Le 7 cose da vedere a Innsbruck

avatar

Vedere Innsbruck: quali sono le cose migliori da fare nel capoluogo del Tirolo?

Innsbruck, capoluogo di regione del Tirolo austriaco, si trova nel cuore delle Alpi sul fiume Inn. Città pittoresca e storica con un notevole patrimonio architettonico e culturale, Innsbruck è stata ambita da tutte le nazioni circostanti nel corso della sua storia ed è stata sede della corte imperiale di Massimiliano I alla fine del XV secolo. Oggi, i monumenti imperiali del periodo asburgico si trovano accanto a edifici più moderni nella Città Vecchia, sullo sfondo delle alte montagne. Questa combinazione le conferisce un fascino unico! Infatti, ci sono molte cose da fare e vedere a Innsbruck.

Vi chiedete cosa fare a Innsbruck durante il vostro soggiorno? Ecco la risposta con i nostri 7 must per visitare Innsbruck al meglio!

1. Il Tettuccio d’Oro di Innsbruck

Il Tettuccio d'oro, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr –
Pixelteufel

Emblema della città, il Tettuccio d’Oro è stato costruito su richiesta dell’imperatore Massimiliano I. Questa facciata è la più fotografata dell’Austria. Adornata con una loggia d’onore, è sormontata da una seconda loggia coperta da un tetto di 2.657 lastre di rame dorato. Potrete ammirarlo durante la vostra passeggiata nella Città Vecchia.

2. Mausoleo dell’imperatore Massimiliano I

Mausoleo dell'imperatore Massimiliano, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr – Sorenza

Non lontano dal Tetto d’Oro si trova il Mausoleo dell’imperatore Massimiliano I, l’uomo che permise agli Asburgo di diventare una delle più grandi dinastie d’Europa. Costruito durante la sua vita, questo monumento è una delle più importanti realizzazioni di tutta la scultura del Rinascimento tedesco. Ventotto statue di bronzo, ognuna delle quali misura quasi 2 metri, fanno la guardia intorno alla tomba vuota. Chiamati dagli abitanti gli Uomini Neri, essi rappresentano gli antenati degli Asburgo in senso lato, come si può vedere Carlo Magno, Clodoveo e Godefroy de Bouillon.

3. Castello di Ambras

Castello di Ambras, Ambras, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr – Bernard Blanc

Situato a sud di Innsbruck, il castello di Ambras era in origine una fortezza medievale, prima di essere trasformato in un castello in stile rinascimentale da Ferdinando II di Tirolo. Il castello è ora un museo, d’obbligo per chi visita Innsbruck!

4. Palazzo Imperiale Innsbruck

Hofburg, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr – Praveen Ramavath

La Hofburg è un’antica residenza imperiale e reale dell’Austria-Ungheria. In origine era un palazzo medievale, ma fu distrutto da Maria Teresa d’Austria per costruire l’attuale edificio rococò nel puro stile della corte viennese.

Estremamente ben conservato e restaurato, una visita al palazzo imperiale permette di ammirare le ricchezze degli Asburgo austriaci scoprendo la vita quotidiana di alcuni grandi personaggi, come Maria Teresa d’Austria o l’imperatrice Sissi. E’ possibile visitare il suo ricco appartamento interno che ha uno stile unico, tipico di Sissi!

5. Museo di arte popolare tirolese

Museo d'arte popolare tirolese, Innsbruck

Credito fotografico: Facebook – Dietmar Hörner

Il Museo d’arte popolare tirolese di Innsbruck è uno dei più belli d’Europa. Situato accanto al Mausoleo e al Palazzo Imperiale, è un must se venite a visitare Innsbruck. Questo museo etnografico si estende su tre piani e vi immerge nella storia e nella vita pittoresca del Tirolo! Sicuramente una cosa da vedere a Innsbruck!

6. Da vedere anche a Innsbruck

Triumphpforte, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr – Praveen Ramavath

Se vi state ancora chiedendo cosa fare a Innsbruck, ecco altre attrazioni e attività da visitare

  • Tirol Panorama: un museo moderno con un’impressionante vista a 360° sulla movimentata storia del Tirolo
  • La funicolare Nordkette: una costruzione curiosa che scintilla al sole
  • Helbling House: edificio in stile gotico, convertito in stile rococò nel 1732
  • Triumphpforte: un magnifico arco trionfale ingrandito dalle Alpi sullo sfondo e costruito per ordine dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria in occasione del matrimonio del figlio Leopoldo con la spagnola Maria Luisa
  • Il Mercatino di Natale: uno dei più belli e romantici delle Alpi, che dura da metà novembre ai primi di gennaio
  • Il nuovo anno e i suoi allegri valzer: per il nuovo anno il centro storico si trasforma in una gigantesca sala da ballo. In programma musica ritmica dal vivo, specialità culinarie e uno spettacolo, oltre a un superbo spettacolo pirotecnico che illumina le montagne circostanti!

Visitare Innsbruck sia d’inverno che d’estate vi farà scoprire un’atmosfera tipica, pittoresca e incontaminata. L’inverno è incantevole grazie alle feste di fine anno e alla neve che ricopre le Prealpi. L’estate è tiepida, con uno stile di vita dolce.

7. Cose da fare nei dintorni di Innsbruck

Alpenzoo, Innsbruck

Credito fotografico: Flickr – Günter Hentschel

Visitare Innsbruck vi permetterà di scoprire molte meraviglie. Ma sarebbe un peccato limitarsi alla sola città e non esplorare le montagne e la natura circostante!

Per esempio:

  • Visitate l’Alpenzoo: con l’impressionante funicolare Hungerburgbahn, progettata da Zaha Hadid, potete raggiungere questo superbo parco zoologico. Da non perdere se visitate Innsbruck: il parco vi permette di osservare da vicino la fauna alpina e le mostre vi permettono di conoscere meglio gli ecosistemi sensibili del Tirolo
  • Salite a bordo della funivia alla stazione a monte della funicolare per raggiungere il ristorante Seegrude a 2000 metri sul livello del mare: in cima vi troverete di fronte a un panorama mozzafiato
  • Sciare: Visitando Innsbruck e il Tirolo si ha accesso a 300 km di piste distribuite su 9 aree sciistiche nelle vicinanze
  • Fare escursioni a piedi o in mountain bike: il Tirolo in estate è particolarmente bello e rinomato anche per i meravigliosi paesaggi durante le incantevoli escursioni. Il famoso sentiero escursionistico, la Via dell’Aquila, fa tappa a Innsbruck

Come arrivare Innsbruck?

Il modo migliore per raggiungere Innsbruck è in aereo. Poiché la città ha un proprio aeroporto, troverete un volo economico sul sito web Skyscanner. Il vantaggio dell’Austria è che si può raggiungere Innsbruck in treno, in autobus o in auto. Insomma, non vi resta che scegliere!

Dove dormire a Innsbruck?

Dal centro storico della città all’affascinante quartiere di Hötting, la cosiddetta “Capitale delle Alpi” è piena di luoghi incantevoli dove dormire. Per un soggiorno nel cuore della città, scegliete un hotel a Altstadt: trovate un hotel economico a Innsbruck anche voi cercando questo strumento di comparazione degli hotel. Se preferite stare lontano dal trambusto della città e vicino alla natura come a Hötting, scegliete Airbnb, il sito offre appartamenti per sentirvi come a casa!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento