Le 13 cose da vedere a l’Ile-Rousse

avatar

Cosa fare e cosa vedere a Ile-Rousse, durante le vostre vacanze in Balagne? Scoprite i posti da non perdere di questa città emblematica della Corsica.

Tra il mare e la macchia mediterranea, Ile-Rousse gode di una posizione geografica eccezionale nel nord-ovest della Corsica. Questo antico borgo di pescatori, soprannominato la “cité Paoline”, affascina con la sua atmosfera estiva e solare. Ci sono molte cose da fare e vedere a Ile-Rousse, scopriamole insieme!

Ruba il cuore di coloro che esplorano la sua incredibile baia sormontata da isolotti arancioni con porfido rosso. È un luogo di soggiorno amato per i suoi magnifici paesaggi di blu turchese e verde scintillante.

Lungo le strade strette, si rivela autentica e generosa con i suoi visitatori. Scoprite cosa fare e vedere a Ile-Rousse durante la vostra prossima vacanza!

Leggi anche:
15 cascate dove fare il bagno in Corsica
I 14 borghi più belli della Corsica

1. Passeggiata nel centro della città

Passeggiata nel centro della città - visita dell'Ile Rousse

Credito foto: Flickr – Pascal POGGISuivre

Scoprite l’architettura della città con il suo mercato coperto, la sua torre dello Scalo e la sua incredibile chiesa. Le pittoresche strade fiancheggiate da case fiorentine portano tutte alla centrale piazza Paoli.

Al centro della piazza, il busto del fondatore della città Pascal Paoli si erge orgogliosamente all’ombra di enormi palme. Il colore giallastro del terreno si fonde armoniosamente con il rosso mattone dei tetti e il verde dei platani.

La sera, i bar e i ristoranti si animano grazie ai cantanti della città. Vi piacerà assaggiare i prodotti locali mentre guardate gli abitanti di Ile-Roussiens sfidarsi in una partita di bocce.

2. La Chiesa dell’Immacolata Concezione

La Chiesa dell'Immacolata Concezione

Credito foto: Wikimedia – Amada44

La chiesa dell’Immacolata Concezione domina la piazza Paoli, circondata da verdi platani. Inaugurata nel 1893, fu ricostruita dopo un incendio nel 1914.

Nel 1935, dopo anni di lavori, rinacque dalle sue ceneri ancora più maestosa. Mentre visitate questo luogo di culto, ammirate i dettagli delle vetrate dell’Immacolata Concezione.

Inoltre, la chiesa contiene dipinti classificati come monumenti storici del XVII secolo. Questi appartengono alla collezione Fesch e rappresentano la Tentazione di Cristo e San Girolamo.

Ogni anno, i religiosi organizzano una festa in onore di questo evento l’8 dicembre.

3. La passeggiata di Marinella

visitare Ile Rousse

Credito foto: Flickr – Dany Tolenga

La passeggiata della Marinella si estende lungo il mare non lontano dalla piazza Paoli. Questo sentiero costeggia la città e permette di ammirare le spiagge di Ile-Rousse.

Da non perdere la Sirena in bronzo realizzata nel 2016 da Gabriel Diana. Sorveglia l’orizzonte e i pescatori dal suo promontorio di granito come la sua controparte di Copenhagen.

4. L’isola di La Pietra

L'isola di Pietra

Credito foto: Shutterstock – Andrew Mayovskyy

Dalla marina, la leggendaria isola di Pietra può essere vista in lontananza. All’epoca, ha ispirato il nome di Ile-Rousse con le sue pietre di porfido rosso.

Una volta arrivati a destinazione, dirigetevi verso il faro di 13 metri. In cima, si può vedere la baia da Calvi alla punta dell’Agriate. Il rossore della roccia contrasta perfettamente con l’acqua turchese del Mediterraneo.

Un piccolo consiglio: salite in cima poco prima del tramonto per ammirare i colori che danzano nel cielo. Un’antica torre genovese costruita nel XV secolo si erge orgogliosamente sull’Isola di Pietra.

5. La spiaggia di Bodri

visitare Ile Rousse

Credito foto: Shutterstock – Pawel Kazmierczak

Tra sabbia fine e colline verdi si annida la bella spiaggia di Bodri. Per raggiungerla, parcheggiare in un parcheggio vicino (a pagamento) prima di raggiungere un sentiero costiero.

Dopo una passeggiata di qualche minuto, il paradiso vi salta letteralmente agli occhi. L’acqua chiara a perdita d’occhio si fonde con un cielo senza nuvole. Inoltre, la spiaggia è costantemente sorvegliata da bagnini.

6. Il treno da Ile-Rousse a Calvi

Il treno da Ile-Rousse a Calvi

Credito foto: Flickr – elfique41

Da Ile-Rousse, raggiungete l’incredibile città di Calvi con il treno della spiaggia. Questo treno speciale corre lungo la costa e si ferma davanti ai più bei punti panoramici della Balagne.

Le 15 stazioni tra le due città permettono di catturare paesaggi unici con la vostra macchina fotografica. Arrivati a Calvi, visitate la sua cittadella inespugnabile e il suo vivace porto turistico.

Vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo per questo viaggio. Infatti, questa è un’attività turistica molto popolare tra i turisti, quindi potreste non trovare posto in alta stagione.

7. Prima immersione

vedere fare Ile Rousse

Credito foto: Shutterstock – frantisekhojdysz

Visitare Ile-Rousse significa anche scoprire il mondo sottomarino. Fate la vostra immersione nel cuore della fauna e della flora acquatica locale. L’escursione dura circa tre ore ma è assolutamente una cosa da fare a Ile Rousse!

In fondo al mare, cernie e banchi di sauri giocano a nascondino con alghe e ricci di mare. Un’esperienza indimenticabile per esplorare un altro aspetto della regione.

Un istruttore qualificato accompagna i sub durante tutto il viaggio per garantire la sicurezza di tutti. La visita si svolge nel rispetto della biodiversità subacquea del Mediterraneo.

8. Escursione di snorkeling

Escursione di snorkeling

Credito foto: Shutterstock – kyrien

Dal porto di Ile-Rousse, le escursioni di snorkeling permettono di esplorare il mondo sottomarino. Al largo, il gruppo si unisce alle insenature della Corsica per ammirare la fauna e la flora del Mediterraneo.

Sotto l’acqua turchese, un altro mondo incantevole si rivela attraverso gli occhi dei vacanzieri. Un istruttore vi guiderà durante il viaggio in mare in modo che ognuno possa esplorare tranquillamente e in sicurezza.

Tenete gli occhi aperti per identificare i diversi pesci multicolore presenti tra le alghe. Questo vi permetterà di vedere Ile-Rousse in modo diverso che dalla terraferma.

9. Biscottificio artigianale Salvatori

Biscotteria artigianale Salvatori - vedere fare Ile Rousse

Credito foto: Facebook – Biscuiterie Salvatori

Ah specialità corse, una vera delizia per il palato! La Place du Canon si riempie ogni giorno dell’odore dei biscotti artigianali prodotti in questa fabbrica di biscotti.

Da 50 anni, gli artigiani locali producono Canistrelli e Courellini per rallegrare le dolci pause dei vacanzieri.

Gli Oliosi, da parte loro, trovano il loro posto al momento dell’aperitivo. Il profumo inebriante di queste prelibatezze solletica i sensi non appena si entra dalla porta.

Se volete prolungare la vostra visita, il negozio offre anche un caffè con un dolce locale.

10. Assaggiate le specialità locali al mercato coperto

Assaggiate le specialità locali al mercato coperto

Credito foto: Shutterstock – LGieger

Ogni giorno, i produttori regionali accolgono i viaggiatori al mercato coperto di Ile-Rousse. L’edificio sembra un tempio greco dell’antichità. Composto da 21 colonne bianche immacolate, è riconosciuto come monumento storico dal 1993.

Al suo interno, i vari espositori condividono l’autenticità e il know-how dei prodotti locali corsi. I formaggi di latte di capra si mescolano a salumi artigianali, miele e marmellate lungo tutte le bancarelle.

Iniziate con frittelle di brocciu o Migliacci per estasiare le vostre papille gustative.

11. Fare sport acquatici

vedere fare Ile Rousse

Credito foto: Shutterstock – Marc Henauer

La spiaggia è ricca di attività acquatiche come il kayak o il paddle boarding. È quindi possibile affittare attrezzature per sport acquatici per uscire in mare e divertirvi.

Il club nautico di Ile-Rousse propone anche escursioni per famiglie o amici sul Mediterraneo. Vedere Ile-Rousse a bordo di una barca a vela durante un viaggio in mare è un’esperienza indimenticabile. Con i capelli al vento, le spiagge paradisiache sfileranno davanti ai vostri occhi.

12. Spiaggia di Napoleone

La spiaggia di Napoleone è una spiaggia di sabbia fine costeggiata dal Mar Mediterraneo vicino al centro città. Vacanzieri e residenti si rilassano davanti a questa tonalità di blu vicino alle loro case.

Piedi nell’acqua, ammirate le coste scoscese dell’isola Pietra a strapiombo sull’orizzonte. Il lungomare è vivo con ristoranti e bar che animano la passeggiata.

13. Gita in barca

fare Ile Rousse

Credito foto: Shutterstock – IM_photo

Per concludere il vostro soggiorno in bellezza, perché non fare una gita in barca e vedere l’Ile-Rousse dal mare?

Scoprite la costa come non l’avete mai vista prima, se non da terra! Con o senza skipper, la scelta è vostra!

Cosa fare nei dintorni di Ile-Rousse?

  • Le città della Balagna. L’entroterra corso è pieno di borghi di pescatori, uno più autentico dell’altro. Il più famoso si chiama San Antonio.
  • Spiaggia di Ghjunchitu. Dalla spiaggia di Bordi, prendete un sentiero attraverso la macchia per raggiungere questo tratto di sabbia dorata.
  • Il deserto di Agriates. Vicino a Saint-Florent, questo deserto di 15.000 ettari spicca nel paesaggio corso.
  • Calvi. A soli 30 minuti, la bella cittadella di Calvi domina i dintorni. Una città molto vivace in estate, passeggiate per le sue strade pittoresche con il loro odore inebriante.
  • Parco di Saleccia. Scoprite le piante di tutto il mondo durante una gita in famiglia in questo parco di sette ettari.

Come arrivare a Ile-Rousse?

L’aeroporto più vicino è Calvi, a soli 30 minuti tramite la T30. Da Calvi, si può poi raggiungere facilmente il centro della città di Paoline in treno o in auto a noleggio.

Prenota la tua auto per esplorare Ile Rousse

Se non volete prendere l’aereo, optate per una traversata in traghetto da molte città della costa mediterranea. Le compagnie Corsica Linea e Corsica ferry servono regolarmente questo porto da Tolone, Nizza, Marsiglia o Livorno.

⛴️ Cerca traghetti per Ile-Rousse

Se scegliete di viaggiare in aereo dalla terraferma, confrontate i prezzi in un click con Skyscanner

Dove dormire a Ile-Rousse?

Ile-Rousse è una città a misura d’uomo che si adatta ai desideri di vacanza di tutti. La città offre prezzi più abbordabili della sua vicina Calvi. Dagli hotel di lusso agli accoglienti Airbnb, una vasta gamma è a disposizione dei viaggiatori.

Qualunque siano le vostre esigenze, fate una ricerca su questo comparatore di hotel e trovate la sistemazione adatta a voi.

Come ci si sposta a Ile-Rousse?

Non è necessario prenotare un veicolo per spostarsi a Ile-Rousse. Tutta la città può essere facilmente scoperta a piedi o in bicicletta. Per raggiungere i punti turistici più lontani, il treno è un’alternativa all’auto.

Nel cuore della regione della Balagne, vedere Ile-Rousse è assolutamente raccomandabile durante la vostra vacanza in Corsica. Questa città ricca di storia invita ogni viaggiatore a rilassarsi. Un punto di partenza perfetto per percorrere le strade dell’isola della bellezza.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Un « grazie » di cuore a Sara Viterbi per questa sua attenzione all’Arte, attraverso la mia opéra di bronzo, la Sirena dell’Isola Rossa 🥰

Lascia un commento