Le 9 cose da vedere a Valencia

avatar

Cosa vedere a Valencia: quali sono le cose da fare e da vedere a Valencia, una delle più belle città della costa mediterranea?

Visitare Valencia è un’opportunità per scoprire una città molto soleggiata in Spagna, con uno stile “vecchia Europa”. Terza città più grande del paese, è spesso trascurata per le sorelle maggiori Madrid e Barcellona. Ma cosa vedere a Valencia? Questa città è piena di luoghi spettacolari, specialità culinarie ed eventi indimenticabili.

Nota come città della paella (forse la migliore in Spagna), Valencia riempirà il vostro soggiorno fino all’orlo e vi sorprenderà ad ogni passo. Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, abbiamo elencato alcune idee per cosa vedere e fare a Valencia, una città che non vorrete lasciare alla fine della vostra vacanza!

Da leggere anche:
I 20 posti più belli da visitare in Spagna
Top 10 delle migliori applicazioni per imparare lo spagnolo

1. Una colazione con succo d’arancia in Plaza de la Virgen

plaza de la virgen

Flickr – Javier Peláez

Abituatevi al ritmo della vita locale e prendetevi il tempo di ammirare i siti storici della città vecchia. Valencia è famosa per le sue arance e le strade sono piene di alberi che vi offriranno un po’ di ombra. Tuttavia, non cercate di mangiare la frutta perché non ha un buon sapore (non su questi alberi).

La Plaza de la Virgen è circondata dal Micalet, il campanile della Cattedrale di Valencia del XIV secolo, la Basílica de la Virgen de los Desamparados e il Palacio de la Generalitat del XVII secolo.

Al centro della piazza si trova la Fontana del Turia, che simboleggia i fiumi che sono vitali per questa regione agricola della Spagna, quindi ordinate un desayuno (colazione) in Plaza de la Virgen verso le 9 del mattino, per circa 4€, per essere nel cuore del risveglio valenciano e la Ciutat Vella (Città Vecchia) per iniziare la vostra visita.

2. Il vecchio mercato centrale

passo centrale di valencia

Fonte – frank.itlab.us

È un autentico cliché della vita valenciana. Questo vecchio mercato, dal bellissimo design, è tipico dell’architettura locale. Elegante e raffinato, è anche utile. Infatti, non troverete molti supermercati a Valencia, e vi accorgerete presto che la gente del posto viene a comprare il cibo in questo mercato.

Quindi, non è solo per i turisti ed è sicuramente da inserire nella lista di cosa vedere a Valencia. Se avete la fortuna di visitare Valencia in un hotel o in un appartamento con cucina, fatevi un piacere chiedendo consiglio ai droghieri o ai macellai del Mercat Central de València. Sul posto, troverete il Central Bar tapas bar dello chef locale Ricardo Camarena, che cucina il cibo del mercato e offre un menù economico.

3. Noleggiate una bicicletta e andate in spiaggia

Se il tempo è bello (come spesso accade), dimenticate l’autobus. Prendete una bicicletta e pedalate verso le spiagge. È molto piacevole! Lungo il percorso si passa dai Giardini del Turia, dall’imponente architettura della Città delle Arti e delle Scienze e dall’Oceanogràfic (l’acquario più grande d’Europa).

Una passeggiata ideale alla fine della quale il vostro sforzo sarà ricompensato con una nuotata o semplicemente godendovi il sole e la vista sul mare a Playa Malvarrosa.

4. La paella, la specialità locale (la migliore in Spagna)

paella valencia

Flickr – Eduardo Mueses

Valencia è forse più conosciuta per aver ospitato il piatto spagnolo più famoso: la paella. Tradizionalmente cucinata la domenica con la famiglia, troverete sicuramente la più buona in spiaggia. Infatti, quella offerta nel centro con grandi cartelli per attirare i turisti non sarà molto buona. Dal momento che siete in spiaggia (se avete seguito il programma), è qui che troverete delle belle sorprese.

Certo, i ristoranti sulla spiaggia sono costosi, ma prendetevi il tempo di scegliere con cura il migliore: evitate quelli i cui camerieri si avvicinano per offrirvi un menù del dia. Sicuramente, troverete ottimi tavolate con antipasto/piatto principale/dolce a 12-15€ a persona, con cucina di alta qualità.

5. Giardini del Turia

giardini turia valencia

Flickr – brent_granby

I Giardini del Turia si trovano nel vecchio letto del fiume Turia, che attraversava il centro di Valencia fino agli anni ’60. Dopo una grave alluvione, le autorità hanno deciso che era meglio deviare il fiume a sud della città, per evitare ulteriori disastri. Oggi è possibile passeggiare in questi magnifici giardini progettati dall’architetto Ricardo Bofill.

Troverete campi sportivi, campi da gioco per bambini, ed è un ottimo modo per attraversare la città a piedi o in bicicletta, senza essere disturbati dal traffico. Se si prosegue fino alla fine del parco, si raggiunge il mare alla fine del vecchio letto del fiume. Davvero una cosa da vedere a Valencia!

6. Ammirate l’arte di strada

Passeggiando per le stradine della Ciutat Vella scoprirete la bella arte di strada valenciana. Quasi nessun muro è lasciato intatto, soprattutto quelli più antichi. Vi ritroverete ad ammirare il grande talento in mostra, senza dover pagare l’ingresso a un museo.

7. Un festival locale

fallas valencia

Flickr – Visentico / Sento

Se avete intenzione di visitare Valencia, dovreste scegliere due orari specifici per partecipare a due festival locali: metà marzo e fine agosto. Il primo si svolge solitamente intorno al 15 marzo e dura 4 giorni: si tratta del Festival Las Fallas de Valencia, dove ogni angolo di strada ha una falla, ovvero un monumento fatto di materiali compositi. Una giuria vota per la più bella. Saranno tutti (o quasi tutti) bruciati in occasione della festa di San Giuseppe il 19 marzo.

La seconda festa non si svolge a Valencia, ma a Buñol. È la festa della Tomatina, che si svolge l’ultimo mercoledì di agosto. Finisce sempre con una gigantesca battaglia di pomodori e attira molti turisti.

8. La Corrida

corrida valencia

Flickr – Constantin Philippoff

Qualcuno sarà scettico, ma la corrida è una tradizione locale! Inoltre, sarà un’opportunità per partecipare a uno degli eventi più popolari di Valencia. Ci sono due tipi di corride: quella in cui il toro viene ucciso, e la recortes, uno stile più amatoriale di corrida, in cui il toro non viene affatto ferito, e in cui il matador cerca di sfuggire artisticamente al toro, senza mantello o spada, e senza il costume tradizionale.

Per vedere una corrida, andate in Plaza de Toros per gli orari e le informazioni.

9. L’Agua de Valencia

Quello che qui chiamano Agua de Valencia è in realtà un cocktail a base di succo d’arancia, cava, gin e vodka. Un po’ forte, forse sotto un sole cocente. Ma è il miglior cocktail della città. Un buon modo per rinfrescarsi dopo una giornata di visite turistiche.

Se non vi piace questo tipo di cocktail nel tardo pomeriggio, potete altrimenti prendere un’horchata, un ottimo frullato, accompagnato da un cestino di fartons, una deliziosa pasticceria dolce.

Come arrivare a Valencia?

Ora che sapete cosa vedere a Valencia, vediamo come arrivarci! Molte compagnie aeree offrono voli diretti dalla Francia e dal Belgio per Valencia. I prezzi sono molto convenienti fuori dall’alta stagione. Per trovare un volo economico per Valencia, potete utilizzare il sito web di un comparatore di voli Skyscanner.

Dove dormire a Valencia ?

In termini di alloggio, avrete la possibilità di scegliere tra diverse zone in cui soggiornare a Valencia. Per trovare un hotel economico a Valencia, cercate questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento