Le 10 cose da vedere ad Ajaccio

avatar

Ajaccio è sempre bella e il tempo passa come un sogno. Lasciatevi trasportare da questa guida di cosa fare e vedere assolutamente ad Ajaccio.

Ricca dei suoi eccezionali siti naturali e del suo sole, vedere Ajaccio una volta nella vita dovrebbe essere nella vostra lista dei desideri. Inebriante per la sua gastronomia e la sua gente autentica. Parliamo bene della Corsica. Questa mitica isola della bellezza, che galleggia in gioielli sul Mar Mediterraneo, brilla in tutto il mondo. Nel cuore di questo caso di bellezza, si trova Ajaccio, una città imperiale inconfondibile.

Vedere Ajaccio deve essere sulla tua lista. Dopo tutto, è la città natale di Napoleone, una città corsa delle più festose e tradizionali, montuosa e balneare, colorata e gourmet.

Allora partite senza indugio per scoprire le 10 cose da fare assolutamente ad Ajaccio!

Leggi anche: Le 18 cose da vedere in Corsica

1. La città vecchia

Se Ajaccio è la città più turistica della Corsica del Sud, con i suoi quartieri moderni e le sue strade principali, il suo centro città ha saputo conservare la sua autenticità e la sua aria di piccolo villaggio mediterraneo.

Una delle prime cose da fare ad Ajaccio è quindi perdersi nel suo labirinto del passato. Fuori dal tempo, piena di fascino, intricata di stradine ombreggiate da facciate colorate e palme, la città vecchia di Ajaccio è romantica come si può desiderare.

Durante la vostra passeggiata, scoprirete la cittadella, i bastioni, la piazza Foch e la piazza Casone, la cappella imperiale. I luoghi e i monumenti vi racconteranno una storia e a volte, un giardino segreto sarà rivelato tra le pietre di un tempo.

2. Il Museo Nazionale della Casa Bonaparte

Museo Nazionale di Bonaparte, Ajaccio

Credito fotografico: Instagram – thomas.diaries

Napoleone Bonaparte è senza dubbio l’emblema di Ajaccio, la sua città natale. Alla curva delle strade acciottolate della città vecchia, scoprite la sua casa d’infanzia, trasformata in un museo nazionale. Quando si desidera vedere Ajaccio, immergersi nella storia di questo illustre imperatore è un passo obbligatorio. Inoltre, le numerose statue e i nomi delle strade con l’effigie di Napoleone vi porteranno naturalmente lì.

Questa casa napoleonica, classificata anche come monumento storico, farà la gioia degli appassionati di storia. L’interno è una miniera d’oro: mobili d’epoca, la storia di Napoleone e del regno di famiglia, la scoperta del suo albero genealogico e una pletora di aneddoti insospettabili.

3. Il porto

Barche, Porto di Ajaccio

Photo Credit: Shutterstock / Evannovostro

Le vecchie strade corrono fino al porto. Impossibile vedere Ajaccio senza passeggiare sulle sue banchine. Gli scafi delle barche, dalle più rustiche alle più lussuose, si lasciano cullare dallo sciabordio delle onde. Le corde sibilano, le vele si sfiorano, i vicoli si animano dalla mattina alla sera, i giovani accorrono, i clienti abituali frequentano il caffè. Di notte, l’atmosfera festosa e amichevole si estende a volte fino all’alba.

Assaporate le feste di Ajaccio in questo ambiente più tipico. Altrimenti, osserva alle prime luci del mattino come i pescatori tornano al porto e fanno ballare le reti traboccanti di pesce.

4. Una gita in barca

Marina-ajaccio

Credito foto: Shutterstock – Evannovostro

Dopo aver passeggiato lungo le banchine del porto, perché non cogliere l’occasione per noleggiare una barca?

In effetti, avere la vostra piccola barca vi permetterà di scoprire le meravigliose spiagge e calette dell’Isola della Bellezza. Oltre a condividere momenti indimenticabili con la tua famiglia e i tuoi amici, questa gita in barca ti permetterà di godere delle acque cristalline e di allontanarti dalla folla di turisti.

Infine, cosa c’è di meglio che godersi la bellezza delle spiagge paradisiache viste dal mare? Per scoprire le più belle spiagge da esplorare nei dintorni di Ajaccio, continuate a leggere!

Cercare una barca in affitto a Ajaccio

5. La spiaggia

È innegabile! Una delle cose da fare assolutamente ad Ajaccio è prendersela comoda sulla spiaggia. Tra i più emblematici: le spiagge di Capo di Feno e le loro onde perfette per i surfisti. Accessibile a piedi dalla penisola di Parata, i suoi banchi di sabbia fine si immergono in un’acqua turchese abbagliante. A pochi metri dietro di voi si trovano le montagne verdi della macchia e le sue sfumature di verde.

Ai piedi della città, la spiaggia di Saint-Francois, Barbicaja o Trottel. Un po’ più lontano, la costa vi offre altre calette paradisiache come la famosa Spiaggia d’Argento, votata come una delle più belle spiagge della Corsica, o la Spiaggia della Terra Sacra, disseminata di grandi rocce. Non vi mancheranno davvero le spiagge paradisiache durante il vostro soggiorno ad Ajaccio.

6. Palazzo Fesch

La Corsica è un’isola di arte e di artisti. Una delle cose più belle da fare ad Ajaccio è scoprire i capolavori del palazzo Fesch. Situato sul lungomare, questo museo di belle arti ospita pezzi inestimabili ereditati da maestri italiani come Botticelli, Poussin o Tiziano. Ma visto che siete in Corsica, scoprirete anche un’ala dedicata ai suoi pittori, cassetti e ritratti della famiglia Bonaparte.

7. Parco A Cupulutta

Vero e proprio santuario delle tartarughe, il parco A Cupulatta, che significa tartaruga in Corsica, è un punto di riferimento eccezionale per gli amanti della natura. Se volete vedere Ajaccio, è anche un luogo fantastico per sensibilizzare grandi e piccini alla conservazione del nostro ambiente.

Venite a scoprire la vita nascosta delle tartarughe di terra e d’acqua e celebrate questo parco dedicato alla loro protezione. Unico in Europa, A Cupulatta ospita centosettanta specie di tartarughe e offre tutti i servizi necessari per passarci la giornata.

8. L’entroterra di Ajaccio

Villaggio Bocognano, Corsica

Credito fotografico: Instagram – m__massei

I dintorni di Ajaccio abbondano di piccoli villaggi in pietra e di sentieri che attraversano la macchia mediterranea. Medievali, ai piedi delle cascate, divisi dal fiume, punteggiati da rovine storiche, persi nella fauna e flora imbalsamante, i villaggi autentici non mancano.

Vi consigliamo di vedere Ajaccio uscendo dai sentieri battuti, per scoprire il suo grandioso e caratteristico entroterra. Tra i borghi più affascinanti: Bocognano, Villanova, Appietto, Tavaco, Cuttoli Corticchiato.

9. Degustazioni tipiche

Vedere Ajaccio senza assaggiare le specialità culinarie? Impossibile! Tutta la Corsica è una destinazione ideale per il turismo gastronomico. Tuttavia, Ajaccio abbonda di specialità molto particolari.

La regione di Ajaccio è conosciuta prima di tutto per i suoi vini AOC e il liquore di mirto. Inoltre, non c’è niente di meglio di un buon vino per accompagnare i formaggi e i salumi della Corsica! Un’altra specialità di Ajaccio? Zuppa di pesce e di granchio, preparata con le specie endemiche dell’Isola della Bellezza.

Infine, gli ajacciani amano le bastelle: piccole pantofole ripiene di verdure, brocciu o frutti di mare. Queste ciambelle sono l’emblema dello street food di Ajaccio. E per un tocco dolce, optate per l’ambrucciata: una pasta con formaggio corso e limone. Buon appetito!

10. Le escursioni

Le isole di sangue

Credito foto: Shutterstock – Samuel Borges Photography

Non c’è niente di meglio per scoprire il fascino mediterraneo che soccombere al suo eccezionale paesaggio. Proprio così, le escursioni da fare ad Ajaccio offrono panorami mozzafiato. Il “sentier des Douaniers” (sentiero doganale) corre lungo la costa, selvaggio, ripido e fiorito. Gli spruzzi del mare e i profumi speziati della macchia risvegliano i tuoi sensi. La costa frastagliata ti porta a incontrare una fauna e una flora colorate e contrastanti con le acque turchesi. In lontananza, le isole Sanguinarie.

Estendere l’escursione fino alla Pointe de Parata e alla sua torre per vedere da vicino questo famoso santuario viola. Infine, dividete la macchia alla spiaggia di San Antonio, a Capo di Feno.

Come arrivare ad Ajaccio?

In aereo
L’aeroporto di Ajaccio Napoleon Bonaparte è uno dei quattro aeroporti dell’Isola di Bellezza. Molti viaggiatori desiderano vedere Ajaccio arrivando in aereo. Numerose compagnie internazionali, nazionali e regionali servono quotidianamente l’aeroporto di Ajaccio.

Le frequenze e le tariffe variano a seconda delle stagioni. Per trovare il tuo biglietto al miglior prezzo, non esitare a dare un’occhiata al comparatore di prezzi del nostro partner Skyscanner.

In traghetto
Il porto di Ajaccio è uno dei principali porti della Corsica. Molte compagnie servono l’isola dalla Liguria e dalla Toscana. Un giorno o una notte sono necessari per fare la traversata.

⛴️ Prenota il tuo traghetto per Ajaccio*

Dalla Corsica

In treno
La stazione di Ajaccio permette un facile accesso da Bastia o Calvi per esempio. Ma in realtà, si può tranquillamente visitare la Corsica senza auto grazie al treno.

In autobus
La stazione degli autobus, nel frattempo, fornisce un servizio regolare di pullman, molto comodo per viaggiare da una città corsa all’altra.

In auto
Questione di libertà e di luoghi mozzafiato accessibili in auto, molte persone noleggiano un’auto non appena arrivano all’aeroporto per esplorare l’isola di bellezza. È facile raggiungere Ajaccio su strada. In effetti, guidare sulle strade della Corsica è un’esperienza favolosa in sé.

Dove dormire ad Ajaccio?

Quindi si pone la questione del posto migliore per passare le notti. Secondo il vostro budget e i vostri desideri, diverse possibilità sono a vostra disposizione. Hotel, Airbnb, campeggio, bed and breakfast, affitti stagionali, avete una vasta scelta.

Un comparatore di hotel può aiutarvi a trovare una camera al miglior prezzo per il vostro soggiorno adAjaccio.

In quale zona alloggiare ad Ajaccio? La città vecchia è il quartiere più pittoresco della città imperiale. Inoltre, molte cose da fare ad Ajaccio sono accessibili dal centro della città. È quindi un ottimo posto per dormire.

Potrete immergervi completamente nella vita di Ajaccio, godervi le serate, i ristoranti, le visite e tutti i servizi locali. Esplorate qualche quartiere più lontano per trovare alloggi più economici, senza essere troppo lontani dal centro storico.

Per il vostro soggiorno ad Ajaccio, altri alloggi, a pochi chilometri dal centro, offrono atmosfere più naturali. Panorami sulle scogliere strappate, l’odore dei pini vicino alla macchia o lo iodio vicino alle spiagge, non esitate a dirigervi verso l’entroterra o le spiagge per passare le vostre notti. Qui troverete campeggi e camere per gli ospiti piene di fascino.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento