Le 8 cose da vedere ad Astipalea

avatar

Per scoprire tutta la bellezza del Mar Egeo: imbarcatevi verso l’isola di Astipalea, uno dei gioielli del Dodecaneso!

Astipalea o Αστυπάλαια (Astypalaia) è una destinazione da sogno nel cuore dell’Egeo. Questa piccola isola a forma di farfalla annessa al Dodecaneso ha mantenuto la sua autenticità e la sua magia grazie al basso sviluppo del turismo. Oggi solo i greci e i viaggiatori ben informati se ne godono la bellezza. Ma cosa c’è da vedere ad Astipalea?

Durante il vostro soggiorno, sarete sedotti dal suo fascino tradizionale, dai suoi rilievi e dalla sua ricchezza architettonica. Le vostre passeggiate vi porteranno al vecchio porto di Pera Gialos e al castello veneziano che veglia su l’isola dall’alto. A meno che non preferiate rilassarvi sulla spiaggia di Livadi o avventurarvi nella meravigliosa Grotta del Drago.

Vi state ancora chiedendo quali sono le cose da non perdere ad Astipalea? Ecco la nostra selezione!

Leggi anche: I 15 posti più belli da visitare in Grecia

1. Il Castello veneziano di Astipalea

Chateau Astypalea

Credito fotografico: Shutterstock – Aerial-motion

Una visita ad Astipalea richiede la scoperta del castello di Querini. Arroccato in cima alla Chora, questo castello veneziano in pietra scura contrasta con i muri bianchi delle case circostanti. Unico nelle isole del Mar Egeo meridionale, l’edificio è cresciuto sulle rovine dell’antica acropoli.

Il suo nome deriva da Giovanni Querini e Giovanni Querini Zanachi IV, che furono rispettivamente i mandanti della costruzione (XIII secolo) e del completamento del castello (1413). Questo antico rifugio costruito in pietra locale fu abbandonato a partire dal 1830, quando cessò la minaccia della pirateria. Fu completamente abbandonato nel 1948. Da allora ha accolto viaggiatori curiosi, magari accoglierà anche voi!

All’interno del castello: da non perdere le chiese della Vergine Maria (1853) e di San Giorgio (1790), due monumenti imbiancati a calce con bellissimi campanili in pietra. Da notare che il monumento offre anche una splendida vista sull’isola e i suoi dintorni. È il posto migliore per osservare i tramonti di Astipalea.

2. La spiaggia di Livadi

Tzanaki-plage

Credito fotografico: Shutterstock – George Papapostolou

Impossibile visitare Astipalea senza fermarsi su una delle sue spiagge! La più famosa è quella dell’incantevole borgo di Livadi, a 1 chilometro e mezzo dalla Chora. A soli venti minuti a piedi dalla più grande città dell’isola è perfettamente adatto agli sportivi e agli amanti del relax.

Questa grande spiaggia di sabbia fine e ciottoli è ornata da una vegetazione lussureggiante: mandarini, aranci e vigne. Un luogo che ombreggia i vacanzieri quando il sole picchia forte. In questa cornice eccezionale di case fiorite e bar attrezzati con tamerici, si possono praticare anche molti sport acquatici (vela, immersioni).

Se preferite le spiagge segrete alle zone paesaggistiche, troverete anche quello che cercate. A partire da Livadi scoprite le spiagge di Tzanaki, Moura, Papou o Agiou Konstantinou.

3. Il Museo Archeologico di Astipalea

Cosa fare ad Astipalea per capire meglio la sua storia? Passeggiare nel museo archeologico senz’altro!

Questo spazio educativo inaugurato nel 1998 si trova in una sala dell’Associazione di Carità Ecclesiastica di Astipalea. Ospita ed espone tutti i reperti rinvenuti sull’isola, tesori risalenti alla preistoria ed al medioevo.

All’interno del museo archeologico è possibile scoprire una collezione di ceramica, gioielli e utensili in bronzo e pietra provenienti dalla camera sepolcrale di una tomba micenea. Il resto della visita consisterà in ornamenti votivi del IV secolo a.C., monete d’argento del periodo classico, vasi del periodo romano e molti altri artefatti.

Si tratta di una sosta emozionante per chi desidera vedere Astipalea in modo educativo e saperne di più sul suo passato.

4. Il vecchio porto di Pera Gialos

pera-gialos-visit-Astypalea

Credito fotografico: Shutterstock – Eleni Mavrandoni

L’ex porto principale dell’isola ha conservato la sua magia e la sua autenticità. Oggi funge da porto di pesca e di svago. Con i suoi bar movimentati e i ristoranti di pesce nostrano, è il luogo più dinamico dell’isola!

Per immergersi il più possibile nell’atmosfera del porto sarà meglio sedersi in terrazza. Dalla vostra sedia potrete ammirare questa baia ammaliante dominata dall’imponente castello veneziano e dalle case pittoresche. Se vorrete fuggire nelle isole vicine come la bellissima Koutsomitis e Kounoupa, troverete le barche nel porto di Pera Gialos.

5. La Grotta del Drago o Dracospilia

All’estremità dell’isola c’è un luogo incantevole chiamato Vathi. Se siete alla ricerca di un’idea di gita atipica da fare ad Astipalea, questo è il luogo di fuga che cercate!

Simile a una laguna, Vathi è composto da due paesini isolati e quasi deserti, Exo-Vathi e Messa-Vathi. Il primo ha un piccolo pontile dedicato all’ormeggio dei caicos, le tradizionali imbarcazioni rustiche del Mediterraneo, mentre il secondo è circondato da campi e vigneti.

In questa incantevole cornice si trova la Grotta del Drago o Dracospilia. Raggiungibile a piedi o in barca, questa formazione rocciosa ha un interno fiabesco decorato con stalattiti e stalagmiti. Uno spettacolo impressionante che merita una deviazione, anche se difficile a causa del rilievo del luogo.

6. Il Monastero di Flevariotissa

Monastero-Flevariotissa

Credito fotografico: Shutterstock – Cortyn

Il monastero di Flevariotissa è eretto a 6 km dalla Chora in una zona chiamata Agios Ioannis (San Giovanni). La chiesa imbiancata a calce è costruita su ripidi pendii e ospita una notevole iconostasi bizantina di legno intagliato. Ha la particolarità di essere in parte costruita in una grotta, un ambiente che gli conferisce una silhouette unica.

Se volete vedere Astipalea in inverno il monastero funge da luogo di celebrazione ogni anno il 2 febbraio. In questa occasione la popolazione si riunisce intorno a danze tradizionali, cibo e vino.

Vicino al monastero di Flevariotissa si trovano frutteti, sorgenti d’acqua gorgogliante, una spiaggia e le rovine del vecchio castello.

7. Kafenio Mouggos

Kafenio Mouggos è nella lista dei più bei caffè della Grecia! Per molti turisti, una visita ad Astipalea include una sosta sulla sua bella terrazza. Ai piedi della Chora, il locale attira l’attenzione di tutti i curiosi grazie alla sua tipica atmosfera anni ’50.

Serve anche come punto di sosta per i buongustai locali che vengono ad assaporare le sue prelibatezze. Mentre siete lì, prendetevi il tempo di provare un ouzo affiancato da piatti tipici, ve ne andrete sazi soddisfatti. Per quanto riguarda l’arredamento, i proprietari hanno rivestito le pareti del caffè con fotografie che raccontano la loro storia e quella dell’isola. Un ambiente esotico che apre una finestra sul passato.

8. Specialità locali

Xerotigana-specialità-grazia

Credito fotografico: Shutterstock – Dimitrios P

Se volete incantare le vostre papille con le specialità locali, fermatevi in una delle taverne di Astipalea. Famosa per il miele, il pesce e le aragoste, l’isola ha una gastronomia fantastica.

Oltre all’ottimo formaggio locale, i pasticceri e i cuochi di Astipalea offrono la pasta sfoglia al formaggio (Pougia) e la paximadis con zafferano e latte (pane greco simile a una fetta biscottata). Si possono gustare anche piatti a base di lenticchie (ardista) e agnello ripieno di riso e fegato (lambriano). I più golosi si innamoreranno anche delle xirotigane, pasticcini cosparsi di miele.

Come arrivare ad Astipalea?

L’autenticità dell’isola di Astipalea è stata preservata grazie alla sua posizione fuori dai sentieri battuti. Ci sono due modi per raggiungere la destinazione:

In aereo

Ogni giorno un volo di 50 minuti collega Atene con l’isola del Dodecaneso. È indispensabile prenotare il posto in anticipo. Per conoscere le tariffe, non esitate a dare un’occhiata a un comparatore di volo come Skyscanner.

In barca

Per raggiungere Astipalea recatevi alle 8:30 del mattino in barca dal porto del Pireo: il più grande porto marittimo della Grecia. Una volta arrivati è consigliabile noleggiare un’auto o un dueruote a causa del rilievo dell’isola e dell’insufficienza dei trasporti pubblici.

Dove dormire ad Astipalea?

Grazie al bellissimo sole dell’isola, visitare Astipalea è piacevole dalla primavera all’autunno! Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, la cosa migliore da fare è prenotare un alloggio vicino ai principali punti di interesse.

Per questo motivo Pera Gialos e Livadi sembrano essere le opzioni migliori. Il primo concentra la maggior parte degli alloggi di Astipalea e ha un rapido accesso al castello, al porto e alle distrazioni dell’isola (bar, negozi) mentre il secondo è vicino alla spiaggia di famiglia.

Prima di prenotare e per non perdere nessuna delle offerte attuali, ricordatevi di confrontare i prezzi e le zone su un comparatore di hotel. Potete anche trovare offerte di alloggio su Airbnb. Vi costerà in media 85€ circa per una notte.

Tutto quello che dovete fare adesso che sapete cosa vedere ad Astipalea è preparare le valigie!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento