Le 9 cose da vedere a Palermo

avatar

Cosa fare e vedere a Palermo, capoluogo della Sicilia e una delle città più antiche del continente europeo?

Visitare Palermo significa confrontarsi in ogni angolo con i contrasti della città. Palazzi sontuosi si affiancano a monumenti in rovina, ampie piazze soleggiate si alternano a stradine più strette e buie. La città ha una storia complessa, che risale all’antichità. Infatti, Palermo è stata fondata intorno all’VIII secolo a.C. e ha subito molte fasi di occupazioni, a partire da quella araba, fino alla normanna, bizantina, francese e spagnola. Vieni a scoprire insieme a noi cosa fare e vedere a Palermo, questa città dal carattere forte e unico.

1. Il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

Palazzo dei Normanni

Credito fotografico: Flickr – Nuno Cardoso

Il Palazzo dei Normanni è il frutto di numerose influenze. Un tempo fortezza punica, in seguito romana, residenza degli emiri musulmani e palazzo dei re normanni, attualmente ospita il parlamento della regione Sicilia. Raccomandiamo una visita, in quanto il palazzo racchiude un vero gioiello, la Cappella Palatina. Ricoperta di dorature e mosaici medievali, è uno spettacolo mozzafiato, davvero imperdibile tra le cose da fare e vedere a Palermo!

2. Cattedrale di Palermo

Cattedrale

Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un monumento medievale del XII secolo. Si tratta di una chiesa romanica con una forte influenza araba. Fu costruita sulle rovine della moschea dell’antica città araba, che prima ancora era stata un tempio romano. Esternamente ha una facciata molto elaborata, che contrasta con il sobrio stile barocco dell’interno.

3. Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Teatro Massimo Vittorio Emanuele, Palermo

Credito fotografico: Flickr – Harvey Barrison

Il Teatro Massimo è il più grande teatro lirico d’Italia e il terzo in Europa. Con oltre 1600 posti a sedere, ha la possibilità di ospitare sul palco fino a 700 attori! Costruito nel XIX secolo, è stato restaurato e riaperto nel 1997, in seguito a un lungo periodo di abbandono. Solo l’Opéra Garnier di Parigi e la Staatsoper di Vienna hanno sale più grandi di quella del Teatro Massimo. Sicuramente, consigliamo di aggiungere questa visita nella vostra lista di cosa vedere e fare a Palermo. Non ne rimarrete delusi!

4. Palazzi di Palermo

Via Maqueda, Palermo

Via Maqueda – Credito fotografico: Flickr – Marco Derksen

La quantità di chiese è pari solo al numero dei palazzi che troverete in questa città. Infatti, potrete trovare una chiesa a ogni angolo e spesso è possibile entrare nei loro cortili per apprezzarle meglio nel loro splendore. Durante la vostra visita, vi consigliamo di passeggiare lungo Via Maqueda, un asse storico della città, dove potrete visitare Palazzo Grassellini, Comitini e Mazzarino. Inoltre, se siete amanti del cinema, non potete perdervi il Palazzo Gangi, un edificio del XVIII secolo, dove è stata girata la famosa scena del Gattopardo di Visconti. Infine, visitate il un edificio in stile arabo del XII secolo commissionato dal re normanno Guglielmo I.

5. Le piazze più belle della città

Piazza Bellini

Credito fotografico: Flickr – Stephan Classen

Non si può visitare questa città senza perdersi nelle sue piazze. Tra tutte, la più famosa è quella dei Quattro Canti. Situata nel centro storico, ospita quattro monumenti barocchi che raffigurano i governatori spagnoli di Palermo. Inoltre, consigliamo una visita alla Piazza Bellini e alla sua chiesa della Martorana, probabilmente la più bella della città. Queste non possono mancare nella vostra lista di cosa vedere a Palermo. Infine, consigliamo anche la Piazza Pretoria e la sua fontana monumentale del XVI secolo.

6. Le catacombe di Nasturzio

Catacombe Nasturzio Palermo

Credito fotografico: Flickr – Giovy

Di gran lunga l’attrazione più particolare della città, ma anche una delle più popolari, il Monastero dei Cappuccini è famoso soprattutto per le sue Catacombe. Questi passaggi sotterranei furono scavati nella roccia vulcanica intorno al 1599 e furono utilizzati come tombe fino al 1881. Durante la vostra visita, vedrete i circa 8000 corpi mummificati, disposti a seconda del sesso e della classe sociale nei corridoi oppure appesi alle pareti.

Inoltre, i corpi vestono abiti ancora ben conservati, poiché le famiglie “offrivano” regolarmente vestiti nuovi ai defunti. Infine, tra i visitatori c’è una mummia in particolare che attira la curiosità. Si tratta di una bambina di due anni, Rosalia Lombardo, il cui livello di conservazione è ancora oggi eccezionale.

7. Il cibo di strada e i mercati di Palermo

Mercato Ballaro, Palermo

Credito fotografico: Flickr – Dorli Fotografia

Sicuramente, i mercatini di Palermo sono l’occasione per immergersi nei sapori della Sicilia e nel cuore della vita palermitana. La cucina siciliana è ricca, e nei mercatini troverete tutti gli elementi principali che la compongono. Durante la vostra visita, consigliamo di ritagliarvi qualche ora per godervi soprattutto i mercatini del Ballarò e della Vucciria. Inoltre, il cibo di strada è molto presente a Palermo. Durante il vostro soggiorno, vi consigliamo di provare il Pane con la Milza (a base di polmone di vitello e milza) di Rocky, una super star locale del cibo di strada. Infine, consigliamo assolutamente di assaggiare la pasta con i ricci di mare e le frittelle di farina di ceci (panelle) accompagnate da una fresca spremuta d’arancia.

Orario di apertura della Vucciria: lun-ven 10-13, Via Coltellieri 46, 90133 Palermo Orario di apertura del Ballarò: 7.30-20, chiusura alle 13 la domenica, Via Ballaro, 14, 90134 Palermo

8. Altre attrazioni da vedere a Palermo

Museo Antonio Salinas

Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas

Risulta difficile annoiarsi a Palermo. Infatti, le sorprese sono dietro ogni angolo! Oltre ai luoghi che vi abbiamo già segnalato da vedere a Palermo, vi consigliamo anche:

  • Il mercato della Vucciria
  • Il quartiere Albergheria
  • Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas

9. Cosa fare a Palermo

Chiostro, Monreale, Palermo

Il chiostro di Monreale – Credito fotografico: Flickr – Brigitte Djajasasmita

Ora che sapete cosa vedere e fare a Palermo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai luoghi di visitare nei dintorni della città. Infatti, la Sicilia è una regione che offre moltissimo e non lascia spazio alla noia!

  • La spiaggia di Mondello per un po’ di relax
  • La città di tra relax e cultura
  • La Valle dei Templi di Agrigento, situata a 2 ore di treno da Palermo

Come arrivare a Palermo?

L’aeroporto Falcone-Borsellino è il più comodo per raggiungere Palermo in aereo. Ci sono voli in partenza tutti i giorni per Palermo dai principali aeroporti italiani. In generale, il prezzo dei biglietti varia molto. Infatti, potrete trovare delle tariffe economiche da novembre a marzo. Mentre, solitamente, i prezzi sono più alti da giugno a settembre, a causa dell’alta stagione estiva. Inoltre, per trovare un volo economico per Palermo, potrete effettuare una ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.

Palermo, e la Sicilia in generale, sono raggiungibili anche in traghetto dai principali porti Italiani. Durante tutto l’anno, ci sono partenze da Roma o Napoli, e anche da Genova oppure Cagliari.

Dove alloggiare a Palermo?

Vi consigliamo di prenotare in anticipo un hotel o un appartamento nel centro di Palermo, principalmente nelle strade vicino a Via Roma e Via Maqueda. Inoltre, se volete visitare i dintorni e il resto della Sicilia, vi consigliamo di alloggiare nei pressi della Stazione Centrale. Se avete bisogno, vi consigliamo di cercare un hotel economico a Palermo con questo comparatore di prezzi.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento