Le 16 cose da vedere a Segovia

avatar

Mentre viaggiate sotto il sole caldo della Spagna, fate una sosta in Castilla y León e scoprite cosa fare e cosa vedere nella città di Segovia.

Classificata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Segovia è una città tutta da scoprire. Situata a 1.000 metri di altitudine, si trova in una posizione ideale a solo un’ora dalla capitale spagnola. Quindi, vi trovate a Madrid, non esitate a fare una deviazione per visitare Segovia.

Potrete scoprire la ricchezza del suo patrimonio, ma anche la bellezza della Sierra di Guadarrama che si trova a due passi. Quindi, se state pianificando una vacanza nella regione di Madrid, seguite la nostra guida alle cose da non perdere a Segovia.

Leggi anche: Le 17 cose da vedere a Madrid

1. L’acquedotto

Acquedotto di Segovia

Credito fotografico: Shutterstock – Lee Deukjong

È impossibile visitare Segovia senza passare per il suo acquedotto. L’emblema della città vi impressionerà per le sue dimensioni. Situato nella Plaza del Azoguejo, il monumento è una vestigia dell’epoca romana perfettamente conservata.

Per ammirare l’acquedotto, si ha una moltitudine di punti di vista: dalla facciata, dalla scalinata del Postigo o dai bastioni. Ovunque vi troviate, le vostre foto sembreranno delle vere e proprie cartoline.

2. Alcázar di Segovia

Alcazar Segovia

Credito fotografico: Shutterstock – Romain vln

Per continuare la vostra visita a Segovia, andate all’Alcazar. Questo castello fortificato è imponente sia all’esterno che all’interno. Affacciata sulla città e sui suoi fiumi, la fortezza offre una vista mozzafiato su Segovia.

Per entrare nel castello, dirigersi verso la Torre de Juan II. Vi aspetta una scala a chiocciola di 156 gradini. Non scoraggiatevi, lo spettacolo vale davvero la pena. E non dimenticate la macchina fotografica per catturare il panorama a 360 gradi della città e dei suoi dintorni.

3. Cattedrale di Segovia

Cattedrale di Santa Maria

Credito fotografico: Wikipedia – Carlos Delgado

Gli appassionati di architettura non potranno visitare Segovia senza visitare la cattedrale. Conosciuto anche come la Signora delle Cattedrali, l’edificio, costruito nel XVI secolo, è un misto di stili grazie alle sue influenze romaniche, gotiche e nordiche. A forma di croce, la cattedrale è composta da una navata a tre navate e da un campanile con cupola.

4. La Plaza Mayor

Plaza Mayor Segovia

Credito fotografico: Flickr – Sergey Ashmarin

Come molte città spagnole, Segovia ha la sua Plaza Mayor. Con il suo belvedere al centro, la piazza è piena di fascino. Tutto intorno, piccoli negozi vi aspettano per fare scorta di souvenir.

Se avete la fortuna di visitare Segovia il giovedì, non perdete l’occasione di andare al mercato. Oltre ad un’atmosfera tipicamente spagnola, troverete molti prodotti locali.

5. Una passeggiata lungo i bastioni

Visita Segovia

Credito fotografico: Flickr – santiago lopez-pastor

Segovia è una delle città storiche meglio conservate della Spagna. Durante il Medioevo la città aveva un bastione per proteggersi, ma anche per tassare i cittadini che venivano dall’esterno attraverso una forma di pedaggio.

Oggi questi bastioni ci sono ancora e sono una grande opportunità per godersi una bella passeggiata. Un po’ lontano dal centro storico, non incontrerete molti turisti lungo la strada.

6. La casa de los picos

Casa de Los Picos

Credito fotografico: Flickr – Brian Adamson

Tipica della regione, la casa de los picos è un must da visitare a Segovia. Il monumento fu costruito alla fine del XV secolo dal Regidor Dom Juan de la Hoz. La casa de los picos è nota per la sua singolare facciata, poiché è decorata con 617 cime di granito.

Nel corso dei secoli, questa casa è appartenuta a proprietari pubblici e privati, e solo dagli anni ’70 è stata sede della Scuola di Arti Applicate.

7. Un giro in bicicletta attraverso il centro storico

Segovia Bike

Credito fotografico: Flickr – Mike Chapel

Il fascino di Segovia è particolarmente visibile nel suo centro storico. Se volete scoprire ogni angolo e vagare per tutte le strade della città, non esitate a noleggiare una bicicletta per avere il tempo di fare tutto.

Oltre ai must di Segovia, come la Plaza Mayor o l’acquedotto, potete scoprire gli angoli più nascosti della città vecchia, come il Palazzo Mansilla, il torreón de Arias Dávila o la Plaza de San Martín.

8. Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martin Segovia

Credito fotografico : Shutterstock – Felver Alfonzo

Questa chiesa del XII secolo ha uno degli atri più belli della città con i suoi archi centrali e le colonne con capitelli. Tutti i dettagli di questo edificio sono stati progettati per farne un vero e proprio tesoro architettonico; dal portale decorato con motivi vegetali alla navata centrale con tre torri.

9. Casa de los del Rio

Casa del Rio

Credito fotografico: Facebook – Grupo de Ciudades Patrimonio de la Humanidad de España

È un palazzo del XVI secolo caratterizzato dal suo patio e dalle sue colonne tortili in stile rinascimentale. Sul lato, si può vedere un pozzo del periodo in cui gli occupanti erano soliti cucinare e lavare.

Al centro, un albero impressionante prende il suo posto. Soprannominato l’Albero del Cielo, vive da più di 85 anni.

10. Chiesa del Corpus Domini

Chiesa corpus christi

Credito fotografico: Flickr – Brian Adamson

Visitare Segovia significa immergersi nella storia e scoprire una moltitudine di culture. Non perdetevi quindi la chiesa del Corpus Domini.

Oggi dedicata al culto cattolico, la chiesa era, fino al 1410, dedicata alla religione ebraica. Confiscato al popolo ebraico in quel momento, l’ingresso dell’edificio presenta un dipinto che racconta l’evento che ha causato questa confisca. Questo dipinto è chiamato il “Miracolo dell’Eucaristia”.

11. Parco Pinarello

Il Parco Pinarello è il cimitero ebraico dove oggi si trovano diverse tombe all’aperto o nelle grotte. Oltre a raccontare la storia del popolo ebraico in Spagna, Pinarello offre un panorama impressionante della valle. Molti dipinti fanno da sfondo a questo parco speciale.

12. Il Convento di San Antonio el Real

Convento-Museo di San Antonio el Real

Credito fotografico: Sito ufficiale dell’Ufficio del Turismo di Segovia

Risalendo il viale dall’acquedotto, in una piazza si trova il convento di San Antonio el Real. Costruito durante il regno di Enrico IV, questo edificio servì come palazzo per il re di Castiglia e più tardi come convento per i frati francescani. Oggi è un museo con un gran numero di dipinti.

Oltre alle opere d’arte all’interno, l’edificio è decorato in stile gotico-elisabettiano dal pavimento al soffitto.

13. La casa de la moneda

Casa de la moneda

Credito fotografico: Wikipedia – Carlos Delgado

Venite a visitare Segovia e scoprite la casa de la moneda. Considerata come uno dei più antichi e autentici esempi di patrimonio industriale, questa casa è la prima ad essere stata utilizzata per la fabbricazione di monete meccanizzate e di serie. In Spagna, questo edificio è il precursore delle moderne fabbriche della rivoluzione industriale.

14. Un giro in mongolfiera

Vista aerea Segovia

Credito fotografico: Shutterstock – Mikadun

Cosa fare a Segovia per scoprire la città in modo diverso? Un giro in mongolfiera permette di contemplare la bellezza dei paesaggi circostanti e dei monumenti da non perdere.

Prima di iniziare il volo, si assiste al gonfiaggio della mongolfiera. Una volta che il pallone è pronto, non vi resta che decollare per un’esperienza indimenticabile.

15. Intorno a Segovia

El Escorial

Il palazzo di El Escorial – Credito fotografico: Wikipedia – R Barraez D’Lucca

Un’escursione nella catena del Guadarrama

Segovia si trova in una posizione ideale nella catena montuosa del Guadarrama. Durante la vostra visita a Segovia, non dimenticate le scarpe da trekking per ammirare le montagne, i laghi e i fiumi circostanti.

El Escorial

Un piccolo villaggio vicino a Segovia, El Escorial vi sorprenderà anche con la sua ricca storia. Durante la vostra visita, non perdetevi il suo imponente monastero.

Avila

Come Segovia, Avilla vi affascinerà con il suo centro medievale, la chiesa di San Pedro e la Puerta del Alcazar.

16. Specialità culinarie

Cochinillo asado

Credito fotografico: Wikipedia – Tamorlan

È impossibile visitare Segovia senza aver assaggiato un cochinillo asado. Questa è la specialità culinaria della città. Di solito è un maialino arrosto servito nella sua interezza. È il piatto ideale se si vuole condividere il pasto con pochi amici. Quasi tutti i ristoranti della città offrono questo asado di cochinillo.

Come arrivare a Segovia

Per visitare Segovia, avete diverse possibilità:

In aereo

L’aeroporto più vicino è Madrid, quindi è possibile prendere l’autobus o il treno dalla capitale spagnola. Se desiderate approfittare di prezzi speciali, non esitate a controllare i voli su Skyscanner.

In treno

La stazione ferroviaria di Segovia accoglie principalmente i treni provenienti da Madrid. Per percorrere gli ultimi chilometri è necessario noleggiare un’auto.

Dove dormire a Segovia?

Se desiderate soggiornare a Segovia, avete diverse possibilità. Hotel di lusso, ostelli della gioventù o appartamenti, sono tutti disponibili su un comparatore di hotel a prezzi interessanti.

A seconda delle vostre preferenze, potete soggiornare nel centro storico per godervi la vivace città, in uno chalet della Sierra Nevada o anche a Madrid, che dista solo un’ora.

Preparate subito le valigie per partire all’incontro con Segovia!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento