I 14 parchi naturali più belli da visitare in Francia

avatar

Volete scoprire la Francia e le sue meraviglie naturali? Non aspettate altro tempo, scoprite insieme a noi i 14 parchi naturali della Francia!

A volte non è necessario andare dall’altra parte del mondo per scoprire paesaggi mozzafiato! Con più di 10 parchi nazionali, 54 regionali e 9 parchi naturali marini, ci sono molte aree naturali ben preservate in Francia. Tutti i parchi naturali della Francia promettono ai visitatori curiosi magnifiche passeggiate. Dalle Gole del Verdon ai vulcani dell’Alvernia, passando per le Calanques, scoprite la nostra selezione dei più bei parchi naturali da visitare in Francia.

1. Parco naturale regionale del Verdon

parco naturale del verdon canyon - parchi naturali francia

Credito fotografico : Shutterstock / Grisha Bruev

È difficile elencare i più bei parchi naturali della Francia senza iniziare con i più noti. Tra questi, il Parco regionale del Verdon si trova nell’entroterra del Var. Questo ospita il canyon più profondo d’Europa, che raggiunge i 700 metri di profondità. Inoltre, nel parco scorre il fiume Verdon, il cui colore blu turchese ricorda il colore del Mar dei Caraibi. Sicuramente, è il luogo ideale per fare nuoto o canyoning. Noleggia un kayak per risalire le gole del Verdon!

2. Parco Nazionale della Vanoise

montagna e snow vanoise park

Credito fotografico : Shutterstock / beboy

Continuiamo la nostra lista dei parchi naturali della Francia con quello Nazionale della Vanoise. Realizzato nel 1963, il parco si trova al centro di cinque riserve naturali della Savoia, e si estende per 28 comuni. La sua superficie è di oltre 145.000 ettari. Ha 14 chilometri in comune con il Parco Nazionale Italiano del Gran Paradiso, con il quale è gemellato dal 1972. Le sue montagne arrivano a quasi 3.850 metri sul livello del mare. Il parco offre una grande biodiversità floreale con oltre 1.200 specie vegetali registrate, 200 delle quali sono notevoli o endemiche. Con i suoi 107 laghi e 20 ghiacciai, il Parco della Vanoise delizierà gli escursionisti alla ricerca di un’oasi di pace e natura.

3. Parco Naturale Regionale della Corsica

I più bei parchi naturali di Francia: il sentiero doganale di Bastia per Cap Corse

Credito fotografico: Shutterstock / Pawel Kazmierczak

Secondo tra i parchi naturali regionali in Francia per superficie, il Parco Naturale della Corsica si estende su oltre 350.000 ettari. Copre quasi il 40% della superficie dell’isola e vi si possono ammirare paesaggi e luoghi di singolare bellezza. Scoprirete la valle del Fango, classificata dall’Unesco come riserva della biosfera. Potete anche fare una gita in barca al largo della Riserva Naturale Marina di Scandola. Si può anche prenotare un’escursione nel deserto degli Agriates e raggiungere spiagge paradisiache.

4. Parco Nazionale del Mercantour

Lago Allos

Credito fotografico: Shutterstock – Evgeny Shmulev

Il Parco Nazionale del Mercantour è uno degli undici parchi naturali della Francia. Si trova a solo un’ora dalla Costa Azzurra, tra le Alpi Marittime e le Alpi di Alta Provenza. Creato nel 1979, è rinomato per i suoi paesaggi con influenze mediterranee e alpine. La sua particolare posizione tra mare e montagna gli conferisce un carattere unico. Al di là della sua natura preservata, potrete ammirare le incisioni rupestri nella Vallée des Merveilles e praticare numerose attività in ogni stagione.

5. Parco naturale regionale dell’Armorique

Parco regionale dell'Armorique

Credito fotografico: Shutterstock / DaLiu

Creato nel 1969, il Parco naturale regionale dell’Armorique è il secondo dei parchi naturali più antichi in Francia. Esso offre un paesaggio montagnoso e marittimo. Inoltre, troverete una grande diversità di paesaggi, che metterà d’accordo sia gli amanti della montagna sia quelli del mare. In cima ai Monts d’Arrée, alto 385 metri, si possono osservare le brughiere con l’aria della campagna irlandese. A pochi chilometri di distanza si trova la penisola di Crozon con le sue magnifiche spiagge blu turchese. Se siete di passaggio in Bretagna, una sosta nel Parco naturale regionale dell’Armorique è d’obbligo.

6. Parco Naturale Regionale della Camargue

Parco regionale della Camargue - parchi naturali francia

Credito fotografico: Persiane / ER_09

Bagnata dal Rodano, questa zona di oltre 150.000 ettari è senza dubbio uno dei parchi naturali più belli della Francia. Un vero e proprio santuario per gli uccelli, tra cui il famoso fenicottero rosa. Il Parco naturale regionale della Camargue è anche riconosciuto come riserva botanica e zoologica. Potrete ammirare i cavalli tipici della regione. I visitatori possono anche scoprire una varietà di paesaggi: paludi salmastre, risaie e spiagge di sabbia dorata.

7. Parco naturale regionale della Forêt d’Orient

I più bei parchi naturali di Francia: il parco naturale nazionale della foresta orientale champagne ardennes all'alba

Credito fotografico : Persiane / Viaggiatore70

Proseguento nel nostro cammino tra i parchi naturali della Francia, giungiamo al parco regionale della Forêt d’Orient. Situato a 220 km a sud-est di Parigi, nel dipartimento dell’Aube, questo parco è stato creato nel 1970. In aggiunta, fu uno dei primi cinque parchi ad essere riconosciuto come parco naturale regionale in Francia. Si estende su una superficie totale di 715 km², con foreste e riserve naturali che ospitano molte specie di uccelli migratori e tre grandi laghi. Questi ultimi aiutano a regolare il flusso della Senna e fungono da serbatoio per i comuni presenti nella zona. Il Parco naturale regionale della Forêt d’Orient è un luogo meraviglioso per trascorrere una giornata con gli amici o la famiglia.

8. Parco Nazionale degli Ecrins

Parc des Ecrins

Credito fotografico : Shutterstock / Francois Roux

Situato tra le Alpi settentrionali e le Alpi meridionali, il Parco Nazionale degli Ecrins è considerato uno dei più bei parchi europei di alta montagna. Con più di 100 cime e oltre i 3000 metri di altitudine, il parco è una meta paradisiaca per escursionisti e scalatori di alto livello. Ospita in particolare la cima della Barre des Ecrins che culmina a 4102 metri. Sarete piacevolmente sorpresi dall’autenticità dei paesaggi: maestose cime montuose, prati rigogliosi, torrenti selvaggi e laghi che riflettono la purezza dei ghiacciai. Sicuramente da inserire nella nostra lista dei più bei parchi naturali della Francia.

9. Parco Nazionale delle Calanques

Calanque de Port-Miou, Cassis

Credito Fotografico : Wikipedia – Nrocks75

Il Parco Nazionale delle Calanques è il 10° parco nazionale francese in grandezza. È stato creato nel 2012, conosciuto in tutto il mondo per i suoi meravigliosi paesaggi di scogliere calcaree, che si tuffano nelle acque turchesi. Il Parc des Calanques si trova nel cuore della regione Provenza. Il suo nome deriva dalle calette circondate da rocce, chiamate calanques. Queste calette sono un tutti ventisei e si estendono da Marsiglia a Cassis. Per scoprire queste formazioni geologiche, potete fare una gita in barca, un’immersione subacquea o un giro in kayak. Questi paesaggi non vi lasceranno indifferenti.

10. Parco Nazionale delle Cévennes

Il paesaggio del Parco Nazionale delle Cévennes per la mountain bike - parchi naturali francia

Credito fotografico: Persiane / ilinfinitesecondo

Creato nel 1970, il Parco Nazionale delle Cévennes è uno dei dieci parchi naturali della Francia. Si trova a sud del Massiccio Centrale e il suo territorio si estende su Lozère, Gard e Ardèche. Inoltre, è stato designato riserva della biosfera nel 1985. Il Parco delle Cévennes è ricco di flora locale, di zone di grande bellezza naturale, di montagne e di altipiani, e di diversi villaggi tradizionali ben conservati. Su entrambi i lati delle montagne si incontrano paesaggi diversi, più aspri e cesellati nella parte settentrionale e più mediterranei verso sud-est.

11. Parco naturale regionale dei Ballons des Vosges

Parco regionale Ballon des Vosges

Credito fotografico : Persiane / PhotoGranary

Il Parco naturale regionale dei Ballons des Vosges è il luogo ideale per un weekend. Si estende su due regioni, quella del Grand Est e quella della Borgogna-Francia Contea. Il territorio comprende grandi città come Belfort, Mulhouse e Colmar. Si tratta quindi di uno dei parchi naturali della Francia più densamente popolati. Il parco ospita numerosi laghi che richiamano il fascino di quelli canadesi e numerosi sentieri escursionistici dove è possibile incontrare una fauna variegata.

12. Parco Nazionale di Port-Cros

Visita Port Cros

Credito fotografico: De Bildagentur Zoonar GmbH / Shutterstock.com

Il Parco Nazionale di Port-Cros, è più grande parco terrestre e marino d’Europa. Si tratta di un piccolo paradiso immerso nel cuore delle acque cristalline del Mediterraneo. Dal 1963, il parco che comprende le isole di Port Cros, Porquerolles e Levant conserva il suo patrimonio naturale e la sua ricchezza biologica. Durante la vostra visita, scoprirete insenature con acque traslucide, scogliere scoscese e splendide spiagge di sabbia. Potrete anche osservare resti archeologici, relitti di navi e fortificazioni militari. Il Parco Nazionale di Port-Cros è pieno di tesori. Non c’è niente di meglio di un’immersione, di un giro in bicicletta sull’isola di Porquerolles o di un’escursione per scoprirlo.

13. Parco naturale regionale dei vulcani dell’Alvernia

I più bei parchi naturali della Francia: il Parco Nazionale dei Vulcani dell'Alvernia per i tour in mountain bike.

Credito fotografico : Shutterstock / Oligo22

Il Parco naturale regionale di Volcans d’Auvergne è il più grande tra i parchi naturali regionali della Francia continentale. Si estende per quasi 3.897 km². Inaugurato nel 1977, è il più antico parco regionale di Francia. Si trova nel cuore del Massiccio Centrale ed è composto da sei diversi massicci vulcanici, tra cui il Cantal, che è la reliquia di un enorme stratovulcano di quasi 4000 metri. La cima del Puy de Dôme, il vulcano di Lemptegy, il Puy de Sancy, Vulcania, il lago di Guéry sono tra i luoghi da visitare in questo magnifico parco.

14. Parco Naturale Regionale del Vercors

Parco Naturale del Vercors

Credito fotografico : Shutetrstock / worldroadtrip

Le bellezze del Parco naturale regionale del Vercors si trovano tra la Drôme e l’Isère. È uno dei più bei parchi naturali della Francia. È una vera e propria cittadella di calcare naturale. Scoprirete spettacolari scogliere che delimitano strette gole e in fondo alle quali sgorgano fiumi e torrenti. Il Parco naturale regionale del Vercors è noto per essere la sede di alcuni siti naturali indimenticabili, tra cui la grotta di Choranche, le gole di Bourne e il Giardino delle Fontane Pietrificanti. Durante tutte le stagioni, il parco offre una vasta gamma di attività. Ad esempio, gite in mountain bike, speleologia e arrampicata per ammirare la natura selvaggia.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento