I 20 posti più belli da visitare in Spagna

avatar

I posti più belli da visitare in Spagna, che non potete assolutamente perdere!

Molti di voi avranno visitato la Spagna almeno una volta. Infatti, il paese è al secondo posto nella classifica delle destinazioni turistiche mondiali. Tuttavia, spesso visitiamo sempre le stesse zone. Ad esempio, la capitale Madrid, Barcellona, la Costa Brava per le vacanze estive o Siviglia. Ma la Spagna ha molto di più da offrire. Ricca di storia affascinante, al crocevia tra il mondo arabo-musulmano e quello latino-europeo, permette di viaggiare nella storia tra una regione e l’altra. Molti dei siti e monumenti del paese sono ora classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e le città sono ricche di meraviglie da scoprire. Quindi scoprite insieme a noi quali sono i migliori posti da visitare in Spagna almeno una volta!

Per aiutarvi nelle vostre avventure iberiche, abbiamo preparato per voi una lista dei 20 posti da visitare in Spagna!

1. Granada e la Alhambra

Granada, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Adrien Sifre

Granada si trova nella parte orientale dell’Andalusia. Fu l’ultima città riconquistata dai cattolici spagnoli nel 1492, dopo diversi secoli di dominio arabo. Grazie a questa influenza, la città ha un’architettura impressionante e affascinante, di cui l’Alhambra è il fiore all’occhiello. Questo favoloso palazzo e i suoi giardini sono classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È uno dei più bei monumenti dell’architettura moresca. L’Alhambra è divisa in quattro parti principali all’interno di un recinto fortificato: l’Alcazaba (la fortezza), i palazzi nazarí (l’ultima dinastia araba della regione), il Generalife e i giardini, e infine il palazzo di Carlo V (aggiunto dai conquistatori castigliani). Non vi perdete Granada!

2. San Sebastian

San Sebastian, Spagna

Credito fotografico: Flickr – caccamo

Non lontano dalla famosa Bilbao si trova San Sebastian, nel cuore dei Paesi Baschi. Altra tappa imperdibile nella classifica dei migliori posti da visitare in Spagna. Questa città dall’architettura sofisticata si affaccia sull’azzurro dell’oceano con bellissime spiagge di sabbia bianca. È anche una destinazione gastronomica dal punto di vista turistico. Qui non troverete le tapas, ma pintxos – la versione basca delle famose tapas spagnole.

3. Playa del Silencio

Playa del Silencio, Spagna

Credito fotografico: Flickr – Jaime Gonzàles

La spiaggia più bella della Spagna si trova nelle Asturie, nel nord-ovest della Spagna. Merita una visita sia per la sua pittoresca bellezza che per le sue acque limpide che rispecchiano il cielo. La tranquillità del luogo le ha dato il nome: la Spiaggia del Silenzio. Per arrivare alla Playa del Silencio, bisogna andare al paese di Castañares. Potrete scegliere se raggiungerla in macchina o a piedi. La strada è lunga ma ne vale la pena: la vista sulla spiaggia è mozzafiato. La costa del Cudillero è unica, con scogliere sontuose e piccole isole, uno spettacolo notevole e spettacolare, sicuramente da includere nella classifica dei 20 posti da visitare in Spagna.

4. Carmona

Carmona, Spagna

Credito fotografico: Flickr – José Miguel

Carmona, a 30 minuti di auto da Siviglia, è la seconda città della zona per storia e cultura. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ospita un affascinante patrimonio conservato. La città fu fondata dai Cartaginesi, prima di essere conquistata dai Romani, che costruirono una necropoli nel I secolo. Oggi, questa viene considerata un importante monumento romano in Andalusia. La città ha anche molte porte medievali, palazzi barocchi e fortezze moresche che i turisti non si stancano mai di visitare. La sera, la città si anima e si possono gustare deliziose tapas in piccoli negozi pittoreschi. Sicuramente consigliamo di includere questa città nei luoghi da visitare in Spagna.

5. Santiago di Compostela e il pellegrinaggio

Vi state chiedendo quali sono i 20 posti da visitare in Spagna? Sicuramente, non potete escludere il pellegrinaggio a Santiago di Compostela da questa lista. È un’esperienza che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita. Il percorso dai Pirenei francesi alla bella città di Santiago de Compostela vi porterà alla scoperta di luoghi pittoreschi, della vita locale e dello stile di vita spagnolo. Capitale della Galizia e città medievale, l’architettura di Santiago è semplicemente magnifica. La cattedrale barocca, punto di arrivo dei pellegrini, è un esempio perfetto! Vi consigliamo di partecipare alla festa di San Giacomo, il 25 luglio: è una delle migliori feste di tutta la Spagna.

6. Islas Cies

Isole Cies, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Oscar Megía

Al largo della costa della Galizia, troverete l’arcipelago delle Isole Cies. L’arcipelago ha tre isole principali: San Martiño, Do Faro e Monteagudo. Ognuna ha paesaggi incredibili e affascinanti. Esplorarle può richiedere giorni: foreste, scogliere vertiginose, grotte, piccole isole e spiagge dorate. Ma la diversità dei luoghi e dei paesaggi rende le Isole Cies uno dei posti da visitare in Spagna.

7. Saragozza

Saragozza, Spagna

Credito fotografico: Flickr – Gregorio Puga Bailón

Capitale dell’Aragona, Saragozza è una favolosa città medievale e storica situata a sud dei Pirenei, proprio accanto alla Catalogna. L’architettura della città è sorprendente e mescola epoche e stili diversi. I monumenti più emblematici sono la Basílica de Nuestra Señora del Pilar e il Ponte di Pietra che attraversa l’Ebro. Non c’è niente di meglio che gustare deliziose tapas nelle stradine della città e poi passeggiare lungo le rive dell’Ebro per ammirare le luci della città e le acque scintillanti. Tra i migliori posti da visitare in Spagna dovreste sicuramente includere Saragozza!

8. Parco Nazionale di Ordesa e del Monte-Perdido

Parco Nazionale di Ordesa, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Manel

Il Parco Nazionale di Ordesa e del Monte-Perdido è una delle riserve più belle d’Europa. Vi offrirà passeggiate ed escursioni eccezionali. Il sentiero attraverso il Canyon di Ordesa con le sue gigantesche scogliere ocra è uno dei più bei posti da visitare in Spagna. Seguite le acque del rio Arazas, e vedrete delle splendide cascate, con alcuni dei canyon più profondi d’Europa, valli pirenaiche spopolate e numerose cascate, il Parco Nazionale di Ordesa e Mont-Perdu è uno dei gioielli naturali della Spagna, al confine con la Francia e non lontano da Saragozza.

9. Segovia

Segovia, Spagna

Credito fotografico: Flickr – Joan

Quali sono i posti da visitare in Spagna se siete vicino a Madrid? Un consiglio, visitate la città storica di Segovia! Situata a nord-ovest della capitale, Segovia possiede un superbo patrimonio architettonico: mura medievali, chiese romaniche, un palazzo reale e una magnifica cattedrale gotica. Uno dei monumenti più affascinanti della città è l’acquedotto, perfettamente conservato. I Romani hanno governato la Spagna per più di 700 anni, hanno smaltato la penisola iberica con i tesori architettonici che ospitano questo acquedotto. Buono a sapersi: Segovia è a sole due ore di treno da Madrid.

10. La Sierra Nevada

Sierra Nevada, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Hernán Piñera

La Sierra Nevada è una catena montuosa andalusa. È la seconda catena montuosa più alta d’Europa dopo le Alpi, con il Mulhacén che raggiunge i 3.478 metri di altitudine. Dichiarato riserva della biosfera dall’Unesco, il Parco Nazionale della Sierra Nevada rientra assolutamente nei posti da visitare in Spagna. Scoprirete una fauna e una flora uniche della penisola iberica. Ai piedi delle montagne si trova anche Las Alpujurras, una regione popolata da sorgenti termali, piccole case bianche, prosciutti di Serrano e sentieri tortuosi per capre. Se amate la montagna e le escursioni, vi consigliamo una visita alla Sierra Nevada. Queste montagne sono uniche e da contemplare almeno una volta nella vita!

11. La Palma

Las Palmas, Isole Canarie, Posti da visitare in spagna

Foto di credito: Flickr – Visavis..

Lasciamo il continente per le Isole Canarie, dove si trova la sublime isola di La Palma. Al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, le Canarie sono un gruppo di isole spagnole con fantastici paesaggi vulcanici. La Palma è probabilmente la più bella di tutte, con i suoi paesaggi rocciosi e boschivi, punteggiati da vulcani come Cumbre Vieja o Teneguía. La principale città e capitale dell’isola, Santa Cruz de Las Palmas, è una favolosa città portuale. Le strette stradine acciottolate, le case con i balconi di legno e l’aria di mare sono solo alcune delle cose che rendono Santa Cruz così affascinante e che vi incanteranno. Infine, La Palma ospita il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. Coperto da foreste di pini, è attraversato da cascate scintillanti. Un posto unico da visitare in Spagna!

12. Toledo

Toledo, Spagna

Credito fotografico: Flickr – pioppo

Nel cuore della Spagna regna Toledo, città che dal 1986 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La città ha molti siti storici. Era conosciuta come la “Città Imperiale” perché sede della corte di Carlo V, imperatore germanico romano e re di Spagna. I monumenti più ambiti da visitare sono il Castillo de San Servando (un castello medievale che si affaccia sul Tago), ma anche la Cattedrale di Toledo, la Chiesa di San Tommaso o l’Alcázar!

13. Barcellona

Barcellona, Spagna

Credito fotografico: Unsplash – Paolo Nicolello

La seconda città più visitata in Spagna e una delle più visitate in assoluto, Barcellona ha un fascino innegabile. Dalla sua posizione sul Mediterraneo, alla sua architettura iconica e all’atmosfera internazionale, tutto ciò che riguarda Barcellona è incantevole. Naturalmente la Sagrada Familia o il Parc Güell sono i monumenti da non perdere. E per far festa e divertirsi in Spagna, non c’è niente di meglio della bellissima città catalana di Barcellona!

14. Madrid

Madrid, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Unsplash – Florian Whede

Se volete sapere quali sono di posti da visitare in Spagna, Madrid è una delle destinazioni immancabili, soprattutto se siete alla ricerca di una fuga per il fine settimana. Da vedere: il Museo del Prado, il maestoso Palazzo Reale di Madrid o l’incantevole Parco del Retiro. La città è piena di monumenti e attrazioni turistiche da scoprire con piacere. A proposito di prelibatezze, ci sono molti piccoli ristoranti di tapas nel centro della città, oltre a vivaci bar dove si può trascorrere una piacevole serata. La capitale della Spagna non manca di energia.

15. Bilbao

Bilbao, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Fjmc65

Conosciuta per il suo Museo Guggenheim progettato da Frank Gehry, Bilbao è una delle città più sorprendenti che si trovano in Spagna. Situata nel cuore dei Paesi Baschi, questa città portuale è una destinazione culturale da non perdere. Oltre al Guggenheim, la città ospita numerosi musei come il Museo Archeologico e Storico dei Paesi Baschi o un Museo delle Belle Arti, la cui collezione permanente è costituita da opere locali.

16. Valencia

Situata sulla costa orientale, Valencia non manca di attrazioni. Sicuramente tra i posti da visitare in Spagna, è conosciuta per la sua Città delle Arti e delle Scienze, un complesso futuristico con molte cose da vedere. Inoltre, la città ha un centro storico particolarmente affascinante, dove si può gustare una deliziosa paella.

17. Palma di Maiorca

Palma di Maiorca, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr –
whisky&co

Principale città dell’isola di Maiorca, Palma ha un patrimonio storico impressionante. Luogo altamente strategico nel Mar Mediterraneo, l’isola era ambita da tutte le potenze. Ospita tesori architettonici come il Palazzo Reale di Almudaina, la Cattedrale di Palma di Maiorca e l’Arena Romana. L’isola di Maiorca, la più grande delle Baleari, è una destinazione ideale per godersi il sole e il mare. Oltre alle sue magnifiche spiagge e calette dove si può nuotare, l’isola ha una natura incredibile e mozzafiato.

18. Cordoba

Cordoba, Spagna

Credito fotografico: Flickr –
zlaping

Importante città durante l’antichità romana e il Medioevo, Cordoba è conosciuta soprattutto per la sua magnifica Mezquita. Nota anche come la cattedrale delle zanzare, questa testimonia la ricca storia della città e della regione. Era il cuore e la capitale del Califfato di Cordoba durante l’epoca d’oro del dominio musulmano sulla Spagna. Da scoprire anche altri monumenti famosi come il ponte romano, che attraversa il Guadalquivir, il palazzo dei re cristiani o semplicemente il centro storico di Cordoba, classificata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

19. Siviglia

Siviglia, Spagna

Credito fotografico: Flickr – Dani Oliver

Se vi state ancora chiedendo quali posti visitare in Spagna, abbiamo la risposta per voi. Si tratta di Siviglia, la capitale dell’Andalusia, probabilmente una delle città più belle. Siviglia è famosa per il suo patrimonio storico e architettonico e per la sua vivace cultura flamenca. Durante il vostro soggiorno, vi consigliamo di visitare l’Alcázar e i suoi giardini – un esempio perfettamente conservato di architettura mudéjar, risalente al periodo musulmano. Inoltre, consigliamo di perdervi nelle stradine della Città Vecchia per apprezzare tutta la vita e la bellezza della città andalusa. Per completare la vostra visita, non esitate a partecipare a uno spettacolo di flamenco.

20. La Rioja

La Rioja, Posti da visitare in spagna

Credito fotografico: Flickr – Joan

La Rioja è la regione vinicola della Spagna. Incanterà tutti gli amanti del vino. Se visitate La Rioja, il programma sarà semplice e delizioso: dalla scoperta delle cantine e dei vigneti locali alla degustazione di vini. Il capoluogo della regione, Logroño, è il campo base perfetto per esplorare le cantine circostanti. Il suo pittoresco centro città è anche sede di molti bar di tapas.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento