Le 15 cose da vedere a Bilbao

avatar

Visitare Bilbao: quali sono le cose da fare e da vedere nella città più importante dei Paesi Baschi?

Bilbao è una città a nord del paese, cosmopolita e dinamica dove si può scoprire la cultura iberica, oppure godersi il clima piacevole sulla spiaggia. Fra le cose più importanti in città troviamo il Museo Guggenheim con la sua architettura all’avanguardia, vero simbolo della città. Ovunque vi troviate per soggiornare in città, non mancano le cose da vedere a Bilbao.

Abbiamo selezionato una lista di 15 cose da fare e vedere a Bilbao per rendere il vostro soggiorno indimenticabile!

Leggi anche: I 20 posti più belli da visitare in Spagna

1. Il Museo Guggenheim

Museo Guggenheim, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Flickr – Tomás Fano

Questa è la principale attrazione fra le cose da vedere a Bilbao. Un monumento architettonico, che raccoglie alcuni splendidi esempi di arte pittorica. Al suo interno troverete opere di Jeff Koons, Daniel Buren, Richard Serra,da non perdere se amate l’arte contemporanea e moderna.

2. Quartiere di Las Siete Calles (Zazpi Kaleak)

Quartiere Las Siete Calles, cosa fare a Bilbao, centro storico

Credito fotografico: Flickr – Tomás Fano

È uno dei quartieri più apprezzati dagli abitanti e dai turisti, rappresenta inoltre il centro storico. Si trova sulle rive del fiume Nervion ed è costituito da strette strade di pietra con numerosi ponti, grandi chiese e l’enorme cattedrale gotica. È anche uno dei migliori posti per fare shopping, se è fra le cose che volete fare a Bilbao.

3. Ponte Zubizuri

Ponte Zubizuri

Credito fotografico: Wikimedia – Ardfern

Questo singolare ponte è l’orgoglio di Bilbao: opera dall’architetto Calavatra, è un’immensa struttura metallica che si estende sul fiume Nervion. Zubizuri significa “ponte bianco” in lingua basca, ed è un arco inclinato sostenuto da potenti cavi con pavimentazione in vetro. Anche in questo caso è una forma d’arte all’avanguardia, da non perdere fra le cose da vedere a Bilbao.

4. Cattedrale di Santiago

Cattedrale di Santiago, cosa fare Bilbao

Credito fotografico: Wikimedia – Zarateman

Appena arrivati a Bilbao e non sapete cosa fare? Questo è il principale  della Città Vecchia e sicuramente uno dei più antichi. La cattedrale fu eretta alla fine del XIV secolo, costruita su un’antica cappella, e oggi ospita la sede della diocesi di Bilbao. Riconoscibile per le sue piccole dimensioni e lo stile puramente gotico.

La cattedrale è dedicata a Santiago in quanto si trova su uno dei percorsi di pellegrinaggio più famosi, a Santiago de Compostela.

5. La Alhóndiga

Alhóndiga

Credito fotografico: Flickr – Juan J. Martínez

Questo edificio non ha nulla a che fare con gli altri della città, è addirittura un modello di architettura unico, progettato dal grande designer Starck. L’ex mercato del grano è stato trasformato in un edificio storico e ad oggi uno spazio orientato alla conoscenza e alla diffusione della cultura urbana. Un luogo conviviale per rilassarsi, per imparare e per conoscere meglio Bilbao.

6. Kafe Antzokia

Kafe Antzokia

Credito fotografico: Flickr – Kafe Antzokia

È uno dei locali notturni più classici di Bilbao, il luogo giusto se volete assistere a spettacoli di qualità. Il caffè si trasforma in un locale notturno, il più frequentato in città. La musica accontenta tutti, dal reggae, al rock, al punk e la musica basca.

Una volta al mese, un coreografo di danza basca si esibisce in una lezione gratuita di due ore aperta al pubblico. Potrebbe essere l’esperienza che volete fare a Bilbao?

7. Il Teatro Arriaga

Teatro Arriaga, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Flickr – Juan J. Martínez

Chiamato il Nuovo Teatro di Bilbao, il Teatro Arriaga si trova nel cuore della città. Su una delle sue pareti è apposta una targa commemorativa in memoria di Juan Crisostomo Arriaga. Il teatro vi accoglie con la sua enorme scalinata e il tappeto rosso. Sul pianerottolo della scala ci sono i busti di 9 musicisti e compositori di Bilbao.

La sala principale ha tre piani ed è possibile assistere a spettacoli di poesia, musica, commedia o tragedia durante tutto l’anno. Se vi capita potrebbe essere un’esperienza interessante da fare a Bilbao.

8. Il Museo Marítimo Ría de Bilbao (Museo Marítimo Ría de Bilbao)

Museo Marittimo

Credito fotografico: Flickr – Jean-Pierre Dalbéra

Questo museo propone diversi elementi e oggetti direttamente legati al mondo della navigazione in mare, come le diverse boe, le gigantesche ancore, e alcune navi. Potrete visitare anche l’interno di alcune navi se siete appassionati del genere. Ideale per imparare qualcosa di più sul mondo marittimo.

9. Piazza Bizkaia

Plaza Bizkaia, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Wikimedia – Zarateman

È un luogo piuttosto sorprendente nel cuore di Bilbao, perché differisce completamente con il resto dell’architettura della città. Una piazza estremamente moderna che lascia un’impressione futuristica. Se siete in vacanza con la famiglia, in questa zona troverete numerosi giochi per bambini.

10. Il Museo delle Belle Arti

Museo di Belle Arti, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Wikimedia – Pedro J Pacheco

Il Museo delle Belle Arti di Bilbao è uno dei più grandi musei della Spagna. Si possono trovare opere del XII e XIV secolo e opere più moderne come quelle di Chillida, Mure o Barcelo. È un mix tra modernismo e classicismo. Potrete poi rilassarvi sulla terrazza del bar esterno, che offre una splendida vista sul parco di Doña Casilda, e poi rimettervi in cammino vesto le prossime cose da vedere a Bilbao.

11. La fontana del Perro

La fontana del Perro

Credito fotografico: Wikimedia – Roberto Chamoso G

Questa fontana si trova in Calle del Perro, una delle strade da visitare nel centro storico di Bilbao. Un tempo utilizzata come luogo di abbeveraggio per gli animali, oggi questa fontana con i suoi tre tubi a forma di testa di leone, in forma neoclassica, è un luogo di incontro e di ritrovo per gli abitanti. Ma rimane qualcosa di curioso da vedere a Bilbao.

12. Giardini di Albia

Giardini di Albian, cosa fare Bilbao

Credito fotografico: Wikimedia – Andreas Praefcke

Si tratta di una piazza situata di fronte all’emblematico caffè Iruna, nel cuore di Bilbao. Questa piazza con una fontana, ospita sculture dedicate a Sabino Arana o Trueba. Venite qui per rilassarvi lontani dal traffico urbano durante il vostro viaggio.

13. Parco di Doña Casilda Iturrizar

Parco Doña Casilda Iturrizar, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Wikimedia – Zarateman

Ogni grande città ha il suo grande parco, e Bilbao non è da meno. Se siete sportivi è qui che potrete dedicare tempo a voi stessi, ma anche venire con i bambini se siete in vacanza con la famiglia. Durante l’estate, sul palcoscenico del piccolo teatro si tengono festival e concerti.

14. Monte Artxanda

Monte Artxanda, cosa vedere Bilbao

Credito fotografico: Flickr – Andy Hay

Per godere di una vista mozzafiato su tutta la città di Bilbao, salite sul Monte Artxanda. DA lassù potrete vedere il Museo Guggenheim, ma anche fare sport, o mangiare all’aria aperta. Un piccolo angolo di paradiso, a pochi passi dal trambusto della città.

Vi si trova anche un memoriale della Guerra Civile dell’artista Juanjo Novella (in foto). Salire fino in cima inoltre non sarà un problema, perché è possibile usufruire della funicolare. Anche questa può essere un’insolita esperienza da fare a Bilbao.

15. Lo stadio San Mamés e il museo dell’Athletic Club di Bilbao

Stadio San Mames, Museo dell'Atletica leggera

Credito fotografico : Shutterstock – imagestockdesign

Per scoprire e capire la storia della squadra di calcio basca Athletic Bilbao, visitate questo stadio. Inaugurato nel 2013, San Mamés Barria è uno stadio con una capacità di 53.000 persone. Potete visitare lo stadio da soli o in gruppo, con la vostra famiglia o con gli amici.

Le visite durano circa 1.30h e comprende la visita al Museo dell’Athletic Club di Bilbao, di San Mamés, degli spogliatoi e della sala dei trofei. Ancora non sapere cosa vedere a Bilbao?

Come arrivare a Bilbao?

La città è servita da una delle migliori reti autostradali del paese. La stazione degli autobus Termibus, situata nel cuore di Bilbao, è il punto di partenza di molte compagnie che offrono quotidianamente percorsi regionali, nazionali e internazionali, ed è possibile raggiungere Bilbao anche in treno.

I treni a lunga percorrenza di Renfe fermano alla stazione di Bilbao-Abando. Ci sono collegamenti giornalieri con Madrid e Barcellona, e l’aeroporto internazionale di Bilbao, che serve le più grandi città del paese e le principali destinazioni europee.

Una navetta collega l’aeroporto alla città di 1,45 €. Per trovare il volo più economico, consultate il servizio di confronto voli Skyscanner.

Dove dormire a Bilbao?

Invece per quanto riguarda il vostro alloggio a Bilbao, dovete sapere che tutti i monumenti e i luoghi di interesse si trovano nel centro della città. Per trovare il migliore hotel al prezzo più vantaggioso consultate un comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento