I 20 luoghi più belli da visitare in Norvegia

avatar

Siete amanti degli ampi spazi aperti, delle terre selvagge e misteriose o volete visitare il Nord Europa? Ecco i 20 luoghi più belli in Norvegia, nel cuore del territorio vichingo!

La Norvegia è un paese lungo, famoso per i suoi fiordi e le sue case colorate, ma anche e soprattutto uno dei paesi meno densamente popolati del continente europeo, con un forte accento sulle aree naturali non toccate dall’attività umana. Pronti a visitare la Norvegia e a intraprendere il viaggio della vita? Abbiamo stilato per voi una lista dei luoghi più belli da vedere in Norvegia!

Leggi anche:
Le 11 cose da vedere a Oslo
Le 9 cose da vedere a Bergen
Le 7 cose da vedere a Trondheim

1. Tromsø

Tromsø Norvegia

Questa città è il più grande comune del nord del paese, da scoprire quando si viene a visitare la Norvegia; Tromsø è famosa per le sue case colorate in legno del XVIII secolo, che garantiscono agli abitanti di trascorrere il rigido inverno dell’estremo nord in un’atmosfera calda! Per il turista, è senza dubbio il luogo migliore per osservare l’aurora boreale che rende il paese una meta preferita.

2. Trolltunga, Hordaland

Trolltunga, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – dan.kristiansen

Cosa fare in Norvegia quando piace camminare? Trolltunga, la “lingua dei troll”, un riferimento a queste mitiche creature delle leggende scandinave, è una roccia che sembra scaturire dalle montagne: si affaccia sul lago Ringedalsvatnet, ed è raggiungibile seguendo il superbo sentiero escursionistico di Skeggedal. 15 chilometri di lunghezza: questo posto è uno dei luoghi più belli della Norvegia!

3. Bleik, Nordland

Bleik, Nordland, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Federico Moroni

Bleik non è un posto qualsiasi: questo posto è uno dei migliori posti al mondo per osservare l’aurora boreale. Lungo la costa c’è un sentiero che porta alle bellissime colline dei dintorni; questa passeggiata sarà sicuramente lunga diversi chilometri e richiederà diverse ore, ma almeno la ricompensa sarà ben meritata!

4. Isole Lofoten

Isole Lofoten, Norvegia

Non c’è dubbio che questo è uno degli arcipelaghi più belli del mondo: situato vicino al Circolo Polare Artico, questo gruppo di isole sembra galleggiare su un mare di acque cristalline, dove vagano cetacei e animali marini di ogni tipo. In estate, a causa della latitudine, beneficiamo di un sole ininterrotto: perfetto per scoprire uno dei luoghi più belli della Norvegia.

5. Geiranger, Sunnmøre

Geiranger, Sunnmøre, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Markus Tacker

Geiranger è uno dei luoghi più belli della Norvegia. Questo fioedo è situato nella contea di Sunnmøre, offre un paesaggio da cartolina, immortalato da migliaia di visitatori ogni anno; infatti, è uno dei luoghi più popolari, e senza dubbio vi delizierà se cercate qualcosa da fare in Norvegia.

6. Fredrikstad, Østfold

Fredrikstad, Østfold, Norvegia

Credito fotografico : Flickr – Denis Simonet

In questa città troverete un affascinante centro storico, famoso in tutta la Scandinavia. Fredrikstad è stata progettata in modo divertente e le sue fortificazioni sono una grande attrazione turistica! Esplorate i suoi vicoli secolari prima di attraversare il ponte lungo quasi un chilometro che collega le due parti della città e poi assaggiate una specialità locale in uno dei tipici bistrot della città.

7. Preikestolen, Rogaland

Preikestolen, Norvegia

Preikestolen è una scogliera di 600 metri ad angolo retto rispetto alle acque di un enorme fiordo: la vista, una volta raggiunta la cima, dopo aver sofferto sui ripidi sentieri che portano alla vetta, è semplicemente mozzafiato. Per gli amanti del brivido che sono venuti a visitare la Norvegia, potete mettere alla prova i vostri limiti avvicinandosi al bordo, ma attenzione: non ci sono barriere che vi separano dal vuoto!

8. Hardangervidda, Hordaland/Buskerud

Hardangervidda, Norvegia

Credito fotografico : Flickr – westewoud

Questo altopiano è una delle più belle riserve naturali del paese: qui le renne sono a casa loro, a gironzolare tra le splendide case dai tetti verdi, simbolo del paese! Numerosi ghiacciai circondano Hardangervidda e offrono ai visitatori che cercano un cambiamento di scenario e una sensazione di eccezionale solitudine in Norvegia.

9. Sognefjord, Sogn og Fjordane

Sognefjord, Sogn og Fjordane, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Nathanael Coyne

Questo fiordo è nientemeno che il più lungo della Norvegia; in alcuni punti l’acqua assume una tonalità smeraldo che contribuisce ad affascinare i turisti di tutto il mondo! Inoltre, molte aziende agricole accolgono i visitatori e permettono loro di conoscere le specialità locali. A volte sorprendenti, ma sarebbe un peccato non farlo quando si vuole visitare i luoghi più belli della Norvegia!

10. Lyngenfjord, Troms

Lyngenfjord, Troms, Norvegia

Credito fotografico : Flickr – jbdodane

Un altro fiordo? Sì, ma non un fiordo qualsiasi, visto che il Lyngenfjord è riuscito ad ottenere il marchio “Turismo sostenibile”. Va detto che i norvegesi hanno a cuore la bellezza della natura che li circonda! Godetevi un’escursione unica, la bawdy aurora o, per i più avventurosi, il bungee jumping nella gola di questo mostro naturale.

11. Arcipelago delle Svalbard

Arcipelago delle Svalbard, Norvegia

Le Svalbard sono una terra speciale; infatti, questa zona è unica in quanto ospita più orsi polari che umani, e una legge impone ai visitatori di portare una pistola quando si cammina nella natura! Inoltre, quest’area protetta, quasi inaccessibile, è una meta turistica molto piccola, dato il clima rigido. Ma lascerà ricordi indimenticabili a chi verrà a visitare la Norvegia!

12. Vega, Nordland

Arcipelago di Vega, Nordland, Norvegia

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Dana Morris

L’arcipelago di Vega, vicino al Circolo Polare Artico, ospita diverse centinaia di specie di uccelli ed è addirittura un punto di grande interesse per gli ornitologi di tutto il mondo. Che siate in visita a piedi o in barca, assicuratevi di catturare questi momenti preziosi in uno dei luoghi più belli della Norvegia!

13. Vesteralen, Nordland

Vesteralen, Nordland, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Martin de Lusenet

Vesteralen forma un arcipelago situato tra la Norvegia e le Isole Lofoten; a volte attaccate a queste ultime, per errore, le sue cinque isole principali possono essere visitate sia d’inverno che d’estate e offrono ai turisti molti luoghi unici da scoprire, preferibilmente in barca. Tante righe permettono di scoprire questi immensi paesaggi che lasceranno ricordi indimenticabili ai fortunati che verranno a visitare la Norvegia.

14. Trollstigen, Møre og Romsdal

Trollstigen, Trolls' Sentiero, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – dan.kristiansen

Trollstigen è una famosa strada tortuosa, così ripida da essere soprannominata “la scala del troll”! Da quando è stata costruita negli anni ’30, si snoda su una grande collina e il suo spettacolare percorso, che gli appassionati di motociclismo che hanno capito cosa fare in Norvegia prendono a cuore, porta a un punto di vista spettacolare su tutta la regione.

15. Capo Nord, Magerøya

Capo Nord, Magerøya, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – mariejirousek

Quando si visita la Norvegia, Capo Nord è noto per essere uno dei punti più settentrionali d’Europa; e uno dei più difficili da raggiungere. Infatti, si trova a nord di Tromsø, e funge da confine naturale tra il Mare di Norvegia e il Mare di Barents, dove i curiosi possono scoprire la spettacolare aurora boreale, soprattutto da settembre a marzo.

16. Velmunden, Oppland

Lago Velmunden, Oppland, Norvegia

Credito fotografico: Wikimedia Commons – C. Hill

La Velmunden è un lago nella parte orientale del paese; qui i norvegesi amano il kayak tra gli isolotti, e molte altre attrazioni attendono i turisti che vogliono sapere cosa fare in Norvegia, come ad esempio visitare uno spettacolare villaggio abbandonato.

17. Setesdal, Aust-Agder

Setesdal, Aust-Agder, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Ralf San Pietroburgo, Norvegia

Nel sud del paese, Setesdal è una splendida valle boscosa che potrete apprezzare passeggiando lungo i sentieri segnalati che portano qui alla cascata del Rjukan, lì al massiccio di Skuggefjell, prima di immergervi nel pittoresco villaggio di Åraksbø, un luogo sublime da non perdere quando venite a visitare la Norvegia.

18. Femundsmarka, Sør-Trøndelag

Parco nazionale di Femundsmarka, Norvegia

Credito fotografico: Flickr – Robert Anders

Femundsmarka è una regione naturale a cavallo del confine con la Svezia, con il suo parco nazionale inaugurato per proteggere le meravigliose specie animali e vegetali che vivono in questo ambiente montuoso. Qui il grande Carl von Linné ha esplorato questi territori vergini ed è stato, come lo sarete voi se verrete a visitarli, affascinato dalla diversità della flora e della fauna locale.

19. L’arcipelago della Norvegia meridionale, Vest-Agder

Vest-Agder, Norvegia

Credito fotografico : Flickr – Giuseppe Milo

Nel sud del paese, migliaia di isole punteggiano il Mar Baltico ed è molto piacevole approfittare della loro presenza per ammirare un tramonto: la maggior parte delle isole sono naturalmente riparate e la navigazione è accessibile a tutti i kayakisti.

20. Oslo

Oslo, Norvegia

Oslo è una delle città più belle d’Europa; la capitale della Norvegia, situata nell’omonima contea, alla fine del fiordo di Oslo. Rinomato per la sua serenità, gli spazi verdi e i punti di interesse culturale, come il Museo delle Navi Vichinghe, dove voi e i vostri bambini potrete scoprire i favolosi drakkar millenari: se volete sapere cosa fare in Norvegia, vi consigliamo di visitare la città.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento