Le 14 cose da fare a Filicudi

avatar

Cercate una destinazione fuori dai sentieri battuti? Scoprite l’arcipelago delle Eolie nel nord della Sicilia e visitate la bellissima isola di Filicudi!

Per una vacanza al sole e lontani dal solito circuito turistico, Filicudi è il posto ideale. Nella parte orientale dell’arcipelago delle Eolie, quest’isola vulcanica ha tutto il necessario per un soggiorno di successo.

Paesaggi montuosi che si innalzano dal mare, spiagge con acque cristalline, escursioni e attività per gli amanti degli sport acquatici, tutto è qui per creare la vacanza ideale.

Per aiutarvi a preparare il vostro viaggio, abbiamo selezionato le migliori 14 Cose da Fare a Filicudi!

Leggi anche:
Visita Vulcano nelle Isole Eolie, la magia dei vulcani
Airbnb Isole Eolie: i migliori Airbnb alle Isole Eolie

1. I villaggi

Villaggio di Val di Chiesa - visita Filcudi

Credito foto: Wikimedia Commons

Filicudi ha solo 300 abitanti durante tutto l’anno, distribuiti nei borghi di Val di Chiesa, Filicudi Porto e Pecorini a Mare. Queste tre piccole città sono concentrate nella parte sud-est dell’isola. Si possono raggiungere attraverso l’unica strada asfaltata di Filicudi.

Il paesaggio è tipicamente mediterraneo, con case color pastello costruite in riva al mare o su pendii vulcanici. Piccole chiese, ristoranti affascinanti e viste sul mare vi aspettano in questa prima scoperta di Filicudi, visitabile comodamente in auto o in scooter.

Immergetevi nella sua vegetazione e osservate i campi terrazzati, costruiti nel corso dei secoli per ottenere colture di base come legumi, cereali, frutta, viti e olivi.

2. Le chiese di Filicudi

visita Filicudi: Chiesa di Santo Stefano in Val di Chiesa

Credito foto: Wikimedia Commons

1. Chiesa di Santo Stefano in Val di Chiesa

Sulle alture di Val di Chiesa, la chiesa di Santo Stefano gode di una vista mozzafiato sul mare. È costruita con grande semplicità, una facciata con tre ingressi e un campanile sulla destra. Non perdetevi una visita al piccolo cimitero accanto, che è ben tenuto e sempre ricco di fiori.

Se avete la fortuna di visitare Filicudi in estate, il 3 agosto di ogni anno si svolge una processione in onore del santo, seguita da una festa paesana. È un’occasione per sentire il tradizionale fervore cattolico tipico di queste zone dell’Italia e per incontrare la gente del posto tra buon cibo e musica!

2. Chiesa di San Giuseppe a Pecorini

Affacciata sul borgo di Pecorini, la chiesa parrocchiale di San Giuseppe merita una visita per il suo bell’interno. Dietro l’hotel, una statua della Vergine Maria è collocata in una cavità scavata nella roccia. Su entrambi i lati della navata, ammirate le cappelle dove sono esposti magnifici dipinti e reliquie del santo.

3. Grotta del Bue Marino e arco roccioso di Perciato

visitare Filicudi : Grotta del Bue Marino - visitare Filcudi

Credito foto: Pixabay – paw_pw1

Durante una gita in barca, avrete la possibilità di scoprire queste due attrazioni geologiche sulla costa orientale dell’isola. La Grotta del Bue Marino è assolutamente tra le cose da fare a Filicudi.

Le barche vi porteranno il più vicino possibile all’entrata di questa gigantesca grotta scavata nella scogliera. Tuffatevi in acqua e nuotate fino all’interno della grotta. Più si va in profondità, più è buio, facendovi sentire come in un luogo mistico.

In fondo, una piccola spiaggia di ciottoli vi aspetta, ma avrete bisogno di una torcia adeguata e waterproof per raggiungerla. Si dice che questo posto venisse usato come nascondiglio per i pirati. Sulla via del ritorno, passerete davanti all’arco roccioso di Perciato, una porta scavata in uno sperone di roccia. Le barche più piccole possono passare, garantendo delle belle foto da riportare a casa con voi.

4. Isola di Montenassari e La Canna

Isola di Montenassari

Credito foto: Wikimedia Commons

A meno di un chilometro a est dell’isola, lo scoglio di La Canna e l’isolotto di Montenassari sono tra le cose da fare a Filicudi. La Canna è un residuo delle ultime eruzioni vulcaniche della zona, di 40.000 anni fa. Questa impressionante torre di roccia si erge a 71 metri sopra il mare e può essere vista solo in barca. Questo è il resto di un antico vulcano, le cui pendici sono crollate a causa dell’erosione.

Non lontano, l’isolotto di Montenassari ha una piscina naturale su uno dei suoi pendii. Tuttavia, non potrai mettere piede su queste due meraviglie, che sono classificate come riserva naturale per proteggere la loro flora e fauna. Sono la patria di alcuni degli ultimi esemplari della lucertola delle Eolie, una specie in pericolo che si trova solo nell’arcipelago.

5. La roccia di Giafante

Il Giafante Rock - visita Filcudi

Credito foto: Wikimedia Commons

Un’altra sorprendente formazione geologica trova posto nella nostra selezione di cose da fare a Filicudi. Nel nord-ovest dell’isola, vicino alla punta di La Zotta, una roccia emerge dall’acqua e sembra proprio la testa di un elefante. Si può vedere dalla costa o durante una gita in barca intorno all’isola

Noleggia una barca per esplorare Filicudi

6. Il villaggio abbandonato di Zucco Grande

visita Filicudi: villaggio abbandonato di Zucco Grande

Credito foto: Wikimedia Commons

Da Filicudi Porto, punto di arrivo delle imbarcazioni provenienti dalla terraferma e dalle altre isole Eolie, un sentiero corre lungo il mare fino a Zucco Grande. Questo villaggio, una volta densamente popolato e lussureggiante, è oggi abbandonato, ma si può immaginare come fosse la vita degli abitanti nei giorni passati.

Alcuni degli edifici sono in fase di ristrutturazione, ma i lavori procedono lentamente. Il sentiero di Zucco Grande si eleva sopra il Mar Mediterraneo e offre una magnifica vista sulle isole circostanti. La passeggiata a un ritmo tranquillo vi prenderà circa 3 ore e mezza per andata e ritorno ed è facile anche per i più piccoli.

7. Scalare la Fossa Felci

La cima di Fossa Felci - visita Filcudi

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Con lo stesso nome del suo vicino sull’Isola di Salina, il punto più alto dell’arcipelago eoliano, Fossa Felci è la cima più alta di Filicudi. A 774 metri, offre una vista a 360° su tutta l’isola.

Ci sono diversi percorsi di trekking che permettono di salire, partendo da Pecorini o dal porto. Partendo da Filicudi Porto, salite prima alla chiesa di Santo Stefano, poi avventuratevi tra la natura e nella vegetazione. Ricordatevi di girarvi durante la salita, per godervi la vista unica di Capo Graziano.

L’ultima parte del percorso è più difficile, ma l’arrivo in cima ricompenserà i vostri sforzi. Si può ammirare la roccia di La Canna con Alicudi sullo sfondo a ovest, e Salina dall’altra parte. Per tornare giù, dirigetevi a sud verso Pecorin. L’intero percorso richiede dalle 5 alle 6 ore. Ricordatevi di portare molta acqua e protezione solare!

8. Belvedere Stimpagnato

visitare Filicudi : Belvedere Stimpagnato

Credito foto: Wikimedia Commons

Un sentiero da Pecorini vi conduce al belvedere di Stimpagnato, uno dei posti migliori tra le cose da fare a Filicudi per guardare il tramonto. Il sentiero è semplice da praticare, anche grazie alla balaustra che protegge dal vuoto sottostante.

È ideale anche per le famiglie e non presenta particolari difficoltà. Raggiungerete presto una piattaforma da cui potrete osservare il sole che scende lentamente all’orizzonte e si immerge nel mare dietro l’isola di Alicudi. Dopo la sua scomparsa, avrete il tempo di tornare al vostro punto di partenza prima che faccia buio.

Guarda le escursioni a Filicudi

9. Villaggio neolitico di Capo Graziano

Villaggio neolitico di Capo Graziano - visita Filcudi

Credito foto: Wikimedia Commons

Sul promontorio di Capo Graziano, nel sud-est dell’isola, gli scavi hanno portato alla luce le rovine di un villaggio neolitico. Gli utensili, i gioielli e gli oggetti scoperti sono la prova di un’importante attività e di una probabile industria legata all’ossidiana.

È possibile visitare il sito durante una passeggiata di un’ora, seguendo il percorso segnalato e i pannelli esplicativi. In seguito, basta camminare fino al mare per godersi una nuotata nelle limpide acque del Mediterraneo.

10. Museo Archeologico Eoliano

Museo Archeologico Mulino a vento

Credito foto: Wikimedia Commons

Il Museo Archeologico Eoliano si trova a Lipari, ma un prolungamento è stato sviluppato sull’isola di Filicudi. Qui, troverete manufatti risalenti al periodo neolitico, che dimostrano l’esistenza di un insediamento molto antico nell’arcipelago eoliano.

Sono esposti anche i resti degli scavi del villaggio di Capo Graziano, oltre a una mostra sulla storia delle isole, una delle più interessanti cose da fare a Filicudi dal punto di vista culturale.

11. Gite in barca

visitare Filicudi : Gita in barca a Filicudi - visitare Filcudi

Credito foto: Shutterstock – Giamka

Una gita in barca o canoa è sicuramente una delle cose da fare a Filicudi. Mentre la visita della terraferma può essere limitata, è dal mare che l’isola rivela la sua più grande bellezza. Durante una gita di un giorno è possibile avvicinarsi alle principali attrazioni elencate qui.

Una guida vi spiegherà ogni punto e potrete anche fare delle soste per nuotare o fare snorkeling. A seconda del pacchetto scelto, alcune compagnie propongono anche un pasto a bordo della barca o nel cuore di una piccola baia incontaminata.

Potete anche scegliere di noleggiare una barca per esplorare l’isola dall’acqua e ammirare i meravigliosi paesaggi che Filicudi ha da offrire!

Noleggia una barca per esplorare Filicudi

12. Provare l’immersione subacquea

visitare Filicudi : Immersioni a Filicudi

Credito foto: Shutterstock – Angelo Giampiccolo

Ci sono molti centri di immersione intorno a Filicudi, oltre a un’ampia varietà di siti di immersione per soddisfare sia i principianti in cerca di una prima esperienza che i subacquei esperti. Troverete ben 14 punti per le immersioni a Filicudi, tra cui le Rocce di Giafante, la Canna e l’isolotto di Montenassari.

Sulla terraferma di Capo Graziano, è stato allestito un percorso archeologico e si possono ammirare alcuni resti dei relitti di due navi, come delle magnifiche anfore. La fauna è varia e comprende cernie, pesci scorpione, murene, polpi e nudibranchi. Ideale per una prima immersione!

Se avete tempo, potete anche scegliere di frequentare un corso!

13. Assaggiate le specialità locali

visitare Filicudi : pomodori Filicudi - visitare Filcudi

Credito foto: Shutterstock – Giuma

Come in tutta Italia, la cucina delle Isole Eolie merita una visita. A Filicudi, oltre alle pizzerie tradizionali, troverete piccoli ristoranti affascinanti che offrono una cucina locale e stagionale. I prodotti dell’isola sono esaltati nelle ricette, come i capperi e le olive, che arricchiscono qualsiasi piatto con finezza.

Frutti di mare, ricci di mare, crostacei e pesci sono parte integrante del menu quotidiano della gente del posto, che ha imparato a prepararli nel modo migliore. I menu sono semplici e i piatti cambiano secondo il pescato del giorno, una garanzia di qualità in qualsiasi ristorante.

Quindi sedetevi sulla terrazza e lasciatevi guidare dai suggerimenti dello chef! Per accompagnare il vostro pasto, perché non provare un bicchiere di Malvasia? Questo vino dolce è prodotto nella vicina isola di Salina.

Come arrivare a Filicudi?

In aereo

L’isola di Filicudi non ha un aeroporto. Il modo più semplice per raggiungere l’isola è volare in Sicilia e poi prendere un traghetto. Il porto più vicino si trova nella città di Milazzo e la traversata fino a Filicudi dura tra le 2 e le 4 ore.

Per trovare il miglior prezzo, visitate Skyscanner. Inserendo i criteri preferiti, potrete trovare il volo che fa per voi in pochi click. Potete scegliere tra l’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e l’aeroporto di Catania-Fontanarossa. Una volta lì, prendete un autobus o un taxi per Milazzo.

In traghetto

Ci sono diverse compagnie di traghetti che operano quotidianamente tra le varie isole dell’arcipelago eoliano e verso la terraferma. Filicudi si trova a metà strada tra le isole di Alicudi e Salina, a soli 30 minuti.

Il porto più vicino è Milazzo, ma si può anche prendere un traghetto da Palermo o dal continente. Attenzione, però, che la traversata da Napoli vi porterà via tra le 5 e le 6 ore! È meglio volare in Sicilia e prenotare un biglietto Milazzo-Filicudi in anticipo.

Vedi i traghetti per Filicudi

Dove alloggiare a Filicudi?

Gli alloggi a Filicudi sono concentrati nel sud-est dell’isola, dove si trovano le principali città. Si può scegliere tra hotel lussuosi, pensioni o affittare un alloggio con Airbnb.

Delle persone del luogo offrono anche camere in case private, un buon modo per scoprire la cultura dell’isola. Per trovare il posto perfetto in cui alloggiare, vi raccomandiamo di usare uno strumento di comparazione di hotel. Inserite semplicemente i vostri criteri di ricerca e troverete il nido accogliente che si adatta alle vostre esigenze. Piscina, vista mare, cucina completamente attrezzata, la scelta è vostra!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento