Gli 11 borghi medievali più belli di Francia

avatar

Siete alla ricerca di una destinazione sicura da visitare in questo 2020? Scoprite il fascino dei 7 borghi medievali più belli di Francia.

Viaggiate attraverso la Francia per scoprire i borghi medievali francesi, ognuno più sorprendente dell’altro. L’Occitania, il Nuovo-Aquitania, la Bretagna e molte altre regioni sono ancora poco esplorate. Quindi salite sulla macchina del tempo e tornate indietro fino al Medioevo. Oltre a creare ricordi indimenticabili e a riposare, arricchirete la vostra conoscenza della storia francese. Scoprite con noi di Generazione Viaggio i più bei borghi medievali di Francia.

Leggi anche:
I 31 posti più belli da visitare in Francia
I 14 parchi naturali più belli da visitare in Francia

1. Saint-Guilhem-le-Désert

Saint-Guilhem-le-Désert, uno dei più bei villaggi medievali di Francia

Credito fotografico: Shutterstock – Natalia Bratslavsky

Situata ai piedi dell’altopiano del Larzac, questa destinazione è stata insignita del prestigioso marchio “Grand-Site de France” nel 2010. Scoprirete vicoli pittoreschi mozzafiato e negozi di artigianato, e questo posto è molto famoso tra gli escursionisti. Quarantanove sentieri e percorsi pedonali attraversano questa bella città medievale. Scaricate la mappa dei circuiti sul sito ufficiale dell’ufficio del turismo prima di partire.

Qui tutto si può fare a piedi a Saint-Guilhem-le-Désert. Per arrivarci, parcheggiate nel parcheggio del Pont du Diable. Da lì, approfittate delle navette gratuite per arrivarci (in alta stagione). Da visitare: sulla via del ritorno, attraversate la passerella degli Angeli per raggiungere il Ponte del Diavolo. Potrete godere di una vista mozzafiato sulle gole dell’Hérault. Affittare canoe, pagaie o semplicemente fare un tuffo.

2. Collonges-la-Rouge

Collonges-la-Rouge, uno dei più bei villaggi medievali di Francia

Credito fotografico : Persiane – Ivonne Wierink

Situato a soli 20 chilometri da Brive-la-Gaillarde, è uno dei borghi medievali più atipico della Francia. Per il disco, è stato il suo ex sindaco Charles Ceyrac ad avere l’idea per l’etichetta nel 1982. Collonges-la-Rouge è un gioiello architettonico. Con le sue torri fortificate e le mura di pietra rossa, avrete una sensazione come non l’avete mai vista prima. Da dove viene questo piccolo colore comune? Dall’ossidazione del ferro dell’arenaria tra Brive e Meyssac. Château de Vassignac, Chapelle des Pénitents, Castel de Maussac: i vostri occhi non potranno riposarsi.

Infine, fate un giro intorno alla Maison de la Sirène per indagare sul ricco passato del villaggio. Costruito nel XVI secolo, ospita un museo d’arte e tradizioni popolari. Innamorati della storia, scoprite al primo piano la sua bella collezione di fossili e oggetti di uso quotidiano del passato.

3. Moncontour

Moncontour, Bretagna

Credito fotografico: Shutterstock – Rolf E. Staerk

Prima che la Bretagna entrasse a far parte della Francia nel 1514, Montcontour era una delle roccaforti della regione. Città medievale per eccellenza, produceva tessuti di lino e canapa. Passeggiate per le sue strade medievali e ammirate i suoi bastioni prima di fare un giro in carrozza. Alla fine della giornata, cogliete l’occasione per provare la cucina bretone e i suoi sapori. Per chi è goloso di dolci, finite il pasto con una frittella dolce.

Un must da non perdere: la chiesa di Saint-Mathurin. Entrate a scoprire le sue sei tettoie di vetro costruite nel XVI secolo. Essi costituiscono uno dei più bei gruppi di pittura su vetro della Bretagna.

4. Conques

Conques, uno dei più bei villaggi medievali di Francia

Foto di credito : Persiane – Dolores Giraldez Alonso

Questo villaggio verde situato nell’Aveyron è un piccolo angolo di paradiso. Appena arrivati sul posto, sarete catturati dal fascino che vi circonda. Si trova ai piedi del fiume Dourdou in Occitania. Le sue strade acciottolate e le sue case a graticcio vi trasporteranno direttamente nel Medioevo. Gli abitanti del luogo vi diranno che questo luogo nasconde mille tesori, e non perdetevi la sua chiesa abbaziale.

Questo capolavoro dell’arte romanica nel sud della Francia è patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1998. E se siete di passaggio per diversi giorni, optate per un’abitazione insolita. Alla fattoria Duzou, le capanne galleggianti o le capanne sugli alberi vi regaleranno sensazioni indimenticabili. Punto cultura: vagare per i vicoli di Conques alla ricerca di fontane pubbliche. Costruite in epoca romanica, permettevano ai pellegrini di Santiago di Compostela di dissetarsi.

5. Èze

Èze

Credito fotografico: Shutterstock – Alberto Loyo

Questo nido di avvoltoi a 429 metri sul mare sorprende per la sua bellezza. Ascoltate il canto delle cicale o godetevi una piacevole spiaggia ombreggiata in questo tra i più famosi borghi medievali francesi. Ammirate le facciate rosa delle ville durante una passeggiata sulle alture della città. Grazie al suo microclima, il luogo ha piante afrodisiache dai colori fantastici.

Per capire le tradizioni di questo villaggio e osservare le sue piante, una pausa nel giardino esotico è d’obbligo. Esplorate il percorso tematico di questo giardino botanico e scoprite le sue quindici sculture femminili in argilla. Poi, visitate la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption e la Cappella dei Penitenti Bianchi, e la profumeria Galimard alla periferia del villaggio. Questo museo è una filiale della casa madre con sede a Grasse. Il suo personale è molto cordiale e la sua visita gratuita è molto interessante. Saponi e cosmetici sono specialità locali. Un altro vantaggio è che i loro prodotti sono venduti a prezzi di fabbrica.

6. Provins

Tour César (1181) - punto di riferimento ed emblema di Provins. Provins - comune di Seine-et-Marne, regione Ile-de-France, Francia.

Credito Fotografico: Persiane / Nadiia_foto

Se vivete nella regione di Parigi o nel nord della Francia, non dovete andare così lontano per scoprire uno dei più bei borghi medievali della Francia. Provins, situata a metà strada tra Parigi e Troyes, ha un’atmosfera medievale unica. Iniziate la vostra visita con la Torre César, monumento emblematico della città. Escursioni, sentieri, pesca o sci nautico: le attività per gli sportivi e gli amanti del brivido sono infinite.

Cercate dei souvenir? Passeggiate per le stradine tra i negozietti di artigiani locali e creatori regionali. Acquistate abiti originali e oggetti unici. Si può anche partire con un costume medievale fatto in casa, rendendo la vostra vacanza indimenticabile in uno dei più bei borghi medievali francesi.

7. Pérouges

Pérouges, uno dei più bei villaggi medievali di Francia

Credito fotografico: Persiane – Irina Crick

Da Lione, avrete solo mezz’ora di macchina per scoprire questa antica città di tessitori. Questa magnifica destinazione fiorita è circondata da un doppio muro di bastioni. Una volta attraversato, il tempo si ferma. Locandieri, cartai e calligrafi vi daranno un caloroso benvenuto e a giugno potrete incontrare cavalieri e principesse in occasione della festa medievale.

D’altra parte, non è facile raggiungere il centro città. Parcheggiate nel vicino parcheggio prima di proseguire a piedi verso l’ufficio turistico. Lì, vi saranno date le informazioni sul carattere medievale di Pérouges. Da non perdere: la specialità gastronomica della regione. La “galette de Pérouges”, una torta fatta con i cioccolatini.

8. Pujols

Pujols

Credito fotografico : Flickr – dvdbramhall

Tra le porte fortificate e i resti delle mura del suo castello, Pujols abbonda di elementi architettonici che ricordano il periodo medievale. Arroccato sulle alture di Villeneuve-sur-Lot e non lontano da Bordeaux, questo villaggio piacerà agli appassionati di storia.

Prima di partire per un’escursione, fate un salto all’ufficio del turismo. Lì le guide vi racconteranno molti segreti. E per rilassarsi a fine giornata, andate al centro acquatico di Malbentre. Un hammam, docce massaggianti e un fiume selvaggio vi aspettano lì. Per finire il vostro soggiorno in bellezza, visitate gratuitamente la Maison du Jouet rustique (casa giocattolo rustica).

9. Limeuil

Limeuil

Credito fotografico : Persiane – M70

Vero e proprio archetipo della città medievale, Limeuil è uno dei più bei borghi medievali francesi. Passeggiate per le ripide vie del villaggio per contemplare le sue belle case in pietra, poi fermatevi ai giardini panoramici di Limeuil. Oltre ad essere magnifici, offrono una vista panoramica sulla campagna circostante. Come bonus, vengono offerti giochi di fuga per scoprire i giardini in modo divertente e istruttivo. Questa attività è ideale sia che si vada con la famiglia che con gli amici.

10. Yvoire

Yvoire

Credito fotografico: Shutterstock – Mihai-Bogdan Lazar

Questo villaggio fortificato unico nel suo genere confina con il Lago Lemano. Città medievale per eccellenza, questo luogo è un antico villaggio di pescatori. Se desiderate visitare questa incredibile fortezza con una guida di riferimento, fissate un appuntamento direttamente sul sito dell’ufficio turistico. La visita dura 1 ora e mezza e vale la pena fare un giro!

11. Dole

Dole

Credito fotografico: Flickr – Paul Barker Hemings

Situata vicino a Digione, Dole è una città gastronomica piena di mistero. Dal 20 al 22 novembre 2020 si terrà una fiera gastronomica riservata ai prodotti etichettati e ai produttori nazionali. Una volta lì, iniziate andando all’ufficio del turismo per ottenere una mappa dell’itinerario di Chat Perché. Questo tour è stato pensato appositamente per i turisti che vogliono scoprire questo borgo medievale al loro ritmo.

Passeggiate per le stradine di Dole prima di ammirare il Canal des Tanneurs: un luogo incantevole. Infine, non dimenticate di salire in cima alla Collegiata del paese. Potrete così godere di una vista mozzafiato di uno dei più bei borghi medievali francesi.

Chi ha detto che una vacanza di successo va trascorsa al mare o in montagna? Godetevi il fascino dei più bei borghi medievali di Francia!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento