Le 15 cose da vedere a Montpellier

avatar

Visitare Montpellier: cosa vedere e fare a Montpellier?

Montpellier è, in tutte le stagioni, la città più bella del sud della Francia. Elegante e culturale, Montpellier si presenta come una città molto dinamica, e ci sono molte cose da fare e vedere a Montpellier. La città ha investito molto sugli studenti, e ad oggi numerosi architetti di fama mondiale arricchiscono i quartieri della città con le loro opere.

Le linee del tram più recenti sono state progettate da Christian Lacroix, con un design sinuoso. Il centro storico medievale di Montpellier (l’Écusson, zona pedonale) è un paradiso per le passeggiate, in cui si respira un’atmosfera di “villaggio in città”. Ci sono molte cose da vedere a Montpellier, ma sarete altrettanto sorpresi dai tesori che si trovano nelle vicinanze di quella che viene soprannominata “Clapas” o “La Surdouée“.

Senza dubbio questa città regala la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno, ecco perchè abbiamo raccolto in questo articolo alcune delle cose da fare a Montpellier.

Leggi anche:
I 31 posti più belli da visitare in Francia
I 14 parchi naturali più belli da visitare in Francia

1. La Place de la Comédie e l’Esplanade Charles de Gaulle

Place de la Comédie, cosa vedere a Montpellier

Flickr – Wolfgang Staudt

La Place de la Comédie con la sua Fontaine des Trois Grâces, è il cuore della città. Sul lato sud-ovest della piazza si trova il teatro (Opéra Comédie). Da qui potreste proseguire verso il centro storico attraverso le aree pedonali della zona Escutcheon (di cui parleremo in seguito). In questo quartiere si nascondono alcune dimore signorili molto eleganti. Solitamente chiusi al pubblico, alcuni dei cortili di questi palazzi (del XVII e XVIII) possono essere visitati prenotando una visita guidata.

Nei pressi di Place de la Comédie si trova anche l’Ufficio del Turismo. Proseguendo giungerete al Corum, un edificio che ospita un’opera e una sala conferenze costruite nel 1990 da Claude Vasconi. Dal tetto si gode di una splendida vista sul quartiere delle Beaux Arts. Questa via è spesso piena di mercati, ma spesso è anche allestita in onore di feste stagionali quali l’Hivernales e l’Estivales.

2. L’Écusson (Centro storico di Montpellier)

Rue de l'Ancien Courrier

Pinterest – Fabi Lu

Il modo migliore per esplorare le strade medievali di Montpellier è lasciare la mappa in tasca e passeggiare liberamente. Tra le strade più note ci sono la Rue de l’Ancien Courrier, una stretta strada a volta lastricata di marmo bianco lucido e fiancheggiata da boutique di lusso. Ma anche la bellissima Rue des Trésoriers de la Bourse. Per guardare oltre alle splendide facciate è necessario prenotare una visita guidata con l’Ufficio del Turismo.

Troverete, lungo la vostra passeggiata, splendide piazzette come la Chiesa di Saint Roch con il suo trompe l’oeil o la Place de la Canourgue. Più a sud della Place de la Comédie, si può ammirare la Tour de la Babotte. Fra le cose da vedere a Montpellier c’è anche l’edificio dove si trova la Camera di Commercio e Industria.

3. L’Arco di Trionfo

Arco di Trionfo, cosa vedere a Montpellier

Flickr – Salvatore Freni Jr

Parliamo della porta d’ingresso alla città vecchia di Montpellier, l’Arco di Trionfo alto 15 metri, costruito nel 1691 in onore di Luigi XIV, si trova alla fine di rue Foch e si affaccia sul lungomare di Peyrou. Proprio accanto si trova l’imponente Palazzo di Giustizia. Rue Foch è impressionante per i suoi bellissimi edifici del XIX secolo. Passate da questa zona se cercate cosa vedere a Montpellier.

4. La passeggiata di Peyrou

Promenade du Peyrou, cosa fare a Montpellier

Flickr – Aida S

Passando sotto l’arco di trionfo si arriva sulla Promenade du Peyrou, un parco costruito su due livelli, che offre una bella vista sulle Cévennes e sul mare. È infatti il punto più alto di Montpellier. Al centro si erge una statua equestre del Re Sole, risalente al 1828, mentre all’estremità occidentale della terrazza si trova una monumentale torre d’acqua. È alimentato dall’acquedotto di Saint-Clément, costruito tra il 1753 e il 1766, lungo 14 chilometri, e che termina nel “Arceaux” alto 21,5 m. Su entrambi i lati della torre dell’acqua, le scale portano al Boulevard des Arceaux dove si tiene il mercato.

5. Il Giardino delle piante

Giardino delle piante

Flickr – Scott Zona

È il più antico giardino botanico di Francia, costruito nel 1593 da Pierre Richer de Belleval, merita davvero una visita fra le cose da vedere a Montpellier. Qui potrete vedere da visino le serre tropicali, ma anche un albero di Albicocco d’Argento (o Ginkgo) di 200 anni e un latifoglio di Phillyrea, in cui gli innamorati nascondevano i loro messaggi. Da Peyrou, percorrendo il Boulevard Henri IV e vi imbatterete nel Giardino delle piante.

6. Cattedrale di San Pietro

Cattedrale di San Pietro, cosa vedere a Montpellier

Flickr – jean-louis Zimmermann

Non lontano dal Jardin des Plantes si trova uno degli edifici più imponenti della città di Montpellier. Nella rue de l’Ecole de Médecine, la cattedrale di Saint-Pierre, in stile gotico, fu fondata nel 1364 dopo le guerre di religione, successivamente restaurata nel 1867. La sua facciata è decorata da due imponenti torri, che segnano l’ingresso.

7. Il Museo di anatomia e il Museo Atger

Museo di Anatomia, cosa vedere a Montpellier

Fonte – univ-montp1.fr

Soprannominato “Il Museo degli orrori”, vi troverete di fronte a crani, cuori, fegati, polmoni etc. Tutti questi autentici esemplari sono stati conservati per secoli per aiutare lo studio dell’anatomia. Le collezioni comprendono anche un’eccezionale collezione di disegni e stampe dellAtger Museum.

Questo museo è ospitato all’interno di un ex monastero benedettino, ad oggi Facoltà di Medicina. Questo museo è inoltre anche il più antico museo di Montpellier. Troverete anche una superba collezione di disegni di scuola francese, olandese, tedesca, italiana e fiamminga, con opere di Rubens, Tiepolo, Carrache e Fragonard.

8. Assaggiate i vini e la gastronomia locale

Gastronomia, cosa fare a Montpellier

Credito fotografico: Flickr – Vera Izrailit

Montpellier si trova nella regione vinicola più importante del mondo: la Languedoc-Roussillon (e ora l’Occitania). I produttori sono molto attenti alla qualità, infatti con l’aiuto del sole, i vini della Languedoc sono eccellenti, soprattutto i rossi. Vi consigliamo l’assaggio dei vini del Pic Saint-Loup, o le Terrasses du Larzac. Se desiderate accompagnare un piatto di pesce, il Picpoul-de-Pinet è il vino bianco ideale.

In estate, ogni venerdì, si possono degustare i vini dei produttori locali sull’Esplanade Charles de Gaulle con gli Estivales. La gastronomia locale si ispira essenzialmente al Mediterraneo, e molti ristoranti della città servono cozze, granchi, ostriche e stufati di pesce, soprattutto nel quartiere delle Beaux-Arts. Se volete trovare dei buoni posti dove mangiare fra le tante cose da vedere a Montpellier, visitate Les Bains (6 Rue Richelieu), Chez Leclere (41 Rue de la Valfere) o il ristorante Les 40 Degres (35 Rue Saint-Guilhem). Per il lato più bistronomico, i quartieri di Saint-Roch e Saint-Anne sono pieni di proposte.

Prima tornare a casa, mettete in valigia una scatola di Grisettes, dolciumi al miele e liquirizia, prodotti a Montpellier fin dal Medioevo.

9. Il Museo Fabre

Museo Fabre, cosa vedere a Montpellier

Flickr – sabin paul croce

Il Museo Fabre è il principale museo d’arte di Montpellier e ospita una delle più grandi collezioni di dipinti francesi fuori Parigi. Il museo si trova a est dell’Escutcheon, affacciato sull’Esplanade Charles de Gaulle. Considerate questa visita fra le cose da fare a Montpellier. E non dimenticate che la prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito. Sappiate inoltre che il museo Fabre è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

10. Il quartiere di Antigone

Quartiere Antigone

Flickr – Wolfgang Staudt

Dalla Place de la Comédie, dirigetevi verso il Polygone, un grande centro commerciale da non perdere se siete amanti dello shopping. Dall’altra parte, si arriva nel quartiere di Antigone, con tutt’altro stile architettonico. L’architetto Ricardo Bofill ha costruito questo quartiere, che si estende fino al fiume Lez, ed è un bellissimo esempio di architettura post-moderna. Approfittate del prato dell’Esplanade de l’Europe per ammirare l’Hotel de Région, sulle rive del fiume Lez. Lungo il fiume si possono vedere anche le nuove costruzioni che sono l’Albero Bianco, e il Nuovo Municipio.

11. Vita notturna a Montpellier

Vita Notturna

Flickr – Frank Munari

Montpellier è una città studentesca, dove alla gente piace uscire, anche dopo il lavoro, tutte le sere della settimana. Se siete alla ricerca di qualche attività da fare a Montpellier in serata non temete, non mancheranno le alternative.

12. Il Castello di Flaugergues

Castello di Flaugergues, cosa vedere a Montpellier

Credito fotografico: Wikimedia – Mc2416

A Montpellier, molte persone appartenenti all’aristocrazia sotto l’Ancien Régime, possedevano una seconda casa. Il Château de Flaugergues era una di queste, ed è considerato da molti il più originale della città. I giardini sono particolarmente belli e fanno di questo spettacolare edificio un monumento da visitare a Montpellier. Indirizzo: 1744 Avenue Albert Einstein, Montpellier.

13. Andare a fare un’escursione sul Pic Saint-Loup

Pic Saint-Loup, cosa vedere a Montpellier

Credito fotografico: Flickr – Christian Ferrer

Il Pic Saint-Loup è una montagna ripida situata a circa 20 chilometri a nord di Montpellier. La vetta di 658 metri è immersa in un paesaggio circondato da scogliere calcaree e vigneti, il segno distintivo del sud della Francia. La cima è visibile da gran parte del dipartimento dell’Hérault e molto amata da escursionisti e gli scalatori. A piedi si può salire il Pic Saint-Loup dal lato sud, su un sentiero di sei chilometri da Cazevieille, mentre le ripide pareti rocciose del versante nord possono essere raggiunte con l’aiuto di una guida.

La regione vinicola del Pic Saint-Loup è una delle più famose della Languedoc-Roussillon, quindi dopo la discesa avrete la possibilità di visitare le cantine e i vigneti circostanti. La maggior parte di loro produce rossi favolosi, con miscele di syrah, grenache e mourvèdre.

14. Fate un tour delle nuove Halles Laissac

Nuovi padiglioni Laissac

Inaugurate il 1° dicembre 2018, le nuove Halles Laissac meritano una visita fra le cose da vedere a Montpellier. Situato di fronte alla torre Babotte, questo locale è destinato ai buongustai: c’è un commerciante di vino, un rivenditore di specialità corse e un pasticcere specializzato in amaretti. Potrete cucinare carne e pesce sul posto. Questi nuovi mercati segnano la rinascita di questo quartiere. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 13:30.

15. Nelle vicinanze di Montpellier

Abbazia di Saint-Guilhem-le-Désert

Abbazia di Saint-Guilhem-le-Désert – Flickr – Fritz Geller-Grimm

  • Saint-Guilhem-le-Désert
  • Cattedrale di Maguelone
  • Grotte des Demoiselles a St Bauzille de Putois
  • Grotta del Clamouse a St Jean de Fos
  • Sète
  • Spiagge
  • Lodève

Come arrivare a Montpellier?

Prima di tutto, dovete sapere che Montpellier è una città molto turistica in estate. La vita qui è molto piacevole, gli studenti tornano a casa e la gente del posto va in vacanza. In estate, l’attività principale rimane godersi il relax in spiaggia. La sera invece le tra Villeneuve-lès-Maguelone e La Grande-Motte l’atmosfera si anima. Gli inverni sono piuttosto miti, ma gennaio e febbraio sono generalmente piuttosto freddi.

Per arrivare a Montpellier, niente di più facile che prendere il treno, che vi porterà alla stazione di Saint-Roch, proprio nel cuore del centro della città. Si può anche prendere un aereo e atterrare all’aeroporto di Montpellier-Fréjorgues.

Dove dormire a Montpellier?

Anche non ci sono molti ostelli della gioventù a Montpellier, soggiornare in questa città è relativamente accessibile per i turisti. Potete leggere la nostra guida sui migliori Airbnb di Montpellier. Per trovare un hotel economico a Montpellier, cercate su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento