nel XV secolo, è sicuramente uno dei castelli medievali più emblematici della Francia.

Molto ben restaurato e con la sua posizione vicina alla Germania e alla Svizzera, l’Haut-Kœnigsbourg è, in termini di visite, il primo sito turistico storico dell’Alsazia, con una media di 540.000 visitatori ogni anno.

Passare attraverso le porte del castello di Haut-Kœnigsbourg è come fare un viaggio nel Medioevo. Collezioni di armi, ricostruzioni, si può anche partecipare a una visita drammatizzata!

2. Il castello di Chambord

Chambord-chateau-france

Credito foto: Shutterstock – Leonid Andronov

Per continuare la nostra selezione dei più bei castelli di Francia, andate nella Valle della Loira! Costruito nel XVI secolo su iniziativa di Francesco I, il castello di Chambord è senza dubbio il più imponente di tutti i castelli della Loira.

Infatti, con le sue 440 stanze, 365 camini e 13 scale principali, la presenza e l’immensità del castello garantiscono il rispetto e la meraviglia dei suoi visitatori.

3. La Reggia di Versailles

Versailles-paris

Credito foto: Shutterstock – Mistervlad

Come si può fare una selezione dei più bei castelli di Francia senza menzionare la Reggia di Versailles?

Situata a 20 chilometri a sud-ovest di Parigi, la Reggia di Versailles è certamente la più emblematica del paese. Residenza ufficiale dei re di Francia, il palazzo stesso copre una superficie di 67.000 metri quadrati! È immerso in un parco di 1.070 ettari con splendidi giardini alla francese.

Non meno di 700 camere, 1.250 camini e 67 scale caratterizzano la dismisura e il lusso di questo ricco testimone della storia francese.

4. Il castello di Chantilly

Chateau-chantilly-il più bel castello di Francia

Credito foto: Shutterstock – Vitaly Titov

Situato nel dipartimento dell’Oise a 40 chilometri a nord di Parigi, il Château de Chantilly è una tenuta popolare per gli amanti dell’arte e dei cavalli. Infatti, oltre ai due castelli che ospita, la tenuta comprende anche l’ippodromo di Chantilly e le Grandes Écuries.

Infine, il museo Condé sul sito permette di scoprire una delle più grandi collezioni di pittura antica in Francia, dopo il Louvre.

5. Il castello di Ussé

usse-plus-beaux-chateaux-france

Credito foto: Shutterstock – Richard Semik

L’architettura del castello di Ussé vi sembra familiare? Forse l’avete già visto in una fiaba. Infatti, è il castello che ha ispirato Charles Perrault, l’autore della Bella Addormentata.

Risalente all’XI secolo, oggi è possibile visitare tutto il castello, dalle cantine alla cima del mastio. Scoprirete un universo senza tempo attraverso arazzi, manichini vestiti in costumi d’epoca, dipinti trompe-l’oeil e mobili del XVII secolo.

6. Il castello di Saumur

Saumur-Francia- castelli più belli di francia

Credito foto: Shutterstock – pedrosala

Arroccato su una collina a sud-est del centro città, il castello offre una vista mozzafiato sul fiume Loira e sulla città vecchia di Saumur. Costruito originariamente nel X secolo sotto Thibaud I l’Imbroglione, il Château de Saumur ospita oggi il museo del cavallo e il museo delle figurine giocattolo.

Con le sue due torri e l’architettura in stile Disney, il Château de Saumur difende il suo posto tra i più belli di Francia!

7. Il castello di Fontainebleau

Fontainebleau- castelli più belli di francia

Credito foto: Shutterstock – Mistervlad

Situato nella città omonima nel dipartimento di Seine-et-Marne, il Château de Fontainebleau è senza dubbio uno dei più belli e imponenti di Francia.

Costruito originariamente nel XII secolo, l’edificio fu la residenza dei re di Francia e fu una delle residenze preferite di Napoleone. Potete anche scoprire il suo trono e la sua corona nella camera da letto dell’ex re.

8. Il castello di Vaux-le-Vicomte

plus-beaux-chateaux-france

Credito foto: Shutterstock – Dan Breckwoldt

Sempre in Seine-et-Marne, scoprite il sontuoso castello di Vaux-le-Vicomte nel comune di Maincy. Capolavoro del XVII secolo, è un bell’esempio di architettura francese ed è noto soprattutto per aver ispirato la famosa Reggia di Versailles.

Visitare il Château de Vaux-le-Vicomte significa scoprire la sua architettura barocca, gli interni sontuosamente decorati e i giardini alla francese. Vi si può anche vivere un’esperienza un po’ insolita: un tour a lume di candela offerto al calar della notte il sabato sera tra giugno e ottobre!

9. Il castello di Chenonceau

castelli più belli di francia -chenonceaux

Credito foto: Shutterstock – Antoine2K

Situato a 30 chilometri a est di Tour nell’Indre-et-Loire, il Château de Chenonceau è una pura meraviglia costruita in mezzo al Cher. Collegato alle rive da un magnifico ponte, sembra uscito da una fiaba.

Costruito nel XVI secolo in un misto di stile gotico e rinascimentale, fu segnato dalla presenza di Diane de Poitiers e Caterina de Medici. Questo sito eccezionale è uno dei castelli più visitati in Francia fino ad oggi.

10. Il castello di Amboise

Chateau-ambroise-il più bel castello di Francia

Credito foto: Shutterstock – valerylilas

Per finire la nostra selezione dei più castelli più belli di Francia sul lato Loira, scoprite questa maestosa fortezza medievale che è il castello di Amboise. Affacciato sulla Valle della Loira, offre un panorama mozzafiato ai suoi visitatori.

Un sito ricco di storia che è stato la residenza dei re di Francia e che ha accolto in particolare grandi artisti come Leonardo da Vinci. Inoltre, i vasti giardini che circondano il castello celebrano l’annuale International Garden Festival: un ottimo momento per visitarlo!

11. Il castello cataro di Peyrepertuse

castelli più belli di francia -Peyrepertuse

Credito foto: Shutterstock – glassmarq

I castelli catari in Occitania sono da non perdere come monumenti storici e sono una fonte del ricco patrimonio della regione.

Dominando il villaggio che porta il suo nome, il castello di Peyrepertuse è l’incarnazione stessa di una delle più belle fortezze catare, per la sua architettura e la sua grandezza. Infatti, si dice che sia grande come quella di Carcassonne, da cui il suo soprannome “Carcassonne celeste”. Dall’alto del suo sperone roccioso, serviva a proteggere la frontiera con l’Aragona. Un bell’esempio di architettura militare medievale.

12. Castello di Bonaguil

Bonaguil-chateau

Credito foto: Shutterstock – Richard Semik

Situato nel Lot-et-Garonne, al confine con il Lot e a due passi dalla Dordogna, il castello di Bonaguil è sicuramente uno dei castelli più belli di Francia.

Vero e proprio simbolo dell’architettura militare medievale, l’edificio forma un insieme di proporzioni gigantesche, tutto straordinariamente conservato. Infatti, il castello non è mai stato attaccato! Immergiti nel cuore della storia medievale con una visita alle prigioni, alla grotta o al ponte levatoio del castello.

13. Il castello di Castelnau

castelnau-chateau

Credito foto: Shutterstock – Stephane Debove

Situato a Prudhomat nel Lot, il castello fortificato di Castelnau-Bretenoux domina le valli dalla cima della sua collina. Costruita dal XII al XVII secolo, questa imponente fortezza medievale in pietre rosse, sede della famiglia dei baroni di Castelnau, fu progettata per resistere agli assalti delle guerre medievali.

Infine, il castello di Castelnau è un testimone innegabile dell’evoluzione dell’architettura castrale.

14. Castello e bastioni della città di Carcassonne

chateau-carcassonne

Credito foto: Shutterstock – Rolf E. Staerk

Come evocare i più bei castelli di Francia senza menzionare la città di Carcassonne?

Simbolo del dipartimento dell’Aude e dell’Occitania, questa fortezza del III secolo attira ogni anno milioni di visitatori. Attraverso vertiginosi bastioni e antichi ponti levatoi, questa visita vi immergerà in un’incantevole atmosfera medievale. Per un’esperienza ancora più favolosa, andate in estate per un eccezionale spettacolo di suoni e luci nel cuore del castello della contea di Carcassonne.

15. La città medievale di Provins

castelli più belli di francia -provins

Credito foto: Shutterstock – Nadiia_foto

Per finire la nostra selezione dei castelli più belli di Francia, andate a Provins e alla sua città medievale!

Inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco, la città vi promette un’immersione nel cuore del Medioevo. La sua Torre di César, i suoi bastioni, il suo granaio, il suo museo e persino il suo priorato di Saint-Ayoul tanti tesori da scoprire che vi garantiranno un’esperienza unica.

Allora, quale di questi maestosi castelli vale, secondo voi, la deviazione?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento