I 13 più bei parchi nazionali d’Europa

avatar

Da soli, con amici o familiari, partite alla conquista del Vecchio Continente! Partite per un’esperienza fuori nella natura scoprendo i 13 più bei parchi nazionali d’Europa.

Dalla Svezia all’Austria, al Portogallo e all’Albania, l’Europa ha una moltitudine di parchi nazionali. I loro ambienti ricchi e variegati. Se amate la natura e gli ampi spazi aperti, sono luoghi perfetti per trascorrere momenti indimenticabili. Tutti i parchi hanno un qualcosa di speciale che invita all’avventura. Seguite la guida e approfittate della vostra prossima vacanza per visitare uno (o più!) dei più bei parchi nazionali d’Europa.

Da leggere anche:
I 14 parchi naturali più belli da visitare in Francia
Le 28 cascate più belle del mondo

1. Parco nazionale di Vatnajökull (Islanda)

Islanda Parco nazionale di Vatnajökull

Credito fotografico: Shutterstock / arthurgphotography

Con un’area grande il doppio della Corsica, Vatnajökull è il più grande parco nazionale d’Europa. Tra l’avorio scintillante e il blu grigiastro, i suoi paesaggi di ghiacciai, cascate e iceberg si estendono a perdita d’occhio. La sua calotta di ghiaccio, la più grande dell’Islanda, a volte può essere spessa fino a un chilometro!

Elencato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 2019, potrete anche osservare diversi vulcani, montagne, altipiani e canyon i cui colori cambiano con le stagioni. Se vi piacciono le escursioni e i panorami polari, allora il Parco Nazionale Vatnajökull fa per voi, sicuramente uno dei più bei parchi nazionali d’Europa.

2. Parco Nazionale della Foresta Nera (Germania)

Parco Nazionale della Foresta Nera in Germania

Credito fotografico: Shutterstock / De Funny Solution Studio

Situato nella Germania sud-occidentale, il Parco Nazionale della Foresta Nera si distingue per la sua vegetazione incontaminata e selvaggia. Sono stati creati tre itinerari turistici. Lo scopo di questa diversità: che possiate visitarla secondo i vostri desideri.

Amanti del vino? La Strada del Vino di Baden è famosa! Vi porta attraverso i vigneti sul lato ovest del parco. Amanti dei grandi spazi aperti? Scegliete poi la “Route des Crêtes”, un tour in alta quota attraverso le montagne. Volete provare qualcosa di diverso? Scegliete il percorso panoramico. Mescola cultura, tradizione e panorami eccezionali. Si possono fare escursioni e scalate in questo tipico territorio montuoso tedesco nel cuore di questa splendida cornice naturale verde e dorata.

3. Parco naturale di Sintra-Cascais (Portogallo)

Sintra Cascais - Azenhas do mar

Credito fotografico: Shuttertsock / De Sean Pavone

Impossibile da non citare nella lista dei uno dei più bei parchi nazionali d’Europa. Con le sue enormi scogliere calcaree, le dune fossili e i pittoreschi paesini, Sintra-Cascais è uno dei più bei parchi nazionali d’Europa da non perdere. Si possono attraversare verdi colline che portano alla costa o salire al faro di Cabo da Roca. Se vi piacciono i luoghi atipici, opterete per una visita al villaggio di pescatori di Azenhas do Mar. Se il vostro cuore si trova in riva al mare, fate una piacevole passeggiata lungo la spiaggia di Praia do Guinchos.

Ovunque vi troviate a Sintra-Cascais, vivrete un’esperienza autentica in mezzo a paesaggi variegati e colorati! Qui, l’odore salmastro della brezza marina si mescola agli inebrianti profumi floreali dell’entroterra.

4. Laghi del Parco Nazionale di Plitviče (Croazia)

Plitvice, parco naturale con laghi in Croazia

Credito fotografico: Shutterstock / di Melinda Nagy

Il Parco nazionale dei laghi di Plitviče si trova tra Zagabria e Zara. Nel cuore di un immenso altopiano carsico, è un vero e proprio cambiamento di scenario. È il parco nazionale più antico d’Europa, con 16 laghi color smeraldo e foreste verdeggianti.

Sono disponibili diverse opzioni per esplorare questo magnifico ambiente naturale. Proseguite a piedi attraverso il sentiero di tronchi che circonda il parco. Ancora più insolito: scoprite questo luogo in treno panoramico o in battello sui laghi. Praticamente incontaminate da qualsiasi sviluppo artificiale, queste terre blu sono uniche. Sono la patria di una fauna e di una flora assolutamente intatte. Tenete d’occhio lupi, cervi, linci e orsi.

5. Parco Nazionale Sarek (Svezia)

Svezia Parco Nazionale Sarek

Credito fotografico: Shutterstock / De Jens Ottoson

Il Parco Nazionale Sarek si trova nel cuore della Lapponia svedese, un territorio ghiacciato popolato dai sami. A piedi, con gli sci, con le racchette da neve o in motoslitta, si può godere il parco e il suo variegato paesaggio dalla primavera all’autunno, questo parco ha guadagnato il suo posto nella lista dei più bei parchi nazionali d’Europa.

La catena montuosa più remota del paese, è tranquilla e silenziosa come in nessun altro posto in Scandinavia. Avrete spesso l’impressione di essere soli in mezzo a questa immensa distesa naturale. Cime vertiginose (2.089 metri sul livello del mare a Sarektjåhkkå), fiumi ghiacciati, foreste boreali, vallate verdi come la menta e altipiani. Preparatevi a una sensazione indimenticabile di fine del mondo quando visitate il Parco Nazionale di Sarek.

6. Parco nazionale di Snowdonia (Galles)

Parco naturale di Snowdonia Europa

Credito fotografico: Shutterstock, da Hill2k

Fondato nel 1951, Snowdonia è il secondo parco nazionale più grande del Regno Unito. Da nord a sud, è costituito da catene montuose con cime rocciose. Vi offre un grandioso spettacolo di sontuosi panorami gallesi. Si possono vedere anche un centinaio di laghi e lunghe spiagge di sabbia dorata.

Durante la vostra escursione a Snowdonia, non perdetevi la passeggiata alle rovine del castello di Castell-y-Bere! Tanto vale scegliere il mulino di Pany. Naturalmente, il punto culminante del parco è la salita del Monte Snowdon. Non tralasciate però il villaggio di Portmeirion o l’esplorazione del lago Bala in canoa e kayak.

7. Parco Nazionale della Valle Valbona (Albania)

Parco della Valbonna

Credito fotografico: Shutterstock / de marketa1982

Per vedute e panorami originali, visitate il Parco Nazionale della Valle Valbona. Confinante con il Montenegro nel nord dell’Albania, è la patria di foreste di pini, cascate e grotte. In inverno si può godere di una vista mozzafiato sulle splendide montagne innevate.

Con le sue piccole dimensioni di 80 km², il parco ha una fauna e una flora variegata e straordinariamente ben conservata. Si possono anche incontrare orsi, cervi e lupi. L’escursione di 13 chilometri da Valbona al Parco Nazionale Thethi vale la pena di essere esplorata. Permette di vedere da vicino i numerosi tesori naturali nel cuore della valle.

8. Parco Nazionale Jostedalsbreen (Norvegia)

Jostedalsbreen, Parco Nazionale con ghiacciaio

Credito fotografico: Shutterstock / Tupungato

Nel sud della Norvegia, prende il nome dall’omonimo ghiacciaio del suo centro. I ghiacciai e le valli che lo compongono sono comparsi e si sono formati durante i periodi di glaciazione. Il risultato? Un vero e proprio mosaico di rilievi e paesaggi verdi e bianchi.

Creato nel 1991, continua ad attirare ogni anno centinaia di migliaia di viaggiatori dai quattro angoli del mondo. Il loro obiettivo comune è quello di contemplare le bellezze naturali mozzafiato. Prendetevi il tempo di scoprire le sue pianure erbose, i laghi con riflessi blu notte e le montagne con la roccia grigia. Il nostro consiglio è semplice: non perdetevi uno dei più bei parchi nazionali d’Europa.

9. Parco Nazionale di Göreme (Turchia)

Parco Nazionale di Göreme Turchia

Credito fotografico: Shutterstock / De Repina Valeriya

Un enorme museo a cielo aperto, il Parco Nazionale di Göreme è un vero gioiello incastonato nel cuore della Turchia. La sua magica atmosfera non mancherà di sorprendervi. In mezzo alle valli scavate naturalmente dal tempo, avrete qualcosa da assaporare durante il vostro viaggio! Venite ad ammirare questi santuari rocciosi e questo tradizionale habitat troglodita fuori dal comune.

Il Parco Nazionale di Göreme è costituito da scogliere traforate (chiamate “camini delle fate”) con sfumature grigie e dorate. Si fondono in perfetta armonia con gli elementi culturali che li circondano. Se ne avete l’opportunità, fate un giro in mongolfiera sul Parco di Göreme e vivete un’esperienza autentica e incredibile.

10. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Italia)

Parco Naturale Europa Dolomiti bellunesi in Italia

Credito fotografico: Shutterstock / Tanja_G

Oltre al senso dello stile unico, alle pizze imbattibili e alla lingua con accenti canori, noi italiani abbiamo anche uno dei parchi nazionali più belli d’Europa. Fin dalla sua creazione nel 1988, il suo obiettivo principale è stato quello di preservare le Dolomiti.

Questo massiccio delle Alpi orientali è patrimonio mondiale dell’Unesco. Ha infatti un valore patrimoniale inestimabile: montagne di calcare rosa, boschi di mandorli, valli vertiginose, laghi blu, prati fioriti. Le Dolomiti Bellunesi sono senza dubbio uno dei parchi nazionali d’Europa da non perdere se si amano le escursioni, l’alpinismo e gli sport invernali.

11. Parco nazionale del Triglav (Slovenia)

Parco nazionale in Europa: Triglav in Slovenia

Credito fotografico: Shutterstock / Baatun

L’unico parco nazionale sloveno, il Triglav si trova all’estremo nord-ovest del Paese. È perfettamente accessibile se il vostro viaggio vi porta in Austria o in Italia. Prende il nome dalla cima più alta della Slovenia ed è piena di siti naturali eclettici ma altrettanto belli.

Una delle attrazioni da non perdere nel Parco nazionale del Triglav è l’enorme cascata Pericnik. Prendete il sentiero d’alta quota fino a Mangart per un panorama mozzafiato. Una visita al Giardino Botanico Alpinum Juliana vi mostrerà il mondo a colori, proprio come nelle sorgenti di smeraldo di Zelenci. Ci sono innumerevoli luoghi fuori dal comune. Prendete ad esempio la “ragazza pagana” scolpita nel Monte Prisant, la gola di Pokljuka, la vertiginosa cima del Krn o il lago verde bottiglia di Planina Pri Jezeru. Sono tutti luoghi dove si può godere della meravigliosa biodiversità del Parco nazionale del Triglav.

12. Parco nazionale di Oulanka (Finlandia)

Parco Nazionale di Oulanka;Ulanka nella neve / Cabina

Credito fotografico: Shutterstock / WhereIsTara

Situato sul Circolo Polare Artico in Finlandia, il Parco Nazionale di Oulanka è uno scintillante paradiso nordico. Nel cuore delle valli fluviali, gole, torrenti, cascate e rapide si trovano fianco a fianco e danno colore alle foreste circostanti. La fauna è molto ricca nonostante le condizioni di vita relativamente dure: renne, farfalle, uccelli nidificanti, golosi, orsi.

In canoa o a piedi, potrete fare magnifiche passeggiate ed escursioni. D’estate e d’inverno, l’acqua è onnipresente in questo ambiente in cui dominano il bianco e il blu. Troverete molti punti di vista per godere di questi sontuosi panorami.

13. Parco Nazionale Hohe Tauern (Austria)

Parco nazionale degli Alti Tauri, montagne austriache

Credito fotografico: Shutterstock / De hecke61

Scoprite la magica natura tirolese nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. Fondato nel 1981, è il parco nazionale più antico e più grande dell’Austria. Quest’area protetta di quasi 2.000 chilometri quadrati è suddivisa in valli, pianure fiorite, pinete e creste rocciose.

Mentre siete agli Alti Tauri, perché non vi cimentate nella ricerca dell’oro, nell’arrampicata sui ghiacciai o nell’osservazione dei rapaci? Alcune escursioni possono anche portarvi su un mare di nuvole al tramonto per ammirare un panorama mozzafiato.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento