I 9 mercati di Montpellier da visitare

avatar

Cosa c’è di meglio di un mercato locale per scoprire la gastronomia di una città? Ecco la nostra rubrica dei migliori mercati di Montpellier!

Quando si pensa alla bella città di Montpellier, si può immaginare il sole, la spiaggia, la bella Place de la Comédie o l’Arco di Trionfo. Tuttavia, Montpellier ospita alcune pepite in termini di mercati, quei luoghi imperdibili che danno alla città un magnifico profumo di terra.

Passeggiare tra le bancarelle di questi mercati ti permetterà di scoprire i prodotti del Sud della Francia e di scoprire un po’ di più la gastronomia locale. Ma dove andare? Per aiutarvi nella vostra scelta, abbiamo selezionato per voi i migliori mercati della città.

Leggi anche:
Dove mangiare a Montpellier? I 20 migliori ristoranti di Montpellier
Mappe e percorsi dettagliati di Montpellier

1. Mercato contadino di Antigone

Gli agricoltori'agricoltori di Antigone'agricoltori di Antigone'agricoltori di Antigone'agricoltori di Antigone

Credito foto: Facebook – Marché Paysan D’Antigone

Giorni di apertura: ogni domenica mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Aperto dal 1991, questo mercato si tiene ogni domenica mattina dell’anno sulla Place du Nombre d’Or nel quartiere Antigone di Montpellier (vicino alla piscina olimpica).

È sempre stato gestito da un’associazione di agricoltori, che privilegia la qualità e la località dei prodotti per scegliere i produttori che entrano nel mercato. Così troverete prodotti gustosi: frutta e verdura di stagione, pesce fresco, carni biologiche, mieli locali. C’è qualcosa per ogni ricetta!

Un mercato amichevole e familiare che vi consigliamo per scoprire i prodotti della regione dell’Hérault.

2. Mercato des Arceaux

Gli Arceaux di Montpellier

Credito foto: Shutterstock – umat34

Giorni di apertura: ogni martedì e sabato mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Questo mercato vi accoglie ogni martedì e sabato mattina ai piedi delle arcate dell’acquedotto Saint-Clement, costruito nel XVIII secolo. Situato vicino al lungomare di Peyrou, è un must per gli amanti dei prodotti biologici.

Molte prelibatezze saranno offerte in questo luogo affascinante: verdure e frutta di stagione, formaggi locali, pesce fresco e crostacei, ma anche miele, tè, spezie e altri dolci.

Questo mercato è anche sede di fiori e il Forum dei collezionisti che è presente ogni sabato. L’opportunità per voi di scoprire molte collezioni. Spille, vinili, macchine fotografiche, libri di tutti i tipi, bambole e persino macchine da scrivere aspettano solo di essere trovate!

3. Halles Castellane

Les Halles Castellane

Credito foto : Facebook – Halles Castellane

Giorni di apertura: tutti i giorni, la domenica mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Queste sale si trovano nel cuore di Montpellier, non lontano dalla Prefettura dell’Hérault, e sono un luogo emblematico per l’Ecusson. È una vera istituzione dal 1859 dove produttori, commercianti e artigiani si riuniscono per mettere in mostra i loro prodotti e condividere il loro amore per il commercio.

Qui puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno: verdure, carne, pesce, formaggi, cantina. Molto spesso prodotti locali e di qualità. Un mercato emblematico di Montpellier, assolutamente da scoprire.

4. Halles Laissac

Les Halles Laissac

Credito foto: Shutterstock – BOULENGER Xavier

Giorni di apertura: tutti i giorni, la domenica mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

A pochi minuti dalla stazione di Saint-Roch e dalla magnifica Place de la Comédie, nel cuore della città, si trovano le Halles Laissac. Sarete felici di scoprire un vero dipinto a grandezza naturale in questo mercato.

Infatti, Mona Young-Eun KIM, una studentessa delle Beaux Arts di Montpellier, ha vinto il concorso lanciato dalla sua scuola per creare un’opera d’arte all’interno dell’edificio. Ha quindi deciso di vestire la cupola del mercato coperto disegnandola intorno a un frutto: il melone.

Potete anche scoprire altri frutti e prelibatezze poiché ci sono fruttivendoli, un pescivendolo, macellai, macellai, un tripiere, un casaro e un fioraio sul posto. Saranno lieti di presentarvi i loro magnifici prodotti.

5. Halles Plaza

Les Halles Plaza a Montpellier

Credito foto : Facebook – Halles Plaza

Giorni di apertura: tutti i giorni, la domenica mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Dopo le Halles Castellane e le Halles Laissac, ecco le Halles Plaza! Questo mercato coperto ha aperto le sue porte recentemente, nel 2019, per la gioia degli abitanti del quartiere delle Grisettes (dove si trova il mercato).

Ispirato al mercato di San Miguel a Madrid, è un luogo perfetto a Montpellier per trovare prodotti freschi e di qualità. Perché Les Halles Plaza è soprattutto un nuovo approccio, più attento all’ambiente, con prodotti biologici di produzione locale per incoraggiare brevi tour.

Con le sue 17 bancarelle, troverete quello che cercate: pane, frutta e verdura, pesce, pizza, formaggio, pasta fresca, spezie, macelleria e persino aragosta!

Il piccolo extra di questo mercato: è possibile mangiare sul posto componendo il proprio menu, secondo i propri desideri.

6. Halles Jacques Coeur

Halles Jacques Coeur

Credito foto : Facebook – Halles Jacques Coeur

Giorni di apertura: tutti i giorni, la domenica mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Les Halles Jacques Cœur si trovano in un importante quartiere di Montpellier: il quartiere Antigone. Prendono il nome dal mercante più famoso che la città abbia mai conosciuto: Jacques Coeur. Costruite nel 2001, le halles si distinguono per le loro grandi ali, a forma di ombre, sostenute da una struttura in acciaio.

L’occasione per voi di scoprire un luogo insolito dove i piaceri non mancheranno. Pescivendolo, macellaio, casaro, fioraio, drogheria, nuovi arrivi, prodotti dell’alveare. C’è persino un superbo negozio di alimentari / bistrot chiamato “Plaza de España” per chi vuole assaggiare i sapori della Spagna.

7. Il Marché du Lez

Mercato Lez

Credito foto: Shutterstock – Eric Chan-Fseung

Giorni di apertura: ogni giorno
Tipo di mercato: mercato alimentare, mercato delle pulci, mobili, decorazione, street-art

Il Marché du Lez va a gonfie vele! Allestito di recente sulle rive del Lez in ex locali industriali e agricoli, questo mercato invita dal 2016 a scoprire un nuovo modo di vivere. Unico a Montpellier, il Marché du Lez vi propone di nutrire il vostro corpo, la vostra mente e il vostro spirito e di divertirvi in un unico luogo.

Tutti potranno trovare la loro felicità in questo luogo atipico con lo spirito della Street Art, che mira a valorizzare il territorio e il suo patrimonio. Infatti, troverete molti affreschi creati da artisti locali.

Un must per gli amanti del mercato! Scoprirete negozi, mercati delle pulci, mercati agricoli, ristoranti e camioncini del cibo.

8. Mercato delle Beaux-Arts

Giorni di apertura: dal lunedì al sabato, ogni mattina
Tipo di mercato: mercato alimentare

Questo mercato si trova nel cuore del quartiere delle Beaux-Arts, rinomato per la sua atmosfera amichevole. Si dice addirittura che questo quartiere assomigli a un piccolo villaggio a due passi dal cuore della città.

Il suo mercato settimanale permette di scoprire la cultura di Montpellier e le sue specialità culinarie. Vi soddisferà con i suoi prodotti stagionali. È una bella alternativa per chi preferisce la tranquillità e la vicinanza, poiché il mercato è a misura d’uomo.

È anche il mercato ideale per trovare frutta e verdura. Tanto più che Fabien, l’orticoltore del mercato, è presente anche durante la settimana. Nei fine settimana, si possono trovare anche carne, frutti di mare e generi alimentari.

9. Mercato delle pulci e mercato delle pulci di Mosson

Giorni di apertura: ogni domenica mattina
Tipo di mercato: mercato delle pulci

Questo mercato si trova nel quartiere della Paillade, vicino allo stadio Mosson, sede della squadra di calcio professionista della città.

Ti piace andare a caccia e passeggiare tra le bancarelle per trovare quella gemma rara? Questo è il posto che fa per voi! Ogni domenica mattina, mercatini delle pulci, discount professionali e venditori occasionali si incontrano lì per offrire i loro articoli.

Se vuoi passare una buona domenica mattina e vuoi trovare oggetti insoliti, dovresti camminare, dare un’occhiata e cercare.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento