Visita PortAventura : biglietti, prezzi, orari

avatar
Prenota una giornata a Port Aventura

State progettando un viaggio a Barcellona? Che ne dite di fare una visita a PortAventura? Scoprite la guida al parco a tema più famoso d’Europa.

Dal 1995, PortAventura accoglie grandi e piccini nel suo parco a tema, le cui attrazioni fanno eco in tutta Europa. Per un giorno o qualche ora, una visita a PortAventura è popolare per i viaggiatori sulla Costa Dorada per passare il tempo con la famiglia e gli amici.

I suoi hotel, le spiagge, i paesaggi circostanti e la vicinanza a Barcellona, Tarragona e Salou la rendono una base ideale per un soggiorno in Spagna.

Cosa vedere e fare durante la vostra visita a PortAventura? Dalle attrazioni ai diversi mondi a cui appartengono, passando per gli spettacoli e le informazioni pratiche, scoprite tutto quello che dovete sapere sul parco a tema con oltre 3 milioni di visitatori annuali.

Leggi anche:
Le 18 cose da vedere a Barcellona
Le 8 cose da vedere in Costa Dorada

Storia di PortAventura

Negli anni ’80, è stata lanciata la corsa per diventare la prossima Disney World Europe: fiduciosi, gli spagnoli hanno visto in questo progetto una grande opportunità turistica. Per vincere il titolo e diventare la sede del famoso parco a tema, grandi gruppi si unirono, investirono e iniziarono a lavorare al predestinato Eurodisney, invano. Alla fine, è stata Parigi a vincere il progetto, lasciando i catalani con l’amaro in bocca.

Tuttavia, gli amministratori e gli azionisti hanno pensato a un nuovo destino per il sito. Nel 1995 è stato aperto il primo parco a tema in Spagna, PortAventura. Quando aprì, ospitava diverse attrazioni che avrebbero fatto la sua fama, come l’emblematico Dragon Khan. Con il passare del tempo, il semplice parco a tema si è trasformato in un vero e proprio complesso.

Gli anni 2000

Gli anni 2000 hanno visto l’aggiunta di nuove attrazioni, il parco acquatico Costa Caribe, e soprattutto i primi hotel, un Beach Club e campi da golf che coprono più di 66 ettari. PortAventura è diventato il più grande parco a tema della Spagna e del Sud Europa.

In pochi anni, sono state create numerose attrazioni, sono stati inaugurati spettacoli, sono stati creati mondi e sono stati aggiunti nuovi parchi a tema. Nel 2016, PortAventura ha effettivamente cambiato il suo nome in PortAventura World Parks and Resort e un anno dopo ha accolto il suo terzo parco a tema, Ferrari Land.

Oggi PortAventura ha 24 anni di storia, 71 attrazioni, 3 parchi a tema, centinaia di milioni di euro investiti e più di 80 milioni di visitatori fino al 2018. In breve, una grande impronta turistica con una scommessa di successo.

Cosa vedere e fare durante una visita a PortAventura?

Mappa di PortAventura World

PortAventura il parco

Il primo parco a tema del complesso, PortAventura Park è il più antico del progetto. Oggi, distribuito su 105 ettari, ospita 6 universi con 41 attrazioni e 40 spettacoli giornalieri (ed eventi speciali come Halloween o Natale) per deliziare grandi e piccini, amanti del brivido o meno.

Mediterrània

🎡 Attrazioni: Furious Baco, Port de la Drassana, Estació del Nord
🎭 Spettacoli: PortAventura Parade, FiestAventura
🥡 Resorts: Racó de Mar, El Pòsit, Vinosfera Tapes i Vins, Café Saula

L’universo Mediterrània è il punto di partenza per i visitatori del parco. Nel mezzo di una cornice ispirata ai villaggi mediterranei, vi invita a fare un giro in barca! Mediterrània ospita il famoso Furious Baco le montagne russe che vanno da 0 a 135km/h in soli 3 secondi. Oltre all’adrenalina, Mediterrània offre anche relax con il Port de la Drassana, una gita in barca che vi riporta all’antica Cina.

Infine, ci dirigiamo verso il selvaggio West con Estació del Nord, la terza attrazione del parco, che offre un giro dolce e rilassante su una locomotiva che viaggia attraverso il complesso verso il mondo del Grande West.

In termini di intrattenimento, Mediterrània ospita due spettacoli, uno dei quali è previsto solo in alta stagione. Si può anche gustare un pasto in uno dei 4 caffè/ristoranti, specializzati in tapas e cucina mediterranea.

Polinesia

🎡 Attrazioni: Tutuki Splash, Canoe, Kontiki
🎭 Spettacoli: Aloha Tahití, Aves del Paraíso, Pareos en Bora Bora, Dino Escape 4D, Noches de Fuego en Tahití
🥡 Ristoranti: Bora Bora

A Polynesia, scoprite le tradizioni dell’Oceania! In programma: attrazioni vulcaniche, giungla ostile, immersione nelle isole polinesiane e un cambio di scenario garantito. La Polinesia è un universo che delizierà tutti gli avventurieri.

I più coraggiosi proveranno il Tutuki Splash, una vertiginosa discesa da un vulcano in eruzione, mentre i più piccoli potranno anche godere dell’esperienza della giungla nell’attrazione Canoes. Infine, a Kontiki salirete a bordo di una barca che naviga nel mezzo di una tempesta.

Per quanto riguarda gli spettacoli, la Polinesia ospita 5 spettacoli dove divinità, costumi e danze tradizionali hanno il posto d’onore! Tra questi, uno spettacolo 4D e uno spettacolo unico in alta stagione (Noches de Fuego en Tahití).

Cina

🎡 Attrazioni: Dragon Khan, Shambhala, Angkor – Adventure in Lost Kingdom, Waitan Port, Imperial Cobra, Tea Cups, Driving School, Kids Area
🎭 Spettacoli: Dance Revolution 2, Bubblebou
🥡 Ristoranti: Sichuan, Dagana, Canton, Marco Polo

Dalla Città Proibita di Pechino alla Grande Muraglia, la Cina vi porta nel Regno di Mezzo. È in questo universo che si trova l’attrazione più famosa del parco: lo Shambhala. Montagne russe con un triplo record mondiale (altezza, caduta e velocità), offre un’ascesa vertiginosa nel Regno di Mezzo, così come il non meno famoso “Dragon Khan” con i suoi 8 giri e 45 metri di caduta.

Poi, Angkor, la superba ricostruzione del tempio in cui si attraversa la giungla a bordo di una barca e armati di una pistola ad acqua: un giro in barca nel circuito più lungo d’Europa! Potrete anche ballare il valzer tra le tazze di tè, cavalcare il Cobra Imperiale, fare un giro in barca nel porto di Waitan e portare i più piccoli in uno spazio specialmente concepito per loro o assistere a uno dei due spettacoli.

Per mangiare o rinfrescarvi davanti a un drink, dirigetevi verso uno dei 4 ristoranti della Cina, ognuno dei quali, con i loro nomi evocativi, vi offrirà un menù autentico.

Messico

🎡 Attrazioni: Hurakan Condor, El Diablo – Tren de la Mina, Yucatán, Los Potrillos, Armadillos, Serpiente Emplumada, El Secreto de los Mayas Port
🎭 Spettacoli: Rituales Mexicanos, Templo del Fuego
🥡 Ristoranti: Hacienda El Charro, La Cantina

Una visita a PortAventura è viaggiare tra un paese e l’altro. A Città del Messico, scoprite la cultura Maya. Una riproduzione della piramide di Chichén Itzá e la tomba del “Gran Pacal” invitano a tornare nel passato e a vivere una nuova avventura con cacce al tesoro e spettacoli di fuoco.

I più esperti scopriranno questo nuovo mondo dal Condor Hurakan, un pezzo di albero che è stato distrutto dal fuoco un tronco d’albero con una caduta libera di 100 metri di altezza, scatenata dall’ira del dio Hurakan.

Sul suo lato, il totem “Serpiente Emplumada” regala emozioni mentre il treno vi spingerà a tutta velocità nell’antica miniera d’argento. Infine, gli dei Maya vi perderanno nel labirinto El Secreto de los Mayas, un’attrazione virtuale di 175 m2!

Per finire in bellezza, godetevi i due spettacoli del Messico!

Lontano Oriente

🎡 Attrazioni: Buffalo Rodeo, Silver River Flume, Stampida, Penitence Station, Tomahawk, Grand Canyon Rapids, Carousel, Wild Buffalos, VolPaiute, Crazy Barrels
🎭 Spettacoli: Can Can Show, Bang Bang West, Country Line Dance
🥡 Ristoranti: The Iron Horse, The Old Steak House, Jeremias’ Food, Chickens’ Stampida, Long Brunch Saloon

Andiamo alla conquista dell’Occidente! Il mondo del Far West vi dà il benvenuto. Indossate cappello e stivali e preparatevi a vivere un’esperienza autentica. Nel Far West, tra le 10 attrazioni, iniziate con il Silver River Flume, un giro rinfrescante lungo il fiume in un tronco d’albero!

Poi andate verso il treno della Penitence Station per un giro più tranquillo attraverso PortAventura prima di avventurarvi sulle montagne russe Stampida eTomahawk.

Sesamo Aventura

🎡 Attrazioni: Tami Tami, La Granja de Elmo, El Salto de Blas, Coco Piloto, Mariposas Saltarinas, Magic Fish, El Árbol Mágico, SésamoAventura Station, El Huerto Encantado, Waikiki, LocoLoco Tiki, nuova attrazione dark ride
🎭 Spettacoli: Time Machine di SésamoAventura
🥡 Resorts: La Cocina de Epi

Sesamo Aventura vi invita a visitare PortAventura in un modo ancora più magico. Questo ultimo universo, che ospita tutti i personaggi di Sesame Street, è un posto d’onore per i più piccoli! Paradiso del gioco, l’area offre 11 attrazioni pensate per i bambini, tra cui Tami Tami e le sue divertenti montagne russe, La Granja de Elmo e i suoi animali, Waikiki e i suoi sedili maliziosi e El Salto de Blas e la sua caduta controllata.

Ferrari Land

🎡 Attrazioni: Red Force, Thrill Towers, Maranello Grand Race, Ferrari Land Gallery, Racing Legends, Flying Dreams, Junior Championship, Kids’ Podium, Pit Stop Record, Pole Position Challenge, Kid’s Area
🎭 Spettacoli: Acrobatic Show, Rondo Veneziano, Folklore Italiano, Ancient Rome
🥡 Ristoranti: Cavallino, Pit Lane, Stop&Go, Ice Cream Box, Finish Line, Paddock, Fast Lap

È il nuovo record di PortAventura. Con i suoi 70.000 m2, Ferrariland è stato recentemente inaugurato come terzo parco a tema del complesso. Con tecnologia e adrenalina come parole d’ordine, ospita 16 attrazioni (tra adulti e bambini) tra cui:

  • Ferrari Experience: immersione nelle auto GT e F1 della Ferrari, attrazioni innovative
  • Red Force: acceleratore verticale che raggiunge i 180 km/h in 5 secondi
  • Junior Red Force: montagne russe per bambini
  • Champion Race: esperienza di guida per tutta la famiglia
  • Pole Position Challenge: 8 simulatori di guida semi-professionale

Ferrariland rende omaggio a Enzo Ferrari e al patrimonio italiano attraverso un’area per bambini, un’area dedicata alla storia dell’iconica squadra corse, un circuito da corsa, torri di rimbalzo e di caduta libera, cinque ristoranti tipici e un negozio ufficiale Ferrari.

PortAventura Caribe Aquatic Park

Parco acquatico Port Aventura Caribe

Credito foto: PortAventuraWorld

🎡 Attrazioni: El Gran Caribe, El Triángulo de las Bermudas, Mambo Limbo, El Tifón, King Khajuna, El Torrente, La Laguna de Woody, El Río Loco, Barracudas, Ciclón Tropical, Rapid Race, Sésamo Beach, Playa Paraíso, Cayo Cookie
🥡 Resorts: The Surfer, Reggae Café, La Cabaña, La Focacceria

PortAventura Caribe Aquatic Park è un complesso di 50.000 m2 dove piscine, scivoli e altre attività acquatiche attendono tutta la famiglia. In totale, il parco acquatico ospita 14 attrazioni rinfrescanti che vanno dalle più vertiginose alle più rilassanti.

Tra questi, King Khajuna, lo scivolo con una caduta libera di 31 metri di altezza e una pendenza di 55 gradi!

Mentre alcune di queste attrazioni sono solo per adulti, ce ne sono altre che sono più adatte ai bambini, come El Río Loco e il suo giro di boa o Woody’s Laguna, un parco giochi acquatico perfetto per i più piccoli. Il parco ospita anche il Triangulo de las Bermudas, una piscina a onde che è unica in Europa e promette un grande divertimento.

Infine, se avete fame o sete, andate in uno dei 4 ristoranti del parco acquatico!

Come arrivare a PortAventura?

Ci sono molti modi per arrivare a PortAventura, a seconda di dove si parte. Ecco i principali modi per raggiungere il parco a tema:

In Aereo

Se andate in aereo in Spagna, vi consigliamo di atterrare all’aeroporto Prat de Llobregat di Barcellona, che si trova a meno di un’ora dal parco. Se volete stare vicino a PortAventura, potete scegliere di atterrare all’aeroporto di Reus, che si trova a soli 15 minuti dal parco.

Dagli aeroporti, ci sono autobus, navette o taxi che servono il parco. In alternativa, potete scegliere di noleggiare un’auto all’arrivo in aeroporto (o a Barcellona stessa): un modo per ottimizzare gli spostamenti durante il soggiorno.

Buono a sapersi: se alloggiate a Barcellona, dovete sapere che ci sono biglietti per PortAventura che includono il trasporto dalla città.

Treno

La linea R-16 Rodalies de Catalunya ha una fermata a PortAventura World. Se si sceglie questa opzione, si deve sapere che il parco offre biglietti che includono un viaggio gratuito di ritorno in treno su questa linea.

Auto

Visitare PortAventura in auto significa prendere la A-7. Ecco alcuni esempi di tempi di viaggio (per un altro punto di partenza, controllate l’itinerario online):

– Barcellona: circa 1 ora e 20 minuti
– Salou: 12 minuti
– Tarragona: 14 minuti

Orari e prezzi di PortAventura

Orari d’Apertura

Port Aventura World è aperto tutti i giorni. Gli orari di apertura di PortAventura World possono variare durante l’anno, a seconda del parco a tema e del periodo dell’anno.

In generale, gli orari di apertura sono i seguenti:
Dalle 10 alle 19 nei giorni feriali
Dalle 10 alle 20 nei fine settimana
– Da luglio a settembre: dalle 10 alle 20

Per i dettagli completi degli orari di apertura del periodo/parco in questione, si prega di consultare il calendario ufficiale di PortAventura World.

Visita PortAventura, Tariffe

I biglietti per una visita a PortAventura World sono tutti combinati e comprendono pass da 1 a 7 giorni. Ci sono un totale di 9 combinazioni di biglietti disponibili, divisi tra i tre parchi. Abbiamo selezionato per voi le combinazioni più popolari.

  • 1 GIORNO – 2 PARCHI

– Visita PortAventura Park + Ferrari Land
– Adulto: €55 (online) – €57 (biglietteria)
– Junior/Senior: €48 (online) – €50 (biglietteria)

  • 2 GIORNI – 2 PARCHI

– Visita PortAventura Park + Ferrari Land
– Adulto: 61€ (online) – 70€ (biglietteria)
– Junior/Senior: 53€ (online) – 61€ (biglietteria)

  • 3 GIORNI – 3 PARCHI

– Visita PortAventura Park + Caribe Aquatic Park + Ferrari Land
– Adulto: 85€ (online) – 95€ (biglietteria)
– Junior/Senior: 74€ (online) – 83€ (biglietteria)

Buono a sapersi: Si applicano tariffe speciali per persone con mobilità ridotta, famiglie numerose e gruppi. Per le persone con mobilità ridotta, i biglietti sono disponibili solo alla biglietteria del parco.

FAQs

Quanto tempo ci vuole per una visita a PortAventura World?
Tutto dipende dal numero di persone con cui si visita il parco, dal numero di giorni che il biglietto include e dalla stagione che si sceglie di visitare. Per ottenere il massimo dal parco, è necessaria un’intera giornata per godersi le attrazioni senza dover esaurire il tempo a disposizione.

Quanto sono grandi le attrazioni?
Diverse attrazioni del parco hanno un requisito di dimensione minima. Per scoprire quali attrazioni potete fare in base alla vostra altezza, controllate la mappa delle attrazioni che elenca i requisiti di altezza per ogni attrazione.

È possibile uscire dal parco e rientrare?
Si può entrare e uscire dal parco purché si mantenga l’ingresso. Ricordatevi di ottenere un timbro all’uscita come prova quando volete rientrare.

Si può portare il pranzo al sacco all’interno del parco?
Come in molti parchi di divertimento, non è permesso mangiare fuori dal parco. Per mangiare, si può mangiare in uno dei tanti ristoranti del parco.

Gli spettacoli sono inclusi nel biglietto d’ingresso?
Sì, è possibile godersi gli spettacoli così come le attrazioni.

Il parco è accessibile alle persone con mobilità ridotta?
Le persone a mobilità ridotta sono accettate a condizione che soddisfino le seguenti condizioni: tasso di invalidità legalmente riconosciuto di almeno il 33% e mobilità ridotta comprovata.

Sono ammessi animali domestici?
Gli animali domestici non sono ammessi nel parco o negli hotel (tranne i cani guida). PortAventura ha i suoi canili dove potete lasciare i vostri animali domestici.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento