Dove dormire a Bergen? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Bergen Vedere le offerte

Avete intenzione di visitare i fiordi di Norvegia? Ecco la nostra guida per scegliere dove dormire a Bergen!

Dove dormire a Bergen? Bergen si trova a ovest di una vasta e aspra zona di profonde valli in cui il Mare del Nord è sprofondato, formando quelli che sono conosciuti come fiordi. La città di Bergen si trova nella Norvegia sudoccidentale.

Bergen, la terra dei vichinghi, è stata la capitale del paese dal 1162 al 1299, grazie alla sua topografia, circondata da isole e montagne. Oggi è famosa in tutto il mondo per il suo quartiere storico, il Bryggen, costituito da case di legno colorate e costruito nella baia del porto turistico, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Bergen gode di una cultura e di una storia vibrante, essendo riuscita a diventare una grande metropoli pur conservando la sua anima di piccola città di pescatori. Se la venite a visitare, naturalmente dovrete decidere dove dormire a Bergen. I posti migliori per soggiornare a Bergen sono il centro città, Bryggen, Fløyen, Nordnes, Nygårdshøyden, Fjellsiden. Ecco la nostra presentazione di queste aree dove dormire a Bergen.

Leggi anche: Le 9 cose da vedere a Bergen

Bryggen

Distretto di Bryggen, Bergen

Credito fotografico: Flickr -damian entwistle

Bryggen è il quartiere storico di Bergen ed è l’immagine da cartolina che tutti noi abbiamo in mente quando pensiamo alla città. È una serie di case di legno nei toni del rosso, dell’ocra e del giallo, con molti bar e caffè in cui rilassarsi. Passeggiare nel Bryggen offre una finestra su un’epoca passata, come fare un salto nel Medioevo. Nelle vicinanze si possono visitare anche diversi musei come il Museo Anseatico, Mariakirken (Chiesa di Santa Maria), il Museo Bryggens, una mostra di cimeli medievali e la Fortezza di Bergenhus (XIII secolo).

Scegliere di soggiornare a Bryggen ha il vantaggio di dormire in una zona popolare, autentica ma comunque molto turistica. Non perdetevi Torget (la piazza del mercato), al porto di Bergen. Troverete tutti i prodotti di un buon pasto locale, dalle verdure fresche alle salsicce di renna, alce e balena.

Cercare un hotel a Bryggen
Cercare un Airbnb a Bryggen

Nygårdshøyden

Nygårdshøyden, Bergen

Credito fotografico: Wikimedia Commons -trolvag

Nygårdshøyden è la zona a sud del centro della città, compreso il campus universitario e la Johanneskirken. Si può godere di una vita studentesca in mezzo a una popolazione giovane. Ci sono poche attrazioni turistiche qui, ma è il luogo ideale dove dormire a Bergen se si vuole evitare di essere tra i turisti.

Cercare un hotel a Nygårdshøyden
Cercare un Airbnb a Nygårdshøyden

Fjellsiden

Fjellsiden si trova su una collina a nord di Bryggen. È una zona residenziale sulle alture di Bergen, con una bellissima vista sul porto e sulla città. Una funicolare vi porta sulle alture del Monte Fløyen, dove potrete godere di una natura lussureggiante e incantevole. Si noti che c’è un Fjellsiden settentrionale e un Sør Fjellsiden (sud), vicino al lago Svartediket.

Cercate un posto tranquillo dove dormire a Bergen? Allora siete venuti nel posto giusto: cercate un alloggio vicino al viale Kalvedalsveien per un accesso più rapido al centro della città. Sul North Fjellsiden vi troverete a pochi minuti a piedi dal Bryggen e dai suoi famosi negozi.

Cercare un hotel a Fjellsiden
Cercare un Airbnb a Fjellsiden

Nordnes

Nordnes, Bergen

Credito fotografico: Flickr – Christian von Schack

Nordnes è una zona situata su una piccola penisola di Bergen, spesso citata come una delle migliori zone da visitare e soggiornare a Bergen. Non molto turistiche (come non viene spesso menzionato nelle guide), troverete tipiche case di legno colorate e viuzze acciottolate con poco traffico. Se non avete una bicicletta, indossate delle buone scarpe perché le strade possono essere ripide.

Cercare un hotel a Nordnes
Cercare un Airbnb a Nordnes

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento