Costo della vita
Nightlife
Meteo
Cultura
Romanticità


Perché visitare Agrigento ?

Sulla costa meridionale dell'isola di Sicilia, Agrigento è un città di circa 60 000 abitanti nota per le sue vestigia antiche. Sovrastante il mar Mediterraneo, fu fondata nel 582 avanti Cristo dai Greci della polis di Gela.

« La più bella tra le città mortali », così come la definiva il poeta lirico greco di nome Pindaro, s'impose molto presto come una delle colonie più irradianti e prospere dell'occidente ellenico. Arricchitasi grazie alle sue risorse agricole ed al commercio marittimo, Agrigento possiede nel mezzo del V secolo avanti Cristo più tempi che non ne racchiude l'Acropoli di Atene!

Di quest'epoca aurea persiste la celeberrima Valle dei Templi, un sito archeologico formidabile! L’antica polis greca è tra i luoghi più visitati de Sicilia grazie a questi monumenti iscritti al Patrimonio mondiale dell’Unesco. A questo si aggiunge il fascino inenarrabile delle viuzze pittoresche e l'ospitalità leggendaria degli abitanti, cose che avrete modo di apprezzare durante una visita del centro storico. Non tralasciamo però la grande bellezza delle vicine spiagge.

Visitare Agrigento vi immergera sia in un passato glorioso sia in un' atmosfera tipicamente siciliana. Per aiutarvi a preparare il vostro viaggio vi abbiamo preparato una guida di viaggio ad Agrigento! Non vi resta che fare le valigie e partire alla scoperta di questa graziosissima città e delle sue favolose vestigia antiche!

Viaggia & Visita Agrigento

Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno ad Agrigento, abbiamo elencato le visite e i luoghi d'interesse da non perdere a Agrigento.

Principali luoghi d’interesse ad Agrigento

Esplora i monumenti da non perdere ad Agrigento e i suoi luoghi simbolo.

Dove soggiornare ad Agrigento (appartamenti, hotel, ostelli della gioventù) ?

Al centro della costa sud della Sicilia, Agrigento affascinerà chi sa apprezzare la cultura e soprattutto la dolcezza della vita. Per godersi un bel bagno od una bella camminata in natura vi consigliamo di scegliere un alloggio in un paese sul littorale come Punta Grande, Porto Empedocle, San Leone o Fiumenaro. Sarete a soli pochi minuti in auto dalla Valle dei Templi e dal centro storico di Agrigento.

Se preferite invece stare accanto alle vivaci vie commerciali vi conviene scegliere una sistemazione nel centro storico. Lungo la Via Atenea che è il corso principale del centro città troverete molti ristoranti siciliani tipici ma anche pittoresche caffetterie e bar vivaci !

Scopri anche in Agrigento

Se sceglierete di visitare Agrigento non sarete delusi ! I siti turistici e culturali non mancano nei dintorni dell'antica polis greca. Per quanto riguarda le attività ed i luoghi da visitare avrete l'imbarazzo della scelta!

Ad Ovest della città, vi consigliamo di scoprire assolutamente Scala dei Turchi : rocce calcaree che si calano nel mare. Questo posto è molto ambito e frequentato dai viaggiatori sia per la bellezza delle falesie di calcare che per i benefici delle spiagge immacolate.

Ma se desiderate godervi sole e mare senza essere circondati da turisti vi consigliamo di visitare il borgo pittoresco di Zingarello a pochi chilometri da Agrigento. Avrete modo di gustare uno splendido panorama dalle falesie e distendervi sulla sabbia calda in santa pace.

A Nord-Est vi consigliamo di visitare l'affascinante città di Sciacca, ricca di monumenti storici come la deliziosa cattedrale, il palazzo Steripinto, il castello Luna oppure il castello incantato! La città è inoltre nota per le sue terme e le grotte naturali di San Calogero.

Visita la Scala dei Turchi: prenotazioni e tariffe

Volete fare una visita alla Scala dei Turchi mentre siete in Sicilia? Scoprite i nostri consigli per preparare una visita perfetta. La Sicilia non manca di paesaggi mozzafiato. Ma tra tutti questi luoghi, fare una visita alla Scala dei Turchi è d’obbligo! Questa incredibile scogliera, un paradiso per i fotografi, si trova sulla costa sud dell’isola, vicino a Realmonte. Il […]

Le 17 cose da vedere in Sicilia

Hai intenzione di visitare la Sicilia e scoprire il suo fascino? Ecco la nostra selezione di 17 cose da fare in Sicilia! La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, 25.709 km, al largo della Calabria e circondata dal Mar Tirreno. È, inoltre, la regione più grande d’Italia. La Sicilia è una delle principali mete turistiche europee, a soli tre […]

Quando visitare Agrigento

Agrigento così come molte destinazioni in Sicilia si può visitare tutto l'anno. Le stagioni migliori per visitare Agrigento sono la primavera e l’autunno. Il clima vi è allora più mite, con temperature che oscillano tra i 20 ed i 25 gradi. Grazie a questo meteo molto clemente avrete modo di godervi tutte le attività di Agrigento : visite, camminate, immersioni e molto altro!

Da giugno ad agosto, la siccità non è cosa rara. La verdeggiante rigogliosità primaverile lascia il posto ad aridi paesaggi schiacciati dal sole. Lo Scirocco vampeggia da Sud e sbollenta la Sicilia. Le temperature possono tranquillamente superare i 35 gradi. Questo periodo è comunque idoneo per visitare Agrigento a condizione di prendere serie precauzioni per proteggersi dal sole e dalle calure.

Da dicembre a marzo, le temperature girano intorno ai 16 gradi. Il periodo invernale è ovviamente da evitare se ciò che più vi attira è la spiaggia.

Prenota le tue attività ad al miglior prezzo!

Hai già prenotato il tuo volo e il tuo hotel in ? Per risparmiare tempo e denaro, puoi utilizzare il nostro strumento per confrontare i prezzi per trovare le migliori offerte. Troverai tutti i consigli per le attività turistiche in : biglietti d'ingresso per monumenti e musei, visite guidate, City Pass, escursioni, ecc. Per confrontare tutte le attività disponibili in ,puoi usare la barra di ricerca qui sotto: