I 10 posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda

avatar
Prenota la tua Serata di Osservazione Aurora Borealis

Affascinati dall’aurora boreale? Se volete la possibilità di vederli, ecco i 10 posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda!

L’aurora boreale è una manifestazione luminosa causata dai venti solari. In effetti, questo maestoso fenomeno è causato dai raggi cosmici del sole che colpiscono la magnetosfera terrestre. L’Islanda è nota per essere un luogo privilegiato per l’osservazione dell’aurora boreale. Questo perché l’isola è isolata nel mezzo dell’Atlantico settentrionale e relativamente incontaminata dall’inquinamento luminoso urbano. È facile capire perché gli appassionati dell’aurora boreale si divertano ad andare a contemplare questi fenomeni sublimi!

Se anche voi desiderate ammirare queste formazioni abbaglianti, vorrete senza dubbio conoscere i luoghi migliori per osservarle. E questo è un bene, abbiamo messo insieme una lista dei 10 migliori posti per vedere l’aurora boreale in Islanda.

Leggi anche: I 12 luoghi più belli da visitare in Islanda

1. Vík í Mýrdal Beach

Vík í Mýrdal Beach, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / Stastny_Pavel

Questo piccolo villaggio si trova sulla costa meridionale dell’Islanda, a sud del ghiacciaio Mýrdalsjökull. La sua spiaggia, interamente di sabbia nera, è un luogo popolare e uno dei posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda. Non è per niente che molti amanti vanno lì per trascorrere un momento romantico. Ma, pur rimanendo al coperto!

Se si è di passaggio nella zona durante la stagione invernale, può essere una buona idea visitare la zona di notte. Si può provare a intravedere l’aurora boreale con il dolce sciabordio delle onde sullo sfondo: un’esperienza semplicemente magica!

2. Jökulsárlón

Jökulsárlón, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / ddg57

È nel sud-est dell’Islanda che si trova questa laguna glaciale che confina con lo splendido parco nazionale di Vatnajökull. Il motivo per cui viene menzionato è che è considerato uno dei posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda. In effetti, il luogo è semplicemente grandioso con le sue placide acque blu dove galleggiano gli iceberg del ghiacciaio di Breiðamerkurjökull.

In inverno, oltre alle colonie di foche, il luogo è preso d’assalto dai turisti che vengono ad osservare l’aurora boreale che illumina la zona! E quando arriverà il giorno, potranno godersi una straordinaria escursione attraverso alcuni dei più bei paesaggi del paese.

3. Reykjavik

Guardare l'aurora boreale a Reykjavik

Credito fotografico: Shutterstock / Gylfi Gylfason

La capitale islandese è una città, anche se piccola, con molte fonti di luce. Questo, purtroppo, rende normalmente difficile o addirittura impossibile l’osservazione dell’aurora boreale. Detto questo, è possibile spostarsi a pochi chilometri dalla città per ammirare questi splendidi fenomeni. Per farlo, andate ad Álftanes, per esempio, a vederli ballare sopra la capitale islandese. E allora assisterete a uno spettacolo magico!

Oppure salite sulla collina di Perlan, uno dei musei più famosi della città, per ammirare un panorama mozzafiato della città. Da lassù si possono osservare le aurore polari riflesse nell’acqua del mare. In alternativa, fate una passeggiata lungo i sentieri del parco Ösjkuhlíð, una piccola foresta adiacente che vi aiuterà a mitigare l’inquinamento luminoso urbano.

4. Il porto di Borgarnes

Porto di Borganes, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / Frans Blok

C’è una cosa da capire quando si cercano i posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda: le notti sono più lunghe nella parte settentrionale e occidentale dell’Islanda! Il piccolo porto di Borgarnes è proprio lì e offre ai curiosi che vengono ad ammirare l’aurora boreale la possibilità di vederli ballare.

Da Borgarnes, li si può vedere volteggiare sopra le affascinanti barchette da pesca che galleggiano nella baia. Solo questi sono simboli dell’Islanda e mostrano l’importanza dell’oceano per i suoi abitanti.

5. Landmannalaugar

Aurora boreale a Landmannalaugar, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / Gunares

Come tutte le parole islandesi, questa sembra davvero strana! Dai, ti aiutiamo noi, significa in lingua björk “i bagni caldi della gente del posto”. In questa regione vulcanica dell’Islanda meridionale è possibile fare il bagno nei fiumi e nei bagni naturali. La temperatura delle sorgenti termali in questa zona scolpita dalla lava è di circa 40 gradi!

Ed è proprio questo che rende questa spettacolare zona uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda. È difficile da raggiungere durante l’inverno, quindi ne vale la pena. Immaginate di ammirare l’aurora boreale mentre vi godete una piacevole nuotata in una vasca da bagno naturale.

6. Hvolsvöllur

Hvolsvöllur, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / BBandSIRI

Nel sud-ovest dell’Islanda, questo spot è popolare tra i fotografi che vengono qui per immortalare alcuni dei paesaggi più belli del paese. Ed è considerato uno dei posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda. Va detto che molte persone vengono qui per contemplare queste eccezionali manifestazioni.

Si muovono con grazia su cascate spettacolari. Il luogo era oltre che un luogo di riprese di diversi spezzoni, serie e film famosi tanto che la decorazione naturale sembra irreale.

7. Penisola di Snæfell

Aurora boreale a Snæfell, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / imageBROKER.com

Questo piccolo pezzo di terra all’estremità occidentale del paese ha molti punti emblematici del territorio islandese. Citiamo il vulcano Snæfellsjökull, con in cima uno splendido ghiacciaio sormontato da camini vulcanici. È famoso per essere l’ingresso del centro della Terra nel famoso romanzo di Jules Verne. Ci sono scogliere e fiordi vertiginosi. Fa tutto parte del Parco Nazionale di Snæfellsjökull, uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda. È uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Islanda, dove si può godere il silenzio e la solitudine perfetti.

Dato che il posto è a meno di due ore di macchina dalla capitale Reykjavik, non avrete scuse per non andare a vederli! Non mancate, una volta lì, di guidare lungo la costa nord fino a Kirkjufell, una delle montagne più famose dell’Islanda.

8. Penisola di Ceflavik

Keflavik, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / vichie81

Un’altra penisola, questa volta a meno di trenta chilometri a ovest di Reykjavik. Se vi viene detto, è perché c’è una buona probabilità di passare da Keflavik quando arrivate in Islanda! Infatti, è qui che si trova il principale aeroporto dell’isola. Che accoglie quindi la maggior parte dei viaggiatori che sono venuti a trovare i posti migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda.

Allontanandosi dalle città e dai villaggi presenti sul posto, si può godere di un cielo privo di inquinamento luminoso. Ma anche e soprattutto una presenza umana molto debole! Insomma, come avrete capito, questo è sicuramente un luogo eccezionale per contemplare questi incredibili fenomeni cosmici.

9. Cascata Skógafoss

Cascata di Skógafoss, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / Yevhenii Chulovskyi

Nell’estremo sud del paese, troviamo questa spettacolare cascata situata sul fiume Skógá, che si getta da una scogliera alta più di sessanta metri. È uno dei siti più famosi in Islanda!

Qui molti fotografi e curiosi vengono ad ammirare questa meraviglia della natura in questo luogo molto vicino alla spettacolare zona di Landmannalaugar. Perché questo territorio, preservato da tutte le fonti di inquinamento, permette di sfruttare al meglio queste formidabili onde di luce che lacerano il cielo islandese.

10. Akureyri

Aurora boreale ad Akureyri, Islanda

Credito fotografico: Shutterstock / EvrenKalinbacak

In questa città dell’Islanda settentrionale, situata ai piedi di un gigantesco fiordo, si può passeggiare e godersi il patrimonio nordico. Per esempio, scoprite le sublimi chiese islandesi e un rinomato giardino botanico che raccoglie specie endemiche provenienti da tutto il paese. Ma ciò che è meno noto è che il luogo, scarsamente popolato, è uno dei migliori per osservare l’aurora boreale in Islanda!

La parte settentrionale del paese è infatti un luogo ideale per ammirarle, poiché beneficia di un inquinamento luminoso quasi inesistente. Quindi, se siete di passaggio nella regione, non esitate a fermarvi in questo ambiente naturale privilegiato. La popolazione è molto accogliente e sarà lieta di offrire ai viaggiatori che vengono a scoprire il nord dell’Islanda un soggiorno eccezionale.

Il momento migliore per osservare l’aurora boreale

In Islanda, l’aurora boreale è visibile quasi otto mesi all’anno, da fine agosto a metà aprile, e soprattutto tra le 23 e l’1 di notte. È durante questa fascia oraria che si verificano con maggiore probabilità temporali polari.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento