Le 11 cose da fare a Skiathos

avatar

Volete visitare l’isola greca più vivace delle Sporadi? Scoprite con noi le 11 migliori cose da fare a Skiathos!

Nel cuore del Mar Egeo, l’isola di Skiathos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, insieme alle vicine Skopelos, Alonissos e Skyros. Skiathos è la più grande, con i suoi 48 km², ma anche la più turistica e vivace dell’arcipelago.

Ma perché è così frequentata? Lo capirete appena vedrete le sue bellissime spiaggie, considerate da alcuni le più belle di tutte le isole greche! Ma Skiathos non si limita alle sue straordinarie spiagge e alle sue acque turchesi. L’isola ha molti altri tesori naturali e culturali da scoprire.

Fate una passeggiata dopo il tramonto nel cuore di Skiathos Chora, la capitale dell’isola, e scoprirete perché il lato festaiolo e vivace dell’isola è così rinomato. Vi state chiedendo cosa fare qui? Allora continuate a leggere, abbiamo preparato per voi una lista delle 11 cose da fare a Skiathos, per non perdervi assolutamente nulla!

1. Skiathos, la capitale

Visita Skiathos: la capitale

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Situata nel sud-est dell’isola, la capitale di Skiathos è chiamata anche “Chora”, il nome dato in ogni isola greca alla città principale. Che arriviate in aereo o via mare, è qui che metterete piede per la prima volta!

Costruita ad anfiteatro intorno alla sua baia, Skiathos è il vero cuore dell’isola, tanto spumeggiante quanto bella. Rimarrete affascinati dalla sua architettura tradizionale con le sue belle case bianche. Non esitate e perdetevi nelle sue stradine, scoprendo un’atmosfera calorosa, molti ristoranti, bar e piccoli negozi di tutti i tipi.

2. La penisola di Bourtzi

La penisola di Bourtzi

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Nella città di Skiathos, non potete perdervi una visita a Bourtzi: una piccola penisola che divide in due il porto della città. È un luogo di incredibile fascino, dove un’imponente fortezza fu costruita durante la dominazione veneziana.

I resti di questa antica cittadella bizantina sono estremamente ben conservati. L’atmosfera è tranquilla, la vista della costa di Skiathos e delle acque cristalline del Mar Egeo regalano panorami incredibili!

Bourtzi offre anche molti eventi culturali e artistici in alta stagione. Un piccolo teatro all’aperto ospita spesso concerti e spettacoli, compresa la danza tradizionale greca, imperdibile tra le cose da fare a Skiathos!

3. Escursioni

Visitare Skiathos: escursioni

Credito foto: Shutterstock – Marija Vujosevic

Se siete escursionisti appassionati in visita a Skiathos, allora non rimarrete delusi! L’isola è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate. Infatti, offre ben 25 sentieri segnalati, con itinerari che vanno da 1 a 7 ore. Ideale per soddisfare tutti i tipi di camminatori, dai dilettanti agli escursionisti esperti!

Inoltre, la maggior parte dei sentieri si trova all’interno della foresta, lasciandoli quindi ombreggiati anche in estate. Durante le vostre passeggiate, scoprite una fauna e una flora assolutamente eccezionali, nel cuore di un paesaggio mozzafiato…Che bellezza!

4. Il Museo Alexandros Papadiamantis

Museo Alexandros Papadiamantis

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Se c’è un posto da vedere a Skiathos, è l’ex casa del famoso romanziere Alexandros Papadiamantis. Oggi trasformato in museo, questo piccolo edificio a due piani riflette perfettamente l’architettura tradizionale greca.

La casa ha conservato quasi intatto il suo interno originale, dove si ripercorre la vita del suo storico proprietario, uno dei più importanti scrittori greci del secolo scorso. Scoprite una ricca collezione di mobili antichi, libri e oggetti personali dello scrittore.

Situato nella città di Skiathos, molto vicino al porto, è certamente il centro culturale più visitato dell’isola! Assolutamente da aggiungere alle cose da fare a Skiathos.

5. Le grotte marine

Visitare Skiathos: le grotte marine

Credito foto: Shutterstock – Cara-Foto

La spiaggia di Lalaria, nel nord dell’isola, non è solo bella ma anche famosa per le sue due grotte marine: Skopili e Galazia. La prima, Skopili, è piuttosto buia e un po’ spaventosa a causa della sua entrata bassa e stretta, dove può infilarsi solo una barca alla volta.

Ed è poprio questa atmosfera cupa che paradossalmente la rende così affascinante. Galazia è conosciuta come “la grotta blu”. Il suo soprannome deriva dal colore sorprendente dell’acqua che si precipita in questa grotta molto più grande.

Potete visitare e scoprire queste opere d’arte naturali assolutamente straordinarie e affascinanti a bordo di una barca privata o in un tour organizzato. Se siete dei buoni nuotatori, o subacquei, potete anche accedere liberamente al cuore di queste grotte attraverso le acque cristalline… Momenti emozionanti sono garantiti!

6. La fortezza di Kastro

La fortezza di Kastro

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Non si può visitare Skiathos senza un’escursione alla vecchia capitale! Situata nel nord dell’isola, la fortezza di Kastro fu costruita intorno al XIV secolo, in cima a una scogliera. All’epoca, non meno di 300 edifici e 30 chiese erano protetti dalle sue mura!

Oggi, solo due chiese sono state salvate dalle devastazioni del tempo. Ma le numerose rovine che compongono questo luogo lo rendono particolarmente impressionante grazie alla ricchezza storica che rappresenta. La passeggiata per arrivarci non è semplice, ma il panorama che vi aspetta all’arrivo vale sicuramente lo sforzo.

7. Le spiagge

Visitare Skiathos: le spiagge

Credito foto: Shutterstock – Constantinos Iliopoulos

L’isola di Skiathos ha circa 60 spiagge, che si sfidano tra di loro in bellezza! Tra queste, la più famosa è certamente Koukounaries con il suo lunghissimo banco di sabbia fine e l’acqua turchese.

I giovani in cerca di divertimento d’incamminano verso Banana Beach, rinomata come spiaggia nudista. Ha un ambiente assolutamente incredibile, valorizzato dagli ulivi e dai fichi che lo compongono.

Le spiagge di Mandraki e Lalaria sono molto più selvagge essendo di difficile accesso, vi affascineranno con la loro bellezza naturale e la loro calma. Ovunque andiate a Skiathos troverete una spiaggia che offre scenari degni dei Caraibi!

8. Monastero di Evangelistria

Il monastero Evangelistria

Credito foto: Shutterstock – Cristian Puscasu

Il monastero di Evangelistria che si erge orgoglioso su una collina, è uno dei tesori più belli dell’isola, lontano dalle spiagge e dal centro animato della città. Risalente all’epoca post-bizantina, è composto da una chiesa principale con dei bellissimi murales. Uno degli edifici del monastero è occupato da un piccolo museo storico, che espone una collezione di libri, documenti e oggetti sacri.

9. Attività acquatiche

Visitare Skiathos : Attività acquatiche

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

State ancora pensando casa fare a Skiathos? Perché non provare gli sport acquatici che sono disponibili in molti luoghi dell’isola? Godetevi il brivido della moto d’acqua sulla spiaggia di Megali Amos. Oppure provate il kite surf a Koukounaries o sulla spiaggia di Paraskevi.

Siete più appassionati di immersioni o snorkeling? Andate a scoprire il meraviglioso corallo dell’isola e i pesci che ci vivono!

10. Vita notturna

Vita notturna

Credito foto: Shutterstock – Heracles Kritikos

L’isola di Skiathos è conosciuta per le sue spiagge paradisiache, ma anche e soprattutto per la sua incredibile atmosfera durante l’estate. La città di Skiathos ospita la maggior parte della popolazione dell’isola.

I giovani greci, come molti europei in cerca di divertimento, vengono a far festa in questa città cosmopolita, ricca di bar e club aperti tutta la notte! Un’esperienza da non perdere se volete sapere cosa fare a Skiathos!

11. Escursioni dall’isola di Skiathos

Escursioni dall'isola di Skiathos

Credito foto: Shutterstock – leoks

Un giro in barca intorno all’isola

Se cercate cosa fare a Skiathos, assolutamente una gita in barca intorno all’isola. Ci sono molte aziende che offrono questo tipo di escursione, su una barca a vela, un catamarano o anche uno yacht.

Questa esperienza, vi permetterà di godere di panorami incredibili e di visitare spiagge nascoste, accessibili solo in barca! potete anche decidere di affittare una barca direttamente sul posto, in modo da godervi la gita da soli.

Alla scoperta delle isole Sporadi

Fate una gita in barca di un giorno per scoprire le altre isole delle Sporadi. Si può passare tutta la giornata a bordo e fare il giro delle isole, concedendosi anche momenti di nuoto e relax.

Potete anche scegliere di scoprire una delle isole in modo più dettagliato. La vostra barca vi porterà a Skopelos, Alonissos o Skyros, per scoprire i tesori che ospitano!

Come arrivare a Skiathos?

Volete visitare Skiathos ma non sapete come arrivarci? Qui vi diciamo tutto!

In aereo dall’Italia

L’isola di Skiathos ha un aeroporto a 2 chilometri dal centro di Skiathos Chora. Potrebbe anche far parte della nostra lista di cose da fare a Skiathos, perché è davvero impressionante. Certamente uno dei più importanti del mondo, insieme a quello di Saint Martin! A seconda della città di partenza, molto probabilmente farete uno scalo ad Atene.

Per scoprire quali sono i voli più convenienti, utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner, vii aiuterà a trovare le migliori offerte per il viaggio!

L’aeroporto si trova a meno di 5 minuti di auto dal centro della città di Skiathos. È possibile noleggiare un’auto direttamente qui per la durata del vostro viaggio. In alternativa, si può optare per un taxi, che vi costerà circa 6 €.

Infine, e ancora più economico, c’è un autobus che fa la spola tra l’aeroporto e il centro di Skiathos. Il prezzo varia a seconda della fermata ed è compreso tra 1,20 e 1,60 euro

In traghetto dalla Grecia

Skiathos può anche essere raggiunto in traghetto da Volos, Atene, le altre isole delle Sporadi, Skopelos e Alonissos, o da Mantoudi o Agios Konstantinos nella Grecia continentale.

Dove alloggiare a Skiathos?

L’isola offre una vasta gamma di alloggi per tutti i gusti e le tasche. La capitale, Skiathos Chora, ha la più grande e varia gamma di alloggi. Se cercate la vivace vita notturna, non sarete delusi. Se preferite un posto più tranquillo per riposare, vi consigliamo di andare in altri piccoli borghi dell’isola, come Koukounaries o Vromolimnos.

Dalle camere d’albergo di lusso ai piccoli alloggi di charme, troverete sicuramente quello che state cercando dando un’occhiata a un comparatore di hotel, o cercando un appartamento tipico su Airbnb Un ultimo consiglio se scegliete di visitare Skiathos: ricordatevi di prenotare in anticipo, soprattutto durante i mesi estivi.

Allora, siete pronti a visitare Skiathos? Una cosa è certa, non rimarrete delusi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento