Dove dormire a Samos? Le migliori città in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Samos Vedere le offerte

Quale costa scegliere e in quale città andare a dormire a Samos? Ecco la nostra panoramica di dove dormire a Samos!

Situata a soli 70 km dalla costa turca e da Smirne, l’isola di Samos è un’isola greca nel Mar Egeo tra le più vicine all’Asia Minore. Con soli 30.800 abitanti, l’isola è famosa in tutto il mondo fin dall’antichità per la produzione di ceramica rossa, arti e mestieri, gioielli, legname, tabacco e vino (vitigno di Malvasia), frutta, rose e olio d’oliva. Attira ogni anno tantissimi turisti, per questo ci sono molti luoghi dove dormire a Samos.

Siamo sicuri che vi divertirete sull’isola, ma dove dormire a Samos? Le principali città di Samos sono Vathy, Pitagoreio e Karlovasi, ma si può anche scegliere di soggiornare in altri luoghi, come i piccoli villaggi tipici di una Grecia autentica.

Per aiutarvi, ecco la nostra presentazione delle città e dei villaggi dove soggiornare a Samos!

Leggi anche: Airbnb Samos: i migliori Airbnb a Samos

Vathy

Vathy è la città principale dell’isola ma si chiama sempre più Samos. È la sede del porto da cui probabilmente sbarcherete. Infatti, è vicino al porto che troverete la maggior parte degli alloggi disponibili a Vathy. Gli abitanti di questa città di 10.000 abitanti perpetuano la loro morale, i loro costumi e le loro tradizioni come se il tempo non avesse più limiti sull’isola.

La città è composta da due quartieri: Kato-Vathy (la città bassa) e Ano-Vathy (la città alta). Intorno alla zona del porto, ci sono taverne e ristoranti dove si può godere di terrazze con vista sul mare. Se scegliete di soggiornare a Vathy, non dimenticate di andare in un negozio per assaggiare le specialità dell’isola: vino dolce naturale di Samos, ouzo, miele. Sulle alture, il museo archeologico di Vathy è un must da visitare!

Cercare un hotel a Vathy
Cercare un Airbnb a Vathy

Kokkari

Alloggio a Kokkari, Samos

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Pe-sa

Questa piccola città di mare a nord di Samos, tra Samos e Karlovasi, sedurrà tutti gli amanti dei piccoli villaggi greci, tra mare e montagna. Se vi piacciono le spiagge, questo è il posto dove dormire a Samos. La spiaggia di Kokkari e quella di Tsamadou (più a ovest) vale una sosta per rilassarsi un po’.

I ristoranti, i bar e gli hotel dove dormire a Samos sono concentrati lungo la spiaggia, per offrirvi un soggiorno con un cambio di scenario garantito!

Cercare un hotel a Kokkari
Cercare un Airbnb a Kokkari

Karlovasi

Alloggi a Karlovasi, Samos

Credito fotografico: Flickr – Il mio blog di Samos

Rimanendo sulla costa nord, dirigetevi verso ovest e trovate l’antica città di Karlovasi, popolata da 9.855 persone su 100 km². È una città studentesca con il dipartimento della Facoltà di Scienze dell’Università dell’Egeo. Una città studentesca significa anche una città festosa, una popolazione giovane che troverete nei bar e nei caffè vicino al porto.

Soggiornare a Karlovasi è un buon punto di partenza per esplorare uno dei gioielli di Samos: la spiaggia di Potami. In seguito, il sito naturale di Oros Kerkis si offre a voi per delle bellissime escursioni!

Cercare un hotel a Karlovasi
Cercare un Airbnb a Karlovasi

Pythagorion

Alloggio a Pythagorion, Samos

Credito fotografico: Flickr – jechstra

Seconda città dell’isola, di fronte allo stretto di Micale che separa Samo dalla Turchia, è il luogo di nascita del famoso matematico greco Pitagora. Ha una popolazione di 7.996 abitanti, ma c’è un’abbondanza di alloggi date le piccole dimensioni della città.

Vicino al porto, troverete la maggior parte dei bar e dei ristoranti, dove la folla si riunisce giorno e notte. È uno scalo ideale dove dormire a Samos se si arriva in aereo: l’aeroporto è vicino, a pochi chilometri a ovest.

Cercare un hotel a Pythagorion
Cercare un Airbnb a Pythagorion

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento