Dove dormire in Sicilia? I migliori quartieri in cui alloggiare
State progettando un viaggio in Sicilia? Scoprite in quale città dormire in Sicilia per visitare l’isola al meglio!
La più grande di tutte le isole del Mediterraneo, la Sicilia è visitata da più di 4 milioni di turisti ogni anno. Per questo motivo, trovare dove dormire in Sicilia può essere, a volte, costoso, o difficile. In particolare, durante l’alta stagione estiva.
La Sicilia vi sedurrà con i suoi 1500 chilometri di costa, il clima da sogno, una cultura ricca e paesaggi mozzafiato. Esplorare l’Etna, Stromboli, le montagne lussureggianti, la costa nord con Palermo, quella est con Catania e Siracusa, Agrigento e Gela sulla costa sud e Trapani per il suo versante occidentale vi convincerà di una cosa: la Sicilia offre molte possibilità di scelta di luoghi da visitare e scoprire. Di seguito i nostri consigli su dove dormire in Sicilia.
Leggi anche :
Le 17 migliori cose da vedere in Sicilia
Airbnb Sicilia: i migliori alloggi Airbnb in Sicilia
Palermo e la costa nord
Credito fotografico: Flickr – santiago lopez-pastor
Palermo ha una storia ricca e antica, è stata cartaginese, romana, bizantina, araba, normanna e spagnola. A seguito di queste dominazioni, questa città di ospita innumerevoli capolavori architettonici: chiese, palazzi, rovine antiche e altri edifici storici che meritano una visita.
I quartieri vibrano con i loro autentici mercati in cui si mescolano sapori italiani e orientali, dove si può godere la miriade di ristoranti italiani. L’alloggio a Palermo, come in ogni grande città italiana, può essere costoso, ma vale la pena sforare il budget per visitarla. Se si viaggia lungo la costa fino a Messina, non perdetevi Cefalù, i Monti Pelorini, i Nebrodi e le Madonie.
Cercare un hotel a Palermo
Cercare un Airbnb a Palermo
A Siracusa e dintorni
Credito fotografico: Flickr – Davide Simonetti
Il sud della Sicilia sedurrà gli amanti dell’architettura barocca, da Siracusa a Mazara del Vallo non rimarrete delusi. Siracusa è una città potente che ha resistito ad Atene e ai Romani, potete godere dell’entroterra siciliano più popolare.
Da non perdere: la riserva naturale di Vendicari. Vi trovate nel posto giusto per la balneazione perché l’acqua è calda d’estate, cristallina con giochi di colore da verde a turchese a seconda della luce e della profondità.
Cercare un hotel a Siracusa
Cercare un Airbnb a Siracusa
Il vulcano Etna e Catania
Credito fotografico: Flickr – simplethrill
L’alloggio a Catania ha il vantaggio principale di offrire l’accesso diretto alle piste dell’Etna con 4×4 o minibus. Anche, la Sicilia orientale offre un mix di aree urbane e di scenari naturali. La città di Catania è vivace giorno e notte con i suoi mercati e pescherie, l’anfiteatro romano in mezzo a edifici moderni, la piazza del Duomo, il Castello Ursino, fortezza medievale normanna, o i suoi bar per far festa e godersi le piazze.
Se scegliete di dormire a Catania, non perdetevi Aci Trezza, una piccola località balneare con le sue 8 Isole Ciclopi in basalto.
Cercare un hotel a Catania
Cercare un Airbnb a Catania
A ovest, Trapani e Agrigento
Credito fotografico: Flickr – Andrea Schaffer
Se visitare la Sicilia è nei vostri piani, passerete inevitabilmente per le città di Trapani e Agrigento. Sono due tappe fondamentali in cui ci si deve fermare per una notte in Sicilia ed esplorare i dintorni.
Cercare un hotel a Trapani
Cercare un Airbnb a Agrigento
Ora conoscete i numerosi posti dove dormire in Sicilia!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !