I 12 luoghi più belli da visitare in Islanda

avatar

Visitate l’Islanda: ai confini dell’Europa, paesaggi mozzafiato! Ecco la nostra top 12 dei luoghi più belli da vedere in Islanda!

Una roccia persa nell’Oceano Atlantico a pochi chilometri dall’Oceano Artico, l’Islanda è uno stato insulare al margine settentrionale dell’Europa. La capitale, Reykjavik, ospita la maggior parte della popolazione islandese. La varietà dei luoghi più belli in Islanda è vasta: la vita notturna di Reykjavik, i fiordi e gli iceberg, le cascate, le sorgenti termali, l’osservazione delle balene, una natura incredibilmente vasta dove si può camminare come se si fosse soli al mondo, l’aurora boreale e i vulcani attivi.

Tra tutti questi paesaggi naturali che offrono panorami unici al mondo, sembra molto difficile sapere dove andare, cosa vedere e cosa fare in Islanda! Ecco una guida stimata di alcuni dei luoghi più belli in Islanda!

Leggi anche: Le 28 cascate più belle del mondo

1. Laguna glaciale di Jökulsárlón

Laguna glaciale di Jökulsárlón

Credito fotografico: Flickr – Andrés Nieto Porras

Jökulsárlón significa letteralmente “laguna del ghiacciaio” ed è il più grande dei laghi proglaciali del paese. La laguna si trova sulla costa meridionale, tra Höfn e il parco Vatnajökull.

Molti blocchi di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio, dalla lingua del Breiðamerkurjökull, durante il disgelo, e scorrono sulle spiagge di sabbia nera. Il contrasto tra il turchese e il blu scuro di questi mini iceberg, il giallo del solfuro vulcanico, il bianco del ghiaccio e della neve e infine il colore scuro della sabbia è singolare. Si chiama spiaggia di diamanti, tanto che i blocchi di ghiaccio incagliati sulla spiaggia e illuminati dal sole fanno pensare a dei gioielli. Potreste anche vedere le foche che si muovono tra gli iceberg, anche per questo è uno dei luoghi più belli dell’Islanda.

2. Il Cerchio d’Oro

Thingvellir, Islanda

Quasi tutti i viaggiatori che vengono a visitare l’Islanda vogliono vedere il Cerchio d’Oro. Certo, è una zona molto turistica, ma vale la pena fare una deviazione. Visitate la cascata di Gullfoss e il Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, dove si è tenuto il Parlamento islandese dal X al XV secolo.

3. Il guasto Silfra

Immersioni nella faglia di Silfra

Immersioni in Islanda? Sì, sì, avete letto bene: visitare l’Islanda permette anche di fare immersioni. In particolare al guasto Silfra: è il nome del guasto che separa le piastre nordamericane da quelle eurasiatiche. La faglia, inondata da acqua limpida, raggiunge una profondità di 63 metri, che la rende un paradiso per i subacquei. È una delle acque più traslucide del pianeta, offre più di 100 metri di visibilità, il tutto tra due continenti, rendendolo uno dei posti più belli in Islanda e nel mondo!

4. Lago Myvatn

Lago Myvatn, Islanda

Credito fotografico: Flickr – dconvertini

Ecco un must quando si visitano i posti più belli in Islanda: il lago Myvatn, situato nel nordest del paese. È il secondo lago più grande d’Islanda, e ci sono molte sorgenti termali nelle vicinanze: o come nuotare in una vasca idromassaggio quando fuori ci sono 5°C! Cosa fare a Myvatn? L’attività geotermica e sismica è così intensa nella zona che si possono vedere crateri, formazioni laviche, nuotare nelle sorgenti calde o godersi un giro in motoslitta!

5. Vulcano Thríhnjúkagígur

Vulcano Thríhnjúkagígur

Credito fotografico: Flickr – Patrick Rasenberg

Un’escursione in un campo di lava, che ne dite? Questo vulcano, dormiente da più di 4.000 anni, permette di scendere sul fondo della camera magmatica! Thríhnjúkagígur – provate a pronunciare già il nome! – è da fare in estate quando si visita l’Islanda, un’attività davvero insolita, questo è l’unico posto al mondo dove si può scendere nel cratere fino a 120 metri di profondità.

6. I geyser di Geysir

Geysir

È uno dei luoghi naturali più belli dell’Islanda. Se venite a visitare Geysir, vedrete il geyser Strokkur, che fa zampillare i suoi covoni d’acqua fino a 20 metri dal suolo ogni 5-8 minuti. Il grande geyser, tuttavia, sgorga solo due o tre volte al giorno, anche se è il più famoso al mondo.

7. Cascate Dettifoss

Cascate di Dettifoss, Islanda

Credito fotografico: Flickr – Michael Voelker

Visitare l’Islanda dà anche la possibilità di vedere splendide e maestose cascate. La cascata del Dettifoss è una delle più famose del paese: è la più potente d’Europa. Situate a nordest, dopo Reykjahlíð, le cascate spingono l’acqua per 44 metri di altezza e 100 metri di larghezza. L’accesso su strada è facile, il che aumenta l’attrattiva turistica del sito.

8. Cascata Skogafoss

Cascate Skogafoss, Islanda

Visitate le cascate Skogafoss se ovviamente state girando in tondo per scoprire cos’altro c’è da fare in Islanda. Circondate dal verde che ricorda le vaste distese d’Irlanda, le Skogafoss Falls, che significa “cascate della foresta”, offrono una cortina di acqua impenetrabile alta 60 metri. È facile da raggiungere, eppure ci si può avvicinare molto per godere di questo assordante spettacolo naturale tra i luoghi più belli in Islanda.

9. Andare a Seljalandsfoss

Cascate di Seljalandsfoss, Islanda

A 28 chilometri da Skogafoss si trovano le cascate di Seljalandsfoss. Si dice che dietro di essa sia passato un guerriero vichingo: l’imponente Seljalandsfoss è un muro d’acqua che getta nel vuoto i suoi covoni alti 65 metri. È una delle cascate più visitate in Islanda perché si può camminare dietro la cortina d’acqua senza il rischio di ferirsi o di annegare. Il terreno, a causa dell’umidità permanente, rimane molto scivoloso.

Attenzione alle cascate! Poiché la cascata si affaccia verso ovest, il momento migliore per visitare Seljalandsfoss è al tramonto, quando i raggi del sole, che sprofondano nell’oscurità, trafiggono la cascata e offrono uno spettacolo magico.

10. Husavik e Akureyri

Whale watching a Husavik, Islanda

Credito fotografico: Flickr – Der Robert

Sapevate che i fondali dell’Islanda ospitano alcuni dei più grandi animali marini del pianeta? Non perdetevi l’osservazione delle balene. I cetacei islandesi hanno dimensioni impressionanti: da 25 a 33 metri di lunghezza e da 110 a 190 tonnellate per la balenottera azzurra (la più grande del mondo), 25 metri e 50-80 tonnellate per la balenottera comune, da 25 a 40 tonnellate e da 13 a 17 metri per la megattera. Le regioni dove si pratica il whale watching sono principalmente nel nord del paese e ad ovest, nei fiordi. Ci sarebbe più del 90% di possibilità di vedere un cetaceo saltare fuori dall’oceano! Per farlo, visitate Akureyri, la capitale dell’Islanda settentrionale, Hauganes, Dalvík e Reykjavik (partenze in crociera).

11. I fiordi occidentali

Fiordo di Borgarfjördur, Islanda

Credito fotografico : Flickr – Daniel Knieper

Infatti, visitare i fiordi occidentali vi permetterà di osservare lo spettacolo delle balene che escono dall’acqua per respirare, ma non solo. I fiordi sono scavati da antichi ghiacciai, che sono diventati lunghi, profondi e stretti canyon o valli sommerse dal mare. A nord di Reykjavik si possono visitare due fiordi: Hvalfjördur e Borgarfjördur. I fiordi dell’Islanda occidentale sono una delle regioni più remote del paese ma è una festa di colori e natura molto ricca, anche surreale ad ogni sguardo.

12. Bolafjall Mountain

Cosa vedere tra i luoghi più belli d’Islanda? A nord-ovest, su una delle cime più settentrionali del paese, la cima del Bolafjall è semplicemente impressionante. Raggiungibile dal piccolo villaggio di pescatori di Bolungarvik, questa escursione vi offrirà ancora una volta, ancora una volta, paesaggi assolutamente magnifici.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento